Buonasera, sono Francesco dalla provincia di Como. Innanzitutto complimenti per i consigli e per tutto ciò che fate/dite per i giocatori del mitico Risiko! sia principianti che esperti.

La mia domanda è un poco fuori argomento, però mi sembra di sottoporla alle persone giuste:

Vorrei progettare un risiko raffigurante la mia zona (lago di Lugano e dintorni). All'inizio pensavo di prender come base di partenza gli schemi degli stati del risiko, ma poi ho pensato che fare tutto da zero sarebbe stato molto più bello, avvincente e soddisfaciente. Non è cosa semplice, perchè piazzando le basi del ragionamento sul cosìddetto "coefficiente di difendibilità", bisogna sviluppare un buon progetto a livello di:

1)numero di territori
2)numero di confini
3)numero di carri da distribuire
4)obiettivi

Detto ciò, cosa voglio da voi? Vorrei un piccolo aiuto per partire, quindi una spiegazione più dettagliata del coefficiente di difendibilità e una minima idea di quello che possa riguardare i suddetti 4 punti.

Se ritenete che ciò che vi chiedo è inopportuno da discutere su questo sito, dimenticatemi, altrimenti grazie per l'aiuto per realizzare un progetto particolare che ritengo però non essere solo una mia idea ma che ognuno, almeno una volta nella vita, ha pensato di attuare.

Francesco