Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 15
Discussione: Armate neutrali
  1. #1

    Armate neutrali

    Dopo aver giocato a lungo a SPQRisiko mi sento di fare un obiezione al regolamento ufficiale. Le armate neutrali a mio parere sono poche e non si è ancora capito COME vadano distribuite.

    Noi abbiamo provato queste soluzioni: gli ultimi 8 territori (apparte l'Italia obbligatoria) rimasti vuoti vanno alle armate neutrali e abbiamo aumentato il numero di armate neutrali su ogni singolo territorio a 4 (in questo modo riescono a garantire un minimo di equità, infatti se uno dei giocatori per caso alla fine confina con più stati neutrali degli altri ha più possibilità di portare a casa un risultato di tutto rispetto).

    fatemi sapere e scusate se per caso già ne avete discusso e non l'ho notato.
    Jeppo non è in linea
  2. #2
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2006
    Messaggi: 13
    Profilo: 54 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Armate neutrali

    E' un bel gioco, ma incasinato!!!
    marco.marchi non è in linea
  3. #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Armate neutrali

    Quote Jeppo-86 ha scritto:
    Dopo aver giocato a lungo a SPQRisiko mi sento di fare un obiezione al regolamento ufficiale. Le armate neutrali a mio parere sono poche e non si è ancora capito COME vadano distribuite.
    La regola 3.7 del regolamento del gioco spiega esattamente come devono essere gestite le armate neutrali:

    "Ogni giocatore, a turno, deve occupare con 2 legionari del proprio colore una delle Province libere e, se si gioca in meno di 5, occupare anche una Provincia libera con uno dei gruppi di 3 legionari neutrali, scegliendo liberamente fra quelli disponibili."

    Il numero di armate neutrali a disposizione dei giocatori dipende dal numero dei giocatori in campo.

    Ti consiglierei una rilettura di tutto il paragrafo 3 del regolamento per avere un'idea chiara di come gestire i neutrali.

    Ciao
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  4. #4

    Re: Armate neutrali

    Quote spartac ha scritto:
    La regola 3.7 del regolamento del gioco spiega esattamente come devono essere gestite le armate neutrali:

    "Ogni giocatore, a turno, deve occupare con 2 legionari del proprio colore una delle Province libere e, se si gioca in meno di 5, occupare anche una Provincia libera con uno dei gruppi di 3 legionari neutrali, scegliendo liberamente fra quelli disponibili."

    Il numero di armate neutrali a disposizione dei giocatori dipende dal numero dei giocatori in campo.

    Ti consiglierei una rilettura di tutto il paragrafo 3 del regolamento per avere un'idea chiara di come gestire i neutrali.

    Ciao

    Veramente è proprio perchè l'ho letto bene che ho dei dubbi.

    Che significa "scegliendo liberamente" ??
    E' un nuovo modo per far litigare i giocatori o è una presa in giro?
    Forse qualcuno ignaro di come funziona quando si gioca pensa che i giocatori dicano
    "ah per me va bene accanto a te...non ci sono problemi, mettiamo tutti i neutrali intorno al tuo blocco di stati!!"

    Infatti è per questo che ho detto che noi selezioniamo come neutrali gli ultimi 8 stati apparte l'Italia.

    Poi anche per il numero, Spartac, proprio perchè dopo aver letto il regolamento abbiamo effettuato un bel pò di partite posso affermare quasi con matematica certezza che 3 armate neutrali sono scarse. Nel giro di 3 turni i neutrali sono scomparsi dal gioco, favorendo chi casualmente gli si fosse trovato vicino.

    Dico questo solo per diminuire il fattore-fortuna (cosa che mi sembra voi abbiate voluto fare nel regolamento ufficiale del Prestige), quindi perchè non ci pensate un pò prima di rispondere citando il regolamento?

    Grazie. Distinti saluti.
    Jeppo non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Armate neutrali

    Quote Jeppo-86 ha scritto:
    Che significa "scegliendo liberamente" ??
    E' un nuovo modo per far litigare i giocatori o è una presa in giro?
    "Scegliendo liberamente" signifca che al tuo turno decidi quale territorio occupare con le armate neutrali. Poichè tutti hanno questa facoltà e tutti ce l'hanno in egual misura, nessuno può sostenere di essere messo in condizioni diverse dagli altri, quindi non capisco per quale motivo la cosa dovrebbe condurre ad un litigio.

    Nel giro di 3 turni i neutrali sono scomparsi dal gioco, favorendo chi casualmente gli si fosse trovato vicino.
    Nessuno può trovarsi vicino ad un territorio neutrale casualmente. Il posizionamento è parte di una scelta strategica precisa che tutti i giocatori compiono all'inizio del gioco.

    Dico questo solo per diminuire il fattore-fortuna (cosa che mi sembra voi abbiate voluto fare nel regolamento ufficiale del Prestige), quindi perchè non ci pensate un pò prima di rispondere citando il regolamento?
    Parli di una situazione di gioco (il posizionamento iniziale dei neutrali) che dipende esclusivamente dalle scelte dei giocatori e non dalla fortuna. Quello che accade successivamente è una conseguenza diretta di queste scelte.
    spartac non è in linea
  6. #6
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: Armate neutrali

    Quote Jeppo-86 ha scritto:
    Dopo aver giocato a lungo a SPQRisiko mi sento di fare un obiezione al regolamento ufficiale. Le armate neutrali a mio parere sono poche e non si è ancora capito COME vadano distribuite.

    Noi abbiamo provato queste soluzioni: gli ultimi 8 territori (apparte l'Italia obbligatoria) rimasti vuoti vanno alle armate neutrali e abbiamo aumentato il numero di armate neutrali su ogni singolo territorio a 4 (in questo modo riescono a garantire un minimo di equità, infatti se uno dei giocatori per caso alla fine confina con più stati neutrali degli altri ha più possibilità di portare a casa un risultato di tutto rispetto).

    fatemi sapere e scusate se per caso già ne avete discusso e non l'ho notato.
    ...se posso dire una mia opinione le armate neutrali hanno lati positivi e negativi...e questo può variare dalle situazioni...le armate neutrali possono venire impiegate disponendole a fianco di un giocatore apposta per limitare che abbia un grosso impero, tuttavia possono venir usate come scudo difensivo da parte di chi volesse mantenere un impero, seppur piccolo, con pochi legionari...da qui si può comprendere la libertà di scelta delle provincie neutre che favorisce, a mio avviso, la libertà di tattica...

    ...per quanto riguarda il num dei legionari il 3 mi pare giustificabile perchè all'inizio favorisce lo scontro tra due giocatori che un attacco alle armate neutre (cioè è statisticamente è più facile conquistare una provincia con 2 legionari che una con 3, al di la del fatore dadi) e anche perchè in una fase avanzata del gioco è abbastanza facile entrare in una provincia con 3 legionari per rompere la cortina di province neutre a difesa di un giocatore...

    ...poi le mie son solo opinioni...

    ...ciao...
    (\ /)
    (O.o)
    (> <)
    This is Pink Bunny. Copy Pink Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
    JFXVII non è in linea
  7. #7
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 17
    Profilo: 74 visite
    Gradimento: 8
    7.5

    Re: Armate neutrali

    il posizionamento dei neutrali lo trovo molto tattico a volte mi e' capitato di vincere o di perdere proprio per via dei neutrali, 3 armate nei primi turni rischiano di essere letali. Ad ogni turno studia bene dove metterli per mettere in maggior difficolta' i tuoi avversari e le armate neutrali saranno i tuoi migliori amici!
    ShadowSong non è in linea
  8. #8

    Re: Armate neutrali

    Scusate se insisto...

    secondo me 3 armate neutrali son poche, nelle nostre partite continuiamo a giocare con 4 legionari negli stati neutrali e funziona decisamente meglio.

    Certo, se uno attacca ogni turno quanto più può e la partita si basa esclusivamente sulla fortuna, allora forse è meglio 3 armate, ma se giocate come noi, e cioè dopo i primi paio di turni in cui si attacca un pò di solito ci si rinforza per un BEL pò, 3 armate favoriscono solamente i giocatori che hanno i neutrali vicino.

    Inoltre quando gli stati neutrali hanno 4 armate ci capita a volte di terminare la partita essendoci ancora in campo provincie neutrali, in questo modo secondo me si incentiva la tattica rispetto al fattore "attacco a testa bassa".

    Provate a giocare con 4 legionari nelle provincie neutrali e fatemi sapere che ne pensate.
    Jeppo non è in linea
  9. #9
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: Armate neutrali

    Quote Jeppo-86 ha scritto:
    Scusate se insisto...

    secondo me 3 armate neutrali son poche, nelle nostre partite continuiamo a giocare con 4 legionari negli stati neutrali e funziona decisamente meglio.

    Certo, se uno attacca ogni turno quanto più può e la partita si basa esclusivamente sulla fortuna, allora forse è meglio 3 armate, ma se giocate come noi, e cioè dopo i primi paio di turni in cui si attacca un pò di solito ci si rinforza per un BEL pò, 3 armate favoriscono solamente i giocatori che hanno i neutrali vicino.

    Inoltre quando gli stati neutrali hanno 4 armate ci capita a volte di terminare la partita essendoci ancora in campo provincie neutrali, in questo modo secondo me si incentiva la tattica rispetto al fattore "attacco a testa bassa".

    Provate a giocare con 4 legionari nelle provincie neutrali e fatemi sapere che ne pensate.
    ...scusa anche me se insisto...ma se aumenti le armate neutrali te lo credo poi che arrivano più facilmente alla fine della partita...non verranno quasi mai attaccate anche perchè poi si tenta la conquista della provincia solamente quando si possiede un num di legionari pari ad almeno 8 o più...quindi se si aumenta il num di armate neutre, diminuiranno gli attacchi verso di esse, favorendo chi si ritroverà vicino a provincie neutre (che le userà come scudo)...

    ...comunque da come parli mi sembra di capire che voi giocate con l'obbiettivo di eliminare le armate neutre nel tentativo di aumentare il num di provincie...quindi per evitare ciò proponi di amentare le armate neutrali a 4 per prolungarne la vita...a me quando è capitato di giocare con le A.N. aventi 3 legionari ho visto raramente l'eliminazione di esse...io personalmente preferisco andare a rompere le uova nel paniere ad un avversario che accanirmi contro un "morto"...
    JFXVII non è in linea
  10. #10
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2006
    Messaggi: 6
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 3
    10.0

    Re: Armate neutrali

    Se ho capito bene le armate neutre non vanno messe tutte insieme dopo aver sistemato le proprie, ma ognuno ne sistema un gruppo da tre dopo aver sistemato il gruppo da due delle proprie. In entrambi i casi ovviamente il posizionamento è a libera scelta.

    Così facendo il numero di legionari delle armate neutrali credo sia totalmente ininfluente ai fini della prevalenza di strategia su fortuna.
    Cambia solo la difficoltà nell'acquisire le province neutre. Non capisco appunto perchè dovrebbe influire sulla distrubuzione percentuale delle componenti culo/strategia.
    -Mars- non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. partita con neutrali
    Da numapompilia nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 11
    Ultimo post: 17-01-2007, 16:02
  2. difesa armate neutrali
    Da dogui77 nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 2
    Ultimo post: 09-01-2006, 23:21

Navigazione

Tag per questa discussione