Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 71
Discussione: Si riparla di 'cartina'
  1. #31
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote kgraff ha scritto:
    Ha già risposto Spartac, il tuo esempio anche fosse molto meno estremo di come lo hai prospettato, non passerebbe inosservato al vaglio dell'arbitro...

    Giocare a farsi favori con la stessa persona per diverse partite indurrebbe più di qualcuno a segnalare la cosa.

    Considera il chall si gioca al meglio delle 20 partite, che è un numero incredibilmente alto per un torneo.

    La cartina non può in alcun modo ingenerare la combine per un semplice motivo: vince uno solo.

    Solo chi parte con il chiaro intento di imbrogliare per vincere, usa ogni strumento (compresa la cartina) per favorire o farsi favorire dall'amico.

    Ti dirò che il combinaro usa meno di tutti gli altri la cartina, perchè troppo palese.

    Piuttosto preferiscono fare fronte compatto verso gli altri e lasciare sguarnita la difesa con l'amico.

    L'ultima cosa riferita ai cartinari, riguarda una mia passata esperienza.
    In rd1 non c'era il limite armate e i turni di una partita a tempo erano almeno doppi rispetto alle attuali.
    Sulla plancia accadeva in certe partite di arrivare a situazioni con migliaia di carri piazzati a seguito di interminabili cartine.

    Il pretesto per iniziare era il continente di un altro giocatore, ma a volte iniziavano senza il minimo motivo.

    Questo perchè... alcuni giocatori avevano grossolanamente copiato lo stile del proff che basava il suo gioco sulla carta, le armate e il tempo.

    La cartina alimentava il dispendio di armate necessario per tenere tempo e in spaccata sul finale (grazie al tempo), si facevano i punti necessari per vincere.

    Ovviamente tutto questo riusciva alla perfezione quando il pollo di turno faceva continente ad inizio partita...

    In maniera subdola si aspettava che il continentaro conquistasse i territori obbiettivo in mano agli alleati per poi scaricargli il tris addosso.

    Si faceva saltare qualche turno di carta all'alleato troppo avanti in punti o pari con il tempo e si spaccava preferibilmente sul tutti tranne l'ultimo compagno di cartina.

    In apparenza una tattica che molti definirebbero "corretta", ma semplicemente una tattica, niente di più, e da alcuni definita spregiativamente del "cartinaro".

    Ebbene c'erano almeno una decina di persone che portarono all'esasperazione questa tattica giocando esclusivamente sul tempo e le armate, proponendo cartina a chiunque, per poi verso l'ultimo quarto di partita, conquistare territori a scapito di chiunque e di nuovo riproporre la cartina fino all'ultimo turno di gioco.

    Ora, sono tutti questi, semplicemente stili di gioco, al massimo puoi dire che ti annoi, che abbiano poco senso anche se un senso ce l'hanno riflettendoci bene. Ma di certo non puoi dire ingenerino combine.

    L'unico modo per ingenerare una combine è quello di partire con il chiaro intento di imbrogliare qualcun altro.


    io condivido in pieno quello che scrivi!!!
    ma ti prego non scrivere piu cosi tanto altrimenti mi compro un libro!!!ehehehe :o
    thepodesta non è in linea
  2. #32
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    Salve,ho giocato una partita in cui mi è capitato questo al 1 turno:io ero giallo,i 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,ed hanno così potuto scambiarsi una facile carta al primo turno;devo inoltre dire che la partita è stata comunque correttissima fino alla fine;tuttavia,vorrei solo esprimere il mio parere in merito:se 2 giocatori che s conoscono da tempo per prassi consolidata fanno la 'cartina del 1 turno',pur ammettendo che questo comportamento è legale lo trovo comunque abbastanza scorretto.Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.
    Noooooooooooooooo un altro thread sulla cartinaaaaa
    Marcello Ricceri




    rimini non è in linea
  3. #33
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Prov: TV - Treviso
    Messaggi: 236
    Profilo: 1056 visite
    Gradimento: 45
    9.0

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote rimini ha scritto:
    Noooooooooooooooo un altro thread sulla cartinaaaaa
    detto da te
    TANTI NEMICI TANTO ONORE
    bigfood non è in linea
  4. #34
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Dopo qst acceso dibattito,vorrei tornare all'argomento originario,ossia alla possibilità che 2 giocatori(per esempio i primi 2 a giocare giallo e rosso)in fase d distribuzione lascino 1 carro in 1 territorio a testa per scambiarsi una facile carta.Qst argomento è davvero interessante perchè mi pare d capire s tratti di una strategia abbastanza innovativa,in grado d consentire una facile carta al 1 turno.Qst potrebbe davvero diventare una prassi comune del risiko digital,visti i vantaggi che ne derivano.......i pro e i contro sn numerosi
    bento81 non è in linea
  5. #35
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    Dopo qst acceso dibattito,vorrei tornare all'argomento originario,ossia alla possibilità che 2 giocatori(per esempio i primi 2 a giocare giallo e rosso)in fase d distribuzione lascino 1 carro in 1 territorio a testa per scambiarsi una facile carta.Qst argomento è davvero interessante perchè mi pare d capire s tratti di una strategia abbastanza innovativa,in grado d consentire una facile carta al 1 turno.Qst potrebbe davvero diventare una prassi comune del risiko digital,visti i vantaggi che ne derivano.......i pro e i contro sn numerosi
    Scusami, l'argomento originario del topic non era come lo stai descrivendo adesso.

    Stai confondendo il sacrificio di un territorio per fine strategico, con lo scambio di carta.
    kgraff non è in linea
  6. #36
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Rimini
    Messaggi: 8 197
    Profilo: 11893 visite
    Gradimento: 311
    9.3

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bigfood ha scritto:
    detto da te
    Che intendi dire

    Caro il mio Bigcartina
    rimini non è in linea
  7. #37
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 1 618
    Profilo: 7241 visite
    Gradimento: 107
    8.7

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    Dopo qst acceso dibattito,vorrei tornare all'argomento originario,ossia alla possibilità che 2 giocatori(per esempio i primi 2 a giocare giallo e rosso)in fase d distribuzione lascino 1 carro in 1 territorio a testa per scambiarsi una facile carta.Qst argomento è davvero interessante perchè mi pare d capire s tratti di una strategia abbastanza innovativa,in grado d consentire una facile carta al 1 turno.Qst potrebbe davvero diventare una prassi comune del risiko digital,visti i vantaggi che ne derivano.......i pro e i contro sn numerosi
    Cartina – I giudizi dei giocatori sulla cosiddetta tecnica della “cartina” (lo scambio ripetuto di un territorio allo scopo di acquisire carte) sono particolarmente variegati. C'è chi considera questa mossa del tutto antisportiva, chi la ritiene lecita ma solo allo scopo di contrastare il più forte, chi pensa che sia accettabile, ma solo per garantirsi la sopravvivenza ecc. In realtà, la cartina è una mossa del tutto legittima e non esiste alcun vincolo regolamentare che la possa vietare o limitare. Nulla vieta, anche a tre giocatori ai “danni” di un quarto, di mettere in atto questa manovra in qualsiasi momento della partita e senza limiti di tempo. Il fatto che questa manovra non sia poi così efficace in un torneo che premia un solo giocatore, “penalizzando” tutti gli altri, rientra nell'ambito del più banale buon senso. Il buon senso, però, non rientra nelle cose che si possono imporre attraverso una regola.
    superciuk non è in linea
  8. #38
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Risp a Kgraff.............invece l'argomento principale del topic riguarda qst specifica situazione da me prospettata(sono stato io ad aprire il topic),poi la discussione è stata estesa al mondo della 'cartina' in generale.Cmq vorrei chiarirti che io mi riferisco non certo all'eventualità che un giocatore lasci 1 territorio con 1 armata in fase d distr iniziali x fini strategici,ma che operi un giochetto del genere al fine d scambiarsi la carta al 1 turno.Credo che molti ora stiano scrivendo su qst post esprimento il proprio convincimento in generale sulla cartina,e non sulla specifica situazione da me prospettata all'inizio,che ora riporto qua sotto nuovamente:





    Salve,ho giocato una partita in cui mi è capitato questo al 1 turno:io ero giallo,i 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,ed hanno così potuto scambiarsi una facile carta al primo turno;devo inoltre dire che la partita è stata comunque correttissima fino alla fine;tuttavia,vorrei solo esprimere il mio parere in merito:se 2 giocatori che s conoscono da tempo per prassi consolidata fanno la 'cartina del 1 turno',pur ammettendo che questo comportamento è legale lo trovo comunque abbastanza scorretto.Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.




    per la 1000 volta ripeto che non ho inteso accusare specificamente i giocatori che hanno attuato qst meccanismo,poichè nn ho prove e nn posso fare un processo alle intenzioni(è ovvio che s può sacrificare 1 territorio all'inizio per fini strategici),ribadisco che vorrei solo porre l'accento su una pratica nuova che nn avevo mai visto prima.
    bento81 non è in linea
  9. #39
     soldato
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Da: Roma
    Messaggi: 67
    Profilo: 376 visite
    Gradimento: 13
    8.5

    Re: Si riparla di 'cartina'

    ho visto capitare di peggio, ma la tua è una ragione valida, non si dovrebbe fare, ma credo che forse in alcune situazioni dove per esempio un giocatore sta stravincendo e rinforza in moto smisurato ogni giro... bhè in questo caso anche se non molto giusto ma potrebbe anche essere accettabile, ma all'inizio ... preferebile di no.
    MEMENTO AUDERE SEMPER ATQUE AUDACES FORTUNA IUVAT
    Gighen non è in linea
  10. #40
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    ...........poi la discussione è stata estesa al mondo della 'cartina' in generale.
    Che Gente!!! Potevano pensarci prima di iniziare.... Sicuramente se si chiedono "cartina" vuol dire che le hanno finite tutt' e due!!!

    Ragazzi però dal primo turno... almeno all'inizio siate lucidi e coscenti!!


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



    ceek non è in linea

Pagina 4 di 8 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. la cartina
    Da spaccacarri1986 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 33
    Ultimo post: 14-04-2009, 19:09
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione