Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Domanda sulle regole di attacco
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    n€Store
    Cash: n€ 0=
    Banca: n€ 0=

    Domanda sulle regole di attacco

    Salve a tutti,sono un principiante e non so come interpretare una regola dell'attacco scritta
    sul manuale del risiko.Vi faccio un esempio e poi la domanda

    Poniamo che A attacca B

    A possiede sul territorio 15 carri
    B possiede sul territorio 7 carri

    Attacco 1
    A attacca con 3 carri
    B si difende con 3 carri

    Tirano i dadi e
    A (5-3-1) perde 2 carri armati
    B (6-2-1) perde 1 carro armato

    Quindi
    A rimane con 1 carro
    B rimane con 2 carri

    A vuole continuare ad attaccare

    Domanda:
    A può aggiungere altri 2 carri (degli 11 a disposizione) all'unico rimasto per poi attaccare di nuovo con 3 carri?
    B a sua volta può aggiungere un carro(dei 4 a disposizione) per difendersi di nuovo con 3?

    Oppure entrambi non possono aggiungere carri fino a quando
    per l'attacco iniziato uno tra A o B rimane senza carri?

    Spero di essere stato chiaro nell'esporvi il mio dubbio.
    Attendo le vostre risposta.
    Ciao ciao
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 62 665
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 388
    9.1

    n€Store
    Cash: n€ 125 064=
    Banca: n€ 15 034=

    Re: Domanda sulle ragole di attacco

    Quote frusciante ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,sono un principiante e non so come interpretare una regola dell'attacco scritta
    sul manuale del risiko.Vi faccio un esempio e poi la domanda

    Poniamo che A attacca B

    A possiede sul territorio 15 carri
    B possiede sul territorio 7 carri

    Attacco 1
    A attacca con 3 carri
    B si difende con 3 carri

    Tirano i dadi e
    A (5-3-1) perde 2 carri armati
    B (6-2-1) perde 1 carro armato

    Quindi
    A rimane con 1 carro
    B rimane con 2 carri

    A vuole continuare ad attaccare

    Domanda:
    A può aggiungere altri 2 carri (degli 11 a disposizione) all'unico rimasto per poi attaccare di nuovo con 3 carri?
    B a sua volta può aggiungere un carro(dei 4 a disposizione) per difendersi di nuovo con 3?

    Oppure entrambi non possono aggiungere carri fino a quando
    per l'attacco iniziato uno tra A o B rimane senza carri?

    Spero di essere stato chiaro nell'esporvi il mio dubbio.
    Attendo le vostre risposta.
    Ciao ciao
    Ogni attacco si effettua col massimo numero di armate a disposizione.
    Quindi terminato il primo attacco con un risultato di 1-2, l'attaccante riattacca con 3 carri e il difensore si difende a sua volta con 3 carri. Oppure, se vuole, l'attaccante termina lì il suo attacco.

    Rispondendo alla tua domanda, uno attacca in base alle armate che ha a disposizione, dedotta l'armata di presidio che deve restare a difesa del territorio.
    Se A possiede 15 carri, attaccherà con 3 carri alla volta fino a che conquista il territorio B oppure si ritira cessando l'attacco oppure rimane con una sola armata di presidio e necessariamente non può più attaccare.

    Da ultimo, devi ricordarti che l'attacco non si può fare se sei in inferiorità di dadi rispetto al difensore.
    義 勇 仁 礼 誠 名誉 忠義
    moralista ad assetto variabile: Torquemada con gli altri, Ponzio Pilato con i suoi
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    n€Store
    Cash: n€ 0=
    Banca: n€ 0=

    Re: Domanda sulle ragole di attacco

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ogni attacco si effettua col massimo numero di armate a disposizione.
    Quindi terminato il primo attacco con un risultato di 1-2, l'attaccante riattacca con 3 carri e il difensore si difende a sua volta con 3 carri. Oppure, se vuole, l'attaccante termina lì il suo attacco.

    Rispondendo alla tua domanda, uno attacca in base alle armate che ha a disposizione, dedotta l'armata di presidio che deve restare a difesa del territorio.
    Se A possiede 15 carri, attaccherà con 3 carri alla volta fino a che conquista il territorio B oppure si ritira cessando l'attacco oppure rimane con una sola armata di presidio e necessariamente non può più attaccare.

    Da ultimo, devi ricordarti che l'attacco non si può fare se sei in inferiorità di dadi rispetto al difensore.
    Quindi dopo ogni attacco, un concorrente se vuole continuare ad attaccare lo stesso territorio
    se ha a disposizione altri carri può integrare quelli persi e anche il difensore fare lo stesso.
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 62 665
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 388
    9.1

    n€Store
    Cash: n€ 125 064=
    Banca: n€ 15 034=

    Re: Domanda sulle ragole di attacco

    Quote frusciante ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi dopo ogni attacco, un concorrente se vuole continuare ad attaccare lo stesso territorio
    se ha a disposizione altri carri può integrare quelli persi e anche il difensore fare lo stesso.
    Esatto.
    Il combattimento è portato avanti con tutte le armate a disposizione (tranne quella di presidio) e lo stesso avviene per il difensore.
    La regola richiede che ogni attacco coinvolga il numero massimo di armate a disposizione (3 di solito) e lo stesso vale per la difesa.
    Quindi un combattimento da un territorio con 15 armate, cioè con 14 armate a disposizione e una che resta di presidio, contro la difesa che ne ha 7, può svolgersi nel modo seguente (se sei particolarmente fortunato):

    combattimento 14 vs 7:

    fasi combattimento esito armate residue attacco armate residue difesa
    1° attacco 3-0 14 4
    2° attacco 1-2 12 3
    3° attacco 1-2 10 2
    4° attacco 2-0 (attacco tira 3 dadi, difesa 2) 10 0 = territorio conquistato

    così come, se sei particolarmente sfortunato e non sei stato capace di fermarti in tempo:

    fasi combattimento esito armate residue attacco armate residue difesa
    1° attacco 0-3 11 7
    2° attacco 1-2 9 6
    3° attacco 0-3 6 6
    4° attacco 1-2 4 5
    5° attacco 0-3 1 5

    A quel punto, avendo 2 armate sul tuo territorio contro 5 in difesa, sei in inferiorità di dadi (potresti tirarne uno solo contro 3 della difesa) e non puoi più attaccare. Ti sei indebolito e il giocatore successivo ti attaccherà facilmente.
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    n€Store
    Cash: n€ 0=
    Banca: n€ 0=

    Re: Domanda sulle ragole di attacco

    Ciao highlander,
    grazie , mi hai chiarito ogni dubbio. Allora che dire ... in bocca al lupo per i prossimi combattimenti

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Dubbi sulle regole
    Da OasisVi nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 219
    Ultimo post: 28-12-2007, 13:10

Navigazione

Tag per questa discussione