Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 30
Discussione: Cartina
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Cartina

    Vorrei porre una domanda agli autori:che senso ha imporre di lasciare almeno 2 acrri nei territori dopo lo spostamento?Immagino che in qst modo si è voluto temperare il meccanismo della 'cartina'.Ma delle 2 l'una: o non si vuole la cartina e si impone di lasciare almeno 3 carri nei territori,o lo si accetta in pieno,consentendo di lasciare un carro dopo lo spostamento.L'attuale metodo dei 2 carri,per quanto certamente funzionale,mi pare estremamente contraddittorio.
    bento81 non è in linea
  2. #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Messaggi: 310
    Profilo: 776 visite
    Gradimento: 25
    9.6

    Re: Cartina

    Quote bento81 ha scritto:
    Vorrei porre una domanda agli autori:che senso ha imporre di lasciare almeno 2 acrri nei territori dopo lo spostamento?Immagino che in qst modo si è voluto temperare il meccanismo della 'cartina'.Ma delle 2 l'una: o non si vuole la cartina e si impone di lasciare almeno 3 carri nei territori,o lo si accetta in pieno,consentendo di lasciare un carro dopo lo spostamento.L'attuale metodo dei 2 carri,per quanto certamente funzionale,mi pare estremamente contraddittorio.
    Si, interessante sarebbe sapere come mai in alcuni spostamenti si devono lasciare almeno 2 armate :>


    Correre:
    le gambe ti fanno partire, il fiato ti fa andare avanti,
    la testa ti indica la direzione, il cuore ti dice il perchè.
    Zflatron non è in linea
  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 152
    Profilo: 992 visite
    Gradimento: 44
    9.7

    Re: Cartina

    Semplicemente perchè così sono le regole del gioco.


    A questo punto seleziona un territorio limitrofo che appartiene ad uno dei tuoi avversari e appare automaticamente la finestra con cui puoi decidere con quante armate puoi attaccare. Quando attacchi deve obbligatoriamente rimanere un'armata se il territorio non confina con territori avversari oppure due se confina, quindi il massimo numero di armate con cui puoi attaccare è dato dal totale delle armate del territorio meno il numero di armate che devi conservare nel territorio.
    87francesco non è in linea
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Messaggi: 310
    Profilo: 776 visite
    Gradimento: 25
    9.6

    Re: Cartina

    Quote 87francesco ha scritto:
    Semplicemente perchè così sono le regole del gioco.


    A questo punto seleziona un territorio limitrofo che appartiene ad uno dei tuoi avversari e appare automaticamente la finestra con cui puoi decidere con quante armate puoi attaccare. Quando attacchi deve obbligatoriamente rimanere un'armata se il territorio non confina con territori avversari oppure due se confina, quindi il massimo numero di armate con cui puoi attaccare è dato dal totale delle armate del territorio meno il numero di armate che devi conservare nel territorio.
    Molte grazie per il chiarimento. Sempre utili e preziosi sono queste delucidazioni per chi non conosce a fondo il regolamento come me :> ...sospettavo che ci fosse qualche regola e non fosse una scelta degli amministratori
    Zflatron non è in linea
  5. #5
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: Cartina

    Quote Zflatron ha scritto:
    sospettavo che ci fosse qualche regola e non fosse una scelta degli amministratori
    Una regola è sempre una scelta degli "amministratori" del gioco.

    Il presidio minimo serve a calmierare sia la cartina che il gioco troppo aggressivo degli inesperti...

    Il presidio minimo in abbinata con il permesso di attacco solo in superiorità, spesso evita stravolgimenti del tabellone anche in caso di suicidio volontario... Avete notato, dopo un suicidio, che rimangono spesso, territori da 3 e da 2?

    Per l'eliminazione di un kamikaze occorrono quasi sempre diversi turni di gioco e quasi mai uno solo...
    kgraff non è in linea
  6. #6
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Da: Veneto
    Prov: VE Venezia
    Messaggi: 2 757
    Profilo: 5644 visite
    Gradimento: 109
    8.7

    Re: Cartina

    Quote bento81 ha scritto:
    Vorrei porre una domanda agli autori:che senso ha imporre di lasciare almeno 2 acrri nei territori dopo lo spostamento?Immagino che in qst modo si è voluto temperare il meccanismo della 'cartina'.Ma delle 2 l'una: o non si vuole la cartina e si impone di lasciare almeno 3 carri nei territori,o lo si accetta in pieno,consentendo di lasciare un carro dopo lo spostamento.L'attuale metodo dei 2 carri,per quanto certamente funzionale,mi pare estremamente contraddittorio.
    a me va bene così nn so per gli altri, sono le regole del gioco e nn vanno cambiate anche se per fare cartina è più comodo quello che hai detto tu
    xtremexx non è in linea
  7. #7
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 152
    Profilo: 992 visite
    Gradimento: 44
    9.7

    Re: Cartina

    Comunque c'è sempre la soluzione dell'attacco 1 vs 1 che ti fa invadere lo stato conquistato con una sola armata. Chiaro che la probabilità di vincere nell' 1 vs 1 è inferiore (rispetto al classico 3 vs 1).
    87francesco non è in linea
  8. #8
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2003
    Prov: RG - Ragusa
    Messaggi: 203
    Profilo: 696 visite
    Gradimento: 43
    9.9

    Re: Cartina

    Quote 87francesco ha scritto:
    Comunque c'è sempre la soluzione dell'attacco 1 vs 1 che ti fa invadere lo stato conquistato con una sola armata. Chiaro che la probabilità di vincere nell' 1 vs 1 è inferiore (rispetto al classico 3 vs 1).
    C'è anche la soluzione del 4 vs 1 che dopo che attacchi ti lascia automaticamente 1 armata nel territorio da cui attacchi... anche se è più articolata da giocare.

    Ne approfitto per chiederti: l'attacco con meno di tre dadi come si fa? (e si può fare in tutte le stanze?)
    Te lo chiedo perché sinceramente non l'ho mai usato (gioco live da sempre ma online da poco) e perché, da quello che ho capito si sceglie dopo aver dichiarato territorio da cui attacchi e quello che deve difendersi... ...ma avvolte l'attacco parte immediatamente dopo la scelta del territorio attaccato, senza che tu prema il tasto "lancia" (o succede solo a me?!? )
    belfagor76 non è in linea
  9. #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Cartina

    l'attacco con meno di 3 dadi non si può fare....O almeno,si può fare solo se attacchi con un territorio che ha meno di 4 armate.
    bento81 non è in linea
  10. #10
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2003
    Prov: RG - Ragusa
    Messaggi: 203
    Profilo: 696 visite
    Gradimento: 43
    9.9

    Re: Cartina

    Grazie per la celere risposta Bento81, ma ho ancora il dubbio, e mi riferisco sia ad alcuni post letti nel forum (ci ho passato un pomeriggio per capire alcune dinamiche.. ), sia al tutorial che recita:


    --"Effettuare un attacco

    La fase di attacco è facoltativa. Ma attento che nella modalità Challenge se non attacchi usi molto più tempo.

    Per attaccare seleziona un territorio e questo si illumina.

    A questo punto seleziona un territorio limitrofo che appartiene ad uno dei tuoi avversari e appare automaticamente la finestra con cui puoi decidere con quante armate puoi attaccare.

    Quando attacchi deve obbligatoriamente rimanere un'armata se il territorio non confina con territori avversari oppure due se confina, quindi il massimo numero di armate con cui puoi attaccare è dato dal totale delle armate del territorio meno il numero di armate che devi conservare nel territorio."--



    Dato che non ho mai sentito il bisogno di utilizzare meno armate di quelle standard (3, 2 o 1 a secondo di quante ne avevo sul territorio) non so se e come si possono scegliere meno armate....
    Cmq appena possibile proverò, ma dato che mi confermi che non si può fare, e dato che non è così importante per il mio gioco, il dubbio posso pure accantonarlo così...
    Grazie ancora
    belfagor76 non è in linea

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. la cartina
    Da spaccacarri1986 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 33
    Ultimo post: 14-04-2009, 19:09
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione