Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 48
Discussione: SPQRTU - Numero di giocatori
  1. #31
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote spartac il 17-04-12 alle 15:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come già detto, ci saranno dei limiti minimi sotto i quali un Torneo Ufficiale non potrà essere considerato tale.

    Dato che stiamo parlando di un gioco che ha una base ancora numericamente non elevata, direi che 12 è un limite più che ragionevole. Se ci si trova in 11 si annulla (o si rinvia) il torneo.

    Ci sono circostanze nelle quali è più "professionale" annullare che non cercare di giocare a tutti i costi. La gente apprezza di più l'ammissione di un insuccesso che non il tentativo di salvare la "baracca" a tutti i costi.

    Questo sarà certamente uno degli argomenti che dovremo affrontare, anche per capire se esistono realmente i numeri per poter parlare di un Campionato Nazionale degno di questo nome.
    Penso che la concomitanza con un evento nazionale e la possibilità di qualificare sia i giocatori che vincono i tornei open dell'anno in corso sia un giocatore per club porterebbe ad una quasi certa partecipazione più "massiccia".
    La mia impressione è che il gioco piace a tutti e che necessiti solo di una struttura che ne faciliti la partecipazione e la diffusione.




  2. #32
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2012
    Prov: FC - Forlì-Cesena
    Messaggi: 63
    Profilo: 64 visite
    Gradimento: 11
    7.6

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote lucius il 17-04-12 alle 14:46 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi permetto di suggerire che per questo ed altri motivi andrebbe strutturato un torneo finale di almeno 25 giocatori...un epidemia di 14 giocatori sarebbe un dato "anomalo".
    Torneo da strutturare, sempre a mio personale avviso, con un girone di qualificazione con almeno 2 game e con classifica generale a punti.
    I qualificati disputerebbero il giorno seguente la finale ad eliminazione diretta.
    Questa formula permetterebbe di gestire un torneo con anche più di 25 giocatori ed in ogni caso dagli 11 in su.
    Bella proposta! Sperando che SpqRisiko riesca ad ottenere un tale successo!
  3. #33
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Ceridan il 17-04-12 alle 13:36 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Credo che giungerà discussione apposita per la questione 4 o 5.

    Tuttavia, ti premetto che anche in caso di torneo passasseo solo il primo, non avresti sempre l'effetto "tutti contro il primo". ^_^
    tutto è possibile nella vita... come chi non attacca il primo per consentirgli di vincere comunque il tavolo....
    o chi attacchi comunque ma non girino bene i dadi..
    tutto è possibile.. per fortuna conta ancora molto il fattore umano-fortuna-intelligenza.
    però se si è visto che con un passaggio a 2 la partita la si faccia sul secondo, a questo punto io propongo vigorosamente il passaggio solo per chi vince..
    certo può capitare che nessuno attacchi il primo, come può capitare che giocatori di calcio facciano autogol o provochino rigori contro la propria squadra..
    tutto è possibile.. questa discussione ha lo scopo appunto di migliorare per quanto umano possibile.. almeno ci mettiamo la buona volontà..
  4. #34
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote lucius il 17-04-12 alle 15:46 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questa formula permetterebbe di gestire un torneo con anche più di 25 giocatori ed in ogni caso dagli 11 in su.

    25 è per tornei con tavoli da 5 prevalentemente..
    io allora preferirei da 24 per tavoli da 4.
  5. #35
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2008
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 36
    Profilo: 31 visite
    Gradimento: 4
    10.0

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Per l'affermazione data prima mi spiegherò al momento opportuno sia con Cagliostro che con Inno.

    Massimiliano.

    Il Borgo e la Ruota, associazione ludico-culturale di Salsomaggiore e Fidenza.
  6. #36
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Galador il 17-04-12 alle 14:30 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sì il caso è proprio 11 partecipanti di partenza o in seguito a forfait all' ultimo minuto, o per malessere al tavolo prima di aver raggiunto la disposizione(anche un semplice calo glicemico...ne ho visti tanti...anche se fortunatamente non a Risiko!) o per altre cause sfortunate non precisabili (magari un' epidemia influenzale prima dela finale nazionale che riduca imprevedibilmente il num. dei partecipanti)...difficile, ma sarebbe un peccato trovarsi in 11 e poi non giocare .
    Hai ragione, sarebbe un peccato non giocare, soprattutto se ci sono persone che arrivano da lontano, ecco perché bisognerebbe avere un certo margine di iscrizioni, proprio per evitare queste sorprese all'ultimo minuto.

    Trovo corretto quanto scritto da Spartaco: Non vedo ragionevole motivo pratico per tenere in vita un'opzione di gioco che crea comunque uno squilibrio forte per gestire un singolo caso limite

    Quindi meglio rassegnarsi all'idea che in 11 non si giochi.

    2016 * Il Conte Cagliostro * 2011 - 2019
  7. #37
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2012
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 5
    Profilo: 3 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Su questa proposta mi ritengo d`accordo anche se in rari casi potrebbe essere svantaggiosa ,come già riportato, nell`ambito delle fasi di qualificazione, proibendo ad alcuni di partecipare nel caso si sia in sovrannumero o sottonumero. Ciononostante mi sento di affermare la necessità di potere avere partite nel campionato che mostrino lo stesso, o quasi, modello di complessiTà, per questo mi ritengo a favore.
  8. #38
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2008
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 603
    Profilo: 206 visite
    Gradimento: 18
    8.8

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote Nemesis21 il 18-04-12 alle 08:17 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Su questa proposta mi ritengo d`accordo anche se in rari casi potrebbe essere svantaggiosa ,come già riportato, nell`ambito delle fasi di qualificazione, proibendo ad alcuni di partecipare nel caso si sia in sovrannumero o sottonumero. Ciononostante mi sento di affermare la necessità di potere avere partite nel campionato che mostrino lo stesso, o quasi, modello di complessiTà, per questo mi ritengo a favore.
    Esattamente...

  9. #39
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    Quote lucius il 17-04-12 alle 15:50 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Penso che la concomitanza con un evento nazionale e la possibilità di qualificare sia i giocatori che vincono i tornei open dell'anno in corso sia un giocatore per club porterebbe ad una quasi certa partecipazione più "massiccia".
    La mia impressione è che il gioco piace a tutti e che necessiti solo di una struttura che ne faciliti la partecipazione e la diffusione.
    Al momento stiamo valutando la possibilità di mettere a disposizione lo stand EG a Lucca per la fase finale del Campionato Nazionale SPQRisiKo.

    La cosa non è assolutamente certa, ma è una delle possibilità per dare visibilità senza andare in sovrapposizione con altre iniziative.

    L'idea di base è quella di tenere separate il più possibile le fasi finali del Nazionale di Risiko da quelle di SPQRisiKo in modo da consentire la maggiore affluenza possibile degli appassionati di Risiko che costituiscono un "serbatoio" fondamentale.
    Spartaco Albertarelli
  10. #40
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2012
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 556
    Profilo: 389 visite
    Gradimento: 12
    6.4

    Re: SPQRTU - Numero di giocatori

    spostare l'evento a Lucca sarebbe un' ottima cosa..
    ma sarebbe per quest' anno o per quello venturo?

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione