Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 95
Discussione: Primo passo
  1. #31
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote franzisco ha scritto:
    dopo risiko e scarabeo farete anche MONOPOLI DIGITAL?

    saluti Franz
    No, penso di poterlo escludere.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #32

    Re: Primo passo

    Quote spartac ha scritto:
    Una delle domande che più frequentemente viene posta a chi svolge il mio lavoro è: "come nasce l'idea di un gioco?"

    In effetti, si tratta di una domanda alla quale è ben difficile poter dare una risposta seria, perchè non esiste una regola fissa e in ogni processo di tipo creativo ciascuno ha un suo "metodo" personale.

    Una cosa però è certa, c'è un'enorme differenza fra "pensare ad un gioco" e "progettare un gioco".

    Nel primo caso siamo di fronte alla pura creatività, dove non abbiamo limiti e possiamo lasciare il nostro pensiero libero di muoversi dove vuole, immaginando le cose più divertenti e, magari, assurde. Nel secondo caso, invece, abbiamo un obiettivo ben preciso, con dei vincoli rigidi, molti dei quali apparentemente insignificanti ad un profano, ma al contrario del tutto determinanti sin dalle prime fasi, quando tutto si svolge all'interno dei nostri pensieri.

    Qui, naturalmente, l'esperienza e la professionalità giocano un ruolo determinante, perchè costringono a pensare in modo concreto, scartando in partenza qualsiasi idea che sia, per qualsivoglia motivo, irrealizzabile.

    Nel nostro caso, ci troviamo ovviamente nel secondo ambito, quindi non tratteremo di aspetti puramente creativi, ma cercheremo di vedere insieme quali sono i passaggi che conducono dalla semplice idea iniziale fino alla confezione della scatola di un gioco.

    Detto questo, mi fermo subito, perchè nell'idea di questa nuova sezione del forum c'è che ogni discussione debba essere una piccola suggestione per discutere di determinati argomenti e non una "lezione" (anche se tenterò, come già detto, di mantenere un minimo di filo logico nel discorso, evitando, se possibile, di divagare eccessivamente dall'argomento introdotto in apertura di discussione).

    Bene, ci sono domande?
    1° Domanda:
    Di la verità, vuoi andare in pensione e ci stai formando da nuove reclute !?

    p.s.
    bell'iniziativa, a volte mi è capitato (soprattutto da ragazzino) di voler immaginare un gioco e l'ho anche realizzato con mezzi banali.... son sicuro che molti appassionati del mondo ludico seguiranno con interesse questo backstage.
    user_880 non è in linea
  3. #33

    Re: Primo passo

    Quote highlander ha scritto:
    Considera anche che - trovato un ottimo prodotto come Domaine - non sempre riscontri un successo all'altezza del contenuto.
    Una cosa su Domaine:
    io c'ho fatto 3-4 partite con gli amici del club e tutti quelli che l'hanno provato, l'hanno trovato un gioco veramente bello pari ad altri giochi di successo. Credo che un gioco come quello, se ci si appassiona e s'intuiscono un pò bene tutti i fattori che occorre valutare durante la partita, è un gioco dove la fortuna conterebbe davvero poco. Però per imparare queste strategie, un conto è giocarci ogni tanto e sempre con le solite persone e un conto è confrontarsi con tanti appassionati di tutta Italia.
    Quindi come fare per trovare altri appassionati in Italia e potersi confrontare e appassionare?
    Se ci fosse una versione Digital, sicuramente farebbe cogliere tanti aspetti (non a caso chi gioca a RD! è solitamente più preparato di un utente che gioca solo Live!).
    Un'altro fattore molto importante per far appassionare e "specializzarsi" sul gioco è il Forum! Un grande strumento per scambiare opinioni! Quindi High volevo dirti, perchè non crei un Forum dedicato ai giochi che commercializzate, dove ognuno dice la sua.... in fondo in questo Forum si dovrebbe parlare perdipiù di Giochi... e raccogliere tutti i pareri con ordine in un'apposita area lo troverei molto utile, in particolare Domaine veramente credo che debba essere rivalutato e lanciato alla grande "a modi Risiko!" magari se non si può fare la versione Digital per vari motivi allora lanciatelo sul Forum e datelo ai club al fine di farci organizzare tornei e farlo conoscere, perchè davvero secondo me MERITEREBBE DI PIU'.
    Ci vorrà del tempo ma secondo me è un'ottima strada di collaborazione, Eg-club ufficiali.
    Questo è solo un mio parere
    user_880 non è in linea
  4. #34
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Vorrei chiedere la cortesia a tutti gli appasisonati, di non utilizzare questa sezione del forum per parlare di cose che non sono attinenti alla discussione.

    Vi ringrazio della collaborazione, ricordandovi che è sempre possibile utilizzare altre aree del forum per questo genere di domande.
    spartac non è in linea
  5. #35
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote _loris_ ha scritto:
    1° Domanda:
    Di la verità, vuoi andare in pensione e ci stai formando da nuove reclute !?

    p.s.
    bell'iniziativa, a volte mi è capitato (soprattutto da ragazzino) di voler immaginare un gioco e l'ho anche realizzato con mezzi banali.... son sicuro che molti appassionati del mondo ludico seguiranno con interesse questo backstage.
    Ad essere del tutto sincero, il mio sogno sarebbe quello di non dover mai andare in pensione e continuare a fare il mio lavoro per tutta la vita, quindi, forse, non dovrei svelarvi certi trucchi se no poi potreste farmi concorrenza.

    A parte gli scherzi, inventare un gioco non è una cosa così difficile, perchè tutti noi abbiamo trascorso una certa parte della nostra esistenza a giocare e quindi, in un certo senso, siamo tutti esperti. Nella realtà dei fatti, però, la cosa non è così semplice e richiede una serie di conoscenze che vanno al di là della semplice "creatività".
    spartac non è in linea
  6. #36
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Primo passo

    c'è in progetto una personalizzazione delle fazioni in gioco, una differenziazione come è stata fatta coi segnalini del Monopoli Ferrari?

    mi spiego meglio: vista l'ambientazione storica, prevedete oltre ai soliti colori, armate differenti per le varie fazioni, o elementi caraterrizzanti come i generali degli eserciti (Cesare ecc..), il tutto aderente alla realtà storica?
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
    unounouno non è in linea
  7. #37
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote unounouno ha scritto:
    c'è in progetto una personalizzazione delle fazioni in gioco, una differenziazione come è stata fatta coi segnalini del Monopoli Ferrari?

    mi spiego meglio: vista l'ambientazione storica, prevedete oltre ai soliti colori, armate differenti per le varie fazioni, o elementi caraterrizzanti come i generali degli eserciti (Cesare ecc..), il tutto aderente alla realtà storica?
    Non esattamente, ma abbiamo fatto una scelta storica ben precisa proprio per trovare un periodo dell'Impero Romano che si sposasse perfettamente con lo spirito di Risiko.

    In altre parole, il gioco non sarà ambientato genericamente all'epoca degli antici Romani, ma in un determinato momento della storia dell'Impero.

    Sarà uno dei primi argomenti che tratteremo, perchè ritengo che possa essere di un certo interesse.
    spartac non è in linea
  8. #38
     Maggiore
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Messaggi: 2 683
    Profilo: 30302 visite
    Gradimento: 139
    8.7

    Re: Primo passo

    Quote spartac ha scritto:
    Non esattamente, ma abbiamo fatto una scelta storica ben precisa proprio per trovare un periodo dell'Impero Romano che si sposasse perfettamente con lo spirito di Risiko.

    In altre parole, il gioco non sarà ambientato genericamente all'epoca degli antici Romani, ma in un determinato momento della storia dell'Impero.

    Sarà uno dei primi argomenti che tratteremo, perchè ritengo che possa essere di un certo interesse.
    la rendita sempre legata solamente ai territori posseduti o state studiando rendite alternative?
    albemax xmas non è in linea
  9. #39

    Re: Primo passo

    Quote spartac ha scritto:
    Non esattamente, ma abbiamo fatto una scelta storica ben precisa proprio per trovare un periodo dell'Impero Romano che si sposasse perfettamente con lo spirito di Risiko.

    In altre parole, il gioco non sarà ambientato genericamente all'epoca degli antici Romani, ma in un determinato momento della storia dell'Impero.

    Sarà uno dei primi argomenti che tratteremo, perchè ritengo che possa essere di un certo interesse.
    La scelta del periodo, nasce dal dovere "ambientare" il gioco, o per esigenze tecniche, per esempio certi soggetti da creare nel gioco, vedi Cavalieri, Legionari, Arcieri, ecc. ecc.

    user_3777 non è in linea
  10. #40
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Primo passo

    Quote albemax xmas ha scritto:
    la rendita sempre legata solamente ai territori posseduti o state studiando rendite alternative?
    Di base non cambierà molto, ma ci saranno delle modifiche rispetto allo schema classico, alcune già viste, altre nuove.
    spartac non è in linea

Pagina 4 di 10 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. IL GENERALE FA IL GRANDE ..... PASSO!
    Da generale mik nel forum I nostri Matrimoni
    Risposte: 21
    Ultimo post: 28-04-2008, 09:01
  2. Con quanti passo??
    Da mezriss nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 11
    Ultimo post: 28-08-2005, 23:10

Navigazione

Tag per questa discussione