Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Fattore fortuna
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 13
    Profilo: 73 visite
    Gradimento: 7
    10.0

    Fattore fortuna

    Una domanda a chi come me ha fatto gia' un bel numero di partite a S.P.Q.Risiko!: mi sembra che i Centri di Potere diano un po' troppo peso specifico al fattore fortuna, assicurando troppi punti a chi riesce ad ottenerne uno (il che dipende dalla fortuna della pescata di carte), rispetto alla difficolta' di ottenere gli altri punti. Cosa ne pensate??
    mikidoc non è in linea
  2. #2

    Re: Fattore fortuna

    Sono assolutamente d'accordo con te!! Il fattore fortuna circa i centri di potere è davvero decisivo, infatti sposta troppo l'ago della bilancia verso quel giocatore che riesce ad ottenerne almeno uno e almeno all'inizio. L'unica soluzione è che si dovrebbe giocare per più tempo possibile e questo giocatore andrebbe immediatamente attaccato e indebolito, perchè il centro di potere assicura una rendita fino alla fine della partita!!! Poi, personalmente, non mi è mai capitato di veder conquistare una provincia dove c'era già un centro di potere.Con il rinforzo in più ad ogni turno diventano praticamente inattaccabili!!
    Cirano non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 28
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 12
    8.3

    Re: Fattore fortuna

    Io al contrario, piu' che di fattore fortuna parlerei del fattore sfiga se non riesci a nessun cambio di carte a beccare un C.P.
    Il fatto che uno riesca ad avere un centro di potere prima degli altri a mio avviso non basta per avere un vantaggio decisivo(cosiderando che gli altri dovrebbero cercare di impedire una fuga del giocatore in vantaggio).
    Al contrario se con il susseguirsi dei cambi carte non si prende neanche 1 centro di potere allora la sfiga si paga :=(
    Cmq il discorso sulla fortuna e' sempre influenzato dalla modalita' di fine partita, mi spiego meglio...
    Piu' il limite punti e' basso piu' la fortuna e' importate per vincere (lo stesso vale per il tempo).

    Canezoppo
    Canezoppo non è in linea
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2005
    Messaggi: 15
    Profilo: 82 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Re: Fattore fortuna

    Sono d'accordo sul fatto che la fortuna è decisiva in SPQRisiko (almeno per partite "umanamente" brevi), e non solo per le carte: le regole di rinforzo tendono ad appiattire tutti sullo stesso livello, il "merito strategico" conta meno che in Risiko.
    Come ho espresso in altri messaggi, mi sembra che questo sia il limite più grave di questo gioco, che per il resto è ben progettato.
    kaiser_xix non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 28
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 12
    8.3

    Re: Fattore fortuna

    Io cmq, giusto per essere preciso ritengo che SpqRisiko
    dipenda in modo eccessivo dalla fortuna solo in caso di partite brevi.
    Se la partita e' a cadenza regolare (40 punti vittoria o giu' di li' ) allora SpqRisiko e' nettamente superiore al Risiko classico anche dal punto di vista strategico. (ovviamente e' un parere del tutto personale, ma io la vedo cosi').
    Ciao
    Canezoppo
    Canezoppo non è in linea
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Fattore fortuna

    Quote Canezoppo ha scritto:
    e' nettamente superiore al Risiko classico
    RisiKo! Classico (distruggi le armate di colore...) non è praticamente più giocato perchè ormai si utilizzano solo gli obiettivi Prestige.

    Per SPQR credo sia determinante riuscire a trovare la tempistica migliore per valorizzare la partita.

    A questo scopo oltre al numero di punti (partite lunghissime se si adottano strategie difensive anzichè offensive -> si cerca di non far prendere punti agli altri più che a farne) e al tempo (più che il rischio di melina da parte di chi è in vantaggio è da valutare se quello scelto permette di fare strategie di medio-lungo periodo) credo sarebbe interessate provare a giocare a numero di giri (il vantaggio sarebbe rappresentato dal fatto che ogni partita avrebbe la stesso durata effettiva).

    Eventualmente si potrebbe poi inserire un numero di giri extra utilizzando la sdadata ad inizio di ogni turno aggiuntivo
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  7. #7

    Re: Fattore fortuna

    Canezoppo.........sono assolutamente d'accordo con te!!!
    La strategia in S.P.Q.Risiko è molto importante. Unico inconveniente: il tempo..........la cosa migliore sarebbe fare un torneo in "notturna"......lunghe serate estive con un goccio di limoncello ogni tanto....e via!!
    Cirano non è in linea
  8. #8
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 28
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 12
    8.3

    cin cin Re: Fattore fortuna

    ...io accetto! l'accoppiata notturno & limoncello me gusta!
    Ciao!
    Canezoppo non è in linea
  9. #9
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Da: roma
    Messaggi: 485
    Profilo: 689 visite
    Gradimento: 36
    9.5

    Re: Fattore fortuna

    io mi sono fatto una decina di partite a SPQR e devo dire che il fattore fortuna è inportante ma lo è in qualsiasi gioco anche il risiko classico...... comunque in partite lunghe la strategia vale parecchio anche se come giustamente detto chi si becca un centro di potere all'inizio è molto molto molto avvantaggiato....
    gerclaudio2 non è in linea
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 20
    Profilo: 38 visite
    Gradimento: 4
    9.8

    Re: Fattore fortuna

    Il fattore fortuna cmq è in tutti i risici, ok che nella versione italiana è stato ridotto, ma è cmq sempre persistente, lo si vede nei dadi (ieri attacco disperato 14 vs 10 e ha vinto l'attacco rimanendo con 6 legionari...) e soprattutto nei tris, non so se avete presente partite dove alcuni fanno 3 tris e altri a fatica 1...

    A parte questo, ho una domanda, ma in SPQRisiko i punti vanno dichiarati a fine del proprio turno e aggiornati all'inzio, o si aggiornano direttamente senza l'obbligo di dichiararli?
    Dazmaru non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. FATTORE I
    Da darkstar nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 54
    Ultimo post: 01-12-2006, 21:04
  2. Il fattore obbiettivo
    Da yellowflag nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 23-07-2004, 01:13

Navigazione

Tag per questa discussione