Annuncio

Annuncio


Pagina 11 di 12 primaprima ... 9 10 11 12 ultimoultimo
Visualizzazione da 101 a 110 di 112
Discussione: Proposte per stagione 2018
  1. #101
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2012
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 445
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 3
    6.7

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nut...mi metteresti--->" (HA FATTO RISIKO!)" a fianco dei punteggi di Carlo? Grazie
    METTI I CARRI E BEVI!!!FAVL FAVL FAVL
  2. #102
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Ringrazio chi e' intervenuto in questa discussione, un contributo prezioso.

    Non finisce qui, ho altre due discussioni da aprire, sempre in area pubblica.

  3. #103
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lured01 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ringrazio chi e' intervenuto in questa discussione, un contributo prezioso.

    Non finisce qui, ho altre due discussioni da aprire, sempre in area pubblica.

    sei bello carico...
  4. #104
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote spappara ha scritto: Visualizza il messaggio
    Massi, ai tempi, tra noi 2 che gestivamo il club, l'uomo dei punteggi eri tu! Chi meglio di te...
    Io ancora oggi se mi chiedono che punteggio c'è, non lo so... Santo programma tavoli che fa tutto lui

    Io so solo una cosa e so che siamo sulla stessa linea! A risiKo! conta vincere!

    Ad ogni modo siccome anche le scimmie leggono e decideranno loro... i tuoi interventi ci interessano e come!!

    Ci sentiamo presto! Ciaooooooooooooo
    Quoto te ma rispondo anche a Massi .

    E per far che conti vincere ,come dici giustamente te,non bisogna incentivare i piazzamenti .

    Il sistema medagliere ,peraltro simile a quello oggi in uso nel cns ,a volte può rendere conveniente o utile un piazzamento .
    Suppongo che sia questo il motivo principale per il quale c'è un diffuso desiderio di cambiare .
    Passare dal sistema attuale ad uno a medagliere non ha molto senso .
    Introdurre ben due punteggi in un unico criterio ,è una soluzione intelligente ma che va nella direzione opposta alla semplicità chiesta dal mio omonimo dai capelli rossi....




  5. #105
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 793
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quoto te ma rispondo anche a Massi .

    E per far che conti vincere ,come dici giustamente te,non bisogna incentivare i piazzamenti .

    Il sistema medagliere ,peraltro simile a quello oggi in uso nel cns ,a volte può rendere conveniente o utile un piazzamento .
    Suppongo che sia questo il motivo principale per il quale c'è un diffuso desiderio di cambiare .
    Passare dal sistema attuale ad uno a medagliere non ha molto senso .
    Introdurre ben due punteggi in un unico criterio ,è una soluzione intelligente ma che va nella direzione opposta alla semplicità chiesta dal mio omonimo dai capelli rossi....
    Introducendo il medagliere la differenza rispetto al presente c'è e non é di poco conto. Se si punta a far sì che si giochi sempre per vincere fino alla fine il medagliere è una spinta secondo me efficace verso quella direzione. Puoi vincere 5 game ad esempio e concorrere per la classifica solo con chi fa altrettanto utilizzando poi i piazzamenti. A parità di "ori" contano gli argenti etc etc. Se però un buon numero di argenti ti fa superare chi ha più ori di te allora rientra in ballo la possibilità, dopo aver fatto qualche conto, di giocare anche per un piazzamento specialmente nell'ultimo turno. Si tratta di fare una scelta Lucio e personalmente io scelgo quella di valorizzare le vittorie, anche e sopratutto in questo caso, con il medagliere.
    Saluti.
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  6. #106
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Nut...mi metteresti--->" (HA FATTO RISIKO!)" a fianco dei punteggi di Carlo? Grazie
    Posso fare di meglio!!!

    :fancu:



    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  7. #107
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Proposte per stagione 2018

    Non so perché ma sono un paio di giorni che più leggo i vari interventi e più resto perplesso.

    Per puro scrupolo e per l'interesse di chi è davvero interessato ai sistemi di punteggio e classifica implemento la risposta di Alf con i numeri.

    I Tornei Open Eagles prevedono bonus per vittoria, secondo e terzo posto: rispettivamente 50,15 e 5 punti che si sommano ai punti tavolo (con incremento del 25% per eccesso nei tavoli da cinque sui soli punti tavolo). Solo numeri interi, niente decimali, né complicazioni ulteriori.

    Es. Gino vince (34 punti) su Pino (32) e Maria (30), mentre quella pippa di Claudio è quarto (10).

    La classifica sarà:

    Gino 84 punti;
    Pino 47;
    Maria 35;
    Claudio 10.

    Per completezza il risiko - in quanto merce assai rara - da noi vale 160 punti (senza aggiunta di punti tavolo).

    Vi risparmio i meccanismi che regolano il ripescaggio per un posto in semifinale... mi sto annoiando da solo...





    Salto a piè pari tutti i ragionamenti su calcoli migliori o peggiori, l'argomento ha perso per me di interesse quando ho letto da qualche parte che l'ipotesi di un ranking non è in contraddizione con sistemi di punteggio interni ai singoli club.


    CNS vs. Master

    Mi preme portare alla vostra attenzione un solo aspetto.

    Negli ultimi anni ho avuto il piacere di girare un po' l'Italia in giro per master, raduni e cns... (per il cni posso provare da turista, ma questo è un altro discorso!)

    Vedo oramai l'approccio al cns come l'esatto contrario o quasi rispetto a quello che sempre più spesso si vede nei master - soprattutto quelli veramente numerosi -: da un lato un approccio più "soft" e "ludico", nell'altro uno più "duro" e "pro".

    Premesso che vincere piace a tutti più che partecipare, è mia opinione che il clima che si respira al cns abbia molto a che fare anche con la ricerca non "esasperata" della vittoria a tutti i costi: cosa che è diventata purtroppo sempre più frequente nei master (ribadisco: soprattutto quelli veramente numerosi!)... sempre più polemiche, sempre meno partite "divertenti" o "piacevoli": clima di festa spesso rovinato per la troppa tensione.

    Merito di un sistema di punteggio che giocoforza porta a non provare per forza a "spaccare" le partite? Secondo me è anche questo un fattore importante.

    Forse mi sbaglio e non cambierebbe nulla, ma nella mia natura da "bastian contrario" o "betta cuntrariusa" (come si dice da queste parti...): non vedo né interessante né utile andare a "modificare" un giocattolo che funziona molto, ma molto bene.

    Grazie per l'attenzione, le faremo sapere...

    Un acaro saluto a tutti, soprattutto a quelli brutti!





    P.S. Suggerimento all'apritore di 3d mascherato: a quando uno per cercare soluzioni al clima di tensioni che si instaura sempre più spesso nei master? E non te ne uscire con qualcosa del tipo: è tutta colpa dei "tavolodacinquisti"!

  8. #108
     Maggiore
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2009
    Prov: VT - Viterbo
    Messaggi: 2 768
    Profilo: 1634 visite
    Gradimento: 63
    9.5

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote a_ghost ha scritto: Visualizza il messaggio
    P.S. Suggerimento all'apritore di 3d mascherato: a quando uno per cercare soluzioni al clima di tensioni che si instaura sempre più spesso nei master? E non te ne uscire con qualcosa del tipo: è tutta colpa dei "tavolodacinquisti"!
    L'unica soluzione è quella di non partecipare.Anche io ,a Sabaudia anni fa, mi irritai con un giocatore, e avevo torto marcio,d'altronde non ho mai detto di essere un santo.
    Ho sempre riferito ai ragazzi FAVL che se dovessimo ritrovarci ad organizzarne uno,di master,convocherei subito l'assemblea e metterei ai voti se accettare o no l'incarico.
    Figurati.

    CNS tutta la vita ! Ma se l'organizzano il giorno delle nozze o sotto Natale sarà difficile prenderne parte in futuro .

    Anche ai Raduni mi trovo molto bene sai ?
    Salerno 2011, Bologna 2011,Roma 2012,Faenza 2013,Firenze 2016, (Viterbo 2017),Palermo 2017,bellissime esperienze ! Poche purtroppo causa lavoro,ma belle veramente!

    Grazie per il tuo prezioso contributo.

    Ultima cosa, avevo in programma di aprire il terzo e ultimo 3D,argomento ranking live.NON LO FARO'!
    Su una cosa concordo con Te, i tornei interni devono rimanere indipendenti,ogni club deve avere la libertà di gestire come meglio crede.

    Notte zì
  9. #109
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Proposte per stagione 2018

    Molto interessante il metodo maialino: supponendo che vincere con 35 punti o vincere con 55 non dipenda prettamente dalla bravura ma dalla "fortuna" nella distribuzione degli obiettivi al tavolo, mi pare che con questa variante modenese venga migliorato l'aspetto del metodo spartac legato proprio a questa supposizione (o supposta?! XD).
    Oltre al premiare il distacco dei giocatori in base alla distanza dal primo del tavolo come nello spartac, viene annullato il valore della vittoria in sé per sé, equiparando quindi tutte le vittorie dei vari tavoli/turni/serate.
    In questo modo c'è una comparazione più equa fra le partite di ogni tavolo di una competizione, perché si parte da un valore secco uguale per tutti (i 200 punti del vincitore) ed il "quanto ci sono andato vicino?". Mi piace.

    L'unico dubbio che rimane: non vorrei si creasse un metodo di gioco allo "sfondiamo il primo per abbassargli il punteggio" in cui chi è completamente fuori dal gioco in sdadata, magari attualmente non avrebbe neanche agito, mentre con un calcolo così o alla spartac, potrebbe attaccare anche solo per lo scopo di abbassare il punteggio maggiore ed avere quindi meno divario lui (attualmente lo usiamo nei nostri tornei lo spartac e se posso, senza esagerare, faccio proprio così). Ipotizzandolo, magari quello dopo fa uguale, e forse quello dopo ancora si ritrova la possibilità di vincere ed andare in barba a tutti... XD. Quello che voglio dire comunque è che il sistema di calcolo può influire sul tipo si gioco soprattutto nella fase finale della partita, ma non per questo non si può revisionare; il gioco si adatta di conseguenza ed alla fine che male c'è?! ;)


    Per farla breve, mi piace molto il metodo maialino, magari con l'aggiunta dei decimali dei punti tavolo per evitare più possibile i pareggi.
  10. #110
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Proposte per stagione 2018

    Quote a_ghost ha scritto: Visualizza il messaggio




    CNS vs. Master

    Mi preme portare alla vostra attenzione un solo aspetto.

    Negli ultimi anni ho avuto il piacere di girare un po' l'Italia in giro per master, raduni e cns... (per il cni posso provare da turista, ma questo è un altro discorso!)

    Vedo oramai l'approccio al cns come l'esatto contrario o quasi rispetto a quello che sempre più spesso si vede nei master - soprattutto quelli veramente numerosi -: da un lato un approccio più "soft" e "ludico", nell'altro uno più "duro" e "pro".

    Premesso che vincere piace a tutti più che partecipare, è mia opinione che il clima che si respira al cns abbia molto a che fare anche con la ricerca non "esasperata" della vittoria a tutti i costi: cosa che è diventata purtroppo sempre più frequente nei master (ribadisco: soprattutto quelli veramente numerosi!)... sempre più polemiche, sempre meno partite "divertenti" o "piacevoli": clima di festa spesso rovinato per la troppa tensione.

    Merito di un sistema di punteggio che giocoforza porta a non provare per forza a "spaccare" le partite? Secondo me è anche questo un fattore importante.
    Ciao Ago,

    perdonami ma non vorrei che passasse l'idea che un sistema di punteggio "meno competitivo" portasse ad un Clima di amore e fratellanza, mentre la ricerca di un punteggio più orientato alla ricerca della vittoria portasse a sfascio e distruzione.

    Se devo pensare all'evento più aggregante del circuito, penso ad un Raduno.
    Nonostante i Raduni fossero perfetti così com'erano (il Club Ospitante al completo servizio della Community, per garantire un meraviglioso weekend di gioco e divertimenti e per far conoscere la propria città agli altri giocatori) sono stati introdotti negli anni alcuni elementi:

    - obbligo dei tavoli da 4
    - i Quarti

    Questi 2 nuovi "ingredienti" hanno alzato a mio avviso il livello di competizione degli eventi, ma è anche vero che il Circuito ha cercato di adeguarsi ad un'esigenza nata dalla sempre maggiore partecipazione dei risikisti ai Raduni.

Pagina 11 di 12 primaprima ... 9 10 11 12 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. STAGIONE 2017/2018
    Da RCU BITONTO PANZER8 nel forum Bitonto - RisiKo! Club Ufficiale
    Risposte: 17
    Ultimo post: 25-05-2018, 20:46
  2. Risposte: 2
    Ultimo post: 22-09-2017, 14:23
  3. Calendario 2017/2018 (17a stagione del Grifone)
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-09-2017, 13:57
  4. VERONA - Stagione 2017/2018 - Inizio 26 Settembre 2017 - Calendario e Regolamento
    Da RCU Verona nel forum Verona - RisiKo! Club «Le Armate Scaligere»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 10-07-2017, 13:44