Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 19
Discussione: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?
  1. #1
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    L'altra sera tornando dal mare in moto, mi stavo annoiando (hamè avevo lasciato a casa lo stereo), quindi dopo avere fatto benzina, ed essermi rimesso in moto, ho cominciato a pensare e far girare gli ingranaggi cerebrali.
    Ho fatto 10 litri di benzina e ho percorso 150 Km. Ossia 15Km con un litro o meglio 1/15 di litro per ogni Km che percorro.
    L'andatura media che tengo in moto è di 120Km/h cioè 2Km ogni minuto. Considerando che ogni km ci vogliono 1/15 di litro di benzina, si ricava che ogni minuto (2 km) si consumano 2/15 di litro di benzina.
    D'altro canto, andando ai 120Km/h con inserita l'overdrive, il motore gira esattamente a 5000 giri/minuto (e come visto si consumano nel frattempo 2/15 di litro di benzina), da cui viene che ogni 1.000 giri si consumano 1/5 di 2/15 cioè 2/75 di litro di benzina.
    Si ricordi però che in un motore a 4 tempi e 4 cilindri, ogni giro di albero motore ci sono due scoppi. Quindi in 1.000 giri ci sono 2.000 scoppi
    Quindi 2.000 scoppi con 2/75 di litro fanno 2 scoppi con 2/75 di millilitro cioè 1 scoppio con 1/75 di millilitro di benzina.
    Calcolarsi a mente quanto vale 1/75 non è immediato ma per tentativi si arriva a trovare che è poco più di 0,013.

    Ecco cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina, un po' alla volta (esattamente 10.000 volte al minuto per circa 60 minuti) mi hanno riportato a casa.

    Meditate gente, meditate...
    fedeing non è in linea
  2. #2
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 1 689
    Profilo: 1735 visite
    Gradimento: 63
    8.4

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote fedeing ha scritto:
    Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    L'altra sera tornando dal mare in moto, mi stavo annoiando (hamè avevo lasciato a casa lo stereo), quindi dopo avere fatto benzina, ed essermi rimesso in moto, ho cominciato a pensare e far girare gli ingranaggi cerebrali.
    Ho fatto 10 litri di benzina e ho percorso 150 Km. Ossia 15Km con un litro o meglio 1/15 di litro per ogni Km che percorro.
    L'andatura media che tengo in moto è di 120Km/h cioè 2Km ogni minuto. Considerando che ogni km ci vogliono 1/15 di litro di benzina, si ricava che ogni minuto (2 km) si consumano 2/15 di litro di benzina.
    D'altro canto, andando ai 120Km/h con inserita l'overdrive, il motore gira esattamente a 5000 giri/minuto (e come visto si consumano nel frattempo 2/15 di litro di benzina), da cui viene che ogni 1.000 giri si consumano 1/5 di 2/15 cioè 2/75 di litro di benzina.
    Si ricordi però che in un motore a 4 tempi e 4 cilindri, ogni giro di albero motore ci sono due scoppi. Quindi in 1.000 giri ci sono 2.000 scoppi
    Quindi 2.000 scoppi con 2/75 di litro fanno 2 scoppi con 2/75 di millilitro cioè 1 scoppio con 1/75 di millilitro di benzina.
    Calcolarsi a mente quanto vale 1/75 non è immediato ma per tentativi si arriva a trovare che è poco più di 0,013.

    Ecco cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina, un po' alla volta (esattamente 10.000 volte al minuto per circa 60 minuti) mi hanno riportato a casa.

    Meditate gente, meditate...
    Dai su non agitarti!!!
    Non è nulla...è solo il caldo che comincia a fare le sue vittime...
    Un bel panno fresco in fronte
    Una bella dormita e domani starai meglio...

    MA PENSARE ALLA FI.A TE FA MALE???
    AGLI SCOPPI PENSI???
    TO'... PRENDI QUESTA CHE TI AIUTA!!!


    Emiliano "The SPAMMER" Migliorini


    "il mio culo è protetto da copyright"







franzisco non è in linea
  • #3
     S.tenente
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2004
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 1 264
    Profilo: 1893 visite
    Gradimento: 85
    8.8

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    PIU' CHE UN' ICONA MI PARE UNA GRAN .ICONA!
    PEPPOLONI MARCO
    "DI 3 SPECIE SONO AL MONDO GLI IGNORANTI: IL 1° CHE NON SA, IL 2° CHE NON VUOL SAPERE, IL 3° CHE PRETENDE DI SAPERE...."
    peppsilmagno non è in linea
  • #4
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote fedeing ha scritto:
    Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    L'altra sera tornando dal mare in moto, mi stavo annoiando (hamè avevo lasciato a casa lo stereo), quindi dopo avere fatto benzina, ed essermi rimesso in moto, ho cominciato a pensare e far girare gli ingranaggi cerebrali.
    Ho fatto 10 litri di benzina e ho percorso 150 Km. Ossia 15Km con un litro o meglio 1/15 di litro per ogni Km che percorro.
    L'andatura media che tengo in moto è di 120Km/h cioè 2Km ogni minuto. Considerando che ogni km ci vogliono 1/15 di litro di benzina, si ricava che ogni minuto (2 km) si consumano 2/15 di litro di benzina.
    D'altro canto, andando ai 120Km/h con inserita l'overdrive, il motore gira esattamente a 5000 giri/minuto (e come visto si consumano nel frattempo 2/15 di litro di benzina), da cui viene che ogni 1.000 giri si consumano 1/5 di 2/15 cioè 2/75 di litro di benzina.
    Si ricordi però che in un motore a 4 tempi e 4 cilindri, ogni giro di albero motore ci sono due scoppi. Quindi in 1.000 giri ci sono 2.000 scoppi
    Quindi 2.000 scoppi con 2/75 di litro fanno 2 scoppi con 2/75 di millilitro cioè 1 scoppio con 1/75 di millilitro di benzina.
    Calcolarsi a mente quanto vale 1/75 non è immediato ma per tentativi si arriva a trovare che è poco più di 0,013.

    Ecco cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina, un po' alla volta (esattamente 10.000 volte al minuto per circa 60 minuti) mi hanno riportato a casa.

    Meditate gente, meditate...
    sei un mito
    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  • #5
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2003
    Messaggi: 1 199
    Profilo: 1779 visite
    Gradimento: 80
    8.7

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote fedeing ha scritto:
    Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    L'altra sera tornando dal mare in moto...

    Meditate gente, meditate...
    Se 6 riuscito a stare attento alla strada in moto a 120Km/h tornando a casa facendo questi calcoli 6 1 mito!
    Non è ke quando stai con una bella ragazza e t annoi, pensi a cosa può fare 1 sxmino prima d "arrivare a casa sua"???
    Mauro Giaracca Un idiota che parlava al cellulare si è schiantato.
    nolow9 non è in linea
  • #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Io comunque preferisco ragionare come sotto...
    Poi forse è meglio dedicarsi alle



    DATI:
    consumo = 15Km / 1 litro = 15 m/ml
    velocità = 120 Km/h = 2 Km/minuto = 33,33 m/secondo
    consumo al secondo a velocità 120Km/h = 33,33 m / 15 m = 2,22 ml/secondo
    giri albero motore = 5'000/1 minuto = 83,33 giri/secondo
    scoppi = 10'000 / 1 minuto = 166,66 scoppi/secondo


    Conclusioni:
    Uno "scoppio" del motore con quei dati costanti consuma 2,22 ml / 166,66 scoppi = 0,013 ml/scoppio

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  • #7
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote highlander ha scritto:
    Io comunque preferisco ragionare come sotto...
    Poi forse è meglio dedicarsi alle



    DATI:
    consumo = 15Km / 1 litro = 15 m/ml
    velocità = 120 Km/h = 2 Km/minuto = 33,33 m/secondo
    consumo al secondo a velocità 120Km/h = 33,33 m / 15 m = 2,22 ml/secondo
    giri albero motore = 5'000/1 minuto = 83,33 giri/secondo
    scoppi = 10'000 / 1 minuto = 166,66 scoppi/secondo


    Conclusioni:
    Uno "scoppio" del motore con quei dati costanti consuma 2,22 ml / 166,66 scoppi = 0,013 ml/scoppio
    premesso che concordo pienamente sulla preferenza alle

    matematicamente esatto...
    l'unico appunto è che alcuni dei passaggi che scrivi sono piuttosto duri da fare 'a mente'. I fattori di conversione per passare da Km/h a m/secondo sono noti ma creano conti veramente ardui senza calcolatrice o senza poterli scrivere.
    I passaggi da 5000 giri/minuto a 83,33 giri/secondo e da 10000 scoppi/minuto a 166,66 scoppi/secondo se pur non impossibili, non sono così immediati da calcolarsi (devi dividere prima per 10, poi per 2 quindi per 3, e ti porta dei 3,3 periodici o 6,6 che comodi comodi da portarsi in giro mentalmente non sono).
    Il passaggio che ho indicato dal mio punto di vista ha le caratteristiche di poter portare allo stesso risultato facendo magari una 'strada' un po' più lunga ma percorrbile tenendo tutto a mente (a parte l'ultimissimo passaggio).
    Cmnq il risultato è quello
    fedeing non è in linea
  • #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote fedeing ha scritto:
    premesso che concordo pienamente sulla preferenza alle

    matematicamente esatto...
    l'unico appunto è che alcuni dei passaggi che scrivi sono piuttosto duri da fare 'a mente'. I fattori di conversione per passare da Km/h a m/secondo sono noti ma creano conti veramente ardui senza calcolatrice o senza poterli scrivere.
    I passaggi da 5000 giri/minuto a 83,33 giri/secondo e da 10000 scoppi/minuto a 166,66 scoppi/secondo se pur non impossibili, non sono così immediati da calcolarsi (devi dividere prima per 10, poi per 2 quindi per 3, e ti porta dei 3,3 periodici o 6,6 che comodi comodi da portarsi in giro mentalmente non sono).
    Il passaggio che ho indicato dal mio punto di vista ha le caratteristiche di poter portare allo stesso risultato facendo magari una 'strada' un po' più lunga ma percorrbile tenendo tutto a mente (a parte l'ultimissimo passaggio).
    Cmnq il risultato è quello
    siete molto bravi

    risolvete questo

    Ci sono 15 artisti che producono statue d'oro per un riccone. Ogni artista viene dotato di 100 grammi di oro per ogni statuetta che deve creare. Calcolate che il riccone vuole che tutti i 100 grammi di oro vengano utilizzati. Uno di questi artisti però ha l'abitudine di imbrogliare il riccone, così invece di fare le statuette utilizzando 100 grammi di oro, ne utilizza solo 90 e intasca i 10 grammi che avanzano. Il riccone, accortosi della truffa, vuole scovare l'artista truffaldino, ma il problema è che gli artisti producono ogni volta delle statue tutte uguali che sono subito depositate in magazzino insieme alle altre. Come fareste voi a scovarlo utilizzando una bilancia ed effettuando una sola pesata?
    rimini non è in linea
  • #9
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2005
    Messaggi: 20
    Profilo: 371 visite
    Gradimento: 18
    9.9

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote rimini ha scritto:
    siete molto bravi

    risolvete questo

    Ci sono 15 artisti che producono statue d'oro per un riccone. Ogni artista viene dotato di 100 grammi di oro per ogni statuetta che deve creare. Calcolate che il riccone vuole che tutti i 100 grammi di oro vengano utilizzati. Uno di questi artisti però ha l'abitudine di imbrogliare il riccone, così invece di fare le statuette utilizzando 100 grammi di oro, ne utilizza solo 90 e intasca i 10 grammi che avanzano. Il riccone, accortosi della truffa, vuole scovare l'artista truffaldino, ma il problema è che gli artisti producono ogni volta delle statue tutte uguali che sono subito depositate in magazzino insieme alle altre. Come fareste voi a scovarlo utilizzando una bilancia ed effettuando una sola pesata?
    mi sembra un po' difficilino
    Jasmine non è in linea
  • #10
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Cosa possono fare 0,013 millilitri di benzina verde?

    Quote Jasmine ha scritto:
    mi sembra un po' difficilino

    Questa ragazza mi sa che la conosco..... poi e' di Reggio Emilia...magari mi sbaglio, se no....Ciaoooo Jasmine....mi raccomando non stare troppo su sto forumme....c'e' da lavorare.
    Ciao.

    ah....la foto sull'avatar e' bellissima ma tu sei Moltooooooooooo meglio, mi sa che ti ci vuole un bravo fotografo mi offro, se no ti mando il mio amico Franceschiel...volevo dire collega ma non posso.

    dariod non è in linea

  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. quante partite si possono fare in chal con lo stesso giocatore?
      Da quantiseo nel forum Archivio Challenge
      Risposte: 25
      Ultimo post: 05-10-2009, 15:21
    2. cadute: cosa fare?
      Da doghez nel forum Archivio Challenge
      Risposte: 1
      Ultimo post: 07-02-2008, 16:28

    Navigazione

    Tag per questa discussione