Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 17
Discussione: Domanda su una regola di risiko...
  1. #1
    Granato
     Guest

    Domanda su una regola di risiko...

    ciao!!

    io sono un assiduo giocatore di risiko, però non ho ancora capito una regola che non riesco ad interpretare per bene....

    le istruzioni riportano ciò: "il giocatore ha l'obbligo di lasciare sempre un'armata di presidio su ogni territorio in suo possesso. In altre parole non può attaccare partendo da un territorio presidiato da una sola armata. In pratica se un giocatore sferra un attacco da un territorio occupato da due armate, potrà usarne solo 1 in quanto l'altra deve restare di presidio."

    inoltre si dice: " Il giocatore di turno può sferrare tutti gli attacchi che vuole, da un solo territorio o anche da altri in suo possesso, fino a che è in grado di conservare sui territori da cui vuole far partire l'attacco almeno 2 armate.";


    morale della favola, se ho un territorio che ha una sola armata, non posso far partire nessun attacco da questo territorio perchè sono obbligato a lasciare almeno 1 armata a territorio.

    Se ho un territorio con 2 armate, posso, da esso, far partire un attacco con solo 1 armata perchè 1 deve rimanere di presiodio.

    Ed infine, come devo interpretare la seconda regola che ho scritto??

    cioè se attacco da un territorio che ha 10 armate, ed attacco sempre dallo stesso, ad esempio, posso attaccare solo fino a quando non mi rimangono 2 armate, dopo di che queste 2 armate le devo lasciare lì...solamente al turno successivo, posso riprendere l'attacco, sempre dallo stesso territorio che era rimasto con 2 armate, ed attaccare, però, solo con una (per lasciarne 1 di presidio).

    dico bene??

    mica son tanto chiare le istruzioni su questa cosa....

    grazie a tutti
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote Granato ha scritto:
    ciao!!

    io sono un assiduo giocatore di risiko, però non ho ancora capito una regola che non riesco ad interpretare per bene....

    le istruzioni riportano ciò: "il giocatore ha l'obbligo di lasciare sempre un'armata di presidio su ogni territorio in suo possesso. In altre parole non può attaccare partendo da un territorio presidiato da una sola armata. In pratica se un giocatore sferra un attacco da un territorio occupato da due armate, potrà usarne solo 1 in quanto l'altra deve restare di presidio."

    inoltre si dice: " Il giocatore di turno può sferrare tutti gli attacchi che vuole, da un solo territorio o anche da altri in suo possesso, fino a che è in grado di conservare sui territori da cui vuole far partire l'attacco almeno 2 armate.";


    morale della favola, se ho un territorio che ha una sola armata, non posso far partire nessun attacco da questo territorio perchè sono obbligato a lasciare almeno 1 armata a territorio.

    Se ho un territorio con 2 armate, posso, da esso, far partire un attacco con solo 1 armata perchè 1 deve rimanere di presiodio.

    Ed infine, come devo interpretare la seconda regola che ho scritto??

    cioè se attacco da un territorio che ha 10 armate, ed attacco sempre dallo stesso, ad esempio, posso attaccare solo fino a quando non mi rimangono 2 armate, dopo di che queste 2 armate le devo lasciare lì...solamente al turno successivo, posso riprendere l'attacco, sempre dallo stesso territorio che era rimasto con 2 armate, ed attaccare, però, solo con una (per lasciarne 1 di presidio).

    dico bene??

    mica son tanto chiare le istruzioni su questa cosa....

    grazie a tutti
    Credo che il problema sia in una lettura non del tutto esatta della regola. "...fino a che è in grado di conservare sui territori da cui vuole far partire l'attacco almeno 2 armate..." non significa che se ne rimangono 2 ci si deve fermare.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote Granato ha scritto:
    morale della favola, se ho un territorio che ha una sola armata, non posso far partire nessun attacco da questo territorio perchè sono obbligato a lasciare almeno 1 armata a territorio.
    Esatto

    Quote Granato ha scritto:
    Se ho un territorio con 2 armate, posso, da esso, far partire un attacco con solo 1 armata perchè 1 deve rimanere di presiodio.
    Puoi far partire un attacco con un solo dado, a condizione però che l'avversario sia in grado di difendersi con un solo dado (cioè difenda quel territorio con una sola armata).
    Nel caso in quel territorio ci fossero due o più armate non puoi attaccarlo (violeresti la regola che impedisce attacchi in inferiorità di dadi)

    Quote Granato ha scritto:
    cioè se attacco da un territorio che ha 10 armate, ed attacco sempre dallo stesso, ad esempio, posso attaccare solo fino a quando non mi rimangono 2 armate, dopo di che queste 2 armate le devo lasciare lì...solamente al turno successivo, posso riprendere l'attacco, sempre dallo stesso territorio che era rimasto con 2 armate, ed attaccare, però, solo con una (per lasciarne 1 di presidio).
    In quel turno di gioco puoi continuare ad attaccare fino a quando hai almeno 4 armate.
    Se scendi sotto tale numero l'attacco può proseguire solo se il difensore lancia un numero di dadi uguale o inferiore a quelli lanciati da te.

    degio ag

    P.S. il difensore ha sempre l'obbligo di lanciare il numero massimo di dadi possibile
    Paolo Degioanni www.torisiko.org

    degio ag non è in linea
  4. #4
    Granato
     Guest

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    si ma questo che dici tu, vale solo per le regole da torneo...(anche se nemmeno nelle regole da torneo del mio risiko prestige, c'è scritta questa cosa.....)

    per le regole non da torneo, non si dice che il difensore deve usare il massimo numero di dadi.....
  5. #5
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Questi sono alcuni link che potrebbero esserti utili:

    Regolamento Tornei Ufficiali (RTU)
    http://www.risiko.it/risiko/RCU/RTU.pdf


    Regolamento di Gioco del 1° Campionato a Squadre per Club Ufficiali
    http://forum.egcommunity.it/showthre...17#post=384717


    Regolamento Arbitrale del 1° Campionato a Squadre per Club Ufficiali
    http://forum.egcommunity.it/showthre...27#post=384727


    Se sei interessato a conoscere qual è il Club di Risiko più vicino a dove abiti puoi cliccare qui
    http://forum.egcommunity.it/forumdisplay.php?f=24


    Questo invece è la sezione dedicata al prossimo Raduno Nazionale (24/25 febbraio a Torino)
    http://forum.egcommunity.it/forumdisplay.php?f=169
    degio ag non è in linea
  6. #6
     Generale
     SM in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 9 465
    Profilo: 3657 visite
    Gradimento: 173
    9.4

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote Granato ha scritto:
    si ma questo che dici tu, vale solo per le regole da torneo...(anche se nemmeno nelle regole da torneo del mio risiko prestige, c'è scritta questa cosa.....)

    per le regole non da torneo, non si dice che il difensore deve usare il massimo numero di dadi.....
    Naturalmente io parlo di tornei ufficiali (vedi i link che ti ho postato nel mio precedente messaggio a questo).

    Per le partite amichevoli fra amici naturalmente non c'è nessun obbligo di usarle qualora se ne preferiscano delle altre

    degio ag
    degio ag non è in linea
  7. #7
    Granato
     Guest

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote degio ag ha scritto:
    Naturalmente io parlo di tornei ufficiali (vedi i link che ti ho postato nel mio precedente messaggio a questo).

    Per le partite amichevoli fra amici naturalmente non c'è nessun obbligo di usarle qualora se ne preferiscano delle altre

    degio ag

    qualora preferisca usare le regole di base, sapresti rispondere al mio quesito di questo 3d??

    cioè, se io ho 10 armate su un territorio, posso attaccare da lì, durante il mio turno, solo fino a quando me ne rimangono 2??
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote Granato ha scritto:
    qualora preferisca usare le regole di base, sapresti rispondere al mio quesito di questo 3d??

    cioè, se io ho 10 armate su un territorio, posso attaccare da lì, durante il mio turno, solo fino a quando me ne rimangono 2??

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  9. #9
    Granato
     Guest

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote highlander ha scritto:
    il tuo contributo è questo??
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Re: Domanda su una regola di risiko...

    Quote Granato ha scritto:
    il tuo contributo è questo??
    no.
    highlander non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. domanda sulla regola del silenzio.
    Da bento81 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 2
    Ultimo post: 24-11-2007, 17:27
  2. Domanda risiko
    Da roby84 nel forum Community Board
    Risposte: 14
    Ultimo post: 31-10-2006, 15:02
  3. regola esistente o regola inventata?!?
    Da tom1981 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 4
    Ultimo post: 18-08-2003, 19:20

Navigazione

Tag per questa discussione