Annuncio

Annuncio


Pagina 16 di 29 primaprima ... 6 14 15 16 17 18 26 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 151 a 160 di 290
Discussione: La teoria del viaggio nel tempo
  1. #151
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote D4R10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Guarda che quanto descritto nel tuo link, è esattamente ciò che ti ho detto...
    La fisica Newtoniana, funzionava bene per le cose Macroscopiche (Gravità, ecc), ma non andava bene per le cose microscopiche (non era applicabile).
    Newton fu sconfessato (o superato se vuoi) da Einstein, a sua volta in parte superato dalle moderne scoperte di Hawking e dalla teoria delle stringhe, o delle multidimensioni.
    Ma nessuna teoria, è in grado di descrivere TUTTO con un'unica cosa.

    Io sostengo solo che la ricerca della "teoria del tutto", potrebbe essere uan pugnetta mentale.

    Io resto fedele a Galileo, inteso come l'obbligo della dimostrazione di una teoria con esperimenti pratici.

    Vedo invece che a volte partono dalla matematica, e poi sparano visioni astratte che tentano di suffragare le loro formule.

    Preferisco chi parte da una "visione", e poi cerca le formule per dimostrarla...

    P.S. per Dariod : bei tempi i nick dell'epoca 2004/2009 .... quindi dici che Marcello ha scelto il suo, perchè il suo mondo fisico è confinato in spiaggia ?
    Dario, scusami, ma io ragiono con la logica.
    La logica mi dice che se le leggi della fisica che regolano il nostro mondo e l'universo non funzionano con le particelle sub-atomiche, che compongono assemblandosi questo universo, ci deve essere un passaggio che è sconosciuto alla fisica attuale.
    Chiedi magari a valerio e vedrai che non è un problema di mano e pene.

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


  2. #152
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Io penso al tempo come ad una strada.
    Poniamo che io percorra la A1 e sono a Bologna: avanti a me Roma e dietro Milano

    Soggettivamente Firenze viene DOPO mentre Milano (passata) viene PRIMA

    Per me è cosi ma la A1 esiste gia tutta e Milano esiste ancora, anche se io ne sono lontano, e Roma già esiste anche se per me è il futuro

    Che dite è la vecchiaia?
  3. #153
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io penso al tempo come ad una strada.
    Poniamo che io percorra la A1 e sono a Bologna: avanti a me Roma e dietro Milano

    Soggettivamente Firenze viene DOPO mentre Milano (passata) viene PRIMA

    Per me è cosi ma la A1 esiste gia tutta e Milano esiste ancora, anche se io ne sono lontano, e Roma già esiste anche se per me è il futuro

    Che dite è la vecchiaia?

    come ti dona la corona in pr3stige!
  4. #154

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io penso al tempo come ad una strada.
    Poniamo che io percorra la A1 e sono a Bologna: avanti a me Roma e dietro Milano

    Soggettivamente Firenze viene DOPO mentre Milano (passata) viene PRIMA

    Per me è cosi ma la A1 esiste gia tutta e Milano esiste ancora, anche se io ne sono lontano, e Roma già esiste anche se per me è il futuro

    Che dite è la vecchiaia?
    Esempio calzante se infatti uscissi e percorressi all'indietro e poi mi reimmettessi in autostrada sarebbe assurdo immaginare di ritrovare lo stesso mezzo che percorre lo stesso percorso.Per il futuro invece credo sia da considerare poi che altro una diramazione di strade davanti a noi dove ognuna porta risultati differenti..forse essi nella loro globalita sono gia scritti
  5. #155
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 709
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote Amedeo ha scritto: Visualizza il messaggio

    Che dite è la vecchiaia?
    No Ame tranquillo tu eri così anche a 20anni
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  6. #156
     Generale h.c.
     Avvocato
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 7 521
    Profilo: 14745 visite
    Gradimento: 355
    7.9

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote highlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    come ti dona la corona in pr3stige!

    Confesso di avere scritto il post solo per indossarla e vedere come mi stava
  7. #157
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote D4R10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io resto fedele a Galileo, inteso come l'obbligo della dimostrazione di una teoria con esperimenti pratici.

    Vedo invece che a volte partono dalla matematica, e poi sparano visioni astratte che tentano di suffragare le loro formule.
    Guarda che le due cose non sono in contrapposizione. Modelli teorici e verifiche sperimentali viaggiano in parallelo. Gli uni non possono prescindere dagli altri e viceversa. Il mondo scientifico non è diviso fra i "fedeli a Galileo" e i "non fedeli a Galileo". A parte che il termine "fedele" in questo campo è uno dei più sbagliati che potessi scegliere, al limite potresti suddividere chi fa ricerca, in campo fisico ad esempio, fra sperimentali e teorici. Ma vorrei tranquillizzarti, sono tutti fedeli a Galileo.

    Ah, non puoi affermare che "La gravità non ha alcun effetto nell'infinitamente piccolo, e viceversa" perché è un errore. Devi usare "trascurabile" o "praticamente ininfluente", ma dovresti spiegare un po' di cose. Per esempio che la forza gravità non è inclusa nel modello standard, che ha una delle più solide basi sperimentali della storia della fisica (se vuoi approfondire fallo tu, qui andiamo parecchio offtopic: Modello standard), vabeh chissenefrega dai.


    Ora parliamo di cose serie, i viaggi nel tempo

    Cos'è la "E. Morris" che cita mozzicotto? Ho fatto una ricerca veloce e sono finito su questa pagina dove mi hanno subito attratto i "buchi di verme", lo so è la traduzione letterale di wormhole ma fa ridere lo stesso Però non ho capito quello che ha scritto lui che se viaggiassi indietro non troverei mai il me stesso perché la materia è una sola ecc...
    Mozzi spiega! Quindi secondo te Marty Mcfly non può incontrare sé stesso quando torna indietro con la delorean?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  8. #158

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mozzi spiega! Quindi secondo te Marty Mcfly non può incontrare sé stesso quando torna indietro con la delorean?
    Esatto è impossibile.Andando indietro nel tempo "pieghi" la linearità del tuo percorso temporale ma nn potrai mai ritrovare te stesso nè modificare il TUO passato.Puoi agire solo ed esclusivamente riguardo la vita altrui.Ho visto un film in cui cambiando il passato la testa del protagonista quasi scoppiava con copiose epistassi ("the batterfly effect") perchè cambiava la sua stessa memoria, ma sarebbe impossibile, per cambiare il suo passato qualcun altro dovrebbe andare indietro di sicuro nn lui e sarebbe una cosa completamente diversa.
  9. #159
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Guarda che le due cose non sono in contrapposizione. Modelli teorici e verifiche sperimentali viaggiano in parallelo. Gli uni non possono prescindere dagli altri e viceversa. Il mondo scientifico non è diviso fra i "fedeli a Galileo" e i "non fedeli a Galileo". A parte che il termine "fedele" in questo campo è uno dei più sbagliati che potessi scegliere, al limite potresti suddividere chi fa ricerca, in campo fisico ad esempio, fra sperimentali e teorici. Ma vorrei tranquillizzarti, sono tutti fedeli a Galileo.

    Ah, non puoi affermare che "La gravità non ha alcun effetto nell'infinitamente piccolo, e viceversa" perché è un errore. Devi usare "trascurabile" o "praticamente ininfluente", ma dovresti spiegare un po' di cose. Per esempio che la forza gravità non è inclusa nel modello standard, che ha una delle più solide basi sperimentali della storia della fisica (se vuoi approfondire fallo tu, qui andiamo parecchio offtopic: Modello standard), vabeh chissenefrega dai.


    Ora parliamo di cose serie, i viaggi nel tempo

    Cos'è la "E. Morris" che cita mozzicotto? Ho fatto una ricerca veloce e sono finito su questa pagina dove mi hanno subito attratto i "buchi di verme", lo so è la traduzione letterale di wormhole ma fa ridere lo stesso Però non ho capito quello che ha scritto lui che se viaggiassi indietro non troverei mai il me stesso perché la materia è una sola ecc...
    Mozzi spiega! Quindi secondo te Marty Mcfly non può incontrare sé stesso quando torna indietro con la delorean?
    A quanto pare il capo ti ha appioppato la mia compagnia sull'argomento
    A parte gli scherzi, se non ricordo male dovresti avere un'ampia cultura in materia, e frequentazioni al CERN, pertanto direi che sai bene ciò che dici.

    Quello che intendevo dire, è questo : se bastasse conoscere tutte le regole tra particelle sub-atomiche & c., alla NASA non sarebbero stati preoccupati fino all'ultimo secondo di non beccare la foto di Plutone...

    Per chi non l'avesse inteso (tu credo di si), la posizione di Plutone la conosci solo se ne conosci orbita, ed interazioni di gravità, cosa che ha fatto cacare addosso il team fino all'ultimo...

    Edo sostiene che anche i "piccoli mattoncini" debbano essere legati alle forze come la gravità, io penso invece che nessuno fino ad oggi ha teorizzato (inteso come "visione") nulla che mi convinca possa essere così.
    Per come la vedo io, potremmo anche essere microbi di un Super Mondo (come sotiene Zichichi), e non saperlo...
  10. #160
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: La teoria del viaggio nel tempo

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    Esatto è impossibile.Andando indietro nel tempo "pieghi" la linearità del tuo percorso temporale ma nn potrai mai ritrovare te stesso nè modificare il TUO passato.Puoi agire solo ed esclusivamente riguardo la vita altrui.Ho visto un film in cui cambiando il passato la testa del protagonista quasi scoppiava con copiose epistassi ("the batterfly effect") perchè cambiava la sua stessa memoria, ma sarebbe impossibile, per cambiare il suo passato qualcun altro dovrebbe andare indietro di sicuro nn lui e sarebbe una cosa completamente diversa.
    Ho visto anche io The butterfly effect, bello! Ricordo lo stratagemma dei buchi di memoria per giustificare i salti temporali. Un po' come se quei minuti di blackout fossero dei crocevia a cui poter tornare periodicamente e cambiare le cose, originale! (almeno per quello che conosco io).

    Ma ora fammi un esempio del viaggio nel tempo come lo intendi tu. Diventa regista di un film, descrivi cosa succede se invento la macchina del tempo e torno a 1 mese fa, diciamo in autostrada dove so che sono passato. Chi o cosa vedo passare sulla strada?

Pagina 16 di 29 primaprima ... 6 14 15 16 17 18 26 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Teoria generale dell' Universo
    Da paperinikredstar nel forum Ai confini della realtà...
    Risposte: 32
    Ultimo post: 30-05-2011, 10:21
  2. Preferisci la teoria o l'azione? Misura il tuo pragmatismo
    Da user_8214 nel forum Community Board
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-11-2010, 21:24
  3. Il RISIKO,NELLA TEORIA DEI GIOCHI,L'EQUILIBRIO DI NASH
    Da okisir2 nel forum Community Board
    Risposte: 22
    Ultimo post: 08-07-2009, 19:04
  4. Teoria della relatività di einstein
    Da massituo nel forum Community Board
    Risposte: 21
    Ultimo post: 10-07-2008, 00:39

Navigazione

Tag per questa discussione