Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 24
Discussione: Intorno all'idea di una più incisiva moderazione della chat generale di RD
  1. #11
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 455
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Secondo me la piattaforma è poco moderata.
    So che è difficile farlo,
    ma è lì che si dà il peggio ed è lì che gli utenti passano la maggior parte del tempo.
    Certo che è poco moderata. Ma io ti ho chiesto perché il differente grado di moderazione dovrebbe essere un problema.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  2. #12
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 31º 192p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 751
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Certo che è poco moderata. Ma io ti ho chiesto perché il differente grado di moderazione dovrebbe essere un problema.
    Perché non bisogna differenziare Forum da Piattaforma...
    Secondo me sono la solita cosa,con i soliti utenti...
    Uno è il braccio dell'altra
    Valerio PietronaveForte dei Marmi (LU)
  3. #13
     Tenente
     
    Premium: 51º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 830
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    non bisogna differenziare Forum da Piattaforma
    Ti dico brevemente cosa penso: si tratta di ambienti diversi. Solido, statico e permanente il forum, effimero e dinamico il server. Gli strumenti per incidere a livello di moderazione su queste due diverse realtà collegate non possono che essere diversi.

    La chat partita non pone problemi, ha un proprio regime che la copre interamente.

    La chat generale invece è più complessa. In astratto può ex ante essere vigilata (dove reperire le risorse umane? a pagamento non possiamo, in modo volontario mi pare assai oneroso nonché problematico) ed ex post potrebbe essere oggetto di repressione (in ipotesi usando screenshot da inviare direttamente e privatamente all'arbitro, solo che in questo modo lo oberiamo pesantemente; una soluzione potrebbe essere "il filtro": cioè un soggetto preposto a ricevere tutte le lamentele e gli sceenshot, questo soggetto - che potrebbe essere collegiale - passerebbe poi all'arbitro solo le questioni gravi, rilevanti e apparentemente fondate).

    Tutto questo in astratto. In concreto mi paiono vie non percorribili per tutta una serie di ragioni che non sto qui a elencare, comunque posso sbagliarmi. Inoltre se tu hai altre idee che reputi fattibili allora discutiamole. Non ho la soluzione al problema che poni, rebus sic stantibus prendo atto del diverso regime disciplinare. Non mi crea particolari problemi.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  4. #14
     Tenente
     
    Premium: 51º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 830
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    usando screenshot da inviare direttamente e privatamente all'arbitro,
    Preciso subito che da precedenti indicazioni di Maskass qui sul forum non è possibile usare un regime di segnalazioni come quella della chat partita (ovvero l'arbitro reperisce da solo i testi della chat) perché le modalità di acquisizione dei testi della chat generale sono diverse, comportano un coordinamento macchinoso con i gestori della piattaforma. Dunque si acquisiscono solo per osservazione diretta dei supermod o tramite richiesta ai gestori nei casi gravissimi.
  5. #15
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 31º 192p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 751
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti dico brevemente cosa penso: si tratta di ambienti diversi. Solido, statico e permanete il forum, effimero e dinamico il server. Gli strumenti per incidere a livello di moderazione su queste due diverse realtà collegate non possono che essere diversi.

    La chat partita non pone problemi, ha un proprio regime che la copre interamente.

    La chat generale invece è più complessa. In astratto può ex ante essere vigilata (dove reperire le risorse umane? a pagamento non possiamo, in modo volontario mi pare assai oneroso nonché problematico) ed ex post potrebbe essere oggetto di repressione (in ipotesi usando screenshot da inviare direttamente e privatamente all'arbitro, solo che in questo modo lo oberiamo pesantemente; una soluzione potrebbe essere "il filtro": cioè un soggetto preposto a ricevere tutte le lamentele e gli sceenshot, questo soggetto - che potrebbe essere collegiale - passerebbe poi all'arbitro solo le questioni gravi, rilevanti e apparentemente fondate).

    Tutto questo in astratto. In concreto mi paiono vie non percorribili per tutta una serie di ragioni che non sto qui a elencare, comunque posso sbagliarmi. Inoltre se tu hai altre idee che reputi fattibili allora discutiamole. Non ho la soluzione al problema che poni, rebus sic stantibus prendo atto del diverso regime disciplinare. Non mi crea particolari problemi.
    Faccio un esempio:
    Io e Caio discutiamo sul forum ok ?
    Veniamo bannati entrambi...
    Questo ban deve essere fatto anche su RD sennò in automatico la discussione continuerà di là occupando la chat generale di insulti reciproci ( non faccio esempi reali ma sapete che è accaduto spesso)
    Se "muto" l'utente sia di qua che di là questo non succede...
    Ciò non riguarda il gioco ma solo il poter scrivere.
  6. #16
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 455
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Faccio un esempio:
    Io e Caio discutiamo sul forum ok ?
    Veniamo bannati entrambi...
    Questo ban deve essere fatto anche su RD sennò...
    E anche da Whatsapp? Telegram? E se per caso vi conoscete dal vivo?
  7. #17
     Tenente
     
    Premium: 51º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/0/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 830
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Faccio un esempio:
    Io e Caio discutiamo sul forum ok ?
    Veniamo bannati entrambi...
    Questo ban deve essere fatto anche su RD sennò in automatico la discussione continuerà di là occupando la chat generale di insulti reciproci ( non faccio esempi reali ma sapete che è accaduto spesso)
    Se "muto" l'utente sia di qua che di là questo non succede...
    Ciò non riguarda il gioco ma solo il poter scrivere.
    La mia opinione è che tu indichi un rimedio molto sofisticato (e per me inadeguato e sproporzionato) che eventualmente risolverebbe l'1% degli scontri moderandi in chat generale rd. Quella che descrivi è solo la dinamica che è capitata a te l'altro giorno, non è affatto una dinamica generale. Quando si vuole risolvere un (supposto) problema è sempre necessario uscire dalle ristrettezze asfittiche della propria personalissima prospettiva biografica.
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 455
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    La chat generale invece è più complessa. In astratto può ex ante essere vigilata (dove reperire le risorse umane? a pagamento non possiamo, in modo volontario mi pare assai oneroso nonché problematico) ed ex post potrebbe essere oggetto di repressione (in ipotesi usando screenshot da inviare direttamente e privatamente all'arbitro, solo che in questo modo lo oberiamo pesantemente; una soluzione potrebbe essere "il filtro": cioè un soggetto preposto a ricevere tutte le lamentele e gli sceenshot, questo soggetto - che potrebbe essere collegiale - passerebbe poi all'arbitro solo le questioni gravi, rilevanti e apparentemente fondate).
    E' una proposta interessante, occorre lavorare bene al "soggetto". Meglio collegiale, come hai scritto, per offirire più garanzie di imparzialità visto che sarebbe gioco forza composto da giocatori. Il "chi" mi sembra un punto delicato per diverse ragioni. Ci rifletto un po', fatelo anche voi.

  9. #19
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 31º 192p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 751
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' una proposta interessante, occorre lavorare bene al "soggetto". Meglio collegiale, come hai scritto, per offirire più garanzie di imparzialità visto che sarebbe gioco forza composto da giocatori. Il "chi" mi sembra un punto delicato per diverse ragioni. Ci rifletto un po', fatelo anche voi.

    Io vedo Rutran e Jaymes due persone equilibrate e imparziali che potrebbero agire da tuo filtro per gli screenshot.
    Ne servirebbero almeno tre a mio avviso
  10. #20
     Tenente
     Shipadamus
    Premium: 31º 192p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 751
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Morfologia parziale di un'annosa escalation

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io vedo Rutran e Jaymes due persone equilibrate e imparziali che potrebbero agire da tuo filtro per gli screenshot.
    Ne servirebbero almeno tre a mio avviso
    Andreka e POPEYE sono altri due che sarebbero perfetti per questo ruolo

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. INSULTI IN CHAT GENERALE RD3 1ARCIERE
    Da briga1989 nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 3
    Ultimo post: 15-04-2024, 15:43
  2. chat generale
    Da saetta68 nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 1
    Ultimo post: 08-01-2024, 12:13
  3. chat generale [1ARCIERE]
    Da 1ARCIERE nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 4
    Ultimo post: 04-03-2023, 13:30
  4. offesa in chat generale
    Da kamciatk nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 2
    Ultimo post: 23-12-2022, 19:27
  5. Insulti in chat generale [RISOTTO2323]
    Da marta76 nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 103
    Ultimo post: 13-09-2022, 13:35