Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 14 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 136
Discussione: obiettivi torneo
  1. #41
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: obiettivi torneo

    Quote oriundo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un sacco di partite su quante? Immagino ne guardi veramente tante...
    magari ne guardo tante,magari poche... però non ho la presuzione di dire cosa si deve fare per migliorare un gioco che da anni è sulla cresta dell'onda..
    ripeto, ci potrebbero essere miliardi di cambiamenti che migliorerebbero/peggiorerebbero il gioco.. ma cmq sarebbe un altro gioco..
    se a me piace un gioco ci gioco.. se credo non vadi bene, cambio gioco o me ne faccio uno io a casa :)
  2. #42
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2005
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 243
    Profilo: 1117 visite
    Gradimento: 37
    8.8

    Re: obiettivi torneo

    Quote oriundo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Un sacco di partite su quante? Immagino ne guardi veramente tante...
    Non parlo della Digital perchè non ne conosco le dinamiche.
    Ma a Risiko con l'obiettivo favorevole uno bravo ne vince 8 su 10. Poche storie.
    pienamente d'accordo...peccato che non ho trovato la foto della finale in abruzzo ...cmq gli obiettivi erano tipo cosi:

    verde nord america sud america africa europa meridionale, occidentale e ucraina;
    giallo nord america sud america europa kamchakta e giappone;
    rosso nord america europa senza occidentale e africa;
    nero asia africa ucraina e meridionale;

    secondo voi CHI MAI AVRA' VINTO ?? ovviamente il piu' meritevole...il piu bravo...il piu strategico....esattamente come piace a noi risikisti no?
    ma poi a parte chi ha vinto....ma che partita è stata?? una delle piu' inutili della storia del gioco...e capita spessissimo!!
    Marcello Serino
  3. #43
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2005
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 243
    Profilo: 1117 visite
    Gradimento: 37
    8.8

    Re: obiettivi torneo

    non è presunzione di niente...la mia è solo una proposta nata dall'esperienza negativa vissuta ai tavoli troppe volte...ma bada bene che anche quando capita a favore mio...che divertimento c'è? il risiko è un bellissimo gioco ma con dei limiti e questo secondo me è quello piu' evidente ed influente...percio' se si puo' eliminarlo perchè non farlo? nelle nostre partite con questa modalità questo difetto (che poi particolarmente grave e odioso perchè determina le partite in maniera irreversibile) è sparito..magari ne verranno fuori altri per carità, ma almeno questo no!
  4. #44
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: obiettivi torneo

    Non so se sono titolato per dare un “contributo” in questa discussione, visto che gioco la versione torneo da relativamente poco...

    Ho cominciato a giocare al risiko classico “qualche annetto fa” (da quasi adolescente!) con un gruppo di amici particolarmente “cacacazzi” – se mi passate il francesismo... –: l'obiettivo di ognuno negli anni è diventato non tanto quello di vincere, ma fondamentalmente quello di “non fare vincere” gli altri in un mix di goliardia e “stronzaggine”!



    Credo però che in ottica torneo questo modo “strampalato” di giocare mi abbia fatto da palestra per un aspetto fondamentale e quasi lapalissiano: se voglio vincere intanto devo evitare che stravinca un altro e – forse è superfluo sottolinearlo – più è difficile per me fare punti in obiettivo, più devo evitare che un altro faccia punti “facili”. Giocare e coprire i fuori obiettivo significa fondamentalmente non regalare punti facili agli avversari.

    Forse il problema di sovrapposizione degli obiettivi che sollevi, viene messo in evidenza maggiormente quando e se i giocatori al tavolo hanno la tendenza a giocare in obiettivo? In seconda battuta, può darsi che il progressivo abbandono dei fuori obiettivo diventa più forte quando il livello di esperienza dei giocatori al tavolo non è molto omogeneo?!

    Io non credo ci sia un modo giusto e mille sbagliati per giocare, credo altresì che la componente fortuna faccia parte indissolubilmente di questo gioco: magari sì – mi secca un po' dare ragione a nebula... – ripristinare o implementare con qualche obiettivo in più potrebbe diminuire le possibilità di “continenti in solitaria”... non sono comunque convinto che possa essere la soluzione che cerchi.

    Una considerazione per Oriundo – col quale ho avuto il grande piacere di incrociare i dadi (e perdere!) al master di Firenze – se è vero che 8 volte su 10 un giocatore bravo con “continente in solitaria” vince: che succede se un giocatore meno bravo, anche senza incastri di obiettivi favorevoli, parte con una quarantina di punti in obiettivo già in distribuzione? o se uno è sfacciatamente fortunato o sfortunato ai dadi in quella partita? o se uno fa tris sempre con tre carte mentre un altro deve aspettare sempre la quinta?!

    Sicuramente un gioco da tavolo è sempre “perfettibile”, ma vedo improbabile che il risiko possa diventare un gioco di “strategia pura” e non so nemmeno se sarebbe affascinante allo stesso modo: credo che in molti vorrebbero vederlo più vicino ad una sorta di partita a scacchi in quattro... magari è un'idea per Spartaco per un gioco nuovo!



    Trovo le vostre varianti comunque interessanti e divertenti: se trovo qualche complice le proporrò e proverò già lunedì in un paio di amichevoli al club... vi faccio sapere com'è andata!

  5. #45
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: obiettivi torneo

    Quote polpetta ha scritto: Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, vorrei portare all'attenzione del forum un'interessante novità che riguarda gli obiettivi...i nostri amati obiettivi....
    faccio una premessa: qual'è secondo voi il limite piu' evidente del risiko? Secondo noi di Latina sono proprio....gli obiettivi! Mi spiego meglio: quante partite avete giocato in cui vince chi ha Asia da solo o Nord America da solo? Oppure Africa o Europa? Succede spessissimo e a mio parere giocare una partita per 2 ore e aspettare solo che finisca perchè tanto è già segnata non è divertente...specialmente quando si capisce dopo 5 minuti come sono gli obiettivi....e allora abbiamo pensamo ad una genialata: gli obiettivi si pescano....dopo la sdadata! Ognuno gioca la sua partita e appena termina la partita si pescano gli obiettivi e si girano...noi stiamo testando questo metodo e devo dire che le partite sono molto più equilibrate, molto più strategiche e percio' molto più divertenti! Provare per credere ragazzi...se avrete voglia e tempo per provare sarei curioso di sapere le vostre impressioni....
    Buon risiko a tutti!
    Non mi entusiasma.

    L'obiettivo segreto è un cardine del gioco e pescarlo a bocce ferme sperando di fare scopa, mi pare trasformi il finale di partita in una specie di giro alla roulette.

    Se proprio volete cancellare del tutto gli effetti di una cattiva distribuzione degli obiettivi, perchè non provate a giocare senza?


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
  6. #46
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2006
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 3 120
    Profilo: 1690 visite
    Gradimento: 125
    9.4

    Re: obiettivi torneo

    Quote Turetto ha scritto: Visualizza il messaggio
    magari ne guardo tante,magari poche... però non ho la presuzione di dire cosa si deve fare per migliorare un gioco che da anni è sulla cresta dell'onda..
    ripeto, ci potrebbero essere miliardi di cambiamenti che migliorerebbero/peggiorerebbero il gioco.. ma cmq sarebbe un altro gioco..
    se a me piace un gioco ci gioco.. se credo non vadi bene, cambio gioco o me ne faccio uno io a casa :)


    Quindi tu pensi che il Risiko sia sempre stato questo...

    In realtà il Risiko era sulla cresta dell'onda quando le partite erano infinite e si dovevano distruggere armate intere. Direi che è cambiato molto da allora e sicuramente in meglio.

    Poi sembra ieri quando si poteva lasciare un carro in fase di spostamento. Anche in quel caso il regolamento è stato cambiato in meglio.

    Sei ancora sicuro che il sistema attuale non sia migliorabile?
  7. #47
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

    Re: obiettivi torneo

    Quote oriundo ha scritto: Visualizza il messaggio


    Quindi tu pensi che il Risiko sia sempre stato questo...

    In realtà il Risiko era sulla cresta dell'onda quando le partite erano infinite e si dovevano distruggere armate intere. Direi che è cambiato molto da allora e sicuramente in meglio.

    Poi sembra ieri quando si poteva lasciare un carro in fase di spostamento. Anche in quel caso il regolamento è stato cambiato in meglio.

    Sei ancora sicuro che il sistema attuale non sia migliorabile?
    è stato cambiato proprio per il motivo che dici tu... le partite erano interminabili!!! e per svolgere dei tornei attorno a questo gioco, così come era, era impossibile..
    infatti si è giunti alla versione odierna.. che ti ripeto, non è mica perfetta. Infatti ognuno ha una sua migliorìa; ma se la EG dovesse seguire tutte le idee(non vedo perchè solo la tua o quella di un pinco pallino qualunque,dato che, lo sai meglio di me, quasi ogni utente di questo forum ha proposto una sua formula magica e ogni proposta ha anche i suoi lati positivi)
    se vuoi sceglierti il territorio,gioca a spqr, se vuoi più varianza negli attacchi, gioca a futurisiko oppure inventati qualsiesi cosa per uso privato.. ma per favore non ti accodare a quelli che hanno il sapere nelle mani, perchè proprio lì casca l'asino!!!
    cmq siccome stiamo ripetendo le stesse cose da un paio di post a questa parte.. mi faccio da parte,leggendovi con interesse(perchè se si migliora una cosa è nell'interesse di tutti gli appassionati).
  8. #48
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 1 428
    Profilo: 2836 visite
    Gradimento: 101
    9.4

    Re: obiettivi torneo

    Scusa se mi permetto, ma pescare l'obbiettivo alla fine, non mi sembra un' idea brillante(scusa se pecco di sensibilita'), lo reputerei divertente.
    Credo invece, si debba far in modo in cui i giocatori si contrastino nel raggiungimento dell' obbiettivo.
    Tipo un arbitro, dopo il piazzamento iniziale, assegna gli obbiettivi... il tutto cercando di equilibrare il gioco il più possibile.
    Così si ridurrebbe molto il fattore fortuna dell' obbiettivo "isolato".

    Prestichall ottobre 2017 e giugno 2015 Chall novembre 2014
  9. #49
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2005
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 243
    Profilo: 1117 visite
    Gradimento: 37
    8.8

    Re: obiettivi torneo

    ma proprio la' sta la strategia: giocare in modo tale da metterti in condizione che qualunque obbiettivo pescherai avrai le tue possibilità di vittoria...poi e' ovvio che ci saranno degli obbiettivi che presi da altri ti faranno perdere...ma è tutto un incastro di probabilità molto piu' interessante e gestibile dai giocatori...falla una prova che ti costa

    Quote fortebraccio ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non mi entusiasma.

    L'obiettivo segreto è un cardine del gioco e pescarlo a bocce ferme sperando di fare scopa, mi pare trasformi il finale di partita in una specie di giro alla roulette.

    Se proprio volete cancellare del tutto gli effetti di una cattiva distribuzione degli obiettivi, perchè non provate a giocare senza?
  10. #50
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2005
    Da: Latina
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 243
    Profilo: 1117 visite
    Gradimento: 37
    8.8

    Re: obiettivi torneo

    Quote fortebraccio ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non mi entusiasma.

    L'obiettivo segreto è un cardine del gioco e pescarlo a bocce ferme sperando di fare scopa, mi pare trasformi il finale di partita in una specie di giro alla roulette.

    Se proprio volete cancellare del tutto gli effetti di una cattiva distribuzione degli obiettivi, perchè non provate a giocare senza?

    giocare senza obbiettivi è l'ultimo esperimento che abbiamo fatto...proprio ieri. in pratica i punti che contano sono quelli della maggiore striscia continua di territori che hai....semplice e immediato...e pure divertente! vorrei pero' fare qualche partita in piu' per dare un giudizio definitivo su questa variante che cmq a prima vista sembra interessante...la grande novità è che è palese chi sta vincendo, ma del resto lo è anche in spqr e futurisiko per cui forse è anche piu' "attuale" come situazione ....

Pagina 5 di 14 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Obiettivi!!!!
    Da CLACLA75 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 7
    Ultimo post: 30-05-2014, 01:53
  2. Obiettivi e MonzAmici Psyco Obiettivi 2011
    Da dariushighlander nel forum Monza - RisiKo! Club «Monzamici»
    Risposte: 41
    Ultimo post: 03-12-2013, 11:25
  3. Nuovi obiettivi torneo ?
    Da Capitano nel forum Community Board
    Risposte: 48
    Ultimo post: 13-02-2008, 20:07
  4. Obiettivi
    Da davide81 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 11
    Ultimo post: 26-01-2008, 23:22

Navigazione

Tag per questa discussione