Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione da 31 a 34 di 34
Discussione: Dubbio sulle regole da torneo
  1. #31
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote armate rosse ha scritto:
    Perchè nei regolamenti del Campionato Nazionale a Squadre e del Raduno di Fano la sdadata è stata decisa prendendo in considerazione punteggi UGUALI MA NON MINORI di 4, poi 4 e 5, poi 4, 5, 6 ecc.? La regola nel RTU prevede punteggi uguali O MINORI di 4 e poi 5 e poi 6 ecc. Come mai questo cambiamento?
    Ti riporto quanto previsto nel RTU:

    Finale con “sdadata”
    Il termine “sdadata” è un neologismo che identifica un particolare metodo di chiusura delle partite di “RisiKo!” basato su un meccanismo casuale che entra in vigore al termine del limite di tempo che, in questo caso, può essere conosciuto dai giocatori.
    Scaduto il tempo, i giocatori terminano il turno in corso, al quale fa seguito un altro giro completo, detto supplementare. L’ultimo giocatore del giro supplementare, al termine del proprio turno e dopo aver eseguito l’eventuale spostamento strategico, lancia due dadi. Se il punteggio ottenuto è uguale o minore di 4, la partita si conclude istantaneamente, altrimenti prosegue con il giocatore successivo.
    Ogni giocatore, alla fine del proprio turno, ripete questa operazione. Se la partita non si conclude durante il primo giro supplementare, il punteggio minimo che ne determina la fine viene elevato di un punto (quindi nel secondo giro supplementare si porrà fine all’incontro con un punteggio uguale o minore di 5 e così via). La procedura si ripete alla fine di ogni giro completo fino a raggiungere il valore massimo di 7. Se un giocatore, durante il proprio turno, ha conquistato più di 2 territori, al termine dello stesso turno non potrà lanciare i dadi per la sdadata.
    Il metodo qui elencato è da considerare a titolo di esempio.
    Fermo restando il concetto di base, gli organizzatori sono liberi di modificare i valori numerici che conducono alla conclusione della partita, purchè il metodo adottato sia debitamente comunicato prima dell’inizio del Torneo stesso all’interno del Regolamento da far sottoscrivere per accettazione.


    Come evidenziato nelle frasi in grassetto ogni Organizzatore può scegliere il punteggio di chiusura che preferisce in base alle proprie esigenze (se hai problemi di tempo puoi far partire uguale o minore di 6 già al primo giro, se invece preferisci partite che possano durare di più puoi scegliere di fare solo somma 2 al primo giro).

    Per quanto riguarda il Campionato a Squadre il punteggio di chiusura venne deciso tramite votazione riservata ai Club Ufffciali che parteciparono a quel torneo.

    Personalmente ritengo più giusto utilizzare solo uguale a 4 (e non minore o uguale) perchè evita che dal quarto giro le probabilità di chiusura siano superiori al 50% (limite che a mio parere non dovrebbe mai superarsi).
    Le probabilità di chiusura infatti sono:

    utilizzando solo uguale a 4 e salire di un punto ad ogni giro:
    primo giro: 8,33% (3 su 36)
    secondo giro: 19,44% (7 su 36)
    terzo giro: 33,33% (12 su 36)
    dal quarto giro: 50,00% (18 su 36)

    utilizzando uguale o minore di 4 e salire di un punto ad ogni giro:
    primo giro: 16,66% (6 su 36)
    secondo giro: 27,77% (10 su 36)
    terzo giro: 41,66% (15 su 36)
    quarto giro: 58,33% (21 su 36)
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  2. #32
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote degio ag ha scritto:
    Come evidenziato nelle frasi in grassetto ogni Organizzatore può scegliere il punteggio di chiusura che preferisce in base alle proprie esigenze (se hai problemi di tempo puoi far partire uguale o minore di 6 già al primo giro, se invece preferisci partite che possano durare di più puoi scegliere di fare solo somma 2 al primo giro).

    Non volevo dire che è contro il RTU, avevo notato che c'è facoltà di cambiare i valori numerici, ma mi chiedevo il perché di tale scelta.


    Quote degio ag ha scritto:
    Per quanto riguarda il Campionato a Squadre il punteggio di chiusura venne deciso tramite votazione riservata ai Club Ufffciali che parteciparono a quel torneo.

    Personalmente ritengo più giusto utilizzare solo uguale a 4 (e non minore o uguale) perchè evita che dal quarto giro le probabilità di chiusura siano superiori al 50% (limite che a mio parere non dovrebbe mai superarsi).
    Le probabilità di chiusura infatti sono:

    utilizzando solo uguale a 4 e salire di un punto ad ogni giro:
    primo giro: 8,33% (3 su 36)
    secondo giro: 19,44% (7 su 36)
    terzo giro: 33,33% (12 su 36)
    dal quarto giro: 50,00% (18 su 36)

    utilizzando uguale o minore di 4 e salire di un punto ad ogni giro:
    primo giro: 16,66% (6 su 36)
    secondo giro: 27,77% (10 su 36)
    terzo giro: 41,66% (15 su 36)
    quarto giro: 58,33% (21 su 36)

    Mi sembra una buona idea non far mai superare il 50% di probabilità. Mi fa piacere vedere che c'è gente come te che studia tutto anche nei minimi dettagli.

    Sto organizzando un torneo al mio circolo di scacchi (iscrizione aperta a tutti ovviamente) e spero tu non abbia nulla in contrario se utilizzo i regolamenti che mi hai indicato e di cui sei, a quanto sospetto, il maggior artefice.

    Ciao
    armate rosse non è in linea
  3. #33
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote armate rosse ha scritto:
    Sto organizzando un torneo al mio circolo di scacchi (iscrizione aperta a tutti ovviamente) e spero tu non abbia nulla in contrario se utilizzo i regolamenti che mi hai indicato e di cui sei, a quanto sospetto, il maggior artefice.
    Utilizza liberamente tutto il materiale che trovi e pensi possa servirti.

    Se poi hai bisogno di consigli per il torneo chiedi pure.
    Utile potrebbe essere una lettura a questo link:

    http://forum.egcommunity.it/showthre...84#post=347384
    degio ag non è in linea
  4. #34
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 8
    Profilo: 142 visite
    Gradimento: 6
    9.7

    Re: Dubbio sulle regole da torneo

    Quote degio ag ha scritto:
    Utilizza liberamente tutto il materiale che trovi e pensi possa servirti.
    Grazie.

    Quote degio ag ha scritto:
    Se poi hai bisogno di consigli per il torneo chiedi pure.
    Utile potrebbe essere una lettura a questo link:

    http://forum.egcommunity.it/showthre...84#post=347384

    Sono tutte formule molto interessanti.

    Il problema è che è un torneo fatto per far familiarizzare molti col gioco ma anche per far divertire i più esperti. Insomma molti partecipanti sono scarsi. Quello che vorrei fare è una prima fase fatta di tre partite che qualifichi 4 persone per la finale. Penso che i partecipanti non saranno molti, diciamo che cercheremo di arrivare a 16. L'obiettivo che voglio raggiungere è cercare di garantire che siano 4 bravi ad arrivare in finale. Non è facile però dato che la presenza di giocatori "scarsi" rende le partite spesso illogiche ed imprevedibili. Quello che cerco dalla formula del torneo è appunto fare in modo che i più bravi emergano. So che forse chiedo l'impossibile ma se hai un'idea è molto gradita.

    armate rosse non è in linea

Pagina 4 di 4 primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Dubbio sulle regole del Risiko "Classic"
    Da massy73 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 17
    Ultimo post: 26-01-2012, 09:31
  2. Dubbio regole
    Da alex113 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 07-11-2005, 18:07

Navigazione

Tag per questa discussione