Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Delucidazione.
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 8
    Profilo: 35 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    cin cin Delucidazione.

    Premesso che ho fatto solo un paio di partite a SPQRisiko! e lo trovo molto più bello di Risiko! in quanto la componente fortuna è di gran lunga minore rispetto alla strategia, vorrei alcune delucidazioni:
    1) quando gioco una combinazione contenente un Centro di Potere il legionario di supporto posso metterlo subito dopo averlo collocato sulla plancia oppure il CdP fa parte dei rinforzi iniziali.
    2) Se una mia provincia confina con solo provincie neutrali oppure è un'isola posso lasciare solo 1 legionario di presidio?
    3) Quando conquisto una provincia posso spostare più legionari rispetto a quelli che ho usato nell'ultimo attacco e poi posso effettuare uno spostamento strategico (ovviamente anche dalla provincia appena conquistata)?
    4) Se effettua un attacco via mare e conquisto la provincia come spostamento strategico posso riutilizzare la triremi per riportare i legionari sul territorio da cui ho effettuato l'attacco (o anche in altre provincie adiacenti al mare)?

    Ringrazio in anticipo e faccio i migliori auguri per una Buona fine e inizio d'anno.
    cornonero non è in linea
  2. #2
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 5
    Profilo: 19 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Delucidazione.

    2-si
    3-si

    per la 1 e la 4 non so risponderti.
    Mr. Pink non è in linea
  3. #3
     Tenente
     
    Premium: 67º 171p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/3
    Pr3stige: 74º 991p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 1 976
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

    Re: Delucidazione.

    Provo a colmare la "lacuna" al punto 1 ed al punto 4


    Quote cornonero ha scritto:
    Premesso che ho fatto solo un paio di partite a SPQRisiko! e lo trovo molto più bello di Risiko! in quanto la componente fortuna è di gran lunga minore rispetto alla strategia, vorrei alcune delucidazioni:
    1) quando gioco una combinazione contenente un Centro di Potere il legionario di supporto posso metterlo subito dopo averlo collocato sulla plancia oppure il CdP fa parte dei rinforzi iniziali.
    Il "Legionario di supporto" andrà posto sulla provincia che contiene il CdP al turno successivo nella fase di "Rinforzo Terrestre" (ovviamente se conserverai quella provincia) come intuibile dal paragrafo 8, ove il tris con 3 centri di potere consente di ottenere esclusivamente 8 Legionari e 3 CdP..........e come noto nella sequenza delle fasi il tris è successivo alla fase del rinforzo terrestre


    Quote cornonero ha scritto:
    4) Se effettua un attacco via mare e conquisto la provincia come spostamento strategico posso riutilizzare la triremi per riportare i legionari sul territorio da cui ho effettuato l'attacco (o anche in altre provincie adiacenti al mare)?

    Ringrazio in anticipo e faccio i migliori auguri per una Buona fine e inizio d'anno.
    Puoi farlo a patto di rispettare una condizione fondamentale (spero anche 'sta volta di aver ben interpretato): "il tuo numero di triremi deve essere superiore ad ogni numero di triremi di colore differente".

    Esempio posto che TU abbia effettuato sbarco contro giocatore Blu:
    TU=rosso con 3 triremi;
    A=verde con 2 triremi;
    B=blu con 1 trireme.
    => spostamento strategico POSSIBILE

    TU=rosso con 2 triremi;
    A=verde con 2 triremi;
    B=blu con 1 trireme.
    => spostamento strategico IMPOSSIBILE
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Delucidazione.

    Anche in questo caso, la risposta di orsinidian è impeccabile. Lo spostamento stategico via mare richiede una superiorità navale assoluta, mentre un attacco vi mare prevede una superiorità solo relativa all'avversario attaccato.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 15
    Profilo: 82 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Delucidazione.

    Quote cornonero ha scritto:
    Premesso che ho fatto solo un paio di partite a SPQRisiko! e lo trovo molto più bello di Risiko! in quanto la componente fortuna è di gran lunga minore rispetto alla strategia, vorrei alcune delucidazioni:
    1) quando gioco una combinazione contenente un Centro di Potere il legionario di supporto posso metterlo subito dopo averlo collocato sulla plancia oppure il CdP fa parte dei rinforzi iniziali.
    2) Se una mia provincia confina con solo provincie neutrali oppure è un'isola posso lasciare solo 1 legionario di presidio?
    3) Quando conquisto una provincia posso spostare più legionari rispetto a quelli che ho usato nell'ultimo attacco e poi posso effettuare uno spostamento strategico (ovviamente anche dalla provincia appena conquistata)?
    4) Se effettua un attacco via mare e conquisto la provincia come spostamento strategico posso riutilizzare la triremi per riportare i legionari sul territorio da cui ho effettuato l'attacco (o anche in altre provincie adiacenti al mare)?

    Ringrazio in anticipo e faccio i migliori auguri per una Buona fine e inizio d'anno.
    Non so se è il caso di mettere in discussione le premesse, ma io non sono d'accordo sul peso della componente fortuna.
    A mio parere, in S.P.Q.Risiko c'è più strategia all'inizio (si scelgono i territori invece di trovarseli assegnati), ma poi la fortuna conta DI PIU' che nel Risiko normale, soprattuto per effetto del livellamento sui 3 legionari per turno in maniera praticamente slegata dal numero di province. Ho giocato anche contro giocatori emotivi privi di qualsiasi strategia (se dico bambini di 8-10 anni è più chiaro?), e ho visto che in pratica si riesce sempre a fare un attacco, SE SI HA FORTUNA si vince una provincia, SE SI HA FORTUNA si fa un bel tris ecc. ecc.
    kaiser_xix non è in linea

Discussioni simili

  1. Richiesta delucidazione
    Da semprecalmo nel forum Guida al Forum
    Risposte: 1
    Ultimo post: 14-09-2013, 22:19
  2. Regola del silenzio - delucidazione
    Da Flaminio nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 104
    Ultimo post: 17-07-2008, 08:54
  3. Qualche delucidazione...........
    Da Elione nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 29-12-2004, 20:45

Navigazione

Tag per questa discussione