Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 4
    Profilo: 49 visite
    Gradimento: 2
    8.5

    Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Ciao a tutti, sono nuovo mi chiamo Luca e sono della provincia di BS, complimenti per il forum.

    Sono un appassionato di Risiko, ne possiedo le quattro varianti commercializzate e vi faccio sentiti complimenti per tutte.

    Ecco il mio dubbio:

    Ipotizzando, che durante lo svolgimento di una partita del, per me, nuovo S.P.Q.Risiko, che un giocatore (per es. il Blu) occupi un solo territorio adiacente ad una area di mare e che inoltre possieda una triremi nella suddetta area di mare.
    Se un altro concorrente (per es. il Rosso) attacca via terra il territorio del Blu vincendo e quindi lo sconfigge occupandolo, cosa succede alla triremi Blu rimasta sola nella zona di mare senza più un territorio occupato dai Blu adiacente al mare?

    Inoltre, nel caso la triremi sopravvivesse e nelle zone di mare adiacenti a quella dove la triremi Blu è rimasta sola il Blu non possedesse territori adiacenti al mare come sarebbe possibile spostarla tramite la mossa dello spostamento?

    Grazie mille per l'attenzione, vorrei anche ringraziare i gestori del forum che hanno celermente ed efficamente risolto i miei problemi di autenticazione. Grazie.

    Ciao a tutti, spero di aver fatto tutto giusto, buona giornata.
    grrizli non è in linea
  2. #2
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2004
    Messaggi: 558
    Profilo: 987 visite
    Gradimento: 40
    9.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    una Volta varata la triremi diventa indipendente dal punto di vista del gioco dal territorio da cui l'hai varata...

    Potendo usufruire dello spostamento navale nel caso in cui non hai + territori che affacciano sul mare per quella zona puoi Spostare la triremi ed usufruirne da un'altra parte, Oppure mantenerl ali ed usarla per Combattimenti navali...
    OrSo del Kis non è in linea
  3. #3
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 4
    Profilo: 49 visite
    Gradimento: 2
    8.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Quote OrSo del Kis ha scritto:
    una Volta varata la triremi diventa indipendente dal punto di vista del gioco dal territorio da cui l'hai varata...

    Potendo usufruire dello spostamento navale nel caso in cui non hai + territori che affacciano sul mare per quella zona puoi Spostare la triremi ed usufruirne da un'altra parte, Oppure mantenerl ali ed usarla per Combattimenti navali...
    Capito, grazie mille, alla prossima, ciao.
    grrizli non è in linea
  4. #4
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 4
    Profilo: 49 visite
    Gradimento: 2
    8.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Ciao a tutti.

    Scusate l'ulteriore domanda, ma vorrei una conferma.

    Nel posizionamento dei legionari neutrali, nel caso non si giochi in 5, i tre legionari obbligatori sull'italia si mettono solo se si gioca in 4 e nel caso si giochi in 3 no, oppure si mettono anche se si gioca in 3.
    Grazie mille, buona giornata a tutti, ciao.
    grrizli non è in linea
  5. #5
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Quote grrizli ha scritto:
    Ciao a tutti.

    Scusate l'ulteriore domanda, ma vorrei una conferma.

    Nel posizionamento dei legionari neutrali, nel caso non si giochi in 5, i tre legionari obbligatori sull'italia si mettono solo se si gioca in 4 e nel caso si giochi in 3 no, oppure si mettono anche se si gioca in 3.
    Grazie mille, buona giornata a tutti, ciao.
    ...io personalmente ho sempre dato l'italia al giocatore neutro...sia che si giocasse in 3 che in 4, anche perchè quando eravamo in 3 abbiamo sempre utilizzato un singolo colore per il giocatore neutro che aveva il doppio delle provincie dei giocatori attivi...
    ...comunque sul regolamento è espresso solo nel caso in 4 giocatori, quindi potrei aver sbagliato...

    (\ /)
    (O.o)
    (> <)
    This is Pink Bunny. Copy Pink Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
    JFXVII non è in linea
  6. #6
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2007
    Messaggi: 4
    Profilo: 49 visite
    Gradimento: 2
    8.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Grazie, in fondo basta mettersi d'accordo prima di iniziare!
    Per curiosità speriamo che qualcuno ci illumini.

    Ciao, buona giornata.
    grrizli non è in linea
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    La regola vale solo se si gioca in 4 e la spiegazione è semplice.

    Ci sono 45 territori, quindi 9 per ogni colore.

    Se si gioca in 3 numero di territori "neutrali" è multiplo dei giocatori (18 neutrali quindi 6 territori per ogni giocatore). Giocando in 4 il numero dei territori neutrali è invece 9 e questo metterebbe uno dei giocatori nella condizione di avere un territorio neutrale in più da occupare. Per evitare questo vantaggio è stato deciso che un territorio neutrale fosse sempre Roma, in modo da averne altri 8 da occupare (due a testa).
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  8. #8
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Messaggi: 672
    Profilo: 624 visite
    Gradimento: 37
    8.9

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Quote spartac ha scritto:
    La regola vale solo se si gioca in 4 e la spiegazione è semplice.

    Ci sono 45 territori, quindi 9 per ogni colore.

    Se si gioca in 3 numero di territori "neutrali" è multiplo dei giocatori (18 neutrali quindi 6 territori per ogni giocatore). Giocando in 4 il numero dei territori neutrali è invece 9 e questo metterebbe uno dei giocatori nella condizione di avere un territorio neutrale in più da occupare. Per evitare questo vantaggio è stato deciso che un territorio neutrale fosse sempre Roma, in modo da averne altri 8 da occupare (due a testa).
    ...non ho capito bene il discorso...so benissimo che il gioco è stato pensato per porre una situazione iniziale di quasi perfetto equilibrio...in effetti il giocatore neutrale dovrebbe mantenere lo stato di equilibrio iniziale...e quindi ho sempre visto il neutrale come colui che prende il posto e relative provincie di chi non gioca...quindi se si è in 4 il neutro prenderebbe solo 9 provincie...se si è in 3 ne prenderebbe per 2 giocatori e quindi 18 provincie...comunque sia, in 3 o 4, i giocatori attivi partirebbero sempre da 9 provincie...
    ...ma dal suo discorso non mi sembra così...o sto interpretando male..?
    JFXVII non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Chiarimento sulle regole di Risiko S.P.Q.R.

    Quote JFXVII ha scritto:
    ...ma dal suo discorso non mi sembra così...o sto interpretando male..?
    E' esattamente così. I 5 eserciti in campo partono sempre con 9 territori a testa, indipendentemente dal fatto che siano controllati dai giocatori o che siano neutrali. Poichè i territori neutrali vengono occupati dai giocatori, quando si gioca in 4 è necessario che uno di questi sia occupato automaticamente in base alle regole dl gioco, in modo da lasciarne 8 (2 per ogni giocatore).
    spartac non è in linea

Discussioni simili

  1. Dubbio sulle regole del Risiko "Classic"
    Da massy73 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 17
    Ultimo post: 26-01-2012, 09:31
  2. dubbi sulle regole
    Da thegodot nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 31
    Ultimo post: 25-11-2011, 23:35
  3. Dubbi sulle regole
    Da OasisVi nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 219
    Ultimo post: 28-12-2007, 12:10

Navigazione

Tag per questa discussione