Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 63
Discussione: UTILIZZO DELLA CARTINA
  1. #11
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    cin cin Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote kgraff ha scritto:
    Non solo sul forum... da quando Eg ha iniziato a vendere le prime scatole di risiko si è sempre parlato della cartina.

    Si può dire che la tattica della cartina è vecchia quanto il risiko.

    Io ho notato una cosa qui sul forum da un po'...
    TUTTE le discussioni aperte per modificare il regolamento,sono strumentali a una propria necessità di intolleranza a certi tipi di gioco.

    Non è certo questa la strada per modificare il regolamento
    Voglio dire... c'è gente che "gioca e lascia giocare" non difende continente... attacca a testa bassa e disdegna la cartina e ogni forma di alleanza perchè questo significherebbe la morte del proprio di gioco... Non si chiede se è il caso di variarlo in base alle circostanze... e per lo stesso motivo disdegna gli ambienti in cui la si pratica... "il challenge è una cupola"

    Dall'altra parte c'è chi pretende la difesa e l'equilibrio da tutti i giocatori e rosika in una maniera tale nel vedere piazzamenti insoliti che è pronto a farla perdere... "se non la vinco io non la vinci nemmeno tu".

    Invece di cambiare il regolamento, dovremmo cominciare a cambiare la nostra testa per tentare di vincerle...

    Il regolamento dovrebbe servire unicamente a permetterci di giocare... non a permetterci di giocare come più ci piace.

    qui ti quoto tutto in toto e ti farei anche di piu1!!!!eheheheh
    thepodesta non è in linea
  2. #12
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    convincimento,come hai ben detto tu kgraff,che senza cartina potrei essere ancora più forte.


    Prima di tutto l'equilibrio non è sinonimo di buon gioco, ma è la naturale tendenza del gioco quando i partecipanti aumentano il proprio livello.

    In rd1 si era arrivati al top nell'autunno dello scorso anno. Poi con rd2 il ricambio con molti nuovi giocatori e alcune innovazioni regolamentari fondamentali come il limite armate e il diminuito risparmio per attacco, s'è abbassato il livello delle partite... ora c'è di nuovo una risalita.

    Se al tavolo siedono tre giocatori inesperti e uno bravino, senza cartina... appena il più bravo passa in vantaggio, è risiko certo...

    Viceversa se tutti e 4 sono mediamente capaci... cartina o non cartina... risiko te lo sogni.

    Solo in occasioni particolarmente fortunate ad un tavolo senza errori, si riesce a prendere il largo e a quel punto la cartina servirebbe alla resistenza...

    Nella maggioranza dei casi in cui si fa cartina invece c'è sempre un contrastare il più forte che è divenuto tale per un pizzico di fortuna e anche per almeno un errore degli avversari.
    kgraff non è in linea
  3. #13
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote kgraff ha scritto:
    Prima di tutto l'equilibrio non è sinonimo di buon gioco, ma è la naturale tendenza del gioco quando i partecipanti aumentano il proprio livello.

    In rd1 si era arrivati al top nell'autunno dello scorso anno. Poi con rd2 il ricambio con molti nuovi giocatori e alcune innovazioni regolamentari fondamentali come il limite armate e il diminuito risparmio per attacco, s'è abbassato il livello delle partite... ora c'è di nuovo una risalita.

    Se al tavolo siedono tre giocatori inesperti e uno bravino, senza cartina... appena il più bravo passa in vantaggio, è risiko certo...

    Viceversa se tutti e 4 sono mediamente capaci... cartina o non cartina... risiko te lo sogni.

    Solo in occasioni particolarmente fortunate ad un tavolo senza errori, si riesce a prendere il largo e a quel punto la cartina servirebbe alla resistenza...

    Nella maggioranza dei casi in cui si fa cartina invece c'è sempre un contrastare il più forte che è divenuto tale per un pizzico di fortuna e anche per almeno un errore degli avversari.
    quoto tutto.............spesso il rosicamento viene qnd sei in vantaggio,ti scartinano addosso,uno dei cartinari diventa più forte,e nonostante tutto riesce a far credere che sei ancora tu il più forte,e lo scagnozzo di turno continua a dargliela........ma qst è il bello/brutto del risiko,la bravura nel saper condizionare gli avversari
    bento81 non è in linea
  4. #14
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    quoto tutto.............spesso il rosicamento viene qnd sei in vantaggio,ti scartinano addosso,uno dei cartinari diventa più forte,e nonostante tutto riesce a far credere che sei ancora tu il più forte,e lo scagnozzo di turno continua a dargliela........ma qst è il bello/brutto del risiko,la bravura nel saper condizionare gli avversari
    Questo era un vecchio adagio di rd1... Tu devi metterti nelle condizioni di stare sempre dall'altra parte...profilo basso.
    Far credere agli avversari di essere il più debole (senza chat) per averne un inconsapevole aiuto verso la vittoria.

    Ce n'erano anche molte altre di astuzie, ad esempio quella di mascherare gli obiettivi...poche armate in obiettivo e tante fuori... che ora sarebbe ancora più utile per recuperare tempo sul finale...

    Ma ovviamente le tattiche funzionano solo se abbocca l'avversario ed è quindi in base all'avversario e alle circostanze che bisogna giocare.
    kgraff non è in linea
  5. #15
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Comunque,tornando al thread,non sono affatto certo che il divieto di cartina renderebbe il gioco per me più bello.Consideratela una provocazione,più che una proposta di modifica del regolamento...........
    bento81 non è in linea
  6. #16
     Cap.le Magg.
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: novembre 2007
    Messaggi: 188
    Profilo: 673 visite
    Gradimento: 37
    8.4

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    bento sono d'accordo con te sul discorso di lasciare come minimo 3 armate nel territorio conquistato per rendere difficile il gioco della cartina. Ma sono contrario ad eliminarlo come ho tentato di spiegare nella mia discussione aperta ieri denominata "cartina troppo facile"
    Mauro ANDREINI
    mauripaoli non è in linea
  7. #17
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2004
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 102
    Profilo: 621 visite
    Gradimento: 24
    7.5

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote kgraff ha scritto:
    Super scusa... ma fossi stato un utente dell'era rd2 avrei anche giustificato il tuo sondaggio... ma proprio tu!
    Ma non ti ricordi le interminabili cartine che ti facevi o ci facevamo quando giocavamo con superluke????

    Scusami ma a me sembra il tuo sondaggio strumentale alla discussione che ti è stata appena chiusa e infatti ...



    Tra l'altro Spartac non ti ha dato spiegazioni, ma le spiegazioni te le ha date scramble in partita con te e da te accusato...






    Meglio di così la vuoi la spiegazione?
    Ciao....
    prima di tutto ti ringrazio di aver partecipato.
    Poi vorrei ricordarti che le cartine che facevamo all'epoca (e comunque sempre da me ostaggiate) avvenivano SOLO se qualcuno aveva un continente.
    Circa le spiegazioni che secondo te avrei già avuto... non credo tu possa scindere la verità da altro perchè non hai visto la partita e stai SOLO a quello che hai visto scritto da Scramble che, guarda caso, era la parte presa in causa.
    Se tu avessi letto il mio reclamo avresti visto che ho motivato il perchè delle mie richieste.
    Termino dicendo che anche io sia in Rd1 che in Rd2 ho fatto e faccio la cartina ma sempre e solo nel caso uno abbia un cont e non per l'unico scopo di rafforzarmi e togliere punti a chi ,invece, meritatamente sta vincendo.
    Prendo comunque atto che molti preferiscono fare diversamente ed usarla a proprio piacimento.... vorrà dire che anche io mi adeguerò.
    In fondo è un gioco ... l'importante è conoscere le regole ed il modo di applicarle...
    Grazie e saluti a tutti
    supersix non è in linea
  8. #18
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote supersix ha scritto:
    Ciao....
    Circa le spiegazioni che secondo te avrei già avuto... stai SOLO a quello che hai visto scritto da Scramble che, guarda caso, era la parte presa in causa.Prendo comunque atto che molti preferiscono fare diversamente .... vorrà dire che anche io mi adeguerò.
    Mi ricordo benissimo le partite che giocavamo insieme e luke lasciava di proposito territori sguarniti, allo scopo di creare la situazione propizia alla cartina, soprattutto ad inizio partita.

    Non era l'unico... hai tutti territori difesi da 3 e attacchi con 5 anzichè con 6... lasciando sempre da 2 ... la cartina viene automatica...

    Mi spiace solo l'archivio di rd1 sia andato perso perchè ti posterei le partite in cui abbiamo giocato insieme.

    Riguardo il fare cartina solo per contrastare il più forte, in linea di principio, mi trovi d'accordo e trovo alquanto sciocco aprire carta in situazione di equilibrio, perchè potrei anche favorire involontariamente il mio compagno di carta, oltre che me stesso, inoltre costringerei anche gli altri avversari ad aprire una contro-cartina e trasformerei la partita in un 2vs2.

    Di sicuro uno che si apre carta con l'amichetto solo per fare punti, con me gioca solo quando è rimasto l'ultimo disponibile sul server...

    Ma visto che ultimamente si parla sempre di principi generali... e poi quando si và sullo specifico, vedo puntuali smentite dell'altra campana... rimaniamo alla partita che tu hai denunciato:

    Tu hai detto che Scramble e Acelum si sono aperti carta all'unico scopo di fare punti.

    Risposta di Scramble: "abbiamo aperto carta per difenderci da un avversario a 14 che minacciava nordamerica".

    E' falsa questa ultima affermazione?
    kgraff non è in linea
  9. #19
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Vi pongo un domanda:in linea di massima,è 'giusto' aprire cartina contro un avversario a 14?è chiaro che ogni partita fa storia a sè,ma vi chiedo un'opinione generale
    bento81 non è in linea
  10. #20
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Altra domanda.......se sn a 6-7 territori,e gli altri sn in equilibrio(circa 12 terr a testa)è giusto che io apra cartina per recuperare?............certo chi accetta non si comporta bene,ma io che sono a 6 dovrei cercare di proporla?
    bento81 non è in linea

Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. la regola della cartina
    Da reyarth74 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 72
    Ultimo post: 22-09-2009, 00:38
  2. Il RE della cartina...
    Da user_13476 nel forum ... col sorcio in bocca!
    Risposte: 23
    Ultimo post: 24-07-2009, 20:23
  3. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39

Navigazione

Tag per questa discussione