Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 14
Discussione: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Ciao a tutti. Volevo un parere legale dagli Ill.mi Avvocati del Forum.

    Qualche mese fa ho acquistato un piccolo immobile a piano terra ad uso ufficio di circa 65 mq all'interno di un residence al mare, dove la maggior parte dei condomini sta solo per brevi periodi estivi.
    L'immobile e' indipendente sui 4 lati (non confina con nessuna parete condominiale) e confina sui tutti e 4 i lati con parti comuni (fondamentalmente con porticato e giardino comune).
    L'immobile, a parte la porta, non ha alcuna apertura naturale ( ) tipo finestre o vasistas. Ovvio che, sia durante l'estate che durante l'inverno l'aria interna possa essere ristagnante. Per ovviare a cio' ho fatto installare qualche settimana fa un climatizzatore con pompa di calore sulla parete esterna che da' sul giardino comune, evitando proprio per recare meno fastidio possibile, i luoghi di passaggio (tipo il porticato).

    Preciso che:
    - l'impianto per me e' indispensabile sia d'estate che d'inverno per poter svolgere il mio lavoro (organizzo pure corsi di formazione con potenziale presenza di diverse persone)
    - la caldaia interna, essendo ferma da diverso tempo, necessiterebbe di interventi assolutamente anti economici. Per questo motivo utilizzarei d'inverno la pompa di calore del climatizzatore, essendo di classe AA e con consumi molto contenuti. (almeno spero..... )
    - l'impianto e' oggettivamente estremamente silenzioso anche a massimo regime
    - per il montaggio non e' stato forato alcun muro portante. Il foro in ogni caso e' estremamente ridotto (pochi cm)
    - l'unita' esterna che da' sul giardino comune e' ad un'altezza tale da non recare danno a nessuno (circa 3,50 metri) ed ha un design estremamente moderno e "pulito".
    - l'installazione e' stata fatta da personale qualificato e abilitato.
    - gia' altri condomini, sia pure a piani piu alti (secondo e terzo mi pare) hanno montato in passato unita' esterne del climatizzatore, tuttora presenti e visibili.

    Avendo ricevuto alcune lamentele e dovendo ricevere una probabile lettera dall'amministratore volevo sapere se e' legittima, nella mia situazione, l'installazione dell'impianto di cui sopra , che , ripeto , non mi serve per diletto ma per lavorare.


    Ringrazio anticipatamente
    superlukeprof non è in linea
  2. #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 502
    Profilo: 4473 visite
    Gradimento: 92
    8.4

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote superluke ha scritto:
    Ciao a tutti. Volevo un parere legale dagli Ill.mi Avvocati del Forum.

    Qualche mese fa ho acquistato un piccolo immobile a piano terra ad uso ufficio di circa 65 mq all'interno di un residence al mare, dove la maggior parte dei condomini sta solo per brevi periodi estivi.
    L'immobile e' indipendente sui 4 lati (non confina con nessuna parete condominiale) e confina sui tutti e 4 i lati con parti comuni (fondamentalmente con porticato e giardino comune).
    L'immobile, a parte la porta, non ha alcuna apertura naturale ( ) tipo finestre o vasistas. Ovvio che, sia durante l'estate che durante l'inverno l'aria interna possa essere ristagnante. Per ovviare a cio' ho fatto installare qualche settimana fa un climatizzatore con pompa di calore sulla parete esterna che da' sul giardino comune, evitando proprio per recare meno fastidio possibile, i luoghi di passaggio (tipo il porticato).

    Preciso che:
    - l'impianto per me e' indispensabile sia d'estate che d'inverno per poter svolgere il mio lavoro (organizzo pure corsi di formazione con potenziale presenza di diverse persone)
    - la caldaia interna, essendo ferma da diverso tempo, necessiterebbe di interventi assolutamente anti economici. Per questo motivo utilizzarei d'inverno la pompa di calore del climatizzatore, essendo di classe AA e con consumi molto contenuti. (almeno spero..... )
    - l'impianto e' oggettivamente estremamente silenzioso anche a massimo regime
    - per il montaggio non e' stato forato alcun muro portante. Il foro in ogni caso e' estremamente ridotto (pochi cm)
    - l'unita' esterna che da' sul giardino comune e' ad un'altezza tale da non recare danno a nessuno (circa 3,50 metri) ed ha un design estremamente moderno e "pulito".
    - l'installazione e' stata fatta da personale qualificato e abilitato.
    - gia' altri condomini, sia pure a piani piu alti (secondo e terzo mi pare) hanno montato in passato unita' esterne del climatizzatore, tuttora presenti e visibili.

    Avendo ricevuto alcune lamentele e dovendo ricevere una probabile lettera dall'amministratore volevo sapere se e' legittima, nella mia situazione, l'installazione dell'impianto di cui sopra , che , ripeto , non mi serve per diletto ma per lavorare.


    Ringrazio anticipatamente
    Non son avvocato ma col condominio ci bisticcio parecchio
    L'unica cosa a cui potrebbero appigliarsi è il decoro architettonico dello stabile, ma se non vi sono regolamenti condominiali che vietano il posizionamento di pompe di calore o altro nei muri nessuno può dirti nulla.
    A mio avviso (ma attendiamo amedeo) ti converrebbe mettere su tutto prima che arrivi la diffida al montaggio... poi lascia che ti facciano loro causa per togliertelo
    rscano non è in linea
  3. #3
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote superluke ha scritto:
    Qualche mese fa ho acquistato un piccolo immobile a piano terra ad uso ufficio di circa 65 mq L'immobile, a parte la porta, non ha alcuna apertura naturale ( ) tipo finestre o vasistas. - l'impianto per me e' indispensabile sia d'estate che d'inverno per poter svolgere il mio lavoro (organizzo pure corsi di formazione con potenziale presenza di diverse persone)


    Buddy guai a te se ti lamenti ancora del fatto che questo povero uomo sclera
    Essere in te, capire se
    ciò che sono e faccio è abbastanza a rendere almeno l’idea
    dell'immensità che esistendo hai reso mia
    !

    Mines non è in linea
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote Mines ha scritto:


    Buddy guai a te se ti lamenti ancora del fatto che questo povero uomo sclera
    Scusami , cara, ma non l'ho capita.
    Saranno i quarant'anni che mi rinco.glioniscono?
    superlukeprof non è in linea
  5. #5
     T. Colonnello
     
    Premium: 23º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 58º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote rscano ha scritto:
    A mio avviso (ma attendiamo amedeo) ti converrebbe mettere su tutto prima che arrivi la diffida al montaggio... :
    Infatti e' quello che pensavo pure io ....:l'impianto e' gia tutto montato e funzionante....tra l'altro devo dire che ho trovato pure un installatore molto bravo e onesto (merce rara di 'sti tempi)....

    Per quanto riguarda i regolamenti condominiali....mah.. non so sinceramente se vieti o meno l'installazione esterna di unita' di climatizzatori.....mi sembra piuttosto opinabile in ogni caso dover rispettare detto obbligo in determinate situazioni, come la mia (lo uso per lavoro tutto l'anno e non per diletto...e non ho aperture naturali.....che debbo fare morire di caldo? quindi manco con le cannonate lo tiro giu' l'impianto )
    superlukeprof non è in linea
  6. #6
     T. Colonnella

     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 7 431
    Profilo: 8146 visite
    Gradimento: 270
    8.5

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote superluke ha scritto:
    Scusami , cara, ma non l'ho capita.
    Saranno i quarant'anni che mi rinco.glioniscono?
    Volevo solidarizzare con te... 65 mq senza finestre e/o altre uscite
    Mines non è in linea
  7. #7
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote superluke ha scritto:
    Per quanto riguarda i regolamenti condominiali.... non so sinceramente se vieti o meno l'installazione esterna di unita' di climatizzatori.....mi sembra piuttosto opinabile in ogni caso dover rispettare detto obbligo in determinate situazioni
    Non lo possono vietare, perchè tu hai diritto ad usufruire delle mura esterne come tutti i condomini, però devi farlo senza recare danni a nessuno.
    Ad esempio la condensa che esce dal tubicino dell'unità esterna è acqua distillata e se và in giardino può seccare le piante... fai in modo di convogliare l'acqua della condensa in un contenitore che svuoterai ogni giorno in un posto lontano dal giardino.
    Rumore non ne fanno, lo sanno tutti i giudici ormai che i condizionatori uso civile sono silenziosi.
    Come ha detto Scano si possono attaccare al decoro del palazzo... se fosse ben visibile in un palazzo stile liberty o rococò, essendo l'unica unità esterna...ma è così?
    Poi anche se il condominio dicesse sì a maggioranza, e un condominio fosse contrario, potrebbe sempre far casini, quindi meglio farlo funzionare prima che ti arrivi qualche diffida.
    kgraff non è in linea
  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2006
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 502
    Profilo: 4473 visite
    Gradimento: 92
    8.4

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote kgraff ha scritto:
    Poi anche se il condominio dicesse sì a maggioranza, e un condominio fosse contrario, potrebbe sempre far casini, quindi meglio farlo funzionare prima che ti arrivi qualche diffida.
    Appunto come dicevo prima, meglio che intanto sistemi tutto... poi in caso con le diffide si pulisce il e se gli fanno causa fa presente al giudice la necessità rispetto all'eventuale decoro.

    A me volevano togliere un cavo che portava dati, pensa te

    ma come sempre, la vinsi
    rscano non è in linea
  9. #9
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Prov: VB Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 5 321
    Profilo: 4230 visite
    Gradimento: 220
    8.3

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote Mines ha scritto:
    Volevo solidarizzare con te... 65 mq senza finestre e/o altre uscite
    lo chiama appartamento ma è un garage
    Un uomo può dirsi veramente ricco se i figli corrono tra le sue braccia anche se le mani sono vuote Giuseppe Montani
    geppo_eli non è in linea
  10. #10
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: INSTALLAZIONE CLIMATIZZATORE

    Quote geppo_eli ha scritto:
    lo chiama appartamento ma è un garage

    dariod non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi di installazione di RD3
    Da Napoleon77 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 6
    Ultimo post: 13-01-2014, 13:05
  2. problema: installazione RD3 su MAC
    Da Amedeo nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 84
    Ultimo post: 29-08-2012, 23:48
  3. Montaggio Climatizzatore portatile
    Da dario70 nel forum Scienza & Tecnologia
    Risposte: 51
    Ultimo post: 20-07-2010, 17:51
  4. Help Installazione Driver
    Da ceek nel forum Scienza & Tecnologia
    Risposte: 9
    Ultimo post: 02-12-2009, 13:00

Navigazione

Tag per questa discussione