Annuncio

Annuncio


Pagina 19 di 19 primaprima ... 9 17 18 19
Visualizzazione da 181 a 189 di 189
Discussione: Le vostre idee
  1. #181
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 15
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 16
    10.0

    Re: Le vostre idee

    Ciao ragazzi, mi fa piacere che le discussioni stiano riprendendo un pò ! In realtà devo trovare il tempo (causa server che si disconnette) di trascrivervi le regole scritte per bene da noi seguendo il modello punteggiato del regolamento del risiko , in modo da esporvi anche le "casistiche". All'inizio , questo per collegarmi a Galador che saluto ovviamente, avevo detto che le modifiche alle regole da noi apportate erano tre, ma sempre causa server posso scriverle una alla volta. Quindi ho esposto e neanche in maniera dettagliata solo la prima variazione. Proprio in virtù della possibilità di acquisire cdp tramite il numero di territori conquistati ci siamo resi conto che le battaglie via mere perdevano di importanza, quindi (e quasta era la seconda variazione) ci siamo concessi la licenza di fare attacchi via mare anche a lungo raggio, mi spiego: Sempre seguendo l'ordine degli spostamenti navali , quindi un pezzo di mare per volta, un giocatore può imbarcare 10 (ne uno di più ne uno di meno) legionari e far partire il suo trireme per esempio dal Italia si può arrivare ad attaccare la Britannia sempre spostamento dopo spostamento! Abbiamo deciso il numero 10 perche cosi il trireme può essere affiancato da un vessillo e quindi non crea confusione con gli altri triremi, è comunque un " investimento" di legionari importante, difatti se in uno scontro navale ti affondano il triremi, perdi anche tutti i soldati! Questo ha portato a due cose, la prima è che nessuno sa dove attaccherà quella nave carica di legionari, quindi iniziano a calare giu triremi come se piovesse, la seconda è che funziona bene come specchietto per le allodole, mentre tutti si aspettano da un momento all altro un attacco all inizio del turno (si rispetta l'ordine degli attacchi stabiliti dal gioco), tu intanto attacchi via terra! Inoltre quasi sempre chi decide di attaccare cosi, fa viaggiare sempre altri triremi insieme alla nave con il vessillo proprio per proteggerla ! Tenete conto che 10 legionari sono tanti, non sempre è possibile metterli insieme senza indebolire la provincia da cui partono! Vi saluto sperando che il mess vi arrivi . ciaùùùù
    dale non è in linea
  2. #182
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 9
    Profilo: 79 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Le vostre idee

    salve a tutti vedo e sono molto felice che il forum e' vivo....dalla partite fin qui da me giocate con le varie regole alternative ci hanno portato a queste conclusioni che vorrei poter affrontare anche e sopratutto con voi
    1: meno di 5 giocatori nessuna carta CDP ( all'inizio a testa) per il semplice motivo che avendo in gioco anche il neutro si semplicano gli attacchi verso i neutri per poter acquisire carte per fare il tris
    2:avevo proposto (giocando in 5 e partendo con una carta CDP a testa) di mischiare il mazzo ogni qual volta usciva un tris con CDP....abbiamo cosi visto che subentrava troppo il fattore fortuna cosi abbiamo pensato di mischiare il mazzo solamente quando tutti i concorrenti hanno giocato il tris con CDP...ci siamo trovati bene cosi perche il fattore fortuna e' meno e ci sono state anche strategie di nn giocare la tris proprio per nn mischiare di nuovo il mazzo .e' capitato pero' quando quella persona aveva gia due punti senza CDP pero' puo' capitare.
    3:gli attacchi alle triremi nelle mie partite avvengono molto spesso per il semplice fatto che avere il controllo marino con(esempio e ripeto esempio) 4 triremi con nessun nemico mi fa sentire piu al sicuro ...che magari avere sempre il controllo marino con 4 triremi ma con un nemico con 3 triremi mi farebbe stare sempre in pensiero pensando che il mio nemico potrebbe facilmente mettere in gioco altre due triremi per potermi attaccare il territorio che l'area marina sta proteggendo.
    augusto non è in linea
  3. #183
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 9
    Profilo: 79 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Le vostre idee

    Ciao galador vorrei precisare una cosa che secondo me e' importante ...
    Giocando piu' o meno sempre con le stesse persone ormai sai anche come piu o meno giocano ...quello che si difende e basta
    quello che se metti una triremi anche se lui nelle vicinanze nn c'e diventa sospettoso
    e via dicendo quindi magari alcune regole le trovo giuste per voi ma nn per me sapendo con chi gioco!!!
    quindi per esempio la proposta di DALE di imbarcare sulla triremi 10 legionari e farla partire che e' bella come proposta ... MAMMA MIA con chi gioco io la partita durerebbe 20 ore...anche se gia cosi varia dalle 9 alle 13 (si arriva sempre a 40)
    augusto non è in linea
  4. #184
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee

    Quote dale ha scritto:
    Sempre seguendo l'ordine degli spostamenti navali , quindi un pezzo di mare per volta, un giocatore può imbarcare 10 (ne uno di più ne uno di meno) legionari e far partire il suo trireme per esempio dal Italia si può arrivare ad attaccare la Britannia sempre spostamento dopo spostamento! Abbiamo deciso il numero 10 perche cosi il trireme può essere affiancato da un vessillo e quindi non crea confusione con gli altri triremi, è comunque un " investimento" di legionari importante, difatti se in uno scontro navale ti affondano il triremi, perdi anche tutti i soldati!
    Ciao,
    sai che in passato avevo studiato anch'io la possibilità di introdurre triremi che trasportassero delle unità?

    Avevo pensato a due soluzioni:

    1) O avere una trireme potesse trasportare un numero fisso di unità (avevo pensato a 8 unità, il numero medio di unità sulle triremi romane; ma anche 10 è un numero plausibile), indicando proprio con il vessillo questo gruppo;

    2) oppure dare la possibilità di trasportare un numero variabile, ad esempio da 6 a 10, inserendo delle tessere colorate e numerate (si può usare anche un editor di testo).

    Questo introduce alcune questioni da risolvere:

    A) Quando spostare unità sulle triremi? In fase di rinforzo e forse anche in fase di spostamento di fine turno.

    B) Per poter spostare le unità il giocatore deve avere dominio assoluto nell'area di mare?

    C) Come deve avvenire il combattimento? Prima vengono distrutte le triremi senza unità o con meno unità. Inoltre avevo pensato ad un bonus da dare in fase di combattimento, aggiungendo uno, due o tre punti ai dadi dei giocatori se il numero di legionari su una trireme è maggiore di quello avversario. C'è da dire, su questo secondo punto, che una trireme di per sè già trasporta fanti e arcieri, oltre ai vogatori; quindi bisogna pensare alle unità trasporate come unità speciali o aggiuntive, che danno un valore aggiunto in fase di combattimento.

    D) Quando possono sbarcare le unità? Direi in fase di rinforzo, facendole scendere su di una propria Provincia; oppure in fase di combattimento via mare. Il combattimento navale così com'è lo lascerei comunque e quindi il punto D diventa qualcosa di aggiuntivo.

    E) Come avviene lo spostamento navale? Se ci sono navi con legionari e navi senza, si può effettuare lo spostamento come si preferisce.

    ATTENZIONE - Queste sono solo idee, non regole. Le regole le ho solo abbozzate, ma non so se le porterò a terminte, perché forse non ne vale la pena di complicare il gioco. Ci sono ancora tante condizioni da valutare, variabili da settare e playtest evantualmente da eseguire.

    Ma intanto pensiamo a questo Nürnberg 2008... Che tra gli altri ci porterà "Altura: Die Hauptstadt von Alturien", "Metropolys", "Aquaretto" e la nuova versione di "Hare und Igel"...
    ANTFER non è in linea
  5. #185
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee

    Quote ANTFER ha scritto:
    Ciao,
    1) O avere una trireme potesse trasportare un numero fisso di unità (avevo pensato a 8 unità, il numero medio di unità sulle triremi romane; ma anche 10 è un numero plausibile), indicando proprio con il vessillo questo gruppo;
    non 8, ma 8 x 10 = 80 unità, in ogni caso multipli di 10
    ANTFER non è in linea
  6. #186
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 15
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 16
    10.0

    Re: Le vostre idee

    Ciao ANT, come sempre è molto utile proporre per poi avere opinioni e confrontarsi! Devo dire che come al solito mostri una capacità di osservazione spiccata! Purtroppo avendo problemi con il server, visto che poi il messaggio si perde e ci vuole molto tempo per scriverlo tutto, non posso scrivere in maniera dettagliata le variazioni casistica per casistica, ma solo abbozzarle e poi tramite le osservazioni e le domande che di volta in volta vengono fatte, posso precisarle un pò ( come vedi non ho ancora potuto metterti per iscritto con tutti i dettagli i punti precisi della regola sui cdp) Per quanto riguarda l'attacco lungo, noi abbiamo messo dei punti da doversi osservare con ordine-- 1 Si seguono in ordine tuti i movimenti dettati dal gioco in origine, la variante è che quando decidi di mettere 10 legionari su una triremi, devi prima chiamare una fase detta "imbarco" , poi puoi effettuare uno spostamento navale che però non coinvolga la triremi con il vessillo, non puoi imbarcare, spostare e attaccare subito, quindi solo nel turno successivo puoi spostare la triremi con i legionari. Una volta che la triremi è partita puoi attaccare chi vuoi tu seguendo sempre l'odine stabilito dal gioco quindi - comb marino, comb via mare, comb terrestre! L'unica differenza sta nel fatto che la triremi nel momentoin cui si trova in mare ,nel suo turno, puo attaccare ovviamente qualunque terra venga bagnata da quel mare sia che si trovi alla sua destra sia che si trovi alla sua sinistra, cosa che nel normale assalto via mare non era concesso , questo perche dovevi avere una tua provincia che fosse " difronte" a quella avversaria! Le regole sulla supremazia dei mari però restano invariate, se qualcuno ha la supremazia in un mare a difesa di quella terra tu non puoi attaccarla! Difatti come avevo scritto nel mio mess precedente, come mettevo in mare una triremi con i 10 legionari, si scatenava la corsa agli armamenti marini, non tanto per l'offensiva, quanto per la difesa! In un combattimento marino abbiamo deciso di mantenere inalterate le regole del gioco, nel senso che se ti affondano una nave, non sei obbligato ad eliminare per prima la tua triremi con vessillo, questo perche come strategia di attacco è gia molto complicata , devi tenere conto che 10 soldati sono un bell investimento e farebbe gola a tutti eliminarteli, quindi chi si difende non avrebbe più nulla da perdere e questo attacco "lungo" non lo farebbe più nessuno! Per quello che riguarda gli spostamenti, ovviamente la triremi può attaccare ma può essere usata anche come semplice trasporto legionari! Si procede cosi , immediatamente dopo lo spostamento navale, sia che tu abbia spostato la triremi con il vessillo, sia che tu abbia spostato una triremi qualsiasi, puoi chiamare lo sbarco, che deve essere fatto solo in questa fase del gioco ed ovviamente su una provincia da te gia occupata, dipende dalla tua strategia, se i legionari ti servono in italia perche poi vuoi attaccare la cisalpinia, chiami lo "sbarco " e poi procedi all attacco via terra, se invece vuoi andare a conquistare una terra lontana difesa da pochi avversari , a questo punto dichiari l'attacco marino! Spero di non aver sbagliato niente nella spiegazione,, ciaùùùùùùùù
    dale non è in linea
  7. #187
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee

    Quote dale ha scritto:
    Ciao ANT, come sempre è molto utile proporre per poi avere opinioni e confrontarsi! Devo dire che come al solito mostri una capacità di osservazione spiccata!
    Ciao,
    ti ringrazio... Forse è più un'ossessione la mia, un difetto di pignoleria, dati dall'abitudine a leggere e tradurre regolamenti fino in fondo, fino ad eliminare ogni piccola ambiguità. Purtroppo ogni regolamento ha dei difetti; figurati che a casa mi sono riscritto ogni regolamento dei giochi che ho, correggendo e aggiungendo osservazioni...

    Purtroppo avendo problemi con il server, visto che poi il messaggio si perde e ci vuole molto tempo per scriverlo tutto ...
    Suggerisco di scrivere su un'editor di test qualsiasi, e poi fare copia e incolla...

    ... non puoi imbarcare, spostare e attaccare subito, quindi solo nel turno successivo puoi spostare la triremi con i legionari.
    Questo è un punto critico: attendere il turno successivo crea confusione, come in molti altri giochi sul mercato. Non è il gioco dell'oca, non ne vedo l'utilità. Mi dispiace.

    ... puo' attaccare ovviamente qualunque terra venga bagnata da quel mare sia che si trovi alla sua destra sia che si trovi alla sua sinistra, cosa che nel normale assalto via mare non era concesso , questo perche dovevi avere una tua provincia che fosse " difronte" a quella avversaria!
    Così rischi di avere una cattiva simulazione di spostamenti e attacchi marittimio, a mio avviso. Inoltre togli strategia per far aumentare un po' il caos. Io preferisco l'attacco frontale così com'è.

    Le regole sulla supremazia dei mari però restano invariate, se qualcuno ha la supremazia in un mare a difesa di quella terra tu non puoi attaccarla!
    Non ti stai contraddicendo? Forse intendevi "a difesa di quellE terrE", visto che prima hai parlato anche di attaccare anche le terre confinanti in diagonale con l'area di mare?


    ... devi tenere conto che 10 soldati sono un bell investimento e farebbe gola a tutti eliminarteli, quindi chi si difende non avrebbe più nulla da perdere e questo attacco "lungo" non lo farebbe più nessuno!
    Proprio per questo, a naso, direi che almeno un po' di vantaggio in più in difesa lo darei alla nave che imbarca unità supplementari.

    Mi fermo qui con i commenti perché sul resto non ho capito molto.

    Ciao,
    Antonio
    ANTFER non è in linea
  8. #188
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 15
    Profilo: 194 visite
    Gradimento: 16
    10.0

    Re: Le vostre idee

    Ciao ANT ,mi fa piacere che sei sempre pronto nelle risposte, sai oggi è sabato e avendo più tempo posso risponderti subito! Dunque: Per quello che riguarda l'attacco ungo, ti faccio un esempio pratico chiamando le terre con il loro nome, in latino non li ricordo. Se tu sei in oriente, mettiamo in syrya per esempio, nel tuo turno dichiari l'imbarco, poi passi allo spostamento navale, senza pero muovere quella triremi con il vessillo, ovviamente se hai altre navi se no aspetti dopo! Nel turno successivo fai uno spostamento navale e sposti la tua triremi di un movimento, poi i turni passano e spostamento dopo spostamento, la tua nave arriva nel tirreno, e poi arriva nel mare che bagna la Spagna! Quel mare se non erro, bagna più di una provincia, mi sembra che ne bagni almeno 3! Ora se in quel mare ci sono altre triremi ognuna che difende il proprio territorio, tu non hai la supremazia sul mare quindi non puoi procedere con l'attacco! Ma mettiamo che quelle tre province ( es. Portogallo, Spagna, Francia) non siano tutte difese da triremi, tu sei obbligato ad attaccare quella che non ha un proprio trireme a difesa! ES. il Portogallo ha i legionari blu ed ha un trireme in mare, la Spagna ha i legionari rossi ed ha un trireme in mare, la Francia ha i legionari gialli ma non ha il trireme in mare, benche tu complessivamente non abbia la supremazia su quel mare rispetto agli altri , puoi attaccare i gialli perche in quel caso le loro coste non hanno un trireme a difesa! Per questo ti dicevo che spesso quando un giocatore e in procinto di spostare la sua trireme con vessillo gli altri mettevano subito triremi in mare solo per proteggere le coste! Alto es, SE ti trovi i quel mare che bagna sia una provincia africana che una provincia europea, tu puoi scegliere sul momento chi vuoi attaccare, se l'una o l'altra, se la provincia africana ha un trireme e quella europea invece no, puoi attaccare solo quella europea anche se tu in quel mare non hai la supremazia totale, hai la supremazia rispetto alla provincia europea! Del resto nelle normali regole del gioco funziona alla stessa maniera , puoi attaccare una provincia via mare se hai la supremazia rispetto all avversario che vuoi attaccare, non la supremazia totale! L'unica differenza è che il gioco permette solo attacchi via mare con province bagnate dalle stesse acque, mentre con questo attacco puoi attaccare anche province lontane! Ciaùù
    dale non è in linea
  9. #189
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee

    Quote dale ha scritto:
    Nel turno successivo fai uno spostamento navale e sposti la tua triremi di un movimento
    ok ho capito, vedi tu se applicare le tue varianti, se ritieni che diano un valore aggiunto al gioco... pochi lettori sarebbero disposti a complicare un gioco di successo come questo, se le varianti non gli dessero qualcosa in più

    come unica nota dico che prima parli di turno successivo, poi dello stesso turno, poi di nuovo di quello successivo... credo che questo possa confondere i lettori, che quindi non siano stimolati a provare le tue varianti

    ripeto: scrivi le tue varianti in modo chiaro e non ambiguo, divise per punti e testate, senza essere prolisso, in un documento... e poi fai copia e incolla qui e vediamo se se ne può discutere, perché così come sono (scusa se sono schietto) non sono chiare
    ANTFER non è in linea

Pagina 19 di 19 primaprima ... 9 17 18 19

Discussioni simili

  1. Le Vostre Foto: Postatele Qui !!!
    Da aktarus65 nel forum Monza 2013
    Risposte: 145
    Ultimo post: 24-03-2013, 12:02
  2. Le vostre playlist
    Da maat nel forum Music&Lyrics
    Risposte: 0
    Ultimo post: 12-02-2010, 00:48
  3. Le vostre idee : risultati dei playtests
    Da Galador nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 47
    Ultimo post: 01-02-2009, 23:45
  4. postate qui le vostre mappe!
    Da Edrag1 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 30-10-2006, 17:35

Navigazione

Tag per questa discussione