Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 63
Discussione: UTILIZZO DELLA CARTINA
  1. #21
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    Altra domanda.......se sn a 6-7 territori,e gli altri sn in equilibrio(circa 12 terr a testa)è giusto che io apra cartina per recuperare?............certo chi accetta non si comporta bene,ma io che sono a 6 dovrei cercare di proporla?
    ogni atto lecito da regolamento che ti permette di vincere la partita secondo me è da fare. ovvio...devi capire se la partita puoi vincerla davvero oppure no.
    IO SONO NEGAN
    massituo non è in linea
  2. #22
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote massituo ha scritto:
    ogni atto lecito da regolamento che ti permette di vincere la partita secondo me è da fare. ovvio...devi capire se la partita puoi vincerla davvero oppure no.
    sì è ovvio,non sto parlando di legalità,e poi chiaramente ogni partita è diversa ed è difficile esprimersi con un parere generale..............ma mi piacerebbe che qualcuno prendesse una posizione precisa sulle mie domande e mi dicesse se ritiene che sia 'opportuno' o 'non opportuno' agire così.
    bento81 non è in linea
  3. #23
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    ,è 'giusto' aprire cartina contro un avversario a 14?
    se sn a 6-7 territori è giusto che io apra cartina per recuperare?............
    Innanzitutto la cartina ripetuta è un'alleanza tra giocatori.
    Quindi è giusto allearsi contro chi stà a 14?

    E' giusto allearsi per tornare a 9 da 6-7 territori?

    Quando si dirigono tutti gli attacchi contro il primo che và a 12, non è forse un'alleanza?

    Fare carta, come ha detto Spartac, porta un dispendio in armate pari se non superiore ai tris di cui si beneficia.

    Dunque rimangono solo i vantaggi del tempo e del fattore sorpresa.

    Come puoi ben capire chi fa carta o si mette nelle condizioni di fare carta (perchè affinchè qualcuno ti dia carta, devi anche indurcelo..) imposta la partita su equilibri e repentine folate offensive.. per dirla in termini calcistici... gioca in contropiede.

    Chi invece si dichiara apertamente nemico di tutti conquistando un pezzo del suo impero ad ogni turno... rinuncia all'aiuto alleato, ma ha il vantaggio di non curarsi degli equilibri, essendo il più forte.

    Ovviamente il "dittatore" deve valutare bene quando è il momento opportuno per dichiarare guerra a tutti... quando le forze in campo sono tali e tante a suo favore da potergli permettere di rischiare o "risikare" la fuga verso il risiko.

    Questo momento di rottura... non è sempre quello giusto e se disgrazia vuole che il dittatore si palesi troppo in anticipo o troppo in ritardo... è condannato alla sconfitta.

    Dunque dire che è logico far carta solo contro chi prende continente è sbagliato... come è sbagliato parlare di contrastare duramente chi stà a 14 ...

    Ad esempio si può stare a 14 con pochissime armate in campo... e allora forse è ancora più pericoloso chi quei territori confinanti li andrà a conquistare...

    Si può avere un continente e 7-8 territori in totale... e allora è forse più pericoloso chi tiene il tempo e magari si trova a 12-13 territori...ben piazzato.

    Si può temere chi pur stando a soli 10 territori stà seriamente minacciando un continente grande come nordamerica, nell'indifferenza di tutti... E da qui la necessità di aiutare chi fa Onu...
    Oppure la conquista del continente anche grande come europa in un momento della partita non minaccia gli equilibri e si può tollerare una sua conquista, magari per contrastare un altro dittatore.

    Dunque secondo me, il metro per capire quando è sensato allearsi, è la capacità di capire quando si è creato questo "punto di rottura" dell'equilibrio a favore di uno dei giocatori.

    Ovvio che stando a 6-7 territori chiedere carta è più che logico... sempre valutando bene di non essere sull'obiettivo del compagno di cartina.. con incorporato alto rischio di meritata eliminazione.
    kgraff non è in linea
  4. #24
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    sì è ovvio,non sto parlando di legalità,e poi chiaramente ogni partita è diversa ed è difficile esprimersi con un parere generale..............ma mi piacerebbe che qualcuno prendesse una posizione precisa sulle mie domande e mi dicesse se ritiene che sia 'opportuno' o 'non opportuno' agire così.
    la domanda che devi porti è: "se faccio cartina con uno dei 3 posso vincere la partita?"
    se la risposta secondo te è si, allora fai cartina, se invece credi che sia decisamente improbabile evita io almeno la ragiono così
    massituo non è in linea
  5. #25
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote massituo ha scritto:
    la domanda che devi porti è: "se faccio cartina con uno dei 3 posso vincere la partita?"
    se la risposta secondo te è si, allora fai cartina, se invece credi che sia decisamente improbabile evita io almeno la ragiono così
    dopo tante partite ho capito che fare cartina in certi frangenti è considerato dagli avversari un'azione di cattivo gusto.Per questo talvolta si valuta di non fare cartina anche se potrebbe portarti un vantaggio.
    bento81 non è in linea
  6. #26
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2006
    Messaggi: 1 836
    Profilo: 2103 visite
    Gradimento: 94
    8.9

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    dopo tante partite ho capito che fare cartina in certi frangenti è considerato dagli avversari un'azione di cattivo gusto.Per questo talvolta si valuta di non fare cartina anche se potrebbe portarti un vantaggio.
    No scusa, se ti porta un vantaggio reale... perchè non farla?

    Ma veramente ti porta un vantaggio reale?

    Non è che dopo le prime due o tre carte ti arriva una gragnuola di colpi avversari?

    Oppure a seguito di una vittoria grazie alla cartina, diventi il sorvegliato speciale e non ne vinci più neanche mezza?

    Se capitano queste cose non porta vantaggio.

    Invece se c'è una motivazione seria per fare cartina, di sicuro non ti attiri ripicche.
    kgraff non è in linea
  7. #27
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote bento81 ha scritto:
    dopo tante partite ho capito che fare cartina in certi frangenti è considerato dagli avversari un'azione di cattivo gusto.Per questo talvolta si valuta di non fare cartina anche se potrebbe portarti un vantaggio.
    ho fatto cartina, ho subito cartina...nel secondo caso si rosika e si pensa che è sbagliato ecc ecc...ma poi a mente fredda fa parte del gioco...attieniti sempre alle regole, non insultare nessuno e cerca di giocare per vincere ma soprattutto per divertirti...i rosikoni poi ci stanno sempre
    massituo non è in linea
  8. #28
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Messaggi: 310
    Profilo: 776 visite
    Gradimento: 25
    9.6

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Ma quante discussioni sulla cartina esistono?


    Correre:
    le gambe ti fanno partire, il fiato ti fa andare avanti,
    la testa ti indica la direzione, il cuore ti dice il perchè.
    Zflatron non è in linea
  9. #29
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 792
    Profilo: 81 visite
    Gradimento: 5
    8.2

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote Zflatron ha scritto:
    Ma quante discussioni sulla cartina esistono?

    pensa che tra noi amici c'era chi era per le rizla
    e chi per le ottoman

    poi il problema era con che sigaretta mischiera il "fu.."

    poi il problema era se era meglio il fumo o la maria...

    MORALE

    strategia = cartina

    fortuna =tabacco

    avversari= maria



    e' non sono manco fumato!!!!!
    thepodesta non è in linea
  10. #30
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: UTILIZZO DELLA CARTINA

    Quote massituo ha scritto:
    ho fatto cartina, ho subito cartina...nel secondo caso si rosika e si pensa che è sbagliato ecc ecc...ma poi a mente fredda fa parte del gioco...attieniti sempre alle regole, non insultare nessuno e cerca di giocare per vincere ma soprattutto per divertirti...i rosikoni poi ci stanno sempre
    bah.............credo che se giocassi cartina quando non ce n'è bisogno tanti poi eviterebbero di giocare con me,mi associo a kgraff nel dire che con chi sistematicamente attua abuso di cartina ci giocherei solo di notte qnd il serve è vuoto......
    bento81 non è in linea

Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. la regola della cartina
    Da reyarth74 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 72
    Ultimo post: 22-09-2009, 00:38
  2. Il RE della cartina...
    Da user_13476 nel forum ... col sorcio in bocca!
    Risposte: 23
    Ultimo post: 24-07-2009, 20:23
  3. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39

Navigazione

Tag per questa discussione