Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 57
Discussione: Minorenni e qualificazioni al nazionale
  1. #21
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote pardula ha scritto:
    scusate se intervengo ma mi sento in dovere di dire la mia in quanto esperto su questo campo!

    analizziamo la situazione:

    far giocare i minorenni: pro e contro

    pro:
    1) Cominciano a fare esperienza fin da bambini (il mio primo torneo l'ho giocato a 12 anni e guardate un po quà che mostro sono ora)
    2) Il risiko è un gioco che durante un torneo ti mette in relazione con decine e decine di persone sconosciute con cui confrontare il tuo gioco e aiutarti a crescere con relazioni interpersonali
    3) Il piacere di giocare insieme! ricordiamo che il risiko nasce come gioco, che poi uno voglia andare al nazionele e vincere è un altro discorso...


    contro:
    1) se un minorenne arriva primo o secondo il club perde un posto al nazionale ma guadagna un potenziale futuro campione nazionale!


    il mio consiglio quindi è quello di incentivare i giovani a giocare sempre e comunque, e in caso di vittoria non buttarli giù facendogli pesare il fatto di aver leso l'associazione ma aiutarli ad andare avanti e migliorarsi...

    in fondo anche voi siete stati ragazzini, mettetevi nei nostri panni


    purtroppo il regolamento per svariati e validissimi motivi non consente la partecipazione dei minorenni... basta tenere duro qualche anno!
    Se la metti questo piano....

    pro:
    2) Il risiko è un gioco che durante un torneo ti mette in relazione con decine e decine di persone sconosciute con cui confrontare il tuo gioco e aiutarti a crescere con relazioni interpersonali
    3) Il piacere di giocare insieme! ricordiamo che il risiko nasce come gioco, che poi uno voglia andare al nazionele e vincere è un altro discorso...


    contro:
    1) Cominciano a fare esperienza fin da bambini (il mio primo torneo l'ho giocato a 12 anni e guardate un po quà che mostro sono ora)

    1) se un minorenne arriva primo o secondo il club perde un posto al nazionale ma guadagna un potenziale futuro campione nazionale!


    E' l'esempio che obbliga a spostarlo nel "contro"

    Ovviamente scherzo! Complimenti per la qualificazione

    Fabio Guidetti
    Insomnia non è in linea
  2. #22
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 288
    Profilo: 2262 visite
    Gradimento: 99
    8.3

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    questa discussione si ripete sistematicamente! Condivido tutti e tutto quello che è stato detto fino a questo momento! Il problema principale secondo me e che una motivazione seria e inconfutibile a tutto questo non è stata ancora data! Nessuna spiegazione che ha dato eg non è assolutamente comprensibile (ovviamente per me) spero che per tutti lo sia!
    Re si diventa....Signori si nasce!!!


    No Live?????????? No RisiKo!
    RE BORBONE non è in linea
  3. #23
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2003
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 5 774
    Profilo: 4142 visite
    Gradimento: 175
    7.0

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote Insomnia ha scritto:
    Se la metti questo piano....

    pro:
    2) Il risiko è un gioco che durante un torneo ti mette in relazione con decine e decine di persone sconosciute con cui confrontare il tuo gioco e aiutarti a crescere con relazioni interpersonali
    3) Il piacere di giocare insieme! ricordiamo che il risiko nasce come gioco, che poi uno voglia andare al nazionele e vincere è un altro discorso...


    contro:
    1) Cominciano a fare esperienza fin da bambini (il mio primo torneo l'ho giocato a 12 anni e guardate un po quà che mostro sono ora)

    1) se un minorenne arriva primo o secondo il club perde un posto al nazionale ma guadagna un potenziale futuro campione nazionale!


    E' l'esempio che obbliga a spostarlo nel "contro"

    Ovviamente scherzo! Complimenti per la qualificazione
    dai per festeggiare la mia prima finale nazionale e per incoraggiare i giovani ecco una foto di repertorio!

    eccomi nel 1995!
    Fulvio Sitzia
    Novembre 2004 - Settembre 2005
    pardula non è in linea
  4. #24
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote RE BORBONE ha scritto:
    questa discussione si ripete sistematicamente! Condivido tutti e tutto quello che è stato detto fino a questo momento! Il problema principale secondo me e che una motivazione seria e inconfutibile a tutto questo non è stata ancora data! Nessuna spiegazione che ha dato eg non è assolutamente comprensibile (ovviamente per me) spero che per tutti lo sia!
    Hai ragione. Credo che dall'anno prossimo stabiliremo che i minorenni non dovranno essere accettati nelle selezioni locali. Mi sembra la soluzione più semplice per tutti.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  5. #25
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 288
    Profilo: 2262 visite
    Gradimento: 99
    8.3

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Hai ragione. Credo che dall'anno prossimo stabiliremo che i minorenni non dovranno essere accettati nelle selezioni locali. Mi sembra la soluzione più semplice per tutti.

    Sono pienamente convinto che questa tua decisione spenga per le future selezioni inutili discussioni! Grazie per la celerità e per la convinzione del tuo post!
    RE BORBONE non è in linea
  6. #26

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Trovo comprensibile la decisione di EG di non accettare minorrenni alla finalissima e credo tutti debbano accettarla.
    Condivisibile o no sono altri discorsi.

    Fatta questa premessa, credo che EG non ponga l'obbligo ma solo un consiglio e spero che non divenga mai una regola ferrea.

    Noi di ALG a tutti i tornei, inclusi quindi quelli di selezioni x le finali nazionali accettiamo chiunque e se non lo facessimo andremmo contro la nostra etica, deontologia, ideali, propositi, statuto... o chiamateli come volete!

    Nostro obbiettivo è diffondere Cultura Ludica senza limitazioni, personalmente sorrido a consierazioni del tipo:
    "se fai giocare minorenni sei club secondario".

    Noi da sempre invece al contrario riteniamo che i minorenni vanno cresciuti più degli altri (tanto è vero che abbiamo imparato il risiko nelle scuole medie x 2 anni e posso assicurare che batterebbero molte "pippacce" adulte).

    Risiko! per quanto strategico... è un gioco giocabilissimo da minorenni! Non stiamo parlando di difficilissimi wargames o giochi di simulazione storica!

    Se proprio dovete dare un limite di età per certi tornei di rilevanza, facciamolo con criterio per favore... 18 anni sono una soglia alta! che andiamo a votare?
    Vietiamolo ai bambini? esempio minori di 12 anni! ma MAI ai 14enni 15enni 16enni 17enni che sanno giocare + dei vecchietti rincoioniti!


    Il mondo è bello perchè diverso! Ciao!
    user_880 non è in linea
  7. #27
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Hai ragione. Credo che dall'anno prossimo stabiliremo che i minorenni non dovranno essere accettati nelle selezioni locali. Mi sembra la soluzione più semplice per tutti.
    non credo sia una giusta decisione.

    sicuramente cosi com'è il vuoto "normativo" può essere migliorato, ma con l'intenzione del post si peggiorerebbe solamente, penso alle famiglie che giocano a Risiko, girando l'Italia, tipo Scalambra! (non aggiungo altro)

    la mia proposta è che, in caso di vittoria del minorenne, deve essere accompagnato da un genitore alla finale nazionale magari facendogli pagare le spese di alloggio.
    E' cosi difficile attuarlo???

    se SI, lascia tutto com'è,
    se NO, facimm ambress!!
    PUZZO DI NAPOLI E ME NE VANTO!!!
    ciroNa non è in linea
  8. #28
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote ciroNa ha scritto:
    la mia proposta è che, in caso di vittoria del minorenne, deve essere accompagnato da un genitore alla finale nazionale magari facendogli pagare le spese di alloggio.
    E' cosi difficile attuarlo???
    Far partecipare un minorenne è la cosa più semplice del monto, fino a che a quel minorenne non succede qualcosa, poi diventa le cose cambiano.

    La decisione di Editrice Giochi è non solo giusta, ma necessaria e personalmente non accetterei mai di essere coinvolto in un evento come la Finale Nazionale di Risiko se questo fosse aperto anche ai minorenni, neppure se accompagnati dai genitori e forniti di tutte le liberatorie di questo mondo.

    Detto questo, un Club ha mesi di tempo per organizzare quello che desidera per coinvolgere tutti i ragazzini di questo mondo, ma quando viene chiamato ad organizzare un evento come una selezione per le finali nazionali, dovrebbe dimostrare di saper accettare certe decisioni.

    Francamente mi aspettavo che questa discussione non dovesse più essere fatta e mi attendevo che ogni Club Ufficiale si attenesse a quello che, fino ad oggi, è stato un semplice invito, condividendone le motivazioni di fondo e senza bisogno di dover imporre la cosa.

    Prendo atto che la realtà è diversa e dal prossimo anno cambieremo registro.
    spartac non è in linea
  9. #29
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2006
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 1 661
    Profilo: 1378 visite
    Gradimento: 54
    9.2

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote spartac ha scritto:
    Far partecipare un minorenne è la cosa più semplice del monto, fino a che a quel minorenne non succede qualcosa, poi diventa le cose cambiano.

    La decisione di Editrice Giochi è non solo giusta, ma necessaria e personalmente non accetterei mai di essere coinvolto in un evento come la Finale Nazionale di Risiko se questo fosse aperto anche ai minorenni, neppure se accompagnati dai genitori e forniti di tutte le liberatorie di questo mondo.

    Detto questo, un Club ha mesi di tempo per organizzare quello che desidera per coinvolgere tutti i ragazzini di questo mondo, ma quando viene chiamato ad organizzare un evento come una selezione per le finali nazionali, dovrebbe dimostrare di saper accettare certe decisioni.

    Francamente mi aspettavo che questa discussione non dovesse più essere fatta e mi attendevo che ogni Club Ufficiale si attenesse a quello che, fino ad oggi, è stato un semplice invito, condividendone le motivazioni di fondo e senza bisogno di dover imporre la cosa.

    Prendo atto che la realtà è diversa e dal prossimo anno cambieremo registro.

    personalmente ho preso atto tanto tempo fà della questione minorenni anche interna al rcunapoli credimi.
    ritengo solo, come già scritto, che rendere rigido una direttiva che dà, oggi, discrezionalità ai singoli club sulla partecipazione, ledera qualcuno e creerà assenze e mancate possibilità di incontro.

    Quindi fermo-restando per la finale vera e propria... pensaci ai divieti.

    cmq buonagiornata!
    ciroNa non è in linea
  10. #30

    Re: Minorenni e qualificazioni al nazionale

    Quote _LORIS_ ha scritto:
    ....(tanto è vero che abbiamo imparato il risiko nelle scuole medie x 2 anni
    mi correggo con insegnato:zaniche?:
    user_880 non è in linea

Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Quesito sul divieto della partecipazione dei minorenni al nazionale
    Da ilcorsaronero nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 35
    Ultimo post: 21-09-2010, 18:14
  2. Qualificazioni al nazionale
    Da risikomania nel forum Archivio
    Risposte: 34
    Ultimo post: 11-12-2008, 18:03
  3. Qualificazioni al Nazionale
    Da risikomania nel forum Siracusa - RisiKo! Club «Il Passatempo»
    Risposte: 22
    Ultimo post: 03-11-2008, 00:28
  4. QUALIFICAZIONI AL NAZIONALE
    Da user_14220 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 19-10-2008, 15:56
  5. Qualificazioni x il Nazionale 2006
    Da nutella nel forum Modena - RisiKo! Club «Il Maialino»
    Risposte: 49
    Ultimo post: 23-11-2006, 20:38

Navigazione

Tag per questa discussione