Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 49 di 49
Discussione: Regole alternative
  1. #41
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Regole alternative

    Solo per dire che leggo sempre i vostri interventi e tengo costantemente "monitorata" questa discussione.

    Il gioco, fortunatamente, sembra continuare a vendere molto bene il che, naturalmente, dovrebbe indurre a una certa prudenza nel modificare le regole, anche per non creare confusione sul mercato fra versioni differenti.

    Però mi sembra di capire che le varianti poposte abbiano avuto un certo gradimento.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #42
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Regole alternative

    Quote TheRuler ha scritto:
    So che ne avete già parlato, ma non fa male rinfrescare la memoria ad un internauta confuso..
    come mai si è deciso per la carta invece che per il cdp direttamente in prima mano?
    Ciao,
    ti do solo il mio umile parere. Secondo me sono entrambe due alternative valide, pero' ritengo che l'alternativa della carta serva per creare un ingresso anticipato in partita dei cdp senza tuttavia andare a toccare troppo in profondita' un meccanismo ed un flusso di gioco gia' attentamente testati.

    Il posticipare leggermente l'ingresso di un cdp da parte di un singolo giocatore, secondo me gli da' anche la possibilita' di preparare un terreno piu' idoneo al suo inserimento e quindi di attendere il momento giusto. Forse diverso sarebbe dare un cdp ad inizio turno ad ogni giocatore e poi lasciare ciascuno libero di decidere quando metterlo, anche se ritengo che sia un'alternativa un po' troppo pesante.

    Sono solo dei pareri, anche se so benissimo che chi ha gia' provato ad inserire cdp fin dall'inizio ha affermato i benefici di una tale variante. Penso che Galador potrebbe essere piu' esplicito.

    Da non sottovalutare anche la variante di "rimescolamento delle carte". Anche qui espongo solo alcune mie idee in merito. In uno scenario in cui, ad un certo punto, un giocatore giocasse un tris composto da due o tre cdp (basse probabilita', ma eventi comunque possibili), ci sarebbero meno carte-arena nel mazzo e quindi meno probabilita' di pescarne una nei turni immediatamente successivi da parte degli avversari. Con la regola alternativa invece si cerca di evitarlo e di ridare a tutti grossomodo la stessa probabilita'. Ho fatto un discorso molto semplicistico, visto che siamo nel campo dove la statistica si interseca con variabili di gioco sottili e con un equilibrio calibrato.
    ANTFER non è in linea
  3. #43
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Regole alternative

    Mi trovi completamente d'accordo su tutti i punti che hai espresso.

    Non sottovaluto nessuna delle 3 varianti (come molte chicche del regolamento che regalano solo pregio a questo gioco), difatti le approvo in pieno senza remore.

    Trovo giusto anche lo scambio 10-1. Ho letto di persone che avrebbero preferito 15-1 o addirittura 20-1... fino ad arrivare a 30-1... non vedo la ragione per cui portare un limite cosi' alto... se non si vuole che la gente scambi (perche' questa e' la ragione per un aproposta del genere) legio per cdp, tanto vale non implementare la variante, no? mica sei obbligato.

    10-1 e' perfetto.


    domanda: hai scritto che e' possibile scambiare anche 2 cdp in un tris...
    svista o combinazione speciale?


    p.s. @Spartac... non avevo dubbi! Lo sappiamo benissimo quanto tu sia attento alle opinioni di noi giocatori.
    Grazie.
    L'UOMO SI DIVIDE IN 10 CATEGORIE, CHI CONOSCE IL SISTEMA BINARIO E CHI NO.
    L'orologio di Chuck Norris segna solo un'ora. La tua.
    De Cubertin era un Cretin.
    TheRuler non è in linea
  4. #44
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Regole alternative

    Quote TheRuler ha scritto:
    Domanda: hai scritto che e' possibile scambiare anche 2 cdp in un tris... svista o combinazione speciale?
    Qui mi sa che mi fai cadere delle certezze.

    La regola dice "Se il tris contiene una carta raffigurante l'arena si ottiene un Centro di Potere da collocare all'interno di una propria Provincia, rispettando le regole di posizionamento indicate in seguito".

    Io l'ho sempre intesa come "per ogni carta-arena posso ottenere un cdp". Forse ho sempre sbagliato, pero' ritengo che, se si voleva limitare il numero di cdp ad uno per scambio, avremmo dovuto trovare scritto "Se il tris contiene almeno una carta ecc. ecc.".

    Tuttavia ora, rileggendo la 8.7.3, mi fai sorgere un dubbio colossale.

    Aspettiamo maggiori delucidazioni da altri giocatori.
    ANTFER non è in linea
  5. #45
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 62
    Profilo: 175 visite
    Gradimento: 9
    10.0

    Re: Regole alternative

    Da come ho interpretato io le regole i cdp scambiabili con un tris (mantenendo valide le due regole, carte tutte diversi o tutte uguali) sono solo 1 o 3...

    io ho sempre pensato che 2 carte uguali e una diversa non fosse contemplata...

    8.4 E' possibile cambiare tris composti da tre carte uguali oppure da tre carte diverse.
    TheRuler non è in linea
  6. #46
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Regole alternative

    Quote TheRuler ha scritto:
    Da come ho interpretato io le regole i cdp scambiabili con un tris (mantenendo valide le due regole, carte tutte diversi o tutte uguali) sono solo 1 o 3...

    io ho sempre pensato che 2 carte uguali e una diversa non fosse contemplata...

    8.4 E' possibile cambiare tris composti da tre carte uguali oppure da tre carte diverse.
    Si' avete ragione, chiedo scusa, avevo scritto erroneamente il 2 pensando solo in termini probabilistici lasciandomi trascinare dal ragionamento, ma senza alcun riferimento alla 8.4.
    ANTFER non è in linea
  7. #47
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 9
    Profilo: 79 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    cin cin Re: Regole alternative

    salve a tutti rispondo alle regole alternative testate e cioe' un pdc a testa prima di iniziare e mischiare le carte ogni volta giocato il pdc.Veramente ottime perche' cambia la strategia di una persona gia all'inizio nell'occupazione dei territori.Contrario al non mettere il punto in caso di parita' di pdc per il semplice motivo di durata della partita
    augusto non è in linea
  8. #48
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Regole alternative

    Quote augusto ha scritto:
    salve a tutti rispondo alle regole alternative testate e cioe' un pdc a testa prima di iniziare e mischiare le carte ogni volta giocato il pdc.Veramente ottime perche' cambia la strategia di una persona gia all'inizio nell'occupazione dei territori.Contrario al non mettere il punto in caso di parita' di pdc per il semplice motivo di durata della partita
    Ciao,
    suppongo che con l'acronimo "pdc" sia l'anagramma di "cdp"... :)

    Premesso questo, la regola di Spartac a cui fai riferimento prevede di dare NON un Centro all'inizio, ma una carta-arena. Tu con quale variante hai giocato?

    Inoltre, che cosa intendi con "non dare il punto in caso di parità di Centri"? Le regole alternative di Spartac non prevedono questo, ma nemmeno il regolamento ufficiale: si dà 1 punto vittoria per ogni CDP che io giocatore possiede. Nella 5.6.4 non si cita il pareggio: se due giocatori hanno entrambi Y CDP, ognuno di loro riceve Y punti vittoria. Forse stavi facendo riferimento ad una delle varianti proposte da noi giocatori: 1 Punto in caso di supremazia di CDP, variante discussa ne "le vostre idee"...

    Ciao,
    Antonio
    ANTFER non è in linea
  9. #49
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 9
    Profilo: 79 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Regole alternative

    salve a tutti correggo alcune mie affermazioni
    1: d'accordo sulla carta per ogni giocatore all'inizio.... di un cdp ....versione da me giocata
    2: penso che le regole del cdp non siano da modificare almeno per ora non sono di mio gradimento le varie modifiche lette qui.
    augusto non è in linea

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. Regole
    Da bento81 nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 4
    Ultimo post: 04-04-2008, 15:53
  2. REGOLE RISIKO PIU'
    Da davideg nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 4
    Ultimo post: 01-10-2007, 20:57
  3. LE REGOLE SONO REGOLE CARO SPARTAC
    Da superlukeprof nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 12
    Ultimo post: 01-07-2005, 01:08

Navigazione

Tag per questa discussione