Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 220
Discussione: Dubbi sulle regole
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Dubbi sulle regole

    Salve ragazzi! ieri ho fatto la prima partita a S.P.Q.Risiko e mi sono divertito, il gioco è diverso "il giusto", sai già un po' come giocare ma trovi anche la giusta dose di novità.
    Complimenti Spartac!

    Abbiamo però ora dei dubbi:
    1) in che fase posso convertire una triremi in legionari? posso farlo subito dopo aver conquistato un territorio per rinforzarlo? (es: attacco via mare, conquisto e converto la triremi)
    2) la regola dei 2 legionari di presidio vale solo quando ho territori nemici confinanti? quando gioco in meno di 5, le armate neutre sotto questo aspetto vengono considerate nemiche?

    grazie in anticipo, ragazzi!
    OasisVi non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote OasisVi ha scritto:
    Salve ragazzi! ieri ho fatto la prima partita a S.P.Q.Risiko e mi sono divertito, il gioco è diverso "il giusto", sai già un po' come giocare ma trovi anche la giusta dose di novità.
    Complimenti Spartac!
    Grazie.

    1) in che fase posso convertire una triremi in legionari? posso farlo subito dopo aver conquistato un territorio per rinforzarlo? (es: attacco via mare, conquisto e converto la triremi)
    No, puoi farlo nella fase di rinforzo terrestre, come specificato dalla regola 6.6

    2) la regola dei 2 legionari di presidio vale solo quando ho territori nemici confinanti? quando gioco in meno di 5, le armate neutre sotto questo aspetto vengono considerate nemiche?
    Il presidio serve contro avversari in grado di attaccare. Le province occupate da forze neutrali non contano (quindi puoi lasciare un solo legionario se la provincia confina solo con territori neutrali).

    Ciao
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Dubbi sulle regole

    mano a mano pubblico le email con i chiarimenti utili per tutti:

    Salve,
    ho acquistato da poco S.P.Q.Risiko e volevo una chiarificazione sul regolamento.
    All'inizio del gioco come fa ogni singolo giocatore a sapere le province di suo possesso per mettere i due legionari??
    Vengono scelte a caso tra le disponibili??
    Spero che rispondiate presto alla mia domanda.. ringrazio. cordiali saluti


    In SPQRisiKo, la disposizione iniziale viene scelta dai giocatori in base alla strategia che intenderanno adottare. In questo modo si ottiene una posizione di partenza che non è casuale. Inoltre, il gioco è studiato per avere una situazione di partenza perfettamente equilibrata, almeno dal punto di vista quantitativo, con tutti i giocatori in possesso dello stesso numero di territori.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Dubbi sulle regole

    Buongiorno,
    Ieri ho acquistato SPQRisiko e gradirei avere alcune delucidazioni per ciò che riguarda il funzionamento dei combattimenti via mare. Nelle istruzioni si dice che per effettuare questo tipo di battaglia occorre preventivamente dichiarare quanti legionari utilizzerà e il combattimento dovrà continuare ad oltranza.
    Significa, ed esempio, che se una regione composta da 4 legionari e un triremo attacca una regione senza triremo con 3 legionari, l'attaccante dovrà dichiarare quanti legionari (cioè quanti dadi deve tirare) e mantenere questo numero fino a che non esce un vincitore o l'attaccante o il difensore??
    Se è questo la metodologia quando l'attacante si troverà ad attaccare con 1 o 2 soli legionari perchè il difensore ha vinto le battaglie precedenti dovrà continuare ad attaccare con 1 o 2 oli dadi e il difensore sempre con il numero massimo di dadi possibili??
    O ad esempio con 2 triremi e 6 legionari l'attaccante può attaccare con 6 dadi??

    Grazie per la cortese attenzione aspetto Vostra risposta.

    L.C. - (FI)

    Sì, l'esempio è corretto. L'attacco via mare prevede che il combattimento si svolga "alla morte", ovvero con la completa eliminazione delle forze di sbarco oppure di quelle in difesa. Inoltre, per evitare che un giocatore possa in qualche modo aggirare la regola, non è possibile effettuare due attacchi via mare contro la stessa provincia nello stesso turno. Inoltre, il regolamento prevede che l'attacco via mare venga effettuato prima di eventuali attacchi terrestri in modo da non poter ridurre la forza difensiva di una provincia prima dello "sbarco".
    highlander non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    altro dubbio:
    quando si gioca in meno di 5, le armate neutre sono disposte a turno dai vari giocatori "umani": questo avviene mettendo giù tutti già al primo giro o un giocatore a turno???
    provo a spiegarmi meglio:
    giochiamo in 4 (A, B, C e D), al primo turno il giocatore A dispone 3 legionari neutri su uno stato e poi i suoi 2 legionari su un altro, quindi tocca al giocatore B: quest'ultimo posiziona le armate neutre oppure è al secondo giro che spetterà a lui posizionarle (ovviamente il giocatore A in questo caso non le posizionerà)?
    OasisVi non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote highlander ha scritto:
    mano a mano pubblico le email con i chiarimenti utili per tutti:

    Salve,
    ho acquistato da poco S.P.Q.Risiko e volevo una chiarificazione sul regolamento.
    All'inizio del gioco come fa ogni singolo giocatore a sapere le province di suo possesso per mettere i due legionari??
    Vengono scelte a caso tra le disponibili??
    Spero che rispondiate presto alla mia domanda.. ringrazio. cordiali saluti

    Sperando di aver capito (e in qualche caso interpretato) bene le regole, provo a rispondere...

    E' a discrezione del giocatore.
    E' bene ricordare che SPQRisiko NON è un gioco ad obiettivi ma a punti, quindi valutate bene dove posizionare i legionari!!!
    OasisVi non è in linea
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote highlander ha scritto:
    gradirei avere alcune delucidazioni per ciò che riguarda il funzionamento dei combattimenti via mare. Nelle istruzioni si dice che per effettuare questo tipo di battaglia occorre preventivamente dichiarare quanti legionari utilizzerà e il combattimento dovrà continuare ad oltranza.
    ...



    Come prima, provo a rispondere sperando di non sbagliare... (spartac non punirmi severamente!!! sto ancora studiando... )

    La triremi in questo caso è vista solo come "mezzo di collegamento" tra 2 stati affacciati sullo stesso mare e non entra direttamente nella battaglia: quando si attacca via mare bisogna quindi dichiarare quanti legionari sono impiegati nell'attacco (una triremi come "mezzo" può portare infiniti legionari) e poi per l'attacco bisogna seguire le solite regole, quindi max 3 dadi d'attacco e soliti confronti.
    Non mi ricordo ( Spartac aiutaci tu!) se l'attacco può essere sospeso, ma mi sembra di sì...
    OasisVi non è in linea
  8. #8
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Dubbi sulle regole

    nuova giorno, nuove domande:

    1) chi gioca per le armate neutre? noi facevamo tirare i dadi al giocatore precedente di turno. potrebbe tirare sempre un giocatore per queste?

    2) lasciando perdere se è conveniente o meno, dal punto di vista regolamentare è possibile da uno stato con 8 legionari attaccarne uno con 3 legionari tirando solo con 2 dadi in attacco? (sul regolamento è un po' ambiguo)
    OasisVi non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote OasisVi ha scritto:
    altro dubbio:
    quando si gioca in meno di 5, le armate neutre sono disposte a turno dai vari giocatori "umani": questo avviene mettendo giù tutti già al primo giro o un giocatore a turno???
    provo a spiegarmi meglio:
    giochiamo in 4 (A, B, C e D), al primo turno il giocatore A dispone 3 legionari neutri su uno stato e poi i suoi 2 legionari su un altro, quindi tocca al giocatore B: quest'ultimo posiziona le armate neutre oppure è al secondo giro che spetterà a lui posizionarle (ovviamente il giocatore A in questo caso non le posizionerà)?
    La prima che hai detto.
    spartac non è in linea
  10. #10
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Dubbi sulle regole

    Quote OasisVi ha scritto:
    Come prima, provo a rispondere sperando di non sbagliare... (spartac non punirmi severamente!!! sto ancora studiando... )

    La triremi in questo caso è vista solo come "mezzo di collegamento" tra 2 stati affacciati sullo stesso mare e non entra direttamente nella battaglia: quando si attacca via mare bisogna quindi dichiarare quanti legionari sono impiegati nell'attacco (una triremi come "mezzo" può portare infiniti legionari) e poi per l'attacco bisogna seguire le solite regole, quindi max 3 dadi d'attacco e soliti confronti.
    Non mi ricordo ( Spartac aiutaci tu!) se l'attacco può essere sospeso, ma mi sembra di sì...
    Bravo risposta esatta.

    No l'attacco non può essere sospeso. E' il "prezzo" che si paga se si vuole invadere un territorio avversario attaccandolo via mare.
    spartac non è in linea

Pagina 1 di 22 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 26-11-2011, 00:35
  2. Regole classiche: dubbi sulle armate di rinforzo e sugli obiettivi
    Da jack_2m nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 9
    Ultimo post: 15-01-2007, 16:45
  3. dubbi sulle miss!!!
    Da willy10 nel forum Community Board
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-09-2005, 23:42

Navigazione

Tag per questa discussione