Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 4 di 4
Discussione: Attacco a 2 e difesa a 3 è possibile ?
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2015
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    n€Store
    Cash: n€ 1 000=
    Banca: n€ 0=

    Attacco a 2 e difesa a 3 è possibile ?

    Ho da poco comprato il gioco Risiko e sto cercando di capire le regole iniziando a giocare.
    c'è un caso che ho incontrato e che non riesco a chiarire leggendo il regolamento.
    Giocatore 1 attacca con 2 armate (4,3)
    Giocatore 2 difende con 3 armate (6,6,6)
    Cosa succede ? Giocatore 1 perde tutte le armate e il territorio rimane vuoto oppure giocatore 2 lo conquista e ci trasferisce le sue armate ?
  2. #2
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Premium: 96º 108p.
    GT/GS/Vitt: 2/0/0
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2008
    Prov: GR - Grosseto
    Messaggi: 8 931
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 117
    8.9

    n€Store
    Cash: n€ 73 933=
    Banca: n€ 2 000=

    Re: Attacco a 2 e difesa a 3 è possibile ?

    Quote nanotek ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ho da poco comprato il gioco Risiko e sto cercando di capire le regole iniziando a giocare.
    c'è un caso che ho incontrato e che non riesco a chiarire leggendo il regolamento.
    Giocatore 1 attacca con 2 armate (4,3)
    Giocatore 2 difende con 3 armate (6,6,6)
    Cosa succede ? Giocatore 1 perde tutte le armate e il territorio rimane vuoto oppure giocatore 2 lo conquista e ci trasferisce le sue armate ?
    un territorio non può rimanere sguarnito, l'attacco 2 contro 3 non si può fare. L'attaccante deve , quantomeno , potersi permettere l'attacco quindi se vuole attaccare uno stato difeso da 3 armate deve averne almeno 4 sul territorio da dove vuol far partire l'attacco
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 9 720
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 145
    9.5

    n€Store
    Cash: n€ 69 828=
    Banca: n€ 165=

    Re: Attacco a 2 e difesa a 3 è possibile ?

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    l'attacco 2 contro 3 non si può fare. L'attaccante deve , quantomeno , potersi permettere l'attacco quindi se vuole attaccare uno stato difeso da 3 armate deve averne almeno 4 sul territorio da dove vuol far partire l'attacco

    In realtà nel risiko classico mi pare non ci sia questo vincolo.

    Ovviamente, però, nanotek, se attacchi da uno stato con 2 armate siccome come ti ha scritto fortitudo ne deve sempre rimanere una di presidio devi attaccare con un carro (e quindi un dado) solo.
    Se invece di armate ne avevi 3, allora puoi attaccare con due e quindi nel tuo esempio l'attaccante rimarrebbe con una armata di presidio.

    Nel risiko da torneo, cioè la versione Challenge, non si può invece attaccare in inferiorità di dadi.
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2015
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 2
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    n€Store
    Cash: n€ 1 000=
    Banca: n€ 0=

    Re: Attacco a 2 e difesa a 3 è possibile ?

    Grazie per aver fatto chiarezza.
    Leggendo il regolamento non si capiva. Andrebbe revisionato il libretto e chiarita meglio la regola.

Discussioni simili

  1. attacco o difesa?
    Da gerclaudio2 nel forum Archivio Campionati e Tornei
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-02-2006, 11:45
  2. difesa o attacco...
    Da Aristogatto nel forum Community Board
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-12-2003, 17:11

Navigazione

Tag per questa discussione