Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 32
Discussione: variazioni punteggi
  1. #1
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 143
    Profilo: 615 visite
    Gradimento: 23
    9.1

    variazioni punteggi

    avendo letto parte del post "-20 eccessivi" e giocando a risiko live ( ovviamente) mi viene da proporre, e non credo ci sia nulla di male, una variazione dei punteggi.

    A me va bene giocare così come si gioca, solo che non posso fare a meno di lanciare le mie idee.

    Essendo Risiko Prestige un gioco a punti non mi sembra giusto che sia solo il primo a ricevere la vittoria, anche il secondo che magari non riesce a sbaragliare il primo perchè ormai troppo potente ha diritto a cercare di mantenere + punti possibili.
    Magari 1 o 2 punti a fine partita al secondo non sarebbe sbagliato.
    Altrimenti se vince solo il primo si rischia che chi sia messo male provi a fare kamikaze per cercare di vincere, mantenendo un territorio per non essere buttato fuori e pigliarne 20 in meno.

    Questa variazione potrà sempre avere la regola che i punti al secondo saranno dati solo con un certo scarto.

    Solo non mi sembra giusto che chi arrivi secondo per un punto o 2 non riceva nulla.

    Spero di non aver recato disturbo e vi ringrazio dell'attenzione
    Gin821RTJ non è in linea
  2. #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: variazioni punteggi

    Quote Gin821RTJ ha scritto:
    Solo non mi sembra giusto che chi arrivi secondo per un punto o 2 non riceva nulla.

    Spero di non aver recato disturbo e vi ringrazio dell'attenzione
    Nessun disturbo.

    Perchè non ti sembra giusto? Chi arriva secondo per un punto, arriva secondo, punto.

    Croce e delizia del RisiKo! è che vince uno solo, non ci sono piazzati. Chi gioca per il secondo, o addirittura per il terzo posto, gioca semplicemente un gioco diverso.

    Secondo me tutti gli sforzi dovrebbero essere concentrati per fare un punto in più degli avversari in partita, piuttosto che nel tentativo di modificare una formula che funziona.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .
    fortebraccio non è in linea
  3. #3
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 143
    Profilo: 615 visite
    Gradimento: 23
    9.1

    Re: variazioni punteggi

    si vede che gioco troppo live...
    Sono abituato a + partite...
    Peccato cestinato
    Gin821RTJ non è in linea
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: variazioni punteggi

    Quote Gin821RTJ ha scritto:
    si vede che gioco troppo live...
    Sono abituato a + partite...
    Peccato cestinato

    Anche nel gioco live conta solo la vittoria.

    -Se giochi una partita secca, cosa ti importa se arrivi secondo piuttosto che terzo?

    -Se giochi un torneo, le partite dalla semifinale in poi sono ad eliminazione diretta. Chi vince passa, chi perde resta al palo, secondo, terzo o quarto che sia. La fase eliminatoria, dove anche un secondo posto con molti punti può essere buono, serve solo a scremare i 16 semifinalisti dal nugulo di partecipanti e dare a tutti l'opportunità di giocare almeno due partite.

    -Se giochi un torneo a somma punti (formula che a dire il vero trova pochi estimatori), devi in ogni caso concentrarti sulla vittoria, con i secondi posti non vai molto lontano.

    Io sono del parere che premiare i piazzamenti renda il tutto molto meno interessante e alla lunga porti i giocatori a badare di più al proprio orticello, a sotterrare l'ascia e preferire la vanga.

    Che male c'è nell'idea che al termine della partita ci sia un vincitore e tre sconfitti?
    fortebraccio non è in linea
  5. #5
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 143
    Profilo: 615 visite
    Gradimento: 23
    9.1

    Re: variazioni punteggi

    in effetti.
    Beh a ognuno il suo gioco
    Gin821RTJ non è in linea
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2004
    Da: LATINA
    Messaggi: 93
    Profilo: 285 visite
    Gradimento: 16
    10.0

    Re: variazioni punteggi

    Quote Gin821RTJ ha scritto:
    avendo letto parte del post "-20 eccessivi" e giocando a risiko live ( ovviamente) mi viene da proporre, e non credo ci sia nulla di male, una variazione dei punteggi.

    A me va bene giocare così come si gioca, solo che non posso fare a meno di lanciare le mie idee.

    Essendo Risiko Prestige un gioco a punti non mi sembra giusto che sia solo il primo a ricevere la vittoria, anche il secondo che magari non riesce a sbaragliare il primo perchè ormai troppo potente ha diritto a cercare di mantenere + punti possibili.
    Magari 1 o 2 punti a fine partita al secondo non sarebbe sbagliato.
    Altrimenti se vince solo il primo si rischia che chi sia messo male provi a fare kamikaze per cercare di vincere, mantenendo un territorio per non essere buttato fuori e pigliarne 20 in meno.

    Questa variazione potrà sempre avere la regola che i punti al secondo saranno dati solo con un certo scarto.

    Solo non mi sembra giusto che chi arrivi secondo per un punto o 2 non riceva nulla.

    Spero di non aver recato disturbo e vi ringrazio dell'attenzione
    Nonostante tu mi abbia battuto ( e soprattutto per questo ) sono daccordo con te.
    Troppe volte capita di vedere partite in cui i tre giocatori che vedono sfumare la vittoria tentino il tutto per tutto in modo a dir poco improbabile, senza nessuna speranza di riuscita... sembra quasi una vendetta contro chi a parer loro gli ha rovinato la partita.
    Secondo me un minimo di premio al secondo servirebbe da calmiere e convincerebbe gli altri 3 che forse è meglio alla fine cercare di "perdere con dignità".
    Dico questo perchè anche io gioco live e sui tornei lunghi (anche 12 partite) quello che conta è la costanza.
    Con questo volevo dare la mia opinione ma...
    ...visto il parziale mi va bene anche così
    Mirko Prosseda Generale delle Armate delle Tenebre
    GlobeTrotter non è in linea
  7. #7
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 143
    Profilo: 615 visite
    Gradimento: 23
    9.1

    Re: variazioni punteggi

    vorrà dire che aspetto il prossimo fast
    Gin821RTJ non è in linea
  8. #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: variazioni punteggi

    Quote GlobeTrotter ha scritto:
    Secondo me un minimo di premio al secondo servirebbe da calmiere e convincerebbe gli altri 3 che forse è meglio alla fine cercare di "perdere con dignità".
    A mio modo di vedere, perde con dignità solo chi prova a vincere in tutti i modi. Chi si accontenta del secondo posto, perde e basta.

    Quote GlobeTrotter ha scritto:
    Dico questo perchè anche io gioco live e sui tornei lunghi (anche 12 partite) quello che conta è la costanza.
    Sapresti dirmi, per caso, quante volte accade che vinca il torneo il giocatore che non ha il maggior numero di vittorie in assoluto, ma che ha i migliori piazzamenti?
    fortebraccio non è in linea
  9. #9
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Messaggi: 143
    Profilo: 615 visite
    Gradimento: 23
    9.1

    Re: variazioni punteggi

    c'è da dire che uno che fa 4 vittorie e 4 ultimi posti perde con uno che fa 3 vittorie e 5 secondi posti
    Gin821RTJ non è in linea
  10. #10
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: variazioni punteggi

    Quote Gin821RTJ ha scritto:
    c'è da dire che uno che fa 4 vittorie e 4 ultimi posti perde con uno che fa 3 vittorie e 5 secondi posti

    Infatti io sono del parere che il sistema di punti sia penalizzante in senso inverso. 7 punti per un secondo posto sono un'enormità, così come 5 per un terzo e 3 per l'ultimo.

    I punteggi residui rispetto a quello del vincitore dovrebbero servire solo a dirimere situazioni di estrema parità. A mio parere fra uno che ha vinto 4 partite e uno che ne ha vinte 3, non ci sono dubbi su chi abbia maggiori meriti.
    fortebraccio non è in linea

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Variazioni Regolamento
    Da rimini nel forum Torneo «2vs2»
    Risposte: 7
    Ultimo post: 01-05-2014, 23:46
  2. 2vs2 - Segnalazioni Variazioni Squadre Torneo 2011-2012
    Da jord65 nel forum Torneo «2vs2»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 31-01-2012, 19:40
  3. Punteggi
    Da Cohiba nel forum Nazionale 2007
    Risposte: 66
    Ultimo post: 17-10-2007, 10:52
  4. punteggi
    Da edobeso nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 8
    Ultimo post: 23-09-2005, 21:55
  5. Punteggi
    Da Ramses nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 10-11-2004, 14:11

Navigazione

Tag per questa discussione