Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 34
Discussione: Dubbio sulle regole da torneo
  1. #21
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote armate rosse ha scritto:
    A proposito del ruolo dell'arbitro nei casi di giocatori "lenti" quali provvedimenti può prendere in caso di violazioni anche dopo i suoi richiami?
    Ad esempio può imporgli il passaggio immediato del turno.

    Se poi l'atteggiamento del giocatore è palesemente contrario allo spirito ludico che deve caratterizzare ogni torneo può ammonirlo ed eventualmente applicargli delle penalità in punti tavolo o in punti torneo.

    Oppure l'arbitro potrebbe decidere di recuperare un certo numero di minuti extra (prassi ad esempio che viene utilizzata quando a seguito di un intervento arbitrale la partita è stata sospesa per qualche minuto).

    Un giocatore lento che utilizza questi "trucchetti" per vincere una partita però finisce solo per attirarsi le antipatie di tutti i giocatori del torneo... facile prevedere che si sparga la voce e quindi la partita dopo si ritroverà oggetto di un bel tiro al piccione

    Non esiste e non potrà mai esistere una casistica completa, sta all'esperienza degli arbitri e degli organizzatori sapersi adattare alle varie situazioni che possono capitare.

    Ti posto alcuni link che potrebbero interessarti e che sono il Regolamento di Gioco e il Regolamento Arbitrale utilizzati al Campionato a Squadre per Club Ufficiali disputatosi lo scorso aprile

    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19020
    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19021
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #22
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 14 589
    Profilo: 9013 visite
    Gradimento: 192
    8.5

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote degio ag ha scritto:
    Ad esempio può imporgli il passaggio immediato del turno.

    Se poi l'atteggiamento del giocatore è palesemente contrario allo spirito ludico che deve caratterizzare ogni torneo può ammonirlo ed eventualmente applicargli delle penalità in punti tavolo o in punti torneo.

    Oppure l'arbitro potrebbe decidere di recuperare un certo numero di minuti extra (prassi ad esempio che viene utilizzata quando a seguito di un intervento arbitrale la partita è stata sospesa per qualche minuto).

    Un giocatore lento che utilizza questi "trucchetti" per vincere una partita però finisce solo per attirarsi le antipatie di tutti i giocatori del torneo... facile prevedere che si sparga la voce e quindi la partita dopo si ritroverà oggetto di un bel tiro al piccione

    Non esiste e non potrà mai esistere una casistica completa, sta all'esperienza degli arbitri e degli organizzatori sapersi adattare alle varie situazioni che possono capitare.

    Ti posto alcuni link che potrebbero interessarti e che sono il Regolamento di Gioco e il Regolamento Arbitrale utilizzati al Campionato a Squadre per Club Ufficiali disputatosi lo scorso aprile

    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19020
    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19021
    ma la partita non la guardi?


    "Non esiste un insegnante più difficile dell'esperienza. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione."
    alobox non è in linea
  3. #23
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote degio ag ha scritto:
    Ti posto alcuni link che potrebbero interessarti e che sono il Regolamento di Gioco e il Regolamento Arbitrale utilizzati al Campionato a Squadre per Club Ufficiali disputatosi lo scorso aprile

    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19020
    http://forum.egcommunity.it/showthread.php?t=19021

    Wow!

    Molte cose mi sono più chiare ora. Quelli che mi hai linkato sono un bel completamento del regolamento da torneo, potrebbero anche sostituirlo (escludendo le parti evidentemente contingenti al solo campionato di cui trattano).

    Ti ringrazio Degio.

    Ora però ho dei dubbi nuovi legati a quanto testè letto. Spero di non annoiare con le mie domande.

    Dal regolamento di gioco:

    1. "Il giocatore che al proprio turno posizionasse un numero di armate superiore a quelle spettanti, da rinforzi o combinazioni di carte, deve eliminare istantaneamente le armate in eccesso tra quelle appena posizionate, se riconosce e dichiara spontaneamente la propria infrazione, o il doppio delle armate in eccesso tra quelle appena posizionate ed eventuali altre di libera scelta nel caso in cui l’infrazione fosse ravvisata dall’Arbitro o da un altro giocatore del medesimo tavolo."

    Con "tra quelle appena posizionate ed eventuali altre di libera scelta" si intende che PRIMA vanno tolte armate fra quelle appena messe e SOLO POI, se non dovessero bastare, anche fra le altre?

    2. "Pur nominando questa fase dello spostamento "terza fase", in realtà lo spostamento strategico può avvenire in qualunque momento del proprio turno e l'unica indicazione ulteriormente obbligante riguarda l'impossibilità di rifornimento dopo lo spostamento."

    Questa mi sembra una bestemmia.

    3. "se si dichiara “attacco il territorio y” senza indicare da dove, l’attacco sarà ritenuto valido a condizione che si possa eseguire da un solo territorio. Se invece quello Stato può essere attaccato da più territori il difensore ha la facoltà ma non l’obbligo, dopo aver visto il risultato del lancio, di far ritirare i dadi all’attaccante chiedendogli di specificare da dove vuole attaccarlo. Se il difensore accetta il punteggio conseguito dall’attaccante sarà lui a decidere da quale territorio è stato sferrato l’attacco".

    In particolare: "Se il difensore accetta il punteggio conseguito dall’attaccante sarà lui a decidere da quale territorio è stato sferrato l’attacco". Lui chi? Difensore o attaccante?

    4. Le carte si possono "cambiare" all’inizio del proprio turno, qualunque turno della partita sia (per esempio: quarto, quinto, sesto, penultimo, ultimo, ecc.), anche cambiando più di un tris contemporaneamente (non ci sono limiti ai tris accumulabili)."

    Che succede nel molto improbabile caso ,ma non impossibile, che non rimangano più carte da prendere perché nessuno cambia i propri tris?

    5. Dal RTU: nella sdadata "scaduto il tempo, i giocatori terminano il turno in corso, al quale fa seguito un'altro giro completo, detto supplementare." Per "turno in corso" si intende il turno del giocatore o il giro completo, quindi fino a colui che era stato dichiarato ultimo dal tiro di dadi di inizio partita?


    Sempre più difficile!

    Ciao.
    armate rosse non è in linea
  4. #24

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote highlander ha scritto:
    ma quando spacchi, non attacchi anche in inferiorità numerica?
    Io ancora non ho capito se sei più pippa a Risiko o più pollo in politica!

    marcovic non è in linea
  5. #25
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    [QUOTE=armate rosse]Quelli che mi hai linkato sono un bel completamento del regolamento da torneo, potrebbero anche sostituirlo (escludendo le parti evidentemente contingenti al solo campionato di cui trattano).[/questo]
    Nel nostro Club per ogni torneo organizzato viene sempre preparato un regolamento arbitrale ed uno di gioco.
    Naturalmente le differenze sono minime e riguardano solo la formula scelta per quel torneo (la casistica viene aggiornata solo quabdo si presenta una situazione "nuova").

    Quote armate rosse ha scritto:
    1. "Il giocatore che al proprio turno posizionasse un numero di armate superiore a quelle spettanti, da rinforzi o combinazioni di carte, deve eliminare istantaneamente le armate in eccesso tra quelle appena posizionate, se riconosce e dichiara spontaneamente la propria infrazione, o il doppio delle armate in eccesso tra quelle appena posizionate ed eventuali altre di libera scelta nel caso in cui l’infrazione fosse ravvisata dall’Arbitro o da un altro giocatore del medesimo tavolo."

    Con "tra quelle appena posizionate ed eventuali altre di libera scelta" si intende che PRIMA vanno tolte armate fra quelle appena messe e SOLO POI, se non dovessero bastare, anche fra le altre?
    Esatto: prima devi togliere le armate posizionate in quel turno di gioco.

    Quote armate rosse ha scritto:
    2. "Pur nominando questa fase dello spostamento "terza fase", in realtà lo spostamento strategico può avvenire in qualunque momento del proprio turno e l'unica indicazione ulteriormente obbligante riguarda l'impossibilità di rifornimento dopo lo spostamento."

    Questa mi sembra una bestemmia.
    Perchè?
    Lo spostamento è teoricamente la terza fase del proprio turno di gioco, ma non è detto che le due precedenti vengano fatte, e quindi può diventare la prima o la seconda azione effettivamente fatta. Resta invece il divieto di prendere i rinforzi (prima fase) nel caso uno se ne fosse dimenticato.

    Quote armate rosse ha scritto:
    3. "se si dichiara “attacco il territorio y” senza indicare da dove, l’attacco sarà ritenuto valido a condizione che si possa eseguire da un solo territorio. Se invece quello Stato può essere attaccato da più territori il difensore ha la facoltà ma non l’obbligo, dopo aver visto il risultato del lancio, di far ritirare i dadi all’attaccante chiedendogli di specificare da dove vuole attaccarlo. Se il difensore accetta il punteggio conseguito dall’attaccante sarà lui a decidere da quale territorio è stato sferrato l’attacco".

    In particolare: "Se il difensore accetta il punteggio conseguito dall’attaccante sarà lui a decidere da quale territorio è stato sferrato l’attacco". Lui chi? Difensore o attaccante?
    Il difensore.

    Quote armate rosse ha scritto:
    4. Le carte si possono "cambiare" all’inizio del proprio turno, qualunque turno della partita sia (per esempio: quarto, quinto, sesto, penultimo, ultimo, ecc.), anche cambiando più di un tris contemporaneamente (non ci sono limiti ai tris accumulabili)."

    Che succede nel molto improbabile caso ,ma non impossibile, che non rimangano più carte da prendere perché nessuno cambia i propri tris?
    Non si pesca.

    Quote armate rosse ha scritto:
    5. Dal RTU: nella sdadata "scaduto il tempo, i giocatori terminano il turno in corso, al quale fa seguito un'altro giro completo, detto supplementare."

    Per "turno in corso" si intende il turno del giocatore o il giro completo, quindi fino a colui che era stato dichiarato ultimo dal tiro di dadi di inizio partita?
    Per giro si intende sempre quello stabilito ad inizio della partita.
    Quindi se scade il tempo mentre sta giocando il terzo di mano ecco cosa succede:
    - il terzo conclude il suo turno
    - il quarto gioca il suo turno (e si conclude il penultimo giro)
    - il primo gioca il suo turno (inizia l'ultimo giro)
    - il secondo gioca il suo turno
    - il terno gioca il suo turno
    - il quarto gioca il suo turno (completando l'ultimo giro) ed inizia a sdadare

    degio ag

    P.S. altro link che ti suggerisco di vedere www.torisiko.org
    degio ag non è in linea
  6. #26
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Degio sei un pozzo di scienza.

    Ora ne so molto di più. In particolare mi sono accorto che io e i miei amici sdadavamo male, non accadrà di nuovo. Meglio tardi che mai!

    Avevo già visitato il sito del Torisiko (è nella tua firma e mi aveva incuriosito), ora mi sono scaricato la casistica.

    Leggendola, anche se è quasi uguale a quella del regolamento del campionato a squadre, ho trovato qualcosa di nuovo.

    In particolare: "se a seguito di un combattimento si tolgono dalla plancia meno armate di quante si sarebbe dovuto fare bisognerà eliminarne da quel territorio un numero doppio rispetto a quelle che non si sono tolte"

    Posso supporre che se non bastassero le armate del territorio si tolgono le armate restanti da un altro territorio a scelta del penalizzato? Es. se io attacco 4 contro 3 e perdo tutte e tre le armate ma ne tolgo 2 rimango 2 contro 3. Per la norma sopracitata dovei toglierne altre due (il doppio dell'armata che non ho tolto) ma non posso rimanere con 0 armate sul territorio. Quindi ne tolgo una dal territorio di attacco e una a scelta mia da un altro territorio o me la cavo con una sola armata? (nooooo!)

    Ciao
    armate rosse non è in linea
  7. #27
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote armate rosse ha scritto:
    In particolare: "se a seguito di un combattimento si tolgono dalla plancia meno armate di quante si sarebbe dovuto fare bisognerà eliminarne da quel territorio un numero doppio rispetto a quelle che non si sono tolte"

    Posso supporre che se non bastassero le armate del territorio si tolgono le armate restanti da un altro territorio a scelta del penalizzato? Es. se io attacco 4 contro 3 e perdo tutte e tre le armate ma ne tolgo 2 rimango 2 contro 3. Per la norma sopracitata dovei toglierne altre due (il doppio dell'armata che non ho tolto) ma non posso rimanere con 0 armate sul territorio. Quindi ne tolgo una dal territorio di attacco e una a scelta mia da un altro territorio o me la cavo con una sola armata? (nooooo!)
    Quella regola è stata inserita per penalizzare eventuali giocatori scorretti che cercassero di barare sul numero di armate tolte dopo un combattimento perso.
    Quindi salvo ci sia malafede da parte di qualcuno non viene mai applicata (es. se si tolgono 2 carri alla difesa ed 1 all'attacco e subito dopo ci si accorge che il risultato era in realtà il contrario non scatta nessuna penalità).
    Diverso se perdo 3 carri e ne tolgo solo 2 e poi sostengo di averne tolti tre... (e magari nella scatolina di carri piccoli ce ne ho solo due per cui è evidente che sto mentendo), in questa situazione può scattare la penalità e quel giocatore viene invitato per il proseguo della partita a far vedere in modo chiaro i carri tolti dalla plancia dopo ogni combattimento perso.
    Ne consegue che nella situazione da te ipotizzata sia impossibile cercare di barare (si possono avere dei dubbi quando su un territorio ci sono 8/9 carri ma non certo quando ce ne sono solo più 3).

    degio ag

    P.S. questo week end a Fano c'era un grande Raduno di RisiKo... poteva essere una buona occasione per conoscere molti giocatori e prendere dei contatti con i Responsabili dei Club più vicini alla tua città
    degio ag non è in linea
  8. #28
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote degio ag ha scritto:
    P.S. questo week end a Fano c'era un grande Raduno di RisiKo... poteva essere una buona occasione per conoscere molti giocatori e prendere dei contatti con i Responsabili dei Club più vicini alla tua città
    Non escludo di giocare qualche torneo in futuro e questo raduno poteva essere interessante. In particolare mi piacerebbe giocare in un torneo che qualifichi per il nazionale, sperare non costa nulla!

    Club vicini alla mia città non esistono, anzi non c'è nulla in tutta la Regione! Bel record...

    Alessandro
    armate rosse non è in linea
  9. #29
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Ciao degio,

    ho un'altra domandina per il massimo esperto di risiko quale tu sei.

    Perchè nei regolamenti del Campionato Nazionale a Squadre e del Raduno di Fano la sdadata è stata decisa prendendo in considerazione punteggi UGUALI MA NON MINORI di 4, poi 4 e 5, poi 4, 5, 6 ecc.? La regola nel RTU prevede punteggi uguali O MINORI di 4 e poi 5 e poi 6 ecc. Come mai questo cambiamento?

    Un saluto da Pescara
    armate rosse non è in linea
  10. #30
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote spirispiky ha scritto:
    si ma 7 contro 20 si
    E ki ha mai detto il contrario?
    nutella non è in linea

Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Dubbio sulle regole del Risiko "Classic"
    Da massy73 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 17
    Ultimo post: 26-01-2012, 10:31
  2. Dubbio regole
    Da alex113 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 07-11-2005, 19:07

Navigazione

Tag per questa discussione