Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 60
Discussione: Il nostro nome!
  1. #1
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 9 454
    Profilo: 3961 visite
    Gradimento: 120
    8.6

     Thumbs up Il nostro nome!

    Apro questa discussione per ragionare sul nome che i nostri genitori ci hanno dato!

    Chi di voi sa quello che significa?...forza fatevi scoprire!

    inizio io...


    Mi chiamo Maurizio

    Etmologia: Ha la stessa origine del nome Mauro:deriva dal latino Mauritius e significa "della Mauritania", ossia "di pelle scura".

    L'onomastico si festeggia il 22 settembre in onore di San Maurizio, martire a Sion nel Vallese, con Esuperio, Candido, Vittore, Vitale e Innocenzo. Patrono degli Alpini, militari, tintori. Si invoca contro il demonio, la gotta. Viene anche commemorato il 28 agosto. Con questo nome si ricordano ancora: un beato, vescovo di Rouen, il 24 aprile e un martire di Colonia, il 10 giugno.


    Perchè io ho quel nome?

    Dunque... intorno gli anni sessanta (quando sono nato) imperversava un attore...che aveva lo stesso impatto per il genere femminile che ora ha un Brad Pitt...o un Tom Cruise...

    Il suo nome era Maurizio Arena....ecco spiegato l'arcano...mia madre ne era STREGATA!

    infatti il mio nome è molto diffuso tra i nati dal 1955 al 1965...poi Maurizio Arena si INCHIATTO' e buonanotte al secchio!

    Ora tocca a voi...se avete bisogno di una mano per l'etmologia del vostro nome guardate qui! http://santiebeati.it/nomi
    La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
    chakazulu non è in linea
  2. #2
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Il nostro nome!

    Nei classici "quadretti dei nomi", il mio viene così definito:

    Michele, si festeggia l'8 maggio o il 29 settembre ed è un nome di origine ebraica che significa "Chi è come Dio?".

    L'amuleto per Michele è una piuma d'oro. Il suo numero è l'1. La pietra è il diamante. Il colore è il bianco. Il metallo è il platino.

    Michele è uno che se ci si mette, non lo ferma nessuno.
    Non sempre ha vita facile ma ha dentro di sè la stoffa del combattente.
    Chi gli sta vicino può contare su di lui nei momentio critici.
    I suoi interessi sono incredibilmente diversi fra loro e se lui li attiva renderà la vita degna di essere vissuta, a sè e agli altri.
    Michele esercita il suo fascino sulle donne attraendole con la sua personalità complessa e praticamente insondabile, ma alla fine è fedele a quella che lo sceglie.

    In realtà il perchè di questo nome, è molto più semplice.

    Il mio papà è "italo-siciliano" (ma io sò romano de Roma) ed è ovvio che mi ha imposto il nome del suo papà (mio nonnno) come lui porta il nome del suo di nonno (mio bisnonno) il quale a suo tempo, portava il nome del mio tris nonno che, in quei tempi, si chiamava come il suo di nonno (mio tri-tris nonno).

    Praticamente sino a me, i nomi dei figli maschi della mia famiglia, erano solo due!
    Poi, con la nascita dei miei figli, ho finalmente interrotto questa specie di catena di S. Antonio....

    P.S. Non è mica tanto bello leggere il proprio nome e cognome su "svariate lapidi"....
    galaxy non è in linea
  3. #3
    Mansueto
     Guest

    Re: Il nostro nome!

    Quote Mines ha scritto:
    MARIANNA





    "Etimologia: Contrariamente a quanto taluni affermano non si tratta di un nome composto, bensì di un appellativo, a sè stante, corrispondente a Mariamme, antica forma greca dell'ebraico Maryâm, che nella bassa latinità divenne Mariamne e poi Marianne per attrazione con Anna.

    Si ma il significato del nome ?
  4. #4
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2004
    Da: Varese
    Messaggi: 529
    Profilo: 626 visite
    Gradimento: 55
    7.7

    Re: Il nostro nome!

    Il mio nome è Patrizio


    Etimologia: Deriva dal latino Patrìcius e significa "di nobile stirpe".


    L'onomastico è per tradizione festeggiato il 17 marzo in memoria di San Patrizio vescovo, primo apostolo dell'Irlanda morto nel 463. Patrono dell'Eire, dei minatori, lo si invoca contro i morsi delle vipere e di altri animali velenosi. Si ricorda ancora: un vescovo dell'Alvernia, il 16 marzo; un vescovo, martirizzato a Brussa, il 28 aprile e un abate di Nevers, il 24 agosto.

    Perchè io ho questo nome?

    A quanto pare mio padre, originario della Toscana, dovette trasferirsi a Roma per motivi di lavoro e lì venne ospitato da una famiglia che aveva un figlio di nome Patrizio, per ringraziarli dell'ospitalità decise così di dare tale nome al suo primo figlio maschio.

    E' un nome molto poco diffuso al maschile, peraltro ve ne sono moltissimi al femminile.

    Patrizio Pucci - Varese
    zerofolle non è in linea
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2004
    Messaggi: 961
    Profilo: 756 visite
    Gradimento: 42
    8.9

    Re: Il nostro nome!

    GERARD


    Etimologia: Deriva dagli antichi aggettivi germanici Gòr e hart e significa "forte lancia".


    L'onomastico è festeggiato tradizionalmente il 30 ottobre in ricordo di San Gerardo vescovo, deceduto nel 1122. Patrono di Potenza, delle ostetriche e delle partorienti, viene invocato per ottenere la guarigione da fratture, calcolosi, gotta e tumori. La Chiesa ricorda ancora: un vescovo di Toul, in Francia il 23 aprile; un santo confessore, il 6 giugno, il santo di Chiaravalle, il 13 giugno; un abate del Belgio, il 3 ottobre, il Maiella, confessore laico della congregazione del Santissimo Redentore, in Lucania, il 16 ottobre.

    Perchè ho questo nome:
    Mi è stato dato questo nome perchè mia madre fece un voto a Saint Gerard prima di avermi.... è in versione inglese x che io sono nato in Scozia...
    waluigi non è in linea
  6. #6
     Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2004
    Prov: PT - Pistoia
    Messaggi: 10 520
    Profilo: 11742 visite
    Gradimento: 286
    8.7

    Re: Il nostro nome!

    VISSIA
    Etimologia: Deriva dal latino e significa "che ha avuto una visione".
    Onomastico: L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 12 aprile in ricordo di Santa Vissia Vergine, martire a Fermo nel 250
    Numero personale: 7
    Giorno: lunedì
    Mi hanno chiamata così perchè all'epoca dice ci fosse una giornalista alla radio che si chiamava Vixia... Il ginecologo di mia mamma l'ha quasi infamata quando gli hanno detto il nome...
    "Una donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti" (Seneca)
    selvaggia non è in linea
  7. #7
     S.tenente

     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2003
    Da: Terni
    Messaggi: 1 002
    Profilo: 1708 visite
    Gradimento: 86
    8.6

    Re: Il nostro nome!

    e io ??????

    Ambretta........sorella del !!!!!
    ambretta non è in linea
  8. #8
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2003
    Prov: PO - Prato
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 7351 visite
    Gradimento: 221
    9.3

    Re: Il nostro nome!

    Quote ambretta ha scritto:
    e io ??????
    Idem x me
    Mi toccherà fare altre ricerche....
    Jokerina non è in linea
  9. #9
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2003
    Prov: PO - Prato
    Messaggi: 4 662
    Profilo: 7351 visite
    Gradimento: 221
    9.3

    Re: Il nostro nome!

    DANIELA
    Significato: giudicato da Dio
    Origine: ebraica
    Onomastico: 10 Ottobre
    Corrispondenze: Leone
    Numero portafortuna: 9
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: rame

    Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti, come Danio, Dana e, soprattutto, Danilo. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Lìbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande. Qui assunse il nome di Baldassare e, divenuto ministro del Re, venne scoperto mentre pregava il proprio Dio, nonostante fosse vietato dalle leggi imperiali. A causa di ciò fu gettato nella fossa dei felini, ma si salvò per volontà divina. Il nome si è diffuso soprattutto nel secondo Novecento, in un momento di gran moda dei nomi dell'Antico Testamento. L'onomastico festeggia s. Daniele martire francescano, decapitato nel 1227 dai musulmani a Ceuta, in Marocco. Tra i personaggi degni di nota, il patriota D. Manin, che diresse a Venezia l'insurrezione del 1848, lo scrittore inglese D. De Foe, autore tra l'altro del romanzo Robinson Crosue (1719); l'attore cinematografico Daniel Lewis Day. D. bambino conquista coli un sorriso. " adulto è capriccioso ai limiti dell'egoismo e carico di una gioiosa voglia di vivere, Il suo fascino virile e seducente conquista tutte: donne anziane e giova adolescenti. E ammirato per l'intelligenza, la seduzione, e la fortuna: sempre dalla sua parte.

    Perchè mi ritrovo questo nome?
    Veramente mi dovevo chiamare Amanda ,poi mia madre all'epoca 17enne ebbe un bel pò di prob ha partorirmi (lacerazione da parte a parte ).
    Talmente era di fori la mamma,il Dott. gli chiese come chiamare la piccola,la mi mamma rispose "nn lo sò" allora il Dottore disse:xchè nn chiamarla Daniela come mia figli? la mamma rispose storditamente: x me è uguale...
    Ecco tutto
    Jokerina non è in linea
  10. #10
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 1 689
    Profilo: 1735 visite
    Gradimento: 63
    8.4

    Re: Il nostro nome!

    Il mio nome è EMILIANO

    i miei mi hanno appioppato sto nome da bravi "compagni" che sono...in onore di EMILIANO ZAPATA

    Etimologia: Deriva dal latino Aemilus e significa "competitore".


    L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 6 dicembre in onore di Sant'Emiliano martire in Mesia, patrono dei farmacisti. La Chiesa ricorda inoltre; un martire con i Santi Dionisio e Sebastiano in Armenia, l'8 febbraio; un santo irlandese, il 18 luglio; un vescovo di Vercelli, l'11 settembre; un confessore di Francia, l'11 ottobre e un beato prete della Cogolla di Spagna, morto nel 574, commemorato il 12 novembre.


    Emiliano "The SPAMMER" Migliorini


    "il mio culo è protetto da copyright"







    franzisco non è in linea

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il nostro saluto al SIC
    Da spartac nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 0
    Ultimo post: 24-10-2011, 19:49
  2. Mitico!!!!!!!!!!!!! Il nostro FORTEBRACCIO!!!!!!!
    Da svet_viola nel forum Terni - «Ludiche Menti» (2003-2014)
    Risposte: 37
    Ultimo post: 16-09-2007, 14:32
  3. IL NOSTRO BENVENUTO A.....
    Da _Vivi_ nel forum Community Board
    Risposte: 16
    Ultimo post: 27-01-2005, 13:50

Navigazione

Tag per questa discussione