Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2018
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 15
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Cari amici! In seguito a una grande partita giocata a noi del Risiko CLUB VICENZA ci è sorto un dubbio...
    Se le carte conquistate anientando un giocatore possono essere immediatamente utilizzate o è necessario attendere il turno seguente?
    Da quel che so io si posso utilizzare subito ma nel dubbio ho preferito sentire altri pareri.

    Alex - Risiko Club Vicenza
  2. #2
     Maggiore
     
    Pr3stige: 3º 1553p.
    GT/Vitt: 34/21
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 872
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Se una volta posizionate le armate non si può utilizzare un tris che si ha in mano, vien da se che non si può utilizzare neanche quello del giocatore eliminato
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Quote Alex RedArmy ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cari amici! In seguito a una grande partita giocata a noi del Risiko CLUB VICENZA ci è sorto un dubbio...
    Se le carte conquistate anientando un giocatore possono essere immediatamente utilizzate o è necessario attendere il turno seguente?
    Da quel che so io si posso utilizzare subito ma nel dubbio ho preferito sentire altri pareri.

    Alex - Risiko Club Vicenza
    Come già anticipato da Rudy, ti confermo che eventuali carte conquistate eliminando un giocatore possono essere utilizzate solo a partire dal turno successivo.

    Le fasi di ogni turno di gioco sono infatti sempre 4 e sono sempre da effettuare in questo ordine:

    1) rinforzi
    2) combattimenti
    3) spostamento strategico
    4) acquisizione carta

    Ci sono poi alcuni punti utili presenti nel regolamento e nella casistica a proposito dei tris giocati e delle carte conquistate eliminando un giocatore:

    - se si posiziona anche una sola delle armate di rinforzo e poi si vuole giocare un tris non è più possibile farlo (bisogna rimandare cioè questa operazione al turno successivo)

    - la sola dichiarazione verbale “gioco un tris” non comporta alcun obbligo per quel giocatore. Invece dopo aver mostrato tre carte che formano una combinazione valida, si è costretti ad utilizzare un tris (non necessariamente quello mostrato) anche se non si avessero armate a sufficienza per poterlo sfruttare interamente

    - se ci si accorge che un giocatore ha otto o più carte in mano è costretto a scartarle tutte

    - se le carte del giocatore eliminato dovessero portare il numero di carte in possesso del giocatore vincente a superare il limite di 7, quest’ultimo dovrà prendere casualmente solo un numero di carte tali da non superare tale limite, scartando le altre (nel caso in cui il giocatore di turno possedesse già 7 carte, non potrebbe prenderne neppure una)


    Ciao e buon RisiKo!

    degio ag

    P.S. a questo link http://forum.egcommunity.it/comunica...ml#post1463184 trovi regolamento e casistica completi usati nei tornei Master
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 17
    Profilo: 10 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    grazie Diego per la precisazione, in effetti nel regolamento presente nel risiko challenge non è proprio chiaro questo evento di gioco e quanto ne comporta acquisendo le carte di chi viene eliminato. esempio : di fatto se io possiedo 4 carte e durante il mio turno di gioco elimino un avversario che ha altrettante carte, di fatto mi ritroverei con 8 carte e dovrei scartarne 1, però, al termine dei miei attacchi devo pescare una carta e con questo mi porterebbe il numero delle mie carte a 8, quindi in questa previsione ne dovrei scartarne 2 anzichè 1. TUTTO CIò MI SEMBRA MOLTO MACHIAVELLICO.
    Molto più semplice e logico era il regolamento inserito nel vecchio risiko che permetteva di giocare subito eventuali tris realizzati con le carte acquisitee terminare il proprio turno di gioco.
    grazie danio R C VICENZA
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 17
    Profilo: 10 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    ciao Diego , niente da obiettare sulle 4 fasi di gioco che rientrano nell'ordinarietà, ma la 5 è straordinaria e non impossibile durante una partita, mi riferisco all'eliminazione di un ciocatore e quello che ne consegue, come specificato meglio da Alex
    danio R C VICENZA
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Quote danio chiode ha scritto: Visualizza il messaggio
    grazie Diego per la precisazione, in effetti nel regolamento presente nel risiko challenge non è proprio chiaro questo evento di gioco e quanto ne comporta acquisendo le carte di chi viene eliminato. esempio : di fatto se io possiedo 4 carte e durante il mio turno di gioco elimino un avversario che ha altrettante carte, di fatto mi ritroverei con 8 carte e dovrei scartarne 1, però, al termine dei miei attacchi devo pescare una carta e con questo mi porterebbe il numero delle mie carte a 8, quindi in questa previsione ne dovrei scartarne 2 anzichè 1. TUTTO CIò MI SEMBRA MOLTO MACHIAVELLICO.
    Molto più semplice e logico era il regolamento inserito nel vecchio risiko che permetteva di giocare subito eventuali tris realizzati con le carte acquisitee terminare il proprio turno di gioco.
    grazie danio R C VICENZA
    Tieni presente che il limite dell'avere in mano un massimo di carte è una regola relativamente recente, prima infatti si potevano tenere in mano tutte le carte che si voleva.

    Avendo introdotto questo limite da poco, il primo torneo live in cui venne adottato fu durante il Nazionale del 2010 disputato a Lucca, bisognava quindi normare questa situazione nello stesso modo già usato nella versione Digital (qui quella regola si era iniziata ad utilizzare da qualche mese prima).

    Nel caso da te ipotizzato (ho 4 carte in mano ed elimino un giocatore che aveva 4 carte), nel Digital potrai verificare te stesso che in automatico ti vengono assegnate random tre di queste ultime carte e poi a fine turno non peschi nessun'altra carta.
    Live si esegue quindi la stessa identica procedura (casualmente prendi delle carte del giocatore eliminato fino ad arrivare al massimo di 7, e poi a fino turno eviti di pescare l'ottavo visto che se lo facessi perderesti tutte le carte).

    Da quanto mi risulta escludo nella maniera più assoluta che a partire dal 2000 (anno in cui ho iniziato a frequentare il mondo del RisiKo!) sia mai stata utilizzata come regola ufficiale quella per cui le carte di un giocatore eliminato potessero essere subito utilizzate e non si dovesse attendere l'inizio del turno successivo.
    Probabile quindi che tu possa far riferimento a regole "amichevoli e non ufficiali" usate dal proprio gruppetto di amici oppure a regolamenti ufficiali precedenti al 2000

    degio ag (e non Diego )
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 17
    Profilo: 10 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Ciao Degio e scusa per lo scambio di nome
  8. #8
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2018
    Prov: VI - Vicenza
    Messaggi: 15
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Mi sento in dovere di ringraziarti per avermi chiarito i miei dubbi, all'interno del club si stava creando un vero dilemma ! Grazie mille
  9. #9
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 393
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    7.8

    Re: Ho una domanda Importante sul regolamento Risiko

    Quote degio ag ha scritto: Visualizza il messaggio
    degio ag (e non Diego )

Discussioni simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo post: 31-07-2012, 16:48
  2. Domanda sul regolamento
    Da CarriNeri nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 4
    Ultimo post: 21-12-2004, 13:05
  3. Domanda sul regolamento Challenge
    Da Godzilla nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 1
    Ultimo post: 15-01-2004, 12:12
  4. Domanda Stupida Ma Importante
    Da Katafia nel forum Community Board
    Risposte: 2
    Ultimo post: 10-11-2003, 02:37

Navigazione

Tag per questa discussione