Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 29
Discussione: Il gioco della carta.
  1. #1
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Il gioco della carta.

    So benissimo che è un argomento su cui si è discusso tanto e tanto ma vorrei esporre la mia personalissima opinione... Per prima cosa faccio presente che il gioco della carta statisticamente ha un valore che vale poco più che 0 (zero) tenendo conto del fatto che si perdono almeno tre armate ogni volta per fare una carta che vale 3-4 armate. Secondo me il gioco della carta è sempre lecito e corretto in qualsiasi momento della partita,anche se si è ai primi turni... a parte un unico caso in cui lo ritengo una tecnica scorretta e poco rispettosa nei confronti degli altri concorrenti e cioè quello in cui è il giocatore in vantaggio a farlo o quando viene proposto da un altro giocatore al giocatore che in quel momento della gara è in vantaggio. Negli altri casi per me è una cosa normalissima,un modo come un altro per arrivare ai territori in obiettivo. Questa tesi è appoggiata dal fatto che è facilmente fronteggiabile dagli altri due giocatori in diversi modi,: aprendo cartina tra di loro,offrendo la carta a uno dei due che sta facendo carta o attaccandolo il "cartinaro". Resto assolutamente contro a chi,per qualsiasi motivo, decide di lasciar perdere la propria sorte e influire arbitrariamente sul possibile vincitore delle partite... la ritengo una cosa assurda e senza senso... a prescindere... scusate lo sfogo ma volevo chiarire questa mia posizione... per questa cosa ho perso il torneo e probabilmente la possibilità di andare a Milano... senza rancore verso nessuno. Michele.
    go johnny non è in linea
  2. #2
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2005
    Da: Stabia
    Messaggi: 108
    Profilo: 152 visite
    Gradimento: 12
    9.1

    Re: Il gioco della carta.

    Condivido!!!
    EnxoML non è in linea
  3. #3
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote go johnny ha scritto:
    So benissimo che è un argomento su cui si è discusso tanto e tanto ma vorrei esporre la mia personalissima opinione... Per prima cosa faccio presente che il gioco della carta statisticamente ha un valore che vale poco più che 0 (zero) tenendo conto del fatto che si perdono almeno tre armate ogni volta per fare una carta che vale 3-4 armate. Secondo me il gioco della carta è sempre lecito e corretto in qualsiasi momento della partita,anche se si è ai primi turni... a parte un unico caso in cui lo ritengo una tecnica scorretta e poco rispettosa nei confronti degli altri concorrenti e cioè quello in cui è il giocatore in vantaggio a farlo o quando viene proposto da un altro giocatore al giocatore che in quel momento della gara è in vantaggio. Negli altri casi per me è una cosa normalissima,un modo come un altro per arrivare ai territori in obiettivo. Questa tesi è appoggiata dal fatto che è facilmente fronteggiabile dagli altri due giocatori in diversi modi,: aprendo cartina tra di loro,offrendo la carta a uno dei due che sta facendo carta o attaccandolo il "cartinaro". Resto assolutamente contro a chi,per qualsiasi motivo, decide di lasciar perdere la propria sorte e influire arbitrariamente sul possibile vincitore delle partite... la ritengo una cosa assurda e senza senso... a prescindere... scusate lo sfogo ma volevo chiarire questa mia posizione... per questa cosa ho perso il torneo e probabilmente la possibilità di andare a Milano... senza rancore verso nessuno. Michele.
    Perdonami, ma penso che il gioco della carta svilisca il gioco, portandolo in molti casi in uno svilente 2vs2 non dichiarato...
    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: Il gioco della carta.

    Mah... sono i due punti di vista... lo arricchisce o lo svilice?!? e chi lo sa... per quanto riguarda il due contro due non credo anche perchè difficile che duri più di 5-6 turni quand'anche è proprio duraturo...
    go johnny non è in linea
  5. #5
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Messaggi: 56
    Profilo: 120 visite
    Gradimento: 11
    9.6

    Re: Il gioco della carta.

    salve a tutti

    sul discorso della cartina, avrei anchio un'opinione.

    anticipando che condivido in pieno quello detto da johnny sull'utilità 0 a seguito della perdita di armate e sulla scarsa possibilità di incrociare il tris a tre carte! già se si ha bisogno della 4° carta il gioco non vale la candela.

    sulla poco sportiva tattica di conquistare carte a scapito di chi invece ha bisogno di diversi rinforzi per ottenerla.

    e soprattutto sulla già consolidata esperienza che questa pratica si ritorce sicuramente contro i praticanti per 2 motivi: il primo un indebolimento dei territori e di conseguenza obbiettivo del più forte attacare per interrompere tale pratica. il secondo la quasi sicura predominanza di uno dei 2 praticanti e la conquista facile di continenti.

    Anche se penso che la cartina possa essere utile alcune volte al fine di contrastare un giocatore che è molto forte dall'inizio, la condanno perche molti la praticano già dai primi giri, quando non ha un'utilità indispensabile.

    concludo che a mio avviso la cartina va fatta nel pieno rispetto degli avversari solo quando vi è una oggettiva necessità.
    ant.heppy non è in linea
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2003
    Messaggi: 79
    Profilo: 347 visite
    Gradimento: 17
    9.5

    Re: Il gioco della carta.

    Ragazzi, scusatemi...
    ma non sono assolutamente d'accordo con voi...
    Il gioco della cartina è corretto solo quando c'è un palese vantaggio di uno dei giocatori...
    Potrete fare tutti i calcoli che volete 2 -3- o 4 armate ma sappiate che essenzialmente quando giocate dieci armate contro qualsiasi persona il discorso cambia e come...
    La trovo addirittura vile e spregevole quando la si fa senza alcun valido motivo come quando qualcuno ha 12 territori per cui scusatemi ma non sono proprio d'accordo con voi
    Pee quanto riguarda il torneo o i futuri tornei vi ricordi che ogni vostra azione può portare a delle reazioni...
    Con questo non giustifico del tutto carmine ma vedermi contro una giocata cartinara solo per chè sto a 12 o altro mi farebbe incazzare e non poco per cui ognuno si prenda le responsabilità di quello che fa
    A voi è lecita la cartina a me rompervi il culo anche a rischio suicidio...
    Alla prossima
    archristian non è in linea
  7. #7
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Il gioco della carta.

    Quote archristian ha scritto:
    Ragazzi, scusatemi...
    ma non sono assolutamente d'accordo con voi...
    Il gioco della cartina è corretto solo quando c'è un palese vantaggio di uno dei giocatori...
    Potrete fare tutti i calcoli che volete 2 -3- o 4 armate ma sappiate che essenzialmente quando giocate dieci armate contro qualsiasi persona il discorso cambia e come...
    La trovo addirittura vile e spregevole quando la si fa senza alcun valido motivo come quando qualcuno ha 12 territori per cui scusatemi ma non sono proprio d'accordo con voi
    Pee quanto riguarda il torneo o i futuri tornei vi ricordi che ogni vostra azione può portare a delle reazioni...
    Con questo non giustifico del tutto carmine ma vedermi contro una giocata cartinara solo per chè sto a 12 o altro mi farebbe incazzare e non poco per cui ognuno si prenda le responsabilità di quello che fa
    A voi è lecita la cartina a me rompervi il culo anche a rischio suicidio...
    Alla prossima
    ESATTO
    Il gioco della carta dovrebbe riequilibrare una partita quando c'e' un evidente vantaggio di un giocatore, che, se non contrastato, rischia sicuramente di vincere il game...

    Mà ha solo questa funzione, fare cartina diversamente, e' SOLO un FURTO DI CARRI.


    QUESTA E' UNA DISCUSSIONE APERTA DA ME' QUALCHE TEMPO FA'

    A CHI E' INTERESSATO...

    http://forum.egcommunity.it/showthre...36#post=296236


    rimini non è in linea
  8. #8
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: Il gioco della carta.

    Mah! A me il fatto di lasciar perdere la partita per giocare contro a un altro mi sembra una cosa ridicola... secondo me sarebbe anche sanzionabile visto che è assolutamente contro lo spirito del gioco... La partita va sempre giocata per vincerla,anche quando si è rimasti con un solo territorio e un carro a proteggerla... è questo lo spirito del gioco, non quello di fare il paladino della giustizia (per fortuna c'è lui che ci difende dai soprusi) e decidere chi e come premiare dalla propria ritirata dalla partita...
    go johnny non è in linea
  9. #9
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Messaggi: 56
    Profilo: 120 visite
    Gradimento: 11
    9.6

    Re: Il gioco della carta.

    salve rimini

    mi fa piacere che lanci un'occhio anche sul nostro forum.

    volevo solo ricordare a tutti che le discussioni sono utili al fine di trovare soluzioni a problematiche attuali o future.

    A mio avviso le serate di risiko ed in particolare il torneo sono la proiezione comune di un divertimento e tale deve rimanere qualsiasi sia la posta in gioco.

    Con questo si intende che una partita non deve essere la causa di controversie che vanno al dilà del tavolo.

    Anch'io ho dovuto cedere alla tentazione della cartina proprio nella fase del torneo, dopo aver detto e dimostrato (chi ha giocato con me lo sà) che non accetto tale pratica. L'esigenza è stata assecondata da una fatta pratica comune.
    Se la pratica è comune si può dire che fa parte del gioco, come fa parte del gioco all'attenteismo.

    Allora il discorso cosa riguarda?

    Forse stiamo confondendo il modo con cui si ottengono le armate ed il modo con cui si utilizzano queste armate?
    ant.heppy non è in linea
  10. #10
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: settembre 2005
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 435
    Profilo: 751 visite
    Gradimento: 31
    8.4

    Re: Il gioco della carta.

    Le ritorsioni sono lecite ("lecitissime") ma se fatte sempre con lo scopo di vincere la partita. Quello che non accetto è che qualcuno possa completamente disinteressrsi della gara,dell'obiettivo e di quant'altro e giocare contro una persona perchè.... ha fatto cartina o perchè gli sta più simpatco 'n'altro... questo toglie valore al risiko e a qualsiasi strategia o tattica questo gioco concede ai suoi giocatori... e credo la cosa sia sanzionabile quando è palesemente contro lo spirito del gioco...
    go johnny non è in linea

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Il gioco della carta.
    Da dibe2000 nel forum RisiKo! Accademia
    Risposte: 27
    Ultimo post: 04-12-2004, 17:25
  2. TA DA!!!! Il gioco della carta
    Da paperinikredstar nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 23
    Ultimo post: 12-11-2003, 11:09

Navigazione

Tag per questa discussione