Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Presentazione & Chiarimenti
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Presentazione & Chiarimenti

    Ciao ragazzi! Intanto mi presento: mi chiamo Mirko, ho 26 anni e sono di Vicenza. Gioco da sempre a Risiko! ma scopro solo ora questo sito, non avendo mai sentito il bisogno di aggiornarmi
    Ho riletto un po’ le nuove regole e mi sono sorti una serie di dubbi legati alle 2 armate di presidio; se potete aiutarmi…

    1. Il mio stato ha 6 carri armati, lo stato attaccato 2
    1.1. conquisto lo stato adiacente senza problemi: posso passare al massimo con 4 armate, giusto?
    1.2. primo attacco: perdo 2 carri ma decido di continuare l’attacco. Siamo 4 contro 2: con quanti dadi posso tirare? 3 o 2? Io direi 2 ma, leggendo altri post, credo di sbagliare…

    2. Mettiamo che al punto precedente (l’1.2, per essere chiari) posso attaccare con 3 carri e vinco lo scontro. Conseguentemente occupo il mio nuovo stato con 3 carri lasciando quello di partenza con una sola armata di presidio; sono obbligato ad eseguire lo spostamento “di copertura”?
    Se no, con gli eventuali rinforzi del turno successivo sono obbligato a ripianare la situazione? (mi sembrerebbe corretto)

    3. Il valore dei tris composti da 3 carte uguali ai tornei vale sempre 8 armate o l’organizzazione può decidere se mantenere per ogni tris il suo valore classico?

    4. Regole quali la difesa obbligata e l’inferiorità numerica, sono sempre valide ai tornei o, come al punto 3, l’organizzazione ha facoltà di scelta?

    5. Ci sono casi in cui NON vale il tris del jolly + 2 carte uguali? Se sì, come viene utilizzato il jolly nei tris?

    6. E’ possibile ad un torneo utilizzare gli obiettivi personalizzati?

    Bene, ho finito… almeno per il momento! Grazie in anticipo! Saluto!

    OasisVi non è in linea
  2. #2
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Presentazione & Chiarimenti

    Quote OasisVi ha scritto:
    Ciao ragazzi! Intanto mi presento: mi chiamo Mirko, ho 26 anni e sono di Vicenza. Gioco da sempre a Risiko! ma scopro solo ora questo sito, non avendo mai sentito il bisogno di aggiornarmi
    Benvenuto sul forum

    Quote OasisVi ha scritto:
    Ho riletto un po’ le nuove regole e mi sono sorti una serie di dubbi legati alle 2 armate di presidio; se potete aiutarmi…

    1. Il mio stato ha 6 carri armati, lo stato attaccato 2
    1.1. conquisto lo stato adiacente senza problemi: posso passare al massimo con 4 armate, giusto?
    Giusto. L'invasione devi farla minimo con tre (cioè il numero di dadi che hai lanciato) e massimo con quattro (devi lasciare un presidio minimo di due carri sul territorio da cui è partito l'attacco).
    Solamente se dopo questa conquista il territorio da cui è partito l'attacco non confina più con nessun avversario puoi spostare 5 carri lasciandolo difeso da una sola armata

    Quote OasisVi ha scritto:
    1.2. primo attacco: perdo 2 carri ma decido di continuare l’attacco. Siamo 4 contro 2: con quanti dadi posso tirare? 3 o 2? Io direi 2 ma, leggendo altri post, credo di sbagliare…
    Puoi scegliere se lanciare due oppure tre dadi.
    La regola dice che sono vietati gli attacchi in inferiorità di dadi (es. 2 per l'attacco e 3 per la difesa) non che l'attacco ha l'obbligo di lanciare sempre il massimo dei dadi possibile.

    Quote OasisVi ha scritto:
    2. Mettiamo che al punto precedente (l’1.2, per essere chiari) posso attaccare con 3 carri e vinco lo scontro. Conseguentemente occupo il mio nuovo stato con 3 carri lasciando quello di partenza con una sola armata di presidio; sono obbligato ad eseguire lo spostamento “di copertura”?
    Se no, con gli eventuali rinforzi del turno successivo sono obbligato a ripianare la situazione? (mi sembrerebbe corretto)
    Puoi lasciare sul territorio da cui è partito l'attacco una sola armata senza nessun obbligo di "retrospostamento". Anche nel turno successivo non esiste l'obbligo di doverlo rinforzare.

    Quote OasisVi ha scritto:
    3. Il valore dei tris composti da 3 carte uguali ai tornei vale sempre 8 armate o l’organizzazione può decidere se mantenere per ogni tris il suo valore classico?
    Dubito che in un torneo i giocatori vogliano usare i valori classici dei tris (se a Torino nel nostro prossimo torneo mettessimo questa regola dubito che riusciremmo a fare 4 iscritti).

    Quote OasisVi ha scritto:
    4. Regole quali la difesa obbligata e l’inferiorità numerica, sono sempre valide ai tornei o, come al punto 3, l’organizzazione ha facoltà di scelta?
    Se l'Organizzatore vuole fare un Torneo Ufficiale si devono rispettare quelle regole.
    Nulla vieta comunque per un torneo non ufficiale di usare tutte le regole che si vogliono (es. Egitto e Medio Oriente non confinano, spostamento libero durante il proprio turno, scelta dei territori iniziali, punti doppi per i territori in obiettivo e semplice per quelli fuori obiettivo, etc.)

    Quote OasisVi ha scritto:
    5. Ci sono casi in cui NON vale il tris del jolly + 2 carte uguali? Se sì, come viene utilizzato il jolly nei tris?
    Il Jolly può usarsi solo ed esclusivamente con due carte uguali.

    Quote OasisVi ha scritto:
    6. E’ possibile ad un torneo utilizzare gli obiettivi personalizzati?
    Se è un Torneo Ufficiale chiaramente no.
    Se invece è un torneo fra amici o sperimentale puoi farlo senza problemi.
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Presentazione & Chiarimenti

    Quote degio ag ha scritto:
    Giusto. L'invasione devi farla minimo con tre (cioè il numero di dadi che hai lanciato) e massimo con quattro (devi lasciare un presidio minimo di due carri sul territorio da cui è partito l'attacco).
    Solamente se dopo questa conquista il territorio da cui è partito l'attacco non confina più con nessun avversario puoi spostare 5 carri lasciandolo difeso da una sola armata
    Intanto grazie per le celeri risposte! Ti (Vi) chiedo ora un chiarimento: leggendo quanto sopra mi viene da dire che la regola dei 2 carri di presidio è valida solo se ho avversari negli stati confinanti, mentre in caso contrario posso tenere un solo carro armato di guarnigione. Sono nel giusto?
    OasisVi non è in linea
  4. #4
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Presentazione & Chiarimenti

    Quote OasisVi ha scritto:
    Intanto grazie per le celeri risposte! Ti (Vi) chiedo ora un chiarimento: leggendo quanto sopra mi viene da dire che la regola dei 2 carri di presidio è valida solo se ho avversari negli stati confinanti, mentre in caso contrario posso tenere un solo carro armato di guarnigione. Sono nel giusto?
    Esatto.

    Il presidio minimo di due carri (sia in fase di occupazione dopo la conquista di un territorio, sia in fase di spostamento) vale solamente se ci sono stati avversari confinanti.

    In caso di nicchia (es. Madagascar se possiedi anche Africa del Sud e Africa del Sud) puoi lasciare un solo carro visto che non confina con territori avversari

    degio ag

    P.S. se ti interessano regolamenti, formule tornei e tutto quanto riguarda RisiKo! prova a dare un'occhiata al sito del mio Club (trovi il link nella mia firma)
    degio ag non è in linea
  5. #5
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2005
    Messaggi: 9
    Profilo: 68 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Presentazione & Chiarimenti

    Quote degio ag ha scritto:
    P.S. se ti interessano regolamenti, formule tornei e tutto quanto riguarda RisiKo! prova a dare un'occhiata al sito del mio Club (trovi il link nella mia firma)
    ho dato un'occhiata, veramente bel sito! Studierò tutto
    Grazie di tutte le info!
    Saluto!
    OasisVi non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2006
    Messaggi: 2
    Profilo: 48 visite
    Gradimento: 1
    10.0

    Re: Presentazione & Chiarimenti

    Ciao a tutti..mi chiamo Francesco..ho 23 anni e sono di Bologna..
    Ho cominciato a giocare a Risiko da poco e lentamente comincio a capire quanto possa essere appassionante e divertente..

    Purtroppo non avendo molta esperienza nel campo è facile e normale che io perda massima parte delle volte..
    Nonostante tutto il gioco in se stesso è a mio parere cosi coinvolgente da stimolarmi a riprovare costantemente..
    C'è qualcuno che conosce circoli di gioco a bologna o dintorni (sfortunatamente io non ho scoperto nulla)? Vorrei giocare più spesso e imparare a giocare di tattica..anche perchè da quanto leggo su questo forum molti di voi sono estremamente esperti..

    P.s. Dovrò essere sincero fino in fondo..
    Il fatto di perdere ed essere preso in giro su come non sia in grado giocare è la cosa che più mi infastidisce..
    sensazione probabilmente alquanto diffusa..
    chiccochiari non è in linea

Discussioni simili

  1. PRESENTAZIONE
    Da gianlu25 nel forum Community Board
    Risposte: 77
    Ultimo post: 21-09-2008, 18:28
  2. Presentazione
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-09-2007, 14:15

Navigazione

Tag per questa discussione