Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 23
Discussione: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento
  1. #11
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 17
    Profilo: 74 visite
    Gradimento: 8
    7.5

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    le scuse non le capisco...
    cmq ho solo scritto come l'ho interpretata perche' mi piacerebbe sapere se e' giusto o no...
    e cmq una regola seondo me non puo' essere interpretabile cioe' o le navi si possono spostare in una zona di mare non confinante con dei nostri territori o no...
    ShadowSong non è in linea
  2. #12
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    ...provo a spiegarmi meglio...le regole sono regole e nn si possono kambiare...ma se 1 regola nn è specifikata bene allora kredo ke sia kompito dei giokatori di decidere su kome applikare la regola...

    ...1'esempio esempio è questo stesso qua ke riguarda lo spostamento delle trireme...il regolamento afferma ke si può fare 1 spostamento di trireme da 1'area ad 1'altra adiacente...tuttavia 1 giokatore può dire come te: "posso fare 1 spostamento in 1 qualsiasi area adiacente" mentre 1'altro giokatore può dire kome me: "posso fare 1 spostamento in 1 area adiacente solo esolo se l'area di destinazioneè sotto il mio kontrollo...la regola di fondo è la stessa, quello ke kambia è la sua applikazione (ke io ho kiamato "interpretazione della regola")...

    ...io nn voglio dire ke 1 + giusta dell'altra...ogn1 può applikare le regole kome meglio krede purkè nn si danneggi il gioko stesso...

    ...tuttavia kn i miei amici kontinuerò ad usare il mio metodo per queste ragioni:

    1. lo spostamento di trireme deve compiersi prima della fase degli attakki;

    2. avvengono prima gli attakki via mare e dopo quelli terrestri;

    3. per evitare il punto dato dal controllo dei mari si può kontrastare possedendo 1'altra area e nn necessariamente entrare in quell'area dove il nostro avversario ha il controllo;

    4. << 8.7.2 Per ogni carta raffigurante una trireme, si ottiene una trireme, che
    deve obbligatoriamente essere collocata in un'area di mare adiacente
    ad una Provincia controllata dal giocatore, in mancanza della quale si
    perde il diritto a mettere in campo questo pezzo supplementare
    . >> (presa dal regolamento)...

    ...da questi poki punti derivanti dal regolamento kredo ke le triremi abbiano lo skopo + di "ponti" tra provincie nn konfinanti ke di strumenti per impedire l'avanzamento dell'avversario in graduatoria...

    ...kmq il punto 4 deriva dal posizionamento delle trireme e nn dallo spostamento e quindi può nn centrare niente kn gli spostamenti...per questo diko ke a volte nel regolamento ci possono essere delle lakune interpretative ke andrebbero kiarite sia prima di ogni partita per essere "teorikamente" tutti allo stesso livello e per nn litigare poi, sia (e questa è 1 mia opinione) kn quelli ke hanno pensato il gioko, ke possono dire quali applikazioni siano giuste o no per risolvere lakune kome queste...

    ...spero di essere stato + kiaro, soprattutto nella prima parte...

    ...ciau-ciau...
    (\ /)
    (O.o)
    (> <)
    This is Pink Bunny. Copy Pink Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
    JFXVII non è in linea
  3. #13
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 17
    Profilo: 74 visite
    Gradimento: 8
    7.5

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    secondo me le regole bisogna interpretarle tutti allo stesso modo, altrimenti in un eventuale torneo di spqrisiko si creerebbe troppa confusione...

    8.7.2 Per ogni carta raffigurante una trireme, si ottiene una trireme, che
    deve obbligatoriamente essere collocata in un'area di mare adiacente
    ad una Provincia controllata dal giocatore, in mancanza della quale si
    perde il diritto a mettere in campo questo pezzo supplementare.

    questo vale anche per le triremi che crei in fase di produzione senza usare le carte...perche' e' logico che io non possa mettere in mare una nave se non ho niente che confina con quel mare pero' una volta messe in gioco secondo me le navi possono andare ovunque in modo da permettere piu' scontri in mare...

    mi piacerebbe sentire cosa dice spartac!
    ShadowSong non è in linea
  4. #14
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    Quote ShadowSong ha scritto:
    mi piacerebbe sentire cosa dice spartac!
    Hai perfettamente ragione.

    Non esiste alcun vincolo allo spostamento delle triremi legato al possesso di una provincia (altrimenti sul regolamento sarebbe scritto).
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #15

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    Ecco le mie risposte e impressioni.....allora, per quanto riguarda le proposte iniziali, trovo che siano abbastanza farraginose. Comunque:
    1.La prima regola è inutile per almeno due motivi. Anzitutto, se ci fai caso, alla fine rimangono sempre da posizionare i legionari nelle provincie-isole e quindi tutti quanti ne hanno almeno una; inoltre non è così facile difendere le isole come sembra da quello che scrivete perchè bisogna impiegare un bel numero di trireme, che non è facile costruirsi e se poi l'isola confina con più di una zona di mare diventa praticamente indifendibile.
    2. Per quanto riguarda gli Stati confinanti hai ragione, ma proprio lì è la bellezza del gioco: costruirsi delle zone di influenza più o meno inattaccabili: spetta all'intelligenza dei giocatori non permettere uno sviluppo sconsiderato di uno di essei durante l'inizio del gioco. Una prposta carina, secondo me , sarebbe invece quella di effettuare il sorteggio delle provincie come nel risiko normale: questo permetterebbe ai giocatori di inventare nuove strategie, non ex ante, ma ex post, in maniera tale da sfruttare e inventare la strategia che più si addice alla propria disposizione sulla plancia.
    3. La regola sulle trireme è invece totalmente inutile perchè è sbagliata la concezione di fondo: se provate a giocarci più spesso vi accorgerete come le triremi possono impedire gli attacchi e non solo permetterli, permettere di prendere punti, tenere giocatori sotto minaccia di attacco per farli rinforzare lì dove non si vuole attaccare. Insomma sono strategiche:quindi un giocatore può avere interesse a sostare con triremi anche in zone dove non ha provincie. Inoltre lo spostamento delle triremi in zone diverse, se non effettuato con i mezzi previsti dal regolamento che fanno perdere più tempo, avrebbe il risultato di svantaggiare giocatori che si sono fatti una precisa strategia. Questi giocatori si ritroverebbero a fronteggiare situazioni impreviste e non per bravura dell'avversario ma perchè l'avversario è stato sconfitto.
    Infine, anche se sono stato lunghetto, mi soffermo sulla questione dell'"interpretazione", in quanto studiando diritto ci tengo particolarmente.
    E' vero che ognuno può dare interpretazione che preferisce ma deve sempre seguire dei criteri logici. E il criterio logico o c'è o non c'è. Fermo restando che l'interpretazione autentica, quella che proviene da colui che ha fatto la regola da interpretare,in questo caso quella di Spartaco è sempre quella da preferire.
    OK............? Sperando che siate arrivati fin qui e che non vi siate rotti le palle......VI SALUTO!! :yes:
    Cirano non è in linea
  6. #16
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    ...alua grazie a tutti...sono pienamissimamente d'akkordo kn cirano...le varie applikazioni devono avere una logicità di fondo e nn devono kambiare il gioko nella sua forma base...e poi sarebbe meglio konsultare ki ha fatto il gioko...

    ...tuttavia nn kapisko una kosa però ...tu dici ke le trireme le puoi spostare in aree anke nn sotto il tuo kontrollo per mettere, per kosì dire, sotto assedio una provincia ke nn ti serve in modo da attakkare dov'è + debole...ma se in quel'area nn hai kontrollo kome puoi attakkare..?..l'eventuale assediato può nn mettere i rinforzi dove vuoi tu e la tua mossa alla fine nn serve a molto...

    ...detto questo la proposta del sorteggio delle province all'inizio mi garba assai ...nn l'ho kapita a fondo, ma m'inkuriosisce konoscerla a fondo...me la potresti spiegare a modo..?..kmq nn tutti scelgono le isole per ultime...ho visto giokatori prendersi buona parte delle isole subito e kondurre una buona partita...

    ...per quanto riguarda il tuo sekondo punto ho notato ke buona parte dei giokatori kn kui gioko tende a scegliere le province il + unite possibili e nn limitare la formazione di grandi inperi...è questo il motivo di quella proposta...alla fine i grandi imperi kn 5 province unite kostituiskono già un buon punto di partenza se gli altri hanno anke loro imperi di 4 o 5 provincie unite...è solo per evitare la divisione a makkie...
    JFXVII non è in linea
  7. #17
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 17
    Profilo: 74 visite
    Gradimento: 8
    7.5

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    personalmente credo stia proprio ai giocatori limitare la formazione di grandi blocchi di province gia' all'inizio, secondo me il gioco e' molto strategico anche per quello...
    ShadowSong non è in linea
  8. #18

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    Quote ShadowSong ha scritto:
    personalmente credo stia proprio ai giocatori limitare la formazione di grandi blocchi di province gia' all'inizio, secondo me il gioco e' molto strategico anche per quello...
    Sono d'accordissimo con te su questo aspetto!!!!! Stà all'intelligenza dei giocatori impedire espansioni difficili da sovvertire.
    Per quanto riguarda la distribuzione delle province iniziali a sorteggio si tratta soltanto di giocare come se fosse un risiko classico.......non c'è nulla di rivoluzionario!!!
    Cirano non è in linea
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    Quote ShadowSong ha scritto:
    personalmente credo stia proprio ai giocatori limitare la formazione di grandi blocchi di province gia' all'inizio, secondo me il gioco e' molto strategico anche per quello...
    Quote Cirano ha scritto:
    Sono d'accordissimo con te su questo aspetto!!!!! Stà all'intelligenza dei giocatori impedire espansioni difficili da sovvertire.
    Per quanto riguarda la distribuzione delle province iniziali a sorteggio si tratta soltanto di giocare come se fosse un risiko classico.......non c'è nulla di rivoluzionario!!!
    ...sì, sono d'akkordo ank'io...forse i miei kompagni di gioko nn sono kosì strategici ...e quindi nn vorrei partire per kosì dire svantaggiato (nel senso ke se sono l'unko a cerkare d'impedire la kreazione di grandi imperi rimango kn provincie divise difficili da difendere all'inizio) ...sekondo voi in questo modo parto svantaggiato ..?
    JFXVII non è in linea
  10. #20
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 17
    Profilo: 74 visite
    Gradimento: 8
    7.5

    Re: alkune proposte (casalinghe) per il regolamento

    cercando di dividere gli altri parti senza la possibilita' di fare supito il maggiore impero, pero' potresti anche riuscire, magari usando bene il mare, a indebolirne piu' di uno e di fare punti in qualche altra maniera.

    personalmente cercherei di adattarmi al gioco dei miei avversari, se raggruppano le loro province probabilmente lo farei anche io...
    ShadowSong non è in linea

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione