Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 112
Discussione: Quesito x gli strateghi di risiko...e non
  1. #1
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Dopo una serie di partite...ho notato purtroppo differenza tra le mie partite giocando da giallo o rosso a quelle in cui parto da verde o blu (di solito gioco sempre da 4!)
    premesso che il rosso è il mio colore preferito e mi prendo sempre i carri rossi quando gioco e quindi lì sono imbattibile... ....(no scherzo torno seria!)...

    premesso che indubbiamente in partenza solitamente blu e verde si trovano uno stato in + ma nello stesso tempo, con un posizionamento abbastanza regolare, si trovano con 3 stati a 2 pressochè scoperti... e finiscono x scendere velocemente... quali suggerimenti avete da darmi per far sì che non vinca partite solo quando sono gialla o rossa?
    Grazie....ciao a tutti
    spappara non è in linea
  2. #2
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote spappara ha scritto:
    Dopo una serie di partite...ho notato purtroppo differenza tra le mie partite giocando da giallo o rosso a quelle in cui parto da verde o blu (di solito gioco sempre da 4!)
    premesso che il rosso è il mio colore preferito e mi prendo sempre i carri rossi quando gioco e quindi lì sono imbattibile... ....(no scherzo torno seria!)...

    premesso che indubbiamente in partenza solitamente blu e verde si trovano uno stato in + ma nello stesso tempo, con un posizionamento abbastanza regolare, si trovano con 3 stati a 2 pressochè scoperti... e finiscono x scendere velocemente... quali suggerimenti avete da darmi per far sì che non vinca partite solo quando sono gialla o rossa?
    Grazie....ciao a tutti
    Dipende sempre contro chi giochi

    In partite "serie" non dovrebbe cambiare molto.
    Facci caso nelle prossime, poi saprai dirmi!

    Fabio Guidetti
    Insomnia non è in linea
  3. #3
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote fabioG ha scritto:
    Dipende sempre contro chi giochi

    In partite "serie" non dovrebbe cambiare molto.
    Facci caso nelle prossime, poi saprai dirmi!
    mi sa che ragionandoci potrei già dirti che in effetti è così.... intanto grazie per la tua risposta immediata...
    mettiamola così...il quesito resta per chi volesse darmi la sua opinione...per chi parte di base dal presupposto di Fabio vi metto tra parentesi ditemi come faccio quando ci sono le partite meno serie.... perchè se possibile vorrei vincerle ugualmente...anzi...forse un po' di più
    spappara non è in linea
  4. #4
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote spappara ha scritto:
    in partenza solitamente blu e verde si trovano uno stato in + ma nello stesso tempo, (..) con 3 stati a 2 pressochè scoperti... e finiscono x scendere velocemente...
    Quella di cui parli, viene chiamata "Apertura" a 4 giocatori.

    Puoi aprire in diversi modi a seconda delle circostanze, non necessariamente 8(territori da 3)2-2-2 come fai di solito.

    Questa apertura ti porta quasi sempre a 10 o 9 al primo turno di gioco. E se sei ultima di mano potresti rischiare persino l'8.

    Una apertura abbastanza usata da terzo e quarto di mano invece è 9;2-1
    9 territori da 3; 1 da 2 e 1 da 1.
    Si sacrifica l'undicesimo territorio meno importante, si assicurano i 9 territori in difesa e si tenta di salvare il decimo.

    Quando sei terza di mano e hai 2 territori confinanti esclusivamente con il quarto, puoi piazzare decimo da 2 e undicesimo da 1 proprio sui confini del quarto di mano.
    Avrai in questo modo tutti i territori difesi contro primo e secondo di mano e potrai piazzare i tuoi 3 carri a difesa del quarto quando sarà il tuo turno.

    Un'altra apertura più aggressiva è 8;4-1-1

    Si assicurano in difesa i primi 8 territori; si sacrificano il decimo e undicesimo per tenere in attacco il nono territorio.
    Al primo turno avrai già un territorio da 4 pronto per l'attacco.
    kgraff non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 14 515
    Profilo: 7629 visite
    Gradimento: 161
    7.6

    Quote kgraff ha scritto:
    Quella di cui parli, viene chiamata "Apertura" a 4 giocatori.

    Puoi aprire in diversi modi a seconda delle circostanze, non necessariamente 8(territori da 3)2-2-2 come fai di solito.

    Questa apertura ti porta quasi sempre a 10 o 9 al primo turno di gioco. E se sei ultima di mano potresti rischiare persino l'8.

    Una apertura abbastanza usata da terzo e quarto di mano invece è 9;2-1
    9 territori da 3; 1 da 2 e 1 da 1.
    Si sacrifica l'undicesimo territorio meno importante, si assicurano i 9 territori in difesa e si tenta di salvare il decimo.

    Quando sei terza di mano e hai 2 territori confinanti esclusivamente con il quarto, puoi piazzare decimo da 2 e undicesimo da 1 proprio sui confini del quarto di mano.
    Avrai in questo modo tutti i territori difesi contro primo e secondo di mano e potrai piazzare i tuoi 3 carri a difesa del quarto quando sarà il tuo turno.

    Un'altra apertura più aggressiva è 8;4-1-1

    Si assicurano in difesa i primi 8 territori; si sacrificano il decimo e undicesimo per tenere in attacco il nono territorio.
    Al primo turno avrai già un territorio da 4 pronto per l'attacco.

    e se proprio ne devi sacrificare uno, cara Spappara, con un carro solo....come giustamente kgraff segnalava...beh, magari lascialo in un continente dove apparentemente c'è uno forte che sembra prevalere a colore: il territorio probabilmente lo perdi subito ma crei già un utile super-nemico su cui si abbatteranno gli attacchi degli altri due.

    E' più divertente, io l'ho quasi sempre fatto in tutte le partite che ho perso.
    L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
    Carl William Brown


    NERONI DANIELE - "I Titani" RisiKo! Club - San Benedetto Del Tronto (AP)
    https://www.facebook.com/pages/I-Tit...098140?fref=ts
    Asimov non è in linea
  6. #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote spappara ha scritto:
    Dopo una serie di partite...ho notato purtroppo differenza tra le mie partite giocando da giallo o rosso a quelle in cui parto da verde o blu (di solito gioco sempre da 4!)
    premesso che il rosso è il mio colore preferito e mi prendo sempre i carri rossi quando gioco e quindi lì sono imbattibile... ....(no scherzo torno seria!)...

    premesso che indubbiamente in partenza solitamente blu e verde si trovano uno stato in + ma nello stesso tempo, con un posizionamento abbastanza regolare, si trovano con 3 stati a 2 pressochè scoperti... e finiscono x scendere velocemente... quali suggerimenti avete da darmi per far sì che non vinca partite solo quando sono gialla o rossa?
    Grazie....ciao a tutti
    Quoto quanto scritto da Kgraff, ed aggiungo :

    - Adesso c'è un bug che divide equamente Oceania e Sud America, ma appena lo sistemeranno ( ), potrebbe anche capitare che Giallo o Rosso abbiano 2 territori su 4.
    Se tu sei il Verde , cerca di non lasciarne uno solo, almeno con me in partita non farlo....., perchè se io fossi il Blu mi Inkazzerei di brutto, e fidati che poi la perdi (Particolare insegnatomi a suo tempo da Albemax, al quale ho fatto per errore lo sgarbo ) (Lui era il blu ed io il verde )


    P.S. : se giochi contro Rimini invece, fagli pure sto giochino, almeno gli condizioni da subito il game e non tiene il tempo
    Dario Leopoldo Righetto
    dario70 non è in linea
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2003
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 5 774
    Profilo: 4142 visite
    Gradimento: 175
    7.0

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    di solito quando 4° nel turno faccio 8 territori da 3, uno da 4 e due da 1... poi dipende dal posizionamento e da quanti punti ho
    Fulvio Sitzia
    Novembre 2004 - Settembre 2005
    pardula non è in linea
  8. #8
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Grazie a tutti... tutto molto molto chiaro
    spappara non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 552
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote dario70 ha scritto:
    Quoto quanto scritto da Kgraff, ed aggiungo :

    - Adesso c'è un bug che divide equamente Oceania e Sud America, ma appena lo sistemeranno ( ), potrebbe anche capitare che Giallo o Rosso abbiano 2 territori su 4.
    in effetti mi ero accorta dell'equilibrio tra oceania e sud america...ma non pensavo che fosse un bug... credevo fosse stato fatto apposta per non squilibrare la partita... anche se nella realtà non sarebbe così...
    mi piacerebbe chiederti quando lo sistemeranno..ma credo che la mia sia una domanda abbastanza inutile...visti gli ultimi aggiornamenti... ad oggi meglio che si concentrino su quelli che mettono le armate in più, taroccando le partite.....lo vedo molto più urgente...
    spappara non è in linea
  10. #10
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Quesito x gli strateghi di risiko...e non

    Quote spappara ha scritto:
    in effetti mi ero accorta dell'equilibrio tra oceania e sud america...ma non pensavo che fosse un bug... credevo fosse stato fatto apposta per non squilibrare la partita... anche se nella realtà non sarebbe così...
    mi piacerebbe chiederti quando lo sistemeranno..ma credo che la mia sia una domanda abbastanza inutile...visti gli ultimi aggiornamenti...
    C'è stato un lunghissimo thread al riguardo ma è andato perduto nella nebbia...

    Quote spappara ha scritto:
    ad oggi meglio che si concentrino su quelli che mettono le armate in più, taroccando le partite.....lo vedo molto più urgente...
    Già...

    Ad ogni modo, a quanto già detto, aggiungo che - al di là del fare Risiko! - non è detto che avere 11 territori anzichè 10 non è detto che sia un vantaggio...
    Voyager non è in linea

Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. RISIKO PIU' quesito regolamento
    Da MAUI nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 1
    Ultimo post: 26-05-2008, 15:48
  2. Quesito relativo al Risiko classico
    Da Voyager nel forum Roma - RisiKo! Club «Il Gufo»
    Risposte: 7
    Ultimo post: 11-05-2005, 15:07
  3. I racconti dei grandi strateghi: come si fa cartina
    Da dreams nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 6
    Ultimo post: 11-04-2003, 10:06

Navigazione

Tag per questa discussione