Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 13
Discussione: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

     Thumbs up DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    oggi ho scoperto un sito incredibile, che cambia completamente il nostro modo di concepire il concetto di "fruitore di musica", "avere un disco", ecc.

    in realtà esiste già da quasi un anno, ma non ne avevo mai sentito parlare

    sto parlando di



    in pratica, un archivio con moltissima musica (tutta? non so, ma certo, dopo una prima esplorazione, ho trovato veramente tantissima roba) da ascoltare in streaming, gratis.

    semplice. vi pare poco?

    fatevi un giro (bisogna registrarsi, ci si mette un attimo) e poi ditemi

    www.deezer.com





    Deezer, musica via web in modo legale , una rivoluzione

    Chi non ha ancora sentito parlare di Deezer? www.deezer.com è un sito di musica da ascoltare via web, con un'enorme scelta di brani, che si ascoltano integralmente, gratuitamente, e - come spiega il comunicato di Deezer apparso sul sito - legalmente.

    La scelta è davvero ampia, ho provato a cercare musica italiana e non, classica o recente, e ho trovato veramente tanto. La ricerca è semplice, tramite parole del titolo o del nome dell'autore o dell'album. Ho cercato canzoni di cui ricordavo vagamente qualche parola del titolo, e le ho trovate.

    L'uso è semplicissimo e in genere l'ascolto fluido. Se ci si iscrive, si possono creare proprie "Playlist", votare i brani e creare widget con un brano o una playlist per il proprio blog.

    E' diventato il mio player preferito, con last.fm non mi trovavo.

    Deezer è francese, ma ha versioni in sedici lingue tra cui ovviamente l'italiano.

    Deezer nasce da un sito (blogmusik.net) chiuso nel febbraio 2007 dalla SACEM, la corrispondente della SIAE italiana. Ora Deezer ha trovato un accordo con la SACEM e con la SESAM (altra società di difesa delle proprietà intellettuale) per pagare le royalties per l'esecuzione dei brani, e trasmetterli perciò in modo legale. Le royalties vengono pagate tramite la pubblicità sul sito.

    Il comunicato dice che Deezer è il primo sito di questo tipo e speiga che Deezer è in trattative con altri organismi di protezione dei diritti per ottenere ulteriori accordi.
    Nel permettere a Deezer.com di offrire questo tipo di distribuzione, SACEM e SESAM hanno dimostrato di essere consapevoli della necessità di adattarsi a un mondo che cambia continuamente

    http://www.ricir.net/drupal/?q=node/849

    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
  • #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    un mezzo del genere apre scenari che fino a poco tempo fa non avrei neanche lontanamente immaginato:

    io, che ho fatto fatica ad accettare la scomparsa del vecchio vinile (la mia collezione la custodirò gelosamente fino alla morte ) mi domando: tra un pò avrà ancora senso parlare di disco, cd, ma anche di memoria su disco fisso?

    anche se forse (spero) il supporto fisico non sparirà mai del tutto, in fondo che mi importerà di "avere" quel determinato disco quando lo posso ascoltare dalla rete in qualsiasi momento e luogo?

    e non è certo fantascienza prevedere in un futuro neanche troppo lontano una accessibilità ad internet ovunque, con mezzi sempre più piccoli e meno costosi

    posso sbagliarmi, ma questa mi sembra la vera rivoluzione nel modo di ascoltare musica, ben di più dell'avvento del cd e dei file mp3





    Riflessioni su Deezer

    Ci sono alcune annotazioni da fare su servizi come Deezer:

    La prima è che si tratta sicuramente di un bel passo verso il superamento dell’attuale modello di business per andare verso un sistema di distribuzione diffusa. Un passo che le netlabel hanno già fatto da tempo, ma senza star.
    Puntualizzo: non voglio sminuire l’importanza delle netlabel, anzi, le stimo molto per le novità che distribuiscono (e presto ci sarò anch’io), ma per arrivare al grande pubblico, attualmente le star sono necessarie e perché la gente si abitui, il concetto di nuovo modello di distribuzione deve essere ribadito più e più volte.

    Il punto in Deezer è la generalità. Ho collegato il portatile all’hifi, mi sono iscritto (l’iscrizione è gratuita, devi dargli una mail valida in cui ti mandano la pw e presumibilmente un tot di pubblicità, ma io ne avrò 20) e adesso sto facendo zapping fra le 11 pagine di Springsteen con un po’ di nostalgia per quando guidavo sulle strade d’America, dove il levare serve solo per aspettare il battere.
    Mi sto facendo una playlist con un po’ di ballate, ma ieri, mentre lavoravo, mi sono ascoltato una bella fetta della produzione di Peter Gabriel.
    Per uno come me, che non ascolta molto pop e che non ha bisogno di avere sempre musica nelle orecchie perché ho già la mia e a volte anche quella dei miei allievi e spesso mi piace ascoltare i suoni del mondo, una cosa come questa è già sufficiente. Basterebbe che avesse anche buona parte della musica sperimentale e la classica per essere del tutto soddisfacente.

    In fondo, Deezer abbatte anche il P2P. Perché dovrei andare a cercare illegalmente della musica quando è già qui? Vero, da Deezer non si scarica, si ascolta e basta. Hanno fatto un bel lavoro per rendere difficile l’accesso all’url del brano; in pratica l’unico modo di “scaricarsi” un brano è collegare via software l’output all’input e darlo in pasto a un programma di hd recording, non banale per la massa.

    Ma perché dovrei registrarmi i brani se per sentirli mi basta collegarmi e lanciare la mia playlist? Sicuramente qualcuno può dirmi “per metterli in un lettore e ascoltarli in treno o in auto”. Vero, ma a questo punto il problema è piuttosto un altro: quello della pervasività della rete. Il giorno (lontano) in cui vivremo in città cablate via wireless oppure il collegamento via cellulare costerà 2 lire questo problema sarà superato.

    Quello che dobbiamo superare noi, invece, è la volontà di possesso. Non serve possedere qualcosa se è sempre disponibile. A cosa serve possedere il disco quando posso ascoltare la musica sempre? A qual pro possedere un’auto se esistesse un valido servizio di car sharing, come esiste in certe città, p.es. a Berlino? Perché avere una TV se posso vedere quello che voglio, quando voglio, su un monitor via internet? Secondo me è questo quello a cui si deve tendere: condivisione delle risorse non essenziali. E non essenziale è quasi tutto. Quando lo dico, qualcuno mi dà del comunista… manco fosse un insulto…

    UPDATE!
    Mi dicono che il car sharing esiste anche in Italia: vedere qui!

    Ma torniamo a Deezer. In assenza di una ricerca avanzata, l’altra cosa interessante è la possibilità di ordinare i risultati della ricerca per titolo. Così saltano fuori le varie versioni dello stesso brano, magari eseguite anche da gruppi diversi. Per esempio, non sapevo che esistessero 5 versioni di Atlantic City, tutte diverse.

    Infine, un’ultima annotazione.
    Deezer non è il parto di chissà quale genio d’oltreoceano. Un rapido “whois” mostra che il servizio è francese. La sede è a Parigi in Boulevard de Sebastopol e i nomi dei responsabili nelle liste del RIPE, Jonathan Benassaya e Benjamin Bejbaum,sanno tanto di algerino. Bel colpo, ragazzi!

    http://www.maurograziani.org/wordpress/archives/714





    al di là dell'utilità di avere tutta (o quasi) la musica disponibile gratuitamente , l'argomento in sè mi sembra interessantissimo!

    sarei curioso di sentire altri pareri




  • #3
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    Quote paolovaldo ha scritto:
    Vero, da Deezer non si scarica, si ascolta e basta.

    tra l'altro, leggendo le risposte nel blog che ho postato, sembra che i brani si possano anche scaricare...

    http://my.opera.com/TrueJournals/blo...dml/tag/deezer

    anche se non ci capisco una mazza (e manco ci provo ), bisognerebbe sentire il parere di qualche "tecnico" del forum...
  • #4
     Maggiore
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: PE - Pescara
    Messaggi: 2 594
    Profilo: 3839 visite
    Gradimento: 219
    9.2

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    Quote paolovaldo ha scritto:
    oggi ho scoperto un sito incredibile, che cambia completamente il nostro modo di concepire il concetto di "fruitore di musica", "avere un disco", ecc.

    in realtà esiste già da quasi un anno, ma non ne avevo mai sentito parlare

    sto parlando di



    in pratica, un archivio con moltissima musica (tutta? non so, ma certo, dopo una prima esplorazione, ho trovato veramente tantissima roba) da ascoltare in streaming, gratis.

    semplice. vi pare poco?

    fatevi un giro (bisogna registrarsi, ci si mette un attimo) e poi ditemi

    www.deezer.com





    Deezer, musica via web in modo legale , una rivoluzione

    Chi non ha ancora sentito parlare di Deezer? www.deezer.com è un sito di musica da ascoltare via web, con un'enorme scelta di brani, che si ascoltano integralmente, gratuitamente, e - come spiega il comunicato di Deezer apparso sul sito - legalmente.

    La scelta è davvero ampia, ho provato a cercare musica italiana e non, classica o recente, e ho trovato veramente tanto. La ricerca è semplice, tramite parole del titolo o del nome dell'autore o dell'album. Ho cercato canzoni di cui ricordavo vagamente qualche parola del titolo, e le ho trovate.

    L'uso è semplicissimo e in genere l'ascolto fluido. Se ci si iscrive, si possono creare proprie "Playlist", votare i brani e creare widget con un brano o una playlist per il proprio blog.

    E' diventato il mio player preferito, con last.fm non mi trovavo.

    Deezer è francese, ma ha versioni in sedici lingue tra cui ovviamente l'italiano.

    Deezer nasce da un sito (blogmusik.net) chiuso nel febbraio 2007 dalla SACEM, la corrispondente della SIAE italiana. Ora Deezer ha trovato un accordo con la SACEM e con la SESAM (altra società di difesa delle proprietà intellettuale) per pagare le royalties per l'esecuzione dei brani, e trasmetterli perciò in modo legale. Le royalties vengono pagate tramite la pubblicità sul sito.

    Il comunicato dice che Deezer è il primo sito di questo tipo e speiga che Deezer è in trattative con altri organismi di protezione dei diritti per ottenere ulteriori accordi.
    Nel permettere a Deezer.com di offrire questo tipo di distribuzione, SACEM e SESAM hanno dimostrato di essere consapevoli della necessità di adattarsi a un mondo che cambia continuamente

    http://www.ricir.net/drupal/?q=node/849

    Grazie Paolo,che goduria ...per ora mi sto spipazzando una Sarah Vaughan "Sophisticated Lady"

    Mi spiace,sono troppo povero per essere comunista. (Ennio Flaiano)
  • #5
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Prov: AT - Asti
    Messaggi: 493
    Profilo: 2581 visite
    Gradimento: 174
    9.2

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    Quote paolovaldo ha scritto:
    al di là dell'utilità di avere tutta (o quasi) la musica disponibile gratuitamente , l'argomento in sè mi sembra interessantissimo!

    sarei curioso di sentire altri pareri
    Lo trovo veramente interessante e innovativo oltre che utile.
    Grazie Paolo
  • #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    notizia di un mese fa:


    http://www.areapress.it/vediarticolo.asp?id=16921



    2,5 milioni di titoli....

    1 milione di visitatori al giorno...


    ma ci rendiamo conto??? cosa sarà tra sei mesi, un anno???
  • #7
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 789
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 28
    7.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    mah!!!! non vorrei smontarti un mito ma ce ne sono a decine di siti come quello...ho provato a mettere dei titoli poco conosciuti o dei gruppi poco conosciuti....c'e poco e niente...
    come detto su' di siti come questo ce ne sono molti...
    se vuoi qualcosa di piu fi.go...senza andare tanto lontano
    se vai su yahoo musica...o su mtv...
    non solo ci sono molti ma molti brani in piu'.....e non solo ascolti musica..ma vedi direttamente i video
    Alex The Vamp
  • #8
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    alex, più di 2 milioni e mezzo di brani? gratis?

    comunque non ho ancora detto una cosa: tutti gli utenti possono contribuire ad ampliare l'archivio inviando i loro brani, una specie di file sharing senza download ma, soprattutto, legale!

    quindi dalle potenzialità enormi!




    Deezer, tutta la musica gratis e in streaming!

    Ecco un miracolo di internet, partorito direttamente dal web 2.0 e precisamente dalla Francia. E’ da poco on line Deezer, un sito con un’interfaccia estremamente innovativa che permette di ascoltare in streaming gratis praticamente tutta la musica che desiderate! Vi state chiedendo se è legale? Sì e mi spiego meglio: i responsabili del sito vantano un accordo con l’ente che gestisce il diritto d’autore in Francia, nel quale è previsto che gli artisti vengano ricompensati con i proventi della pubblicità e con i soldi ricavati dalla vendita dei brani. Ogni mp3 trasmesso in streaming infatti è immediatamente acquistabile su itunes! Se non avete già cliccato sul sito e state ancora leggendo vi passo qualche “dritta”: la qualità audio non è male per niente, ma a volte la riproduzione và un pò a singhiozzo per i tempi di buffering che si rallentano quando c'è molta gente. In questi casi riportate la barra di avanzamento indietro e sentirete la canzone senza intoppi. Il sito è molto giovane, manca ancora un pò di esperienza e feedback quindi portate pazienza quando cercate di caricare le vostre canzoni. Come caricare? Ah Non ve l’ho detto? Chiunque che può inviare a Deezer i propri mp3, il che è potenzialmente “devastante”: in pochi giorni le canzoni si potrebbero moltiplicare all’infinito! Ultime features da segnalare sono: la possibilità di farsi delle proprie playlist e di effettuare ricerche tra gli mp3 con il solito metodo alla google! Qualche sempio di canzone che ho ascoltato? Shakira, Bosè, Antonacci, Ferro, Pausini, Tori Amos, Radiohead. Che aspettate a provarlo? Già mi dovete spiegare perchè siete arrivati a leggere fino a qui!

    http://tecnoblog.girlpower.it/p2p/de...atis-streaming
  • #9
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Da: Veneto
    Prov: VE Venezia
    Messaggi: 2 757
    Profilo: 5644 visite
    Gradimento: 109
    8.7

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    c'è anche imeem
  • #10
     Maresciallo
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 789
    Profilo: 781 visite
    Gradimento: 28
    7.5

    Re: DEEZER: la rivoluzione della musica sul web, gratis!!!

    Quote paolovaldo ha scritto:
    alex, più di 2 milioni e mezzo di brani? gratis?

    comunque non ho ancora detto una cosa: tutti gli utenti possono contribuire ad ampliare l'archivio inviando i loro brani, una specie di file sharing senza download ma, soprattutto, legale!

    quindi dalle potenzialità enormi!




    Deezer, tutta la musica gratis e in streaming!

    Ecco un miracolo di internet, partorito direttamente dal web 2.0 e precisamente dalla Francia. E’ da poco on line Deezer, un sito con un’interfaccia estremamente innovativa che permette di ascoltare in streaming gratis praticamente tutta la musica che desiderate! Vi state chiedendo se è legale? Sì e mi spiego meglio: i responsabili del sito vantano un accordo con l’ente che gestisce il diritto d’autore in Francia, nel quale è previsto che gli artisti vengano ricompensati con i proventi della pubblicità e con i soldi ricavati dalla vendita dei brani. Ogni mp3 trasmesso in streaming infatti è immediatamente acquistabile su itunes! Se non avete già cliccato sul sito e state ancora leggendo vi passo qualche “dritta”: la qualità audio non è male per niente, ma a volte la riproduzione và un pò a singhiozzo per i tempi di buffering che si rallentano quando c'è molta gente. In questi casi riportate la barra di avanzamento indietro e sentirete la canzone senza intoppi. Il sito è molto giovane, manca ancora un pò di esperienza e feedback quindi portate pazienza quando cercate di caricare le vostre canzoni. Come caricare? Ah Non ve l’ho detto? Chiunque che può inviare a Deezer i propri mp3, il che è potenzialmente “devastante”: in pochi giorni le canzoni si potrebbero moltiplicare all’infinito! Ultime features da segnalare sono: la possibilità di farsi delle proprie playlist e di effettuare ricerche tra gli mp3 con il solito metodo alla google! Qualche sempio di canzone che ho ascoltato? Shakira, Bosè, Antonacci, Ferro, Pausini, Tori Amos, Radiohead. Che aspettate a provarlo? Già mi dovete spiegare perchè siete arrivati a leggere fino a qui!

    http://tecnoblog.girlpower.it/p2p/de...atis-streaming
    Paolo,ripeto,non vorrei smontare il tuo entusiasmo ma 2,5 milioni di brani non sono nemmeno il 5% della musica mondiale..
    il fatto che tu possa condividere i tuoi pezzi ma non scaricarli non mi pare sia un vantaggio ...ti pare?
    fai crescere il sito ma tu non ci ricavi niente!
    questi siti guadagnano milioni di dollari e non con le musichette ma con i banner pubblicitari...etc. etc!
    vabbe' non sono cose che mi riguardano..
    cmq non e' un sito frai i migliori...quelli che ti ho elencato nell'altro post hanno forse 10 volte piu musica e video di questo...


    ps) non dare troppo retta alle recensioni che sono fatte quasi sempre da persone o incompetenti o di parte...

    di quello che scrivono una minima parte,l'essenziale e non imputabile,e' vera tutto il resto sono fandonnie per attirare persone e farsi belli

  • Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

    Discussioni simili

    1. Risposte: 16
      Ultimo post: 11-08-2012, 17:15
    2. Database musica gratis
      Da scrittore84 nel forum Music&Lyrics
      Risposte: 5
      Ultimo post: 04-04-2011, 10:49
    3. gli effetti della musica
      Da paolovaldo nel forum Music&Lyrics
      Risposte: 1
      Ultimo post: 17-07-2007, 14:45

    Navigazione

    Tag per questa discussione