Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 15
Discussione: La regola del +1
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: agosto 2003
    Messaggi: 2
    Profilo: 21 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    La regola del +1

    Salve, ho notato che la maggior parte delle partite finiscono come iniziano, ad ogni turno i giocatori sistemano le proprie armate finchè non finisce il tempo e la partita diventa una non-partita. Ciò accade perchè il risiko è troppo sbilanciato sulla difesa e io proporrei di introdurre una modifica al regolamento del Risiko-On-Line che apporti un riequilibrio a favore dell'attaccante, poichè il ROL non permette che si attacchi con una o due armate, cosa che accade da sempre nel risiko che si gioca a casa, non vedo perchè non si potrebbe adottare una nuova regola, regola che io ho chiamato del +1, consiste in questo, ogni volta che si attacca con tre armate qualunque sia il risultato della difesa, la difesa toglie sempre una armata, è evidente che l'attacco potrebbe anche arrivare a togliere quattro armate in caso di un tris fortunato. Facciamo un esempio, se si attacca con 4 armate contro una nel risiko classico potrebbe accadere che alla fine il difensore abbia tolto tre armate, nella regola del +1 non può accadere perchè se anche al primo lancio la difesa toglie una armata all'attacco, essa dovrà sempre togliere la sua armata. Facciamo un altro esempio, se attacco con 22 armate contro 8 porebbe verificarsi questa situazione, al primo lancio la difesa ne toglie tre, ma essendoci la regola del +1 deve togliere una armata, quindi adesso ci sono 19 armate contro 7, al secondo lancio si verifica la stessa situazione, siamo quindi a 16 contro 6, idem per il terzo, 13 contro 5, al quarto siamo a 10 contro 4, infine l'attacco prende un tris fortunato e toglie le ultime quattro armate, l'attacco perde 12 armate complessivamente, la difesa 8, la difesa continua pur sempre ad avere un qualche vantaggio, ma è evidente il riequilibrio a favore dell'attacco che si verifica con questa nuova regola. Che ne pensate? Non dico che questa mia proposta debba essere presa alla lettera, ma credo che un qualche riequilibrio a favore dell'attacco sia necessario.
    Grazie.
    leviathan non è in linea
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    Stiamo studiando una soluzione per rendere più movimentato il gioco. Tutto è nel potere di Spartac.
    Stay tuned!

    We are the sons and daughters of all the freedom fighters.
    And there are still many rivers to cross.
    Hands in the air, screaming loud and clear for freedom, justice and equality.
    There is no black or white, there is only right and wrong.
    We are unknown heros, we are flesh and we are blood.
    We are the great future.
    We need to get back to the joy of living.
    We are five fingers of an empty hand.
    But together, we can also be the fist.
    Sometimes change can be as simple as two hands reaching for one another.
    Clap your hands.


    highlander non è in linea
  3. #3
    maccalan
     Guest

    Re: La regola del +1

    inviato da: leviathan
    e io proporrei di introdurre una modifica al regolamento

    ...........................bravissimo............. ...................................
    Direi ke è un ottima idea così nn vedremo partite noiose
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: La regola del +1

    inviato da: leviathan
    Che ne pensate? Non dico che questa mia proposta debba essere presa alla lettera, ma credo che un qualche riequilibrio a favore dell'attacco sia necessario.
    Grazie.
    Grazie della proposta.

    Stiamo già lavorando a qualcosa di "simile" per dare un po' più di vivacità alle partite, ma senza sconvolgere il meccanismo di gioco.

    La soluzione che stiamo testando è diversa da quella che proponi, ma l'intento è lo stesso.

    Probabilmente, al ritorno dalle vacanze, introdurremo la nuova regola sperimentale nella stanza prestige di Risiko Digital, con la possibilità di attivarla a piacere.

    In questo modo avremo la possibilità di far provare la nuova regola ad un pubblico molto vasto e competente.

    Se la sperimentazione darà risultati confortanti, potremmo introdurla ufficialmente prima della finale del Campionato Nazionale.

    Ne riparliamo a settembre.

    Spartaco
    spartac non è in linea
  5. #5
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

     Thumbs up encomio

    Instancabili... Infaticabili .... ENCOMIABILI!!!!!
    Complimenti Spartac, High, grazie per il Vostro lavoro!
    Ciao, Michele
    galaxy non è in linea
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: encomio

    inviato da: galaxy
    Instancabili... Infaticabili .... ENCOMIABILI!!!!!
    Complimenti Spartac, High, grazie per il Vostro lavoro!
    Ciao, Michele
    Prego. E' molto divertente, quindi lo si fa con piacere.

    Ciao

    Spartaco
    spartac non è in linea
  7. #7
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 1 415
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 50
    9.0

    Re: Re: La regola del +1

    inviato da: spartac
    Grazie della proposta.

    Stiamo già lavorando a qualcosa di "simile" per dare un po' più di vivacità alle partite, ma senza sconvolgere il meccanismo di gioco.

    La soluzione che stiamo testando è diversa da quella che proponi, ma l'intento è lo stesso.

    Probabilmente, al ritorno dalle vacanze, introdurremo la nuova regola sperimentale nella stanza prestige di Risiko Digital, con la possibilità di attivarla a piacere.

    In questo modo avremo la possibilità di far provare la nuova regola ad un pubblico molto vasto e competente.

    Se la sperimentazione darà risultati confortanti, potremmo introdurla ufficialmente prima della finale del Campionato Nazionale.

    Ne riparliamo a settembre.

    Spartaco
    Attendiamo con fiducia.
    E buona sperimentazione.

    Alberto
    Alberto M. Vitulano - Avatar: 26.06.2005 festa promozione Toro in A Forza Toro! Torino nel cuore!
    vitu non è in linea
  8. #8
     S.tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 1 415
    Profilo: 830 visite
    Gradimento: 50
    9.0

    Re: La regola del +1

    inviato da: leviathan
    Salve, ho notato che la maggior parte delle partite finiscono come iniziano, ad ogni turno i giocatori sistemano le proprie armate finchè non finisce il tempo e la partita diventa una non-partita. Ciò accade perchè il risiko è troppo sbilanciato sulla difesa e io proporrei di introdurre una modifica al regolamento del Risiko-On-Line che apporti un riequilibrio a favore dell'attaccante, poichè il ROL non permette che si attacchi con una o due armate, cosa che accade da sempre nel risiko che si gioca a casa, non vedo perchè non si potrebbe adottare una nuova regola, regola che io ho chiamato del +1, consiste in questo, ogni volta che si attacca con tre armate qualunque sia il risultato della difesa, la difesa toglie sempre una armata, è evidente che l'attacco potrebbe anche arrivare a togliere quattro armate in caso di un tris fortunato. Facciamo un esempio, se si attacca con 4 armate contro una nel risiko classico potrebbe accadere che alla fine il difensore abbia tolto tre armate, nella regola del +1 non può accadere perchè se anche al primo lancio la difesa toglie una armata all'attacco, essa dovrà sempre togliere la sua armata. Facciamo un altro esempio, se attacco con 22 armate contro 8 porebbe verificarsi questa situazione, al primo lancio la difesa ne toglie tre, ma essendoci la regola del +1 deve togliere una armata, quindi adesso ci sono 19 armate contro 7, al secondo lancio si verifica la stessa situazione, siamo quindi a 16 contro 6, idem per il terzo, 13 contro 5, al quarto siamo a 10 contro 4, infine l'attacco prende un tris fortunato e toglie le ultime quattro armate, l'attacco perde 12 armate complessivamente, la difesa 8, la difesa continua pur sempre ad avere un qualche vantaggio, ma è evidente il riequilibrio a favore dell'attacco che si verifica con questa nuova regola. Che ne pensate? Non dico che questa mia proposta debba essere presa alla lettera, ma credo che un qualche riequilibrio a favore dell'attacco sia necessario.
    Grazie.
    La regola che hai proposto non è male. Così mediamente ad ogni lancio 3 dadi contro 3 dadi, difesa e attacco perdono entrambi 2 armate a testa... Potrebbe non essere male, però sono per l'idea che la difesa debba avere un piccolo vantaggio (non come l'attuale 2:1, ma neppure di parità, come proponi 2:2). Forse un rapporto difesa:attacco (sempre nei 3:3) 1,5:1 o 1,3:1 potrebbe essere più equilibrato ed incoraggiare maggiormente i giocatori ad un gioco più spregiudicato.
    Ciao

    Alberto
    vitu non è in linea
  9. #9
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: maggio 2003
    Da: Milano
    Messaggi: 681
    Profilo: 328 visite
    Gradimento: 24
    3.3

     Thumbs down non mi piace la regola del +1

    inviato da: vitu
    La regola che hai proposto non è male. Così mediamente ad ogni lancio 3 dadi contro 3 dadi, difesa e attacco perdono entrambi 2 armate a testa... Potrebbe non essere male, però sono per l'idea che la difesa debba avere un piccolo vantaggio (non come l'attuale 2:1, ma neppure di parità, come proponi 2:2). Forse un rapporto difesa:attacco (sempre nei 3:3) 1,5:1 o 1,3:1 potrebbe essere più equilibrato ed incoraggiare maggiormente i giocatori ad un gioco più spregiudicato.
    Ciao
    Alberto
    luca: a livello personalissimo, sperando di non rendermi troppo odioso ,

    vorrei dire che che a me non piacerebbe la regola del + 1.

    tanto varrebbe allora giocare senza dadi, ed a milano, come imbaba può testimoniare, esiste una piccolissima comunità di giocatori che talora giocano e bene senza dadi, ma solo con formule matematiche basate sul rapporto fra attacco e difesa...

    il bello del risiko è proprio che la statistica è solo un'indicazione e che la febbre della sfortuna ai dadi sale tanto più quanto la si combatte, sia in attacco che in difesa.

    se proprio si vuole movimentare il gioco piuttosto si potrebbe tornare ad una variante della regola opzionale sull'attacco obbligatorio proposta da spartaco due anni fa.

    basterebbe migliorarla facendo sì che l'attacco obbligatorio sia d'obbligo, appunto, solo per chi prende 4 o più armate di rinforzo al giro. compreso ovviamente il giro in cui si cambia il tris.

    ciao e grazie. luca.

    p.s.: comunque si gioca benissimo anche così e non vedo perchè passare da una tradizione editoriale in cui non bisognava cambiare quasi nulla se non dopo lunghe sperimentazioni ad una moda del cambiamento a tutti i costi.

    altrimenti, vale quasi la pena di giocare con le regole del master sul tabellone del risiko classico

    spero di non avere suscitato troppe ire siate clementi! è solo un gioco!
    Fondatore "RisiKo! club Milano"
    L'Uomo del Mare non è in linea
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2003
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 64 658
    Profilo: 23519 visite
    Gradimento: 389
    9.1

    excusatio non petita...

    Luca... e perchè ci si dovrebbe arrabbiare?
    Stiamo solo proponendo una sperimentazione.
    Tu hai solo espresso il tuo parere, valido come quello degli altri!

    Anzi, ringraziamo quei club che ci hanno scritto dicendo che proveranno al più presto la nuova regola per vederne gli effetti "sul campo".
    Ciao
    highlander non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La regola del tre
    Da Leo74m nel forum Community Board
    Risposte: 79
    Ultimo post: 25-05-2005, 08:54
  2. LA REGOLA DEL SILENZIO
    Da fanta_rudy nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 16
    Ultimo post: 28-02-2005, 13:23
  3. regola esistente o regola inventata?!?
    Da tom1981 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 4
    Ultimo post: 18-08-2003, 19:20

Navigazione

Tag per questa discussione