Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 31
Discussione: Lo sviluppo della confezione
  1. #11
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote rifo_risiko ha scritto:
    Grazie! (è unica questa opportunità di conoscere tutti gli aspetti della produzione di un gioco da parte di un autore esperto).
    Prego. Anche per me è un'occasione unica e mi sto divertendo molto a rispondere alle vostre osservazioni.

    ...ecco forse un motivo per cui proliferano giochi senza piano di gioco o che si compone con tessere esagonali (alla Coloni), di forme varie (alla Cartagena) o con carte (alla Ostrakon) ?
    Tempo fa scrissi un breve articolo sull'argomento, intitolato "E la plancia non c'è più!" (per i più giovani la frase fa il verso ad un tormentone di Carosello che diceva "E la pancia non c'è più!"). La necessità di ridurre la dimensione della confezione ha portato gli autori a dover trovare soluzioni alternative a quelle tradizionali, credo con un contributo interessante alla creatività.

    Interessante il fatto che non riporti eventuali esigenze dei distributori o dettaglianti, che quindi pare non influenzino la scelta delle dimensioni delle confezioni, nonostante debbano esporli al pubblico.
    In realtà, anche loro influenzano la scelta, ma più che altro determinando certe dimensioni massime che, fortunatamente, sono abbastanza standardizzate. L'influenza è maggiore quando un titolo deve andare in grande distribuzione, ma in ogni caso ogni azienda cerca di ridurre al massimo il numero dei formati dei propri giochi, per un evidente beneficio produttivo.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #12
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote spartac ha scritto:
    Lo sviluppo grafico della confezione di un gioco è importantissimo, perchè è l'elemento che ci farà scattare il desiderio di lasciarci coinvolgere in una nuova esperienza ludica.

    In un gioco come SPQRisiKo, poi, la cosa diventa ancora più importante perchè si tratta di coniugare due elementi fortemente caratterizzati come la sigla SPQR, che immediatamente ci porta in un mondo antico, ma al tempo stesso conosciuto, anche se magari solo attraverso un'iconografia un po' stereotipata, e il titolo RisiKo, che evoca immediatamente un gioco con precise caratteristiche.

    Il tutto, ovviamente, inserito all'interno di una sorta di "cornice" che è rappresentata dalla confezione che ha delle dimensioni e delle caratteristiche, anche fisiche, ben definite.

    A tutto ciò si deve aggiungere che, come abbiamo visto nella precedente discussione dedicata al "brief", il nostro intento è quello di percorrere una strada che si colloca a metà fra la confezione puramente grafica e quella illustrata.

    Ecco allora rendersi necessario un passaggio intermedio che richiede, prima di procedere con l'illustrazione vera e propria, la creazione di uno "sfondo" che farà anche da base per altri elementi grafici del gioco, come le carte.

    Il risultato di questo lavoro preliminare, lo potete vedere qui sotto, come sempre in anteprima assoluta.

    http://forum.egcommunity.it/attachme...id=19269&stc=1
    secondo me, la cornice e' fighissima e molto imperiale...

    anche il marchio, veramente ok

    ma il resto...non mi dice niente...(forse come dici tu spartaco, e' un rosso imperiale, ma' non mi dice nulla)

    in parole povere, non mi da' la sensazione di battaglia...

    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  3. #13
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Sfondo maestoso e con un tocco velato di mistero...
    fedeing non è in linea
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote rimini ha scritto:
    in parole povere, non mi da' la sensazione di battaglia...
    Infatti, non deve darla, per quella servirà un'illustrazione.

    Prima, però, si tratta di lavorare sui "pesi" che ogni elemento grafico dovrà avere.

    La cornice, il fondo, il logo e l'immagine centrale sono tutti elementi che si devono amalgamare bene fra di loro e l'illustrazione potrà avere dimensione e struttura diverse a seconda della "cornice" entro la quale dovrà essere collocata.

    Fare un'illustrazione a tutta pagina non è, infatti, la stessa cosa che inserirla in un contesto come quello scelto per SPQRisiKo.

    Ad esempio, nello sviluppo di Domaine è stata scelta la strada dell'illustrazione a tutta pagina, che occupa quindi l'intero spazio a disposizione sulla copertina.

    Penso che sia evidente, osservando l'immagine allegata, come l'impatto sia del tutto diverso e quindi diversa sia anche l'impostazione dell'illustrazione.

    spartac non è in linea
  5. #15
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote spartac ha scritto:
    Infatti, non deve darla, per quella servirà un'illustrazione.

    Prima, però, si tratta di lavorare sui "pesi" che ogni elemento grafico dovrà avere.

    La cornice, il fondo, il logo e l'immagine centrale sono tutti elementi che si devono amalgamare bene fra di loro e l'illustrazione potrà avere dimensione e struttura diverse a seconda della "cornice" entro la quale dovrà essere collocata.

    Fare un'illustrazione a tutta pagina non è, infatti, la stessa cosa che inserirla in un contesto come quello scelto per SPQRisiKo.

    Ad esempio, nello sviluppo di Domaine è stata scelta la strada dell'illustrazione a tutta pagina, che occupa quindi l'intero spazio a disposizione sulla copertina.

    Penso che sia evidente, osservando l'immagine allegata, come l'impatto sia del tutto diverso e quindi diversa sia anche l'impostazione dell'illustrazione.

    http://forum.egcommunity.it/attachme...id=19658&stc=1
    quindi se ho ben capito, questo sarebbe solo una sorta di base su cui lavorarci?
    rimini non è in linea
  6. #16
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 14 515
    Profilo: 7629 visite
    Gradimento: 161
    7.6

    Quote rimini ha scritto:
    quindi se ho ben capito, questo sarebbe solo una sorta di base su cui lavorarci?


    astuto....
    L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
    Carl William Brown


    NERONI DANIELE - "I Titani" RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    https://www.facebook.com/pages/I-Tit...098140?fref=ts
    Asimov non è in linea
  7. #17
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote rimini ha scritto:
    quindi se ho ben capito, questo sarebbe solo una sorta di base su cui lavorarci?
    Dai ke dopo 1000 e 1000 anni ci 6 arrivato anke tu




    ps: Spartac, complimenti x lo sfondo, davvero bello bello assaissimo
    nutella non è in linea
  8. #18
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote nutella ha scritto:
    Dai ke dopo 1000 e 1000 anni ci 6 arrivato anke tu ?
    rimini non è in linea
  9. #19
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Prov: GE - Genova
    Messaggi: 1 434
    Profilo: 989 visite
    Gradimento: 45
    8.6

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Attualmente la promo è molto carina, ovviamente dovranno esserci fatte delle migliorie, ma già così è molto promettente; tutte le caratteristiche che dovrebbe trasmettere la confezione me le ha date. Ovviamente ancora non totalmente anche perchè come giustamente ha anche detto spartac bisogna inserire una bella illustrazione sopra lo sfondo rosso.


    PS per Rimini: con quale programma hai fatto il tuo avatar?
    Grazie dell'info ;)

    Secondo Classificato al Torneo delle Regioni edizione 2003/04Visita il sito:===>Abruzzo: Qui la Natura è Sempre più Bella!
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Abetina Di Rosello
    Visita il sito:===> Riserva Regionale Cascate del Verde
    Alixys non è in linea
  10. #20
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Lo sviluppo della confezione

    Quote Alixys ha scritto:
    PS per Rimini: con quale programma hai fatto il tuo avatar?
    Grazie dell'info ;)
    la bandiera l'ho scaricata da internet nei siti delle gif animate, la scritta rimini che gira, e' opera della mitica jokerina...
    rimini non è in linea

Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 68
    Ultimo post: 18-03-2007, 12:05

Navigazione

Tag per questa discussione