Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 71
Discussione: Si riparla di 'cartina'
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Si riparla di 'cartina'

    Salve,ho giocato una partita in cui mi è capitato questo al 1 turno:io ero giallo,i 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,ed hanno così potuto scambiarsi una facile carta al primo turno;devo inoltre dire che la partita è stata comunque correttissima fino alla fine;tuttavia,vorrei solo esprimere il mio parere in merito:se 2 giocatori che s conoscono da tempo per prassi consolidata fanno la 'cartina del 1 turno',pur ammettendo che questo comportamento è legale lo trovo comunque abbastanza scorretto.Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.
    bento81 non è in linea
  2. #2
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    Salve,ho giocato una partita in cui mi è capitato questo al 1 turno:io ero giallo,i 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,ed hanno così potuto scambiarsi una facile carta al primo turno;devo inoltre dire che la partita è stata comunque correttissima fino alla fine;tuttavia,vorrei solo esprimere il mio parere in merito:se 2 giocatori che s conoscono da tempo per prassi consolidata fanno la 'cartina del 1 turno',pur ammettendo che questo comportamento è legale lo trovo comunque abbastanza scorretto.Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.
    Il territorio a 1 del verde potrebbe essere "forzato", dipende dal tipo di piazzamento che si fa. In effetti è abbastanza strano il piazzamente a 1 del rosso anche se non avendo visto mappa e obiettivi è difficile giudicare.
    Sono d'accordo con te che se fosse una mossa "consolidata" sarebbe al limite del regolamento a livello di etica.
    Ciao Fabio

    Fabio Guidetti
    Insomnia non è in linea
  3. #3
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    Salve,ho giocato una partita in cui mi è capitato questo al 1 turno:io ero giallo,i 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,ed hanno così potuto scambiarsi una facile carta al primo turno;devo inoltre dire che la partita è stata comunque correttissima fino alla fine;tuttavia,vorrei solo esprimere il mio parere in merito:se 2 giocatori che s conoscono da tempo per prassi consolidata fanno la 'cartina del 1 turno',pur ammettendo che questo comportamento è legale lo trovo comunque abbastanza scorretto.Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.
    Ma era una mossa che e' durata solo il primo turno o e' andata avanti per piu' turni?


    dariod non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Si riparla di 'cartina'

    certo,Insomnia,il verde c può stare ne lasci 1,un pò meno il rosso....il mio sospetto è supportato dal fatto che i 2 giocatori palesemente s conoscessero..........cmq il mio post vuole prescindere il mio singolo caso e riferirsi in generale all'eventualità che questa spiacevole pratica diventi una moda.
    bento81 non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Si riparla di 'cartina'

    dariod,è stao solo al 1 turno...........come ho detto i 2 giocatori sono stati poi molto corretti per il resto della partita.Vorrei inoltre precisare che si tratta di 2 giocatori esperti.
    bento81 non è in linea
  6. #6
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    I 2 giocatori rosso e verde hanno lasciato 1 armata in uno stato non confinante con i miei,(..)Se non altro questo potrebbe condurre ad una pericolosa prassi:se gioco con una persona con cui sn già in accordo,posso fare carta al 1 turno.
    Il verde può aprire benissimo con 9-2-1
    Il rosso potrebbe aprire in attacco con 8-5-1 (caricando sul nono le due armate che sarcrifica al decimo).

    ma anche fosse andata diversamente, la tua è solo una illazione.
    Per avere un dubbio concreto dovresti giocare più volte con gli stessi giocatori e notare reciproci favori in più partite per dire che c'è un minimo di favoritismo.

    Ho giocato centinaia di partite con aperture stranissime che alla fine avevano un senso logico.

    Persino carta ripetuta per decine di turni (senza andare contro il più forte) può avere un senso.

    Ho lasciato o conquistato continente per riequilibrare.

    Altre volte mi capitava di raccogliere gli errori degli inesperti che giocavano prima di me di mano, e di essere stato accusato di combine.

    Altre volte ancora venivo deliberatamente favorito o sfavorito dalla rosikata dello sfigato di turno. Con tanto di dichiarazione in chat: "Tifo per te" oppure "Spero tu perda."
    kgraff non è in linea
  7. #7
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 312
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote bento81 ha scritto:
    dariod,è stao solo al 1 turno...........come ho detto i 2 giocatori sono stati poi molto corretti per il resto della partita.Vorrei inoltre precisare che si tratta di 2 giocatori esperti.
    mi stavo preoccupando

    Una considerazione:

    Il rosso gioca prima del verde e quindi va a prendere un territorio del verde lasciato a uno.
    Il verde successivamente va a prendersi il territorio da uno del rosso.

    Entrambi i territori presi rispettivamente dal rosso e dal verde non sono attigui?

    Se e' cosi' e' capitato anche a me e ho visto altri farlo.

    Es:
    Se in Oceania, due territori sono del blu e sotto ci sono io ed il verde, e Oceania non mi serve proprio, ne come continente ne come trampolino di lancio verso Asia meridionale, lo lascio da uno e le due armate che mi avanzano le piazzo la dove al primo turno posso farmi una carta.
    Per ipotesi il verde poteva essere in giappone e non avere nessun interesse per quel territorio o quelli vicini, e quindi decide di lasciarlo da uno.

    Es.

dariod non è in linea
  • #8
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote dariod ha scritto:
    Es:
    Se in Oceania, due territori sono del blu e sotto ci sono io ed il verde, e Oceania non mi serve proprio, ne come continente ne come trampolino di lancio verso Asia meridionale, lo lascio da uno e le due armate che mi avanzano le piazzo la dove al primo turno posso farmi una carta.

    L'esempio di oceania è perfetto dario.
    Questa apertura la faccio spesso anche io nelle partite a 3 giocatori.

    Lasciando il territorio al verde si crea una situazione di equilibrio in oceania che lotta contro il blu alla pari e magari, come dici tu, caricare accanto al territorio da 1 del verde per essere certi di conquistare con difesa.

    Inoltre caricare il nono territorio del rosso con due armate in più non è così sbagliato.

    Non dimentichiamoci che il rosso piazza la sua ultima armata prima del verde e del blu.
    Se ha puntato un territorio da 1 come brasile, potrebbe vedersi piazzata all'ultimo momento la seconda armata del verde proprio là.
    kgraff non è in linea
  • #9
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Quote dariod ha scritto:
    mi stavo preoccupando

    Una considerazione:

    Il rosso gioca prima del verde e quindi va a prendere un territorio del verde lasciato a uno.
    Il verde successivamente va a prendersi il territorio da uno del rosso.

    Entrambi i territori presi rispettivamente dal rosso e dal verde non sono attigui?

    Se e' cosi' e' capitato anche a me e ho visto altri farlo.

    Es:
    Se in Oceania, due territori sono del blu e sotto ci sono io ed il verde, e Oceania non mi serve proprio, ne come continente ne come trampolino di lancio verso Asia meridionale, lo lascio da uno e le due armate che mi avanzano le piazzo la dove al primo turno posso farmi una carta.
    Per ipotesi il verde poteva essere in giappone e non avere nessun interesse per quel territorio o quelli vicini, e quindi decide di lasciarlo da uno.

    Es.

    sono d'accordissimo con te che c'e' qualcosa che non va!
    se sono stati corretti fino alla fine non vedo perche' non devono iniziare ad esserlo subito,,,cmq la strategia e' soggettiva e non BISOGGETTIVA!!!!
    thepodesta non è in linea
  • #10
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Da: Marcon
    Messaggi: 363
    Profilo: 680 visite
    Gradimento: 38
    9.4

    Re: Si riparla di 'cartina'

    Personalmente non vedo quest'apertura necessariamente come un volersi favorire fra amici.
    Io spesso da verde lascio un territorio da uno ed il rosso, se fuori obiettivo, potrebbe aver giustamente abbandonato un territorio per iniziare fin dal primo turno a conquistare territori in obiettivo con una maggiore probabilita di riuscire a difendere.
    All'atto pratico se il vantaggio è stato l'essersi fatti una carta "facile" al 1° turno ed il resto della partita è stata regolare sono più propenso a credere che ci siano state delle valide motivazioni indipendenti dalla relazione d'amicizia fra i due (che altrimenti avrebbero continuato a favorirsi anche durante la partita).

    Se diventasse una prassi abituale sarebbe al limite della correttezza ma non credo sia questo il caso.
    Nyk non è in linea

  • Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
      Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
      Risposte: 110
      Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
    2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
      Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
      Risposte: 62
      Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
    3. la cartina
      Da spaccacarri1986 nel forum Fare "cartina" é lecito
      Risposte: 33
      Ultimo post: 14-04-2009, 19:09
    4. Risposte: 183
      Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
    5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
      Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
      Risposte: 13
      Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

    Navigazione

    Tag per questa discussione