Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 22
Discussione: Teoria della relatività di einstein
  1. #1
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Teoria della relatività di einstein

    Qualcuno sa spiegarmi le seguenti cose?
    1- secondo postulato, perchè non possiamo superare la velocità della luce?
    2- concetto relativistico del tempo
    3- concetto relativistico di lunghezza
    4- trasformazioni di lorentz

    spiegate in modo semplice e con qualche esempio se possibile

    ps: evitate wikipedia
    pps: si valerio sto chiedendo soprattutto a te
    IO SONO NEGAN
  2. #2
     T. Colonnello
     
    Premium: 58º 156p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2004
    Prov: SI - Siena
    Messaggi: 6 375
    Profilo: 5691 visite
    Gradimento: 135
    8.0

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote massituo ha scritto:
    4- trasformazioni di lorentz
    basta moltiplicare 111 per 6
    Sparuto minoritario e minimod
    non sono più quello di una volta... soltanto la retorica è rimasta la stessa
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote massituo ha scritto:
    Qualcuno sa spiegarmi le seguenti cose?
    1- secondo postulato, perchè non possiamo superare la velocità della luce?
    2- concetto relativistico del tempo
    3- concetto relativistico di lunghezza
    4- trasformazioni di lorentz

    spiegate in modo semplice e con qualche esempio se possibile
    Iniziamo da cosa è nato tutto ciò (premettendo che si parla di relatività ristretta e non generale):
    1. Le leggi della fisica non devono dipendere dal sistema di riferimento: ci si accorse che quelle di Maxwell sull'elettromagnetismo sottoposte alle trasformazioni di Galileo non sottostavano a questo principio
    2. Ci si accorse che la velocità della luce è sempre la stessa in qualsiasi sistema di riferimento: vuol dire che se tu vai a 300 km/ora in parallelo ad un altro mezzo a 300 km/ora l'altro mezzo ti sembra fermo (concetto di velocità relativa). Per la luce non è così. Detta "c" la velocità della luce, se tu viaggiassi alla velocità c un fascio di luce proiettato parallelamente alla tua direzione del moto lo vederesti comunque alla velocità c. Assimila questo che poi torno...
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote Voyager ha scritto:
    Iniziamo da cosa è nato tutto ciò (premettendo che si parla di relatività ristretta e non generale):
    1. Le leggi della fisica non devono dipendere dal sistema di riferimento: ci si accorse che quelle di Maxwell sull'elettromagnetismo sottoposte alle trasformazioni di Galileo non sottostavano a questo principio
    2. Ci si accorse che la velocità della luce è sempre la stessa in qualsiasi sistema di riferimento: vuol dire che se tu vai a 300 km/ora in parallelo ad un altro mezzo a 300 km/ora l'altro mezzo ti sembra fermo (concetto di velocità relativa). Per la luce non è così. Detta "c" la velocità della luce, se tu viaggiassi alla velocità c un fascio di luce proiettato parallelamente alla tua direzione del moto lo vederesti comunque alla velocità c. Assimila questo che poi torno...
    allora...diciamo che li ho assimilati come dogmi se puoi fare una descrizione più dettagliata con esempi di entrambi te ne sarei grato
  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 159
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote massituo ha scritto:
    allora...diciamo che li ho assimilati come dogmi se puoi fare una descrizione più dettagliata con esempi di entrambi te ne sarei grato


    Vabbè, innanzi tutto: per sistema di riferimento intendiamo un sistema di coordinate spaziali. Se questo sistema non è sottoposto a forze o accelerazioni si definisce inerziale. E' quindi un sistema nel quale vale il primo principio della dinamica (principio di inerzia).
    Tu sei su un treno che va a velocità (costante) v1, io sono su un altro treno che va a velocità (costante v2) parallelo e in senso inverso (e binario differente ).
    Prendiamo una qualsiasi legge della fisica, ad esempio il secondo principio della dinamica F = m*a.
    Questa legge deve essere la stessa sia per me che per te. Ciò vuol dire che "trasformando" F ed a (m è costante) dal mio sistema di riferimento al tuo, io possa passare da F_1 = m*a_1 a F_2=m*a_2.

    Con le trasformazioni di Galileo, basate sul fatto che la tua velocità nel mio sistema di riferimento è di v1+v2 (io vedo il tuo treno più veloce di come lo vede uno accanto ai binari per il fatto che ti vengo incontro), questo effettivamente accade.

    Se invece di parlare di treni si parla di fasci di luce, le cose invece non vanno bene.
  6. #6
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote Voyager ha scritto:


    Vabbè, innanzi tutto: per sistema di riferimento intendiamo un sistema di coordinate spaziali. Se questo sistema non è sottoposto a forze o accelerazioni si definisce inerziale. E' quindi un sistema nel quale vale il primo principio della dinamica (principio di inerzia).
    Tu sei su un treno che va a velocità (costante) v1, io sono su un altro treno che va a velocità (costante v2) parallelo e in senso inverso (e binario differente ).
    Prendiamo una qualsiasi legge della fisica, ad esempio il secondo principio della dinamica F = m*a.
    Questa legge deve essere la stessa sia per me che per te. Ciò vuol dire che "trasformando" F ed a (m è costante) dal mio sistema di riferimento al tuo, io possa passare da F_1 = m*a_1 a F_2=m*a_2.

    Con le trasformazioni di Galileo, basate sul fatto che la tua velocità nel mio sistema di riferimento è di v1+v2 (io vedo il tuo treno più veloce di come lo vede uno accanto ai binari per il fatto che ti vengo incontro), questo effettivamente accade.

    Se invece di parlare di treni si parla di fasci di luce, le cose invece non vanno bene.
    ok, ma questo lo sapevo (anche perchè se partissi a studiare la fisica dalla teoria della relatività avrei qualche problema ) intendo come faccio a dimostrare che questa cosa con la luce non va bene
  7. #7
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Teoria della relatività di einstein

    no, ok, come non detto. Ci sono
  8. #8
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Teoria della relatività di einstein

    azz... mi assento nei momenti clou

    Allora massi hai capito tutto no? Corri veloce che ringiovanisci
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #9
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote maskass ha scritto:
    azz... mi assento nei momenti clou

    Allora massi hai capito tutto no? Corri veloce che ringiovanisci
    ho l'esame lunedì e mi manca solo sta parte...so che è pieno di formule (che non intendo studiare ) ho provato a capire i concetti (cercando di capire le formule) ma non capisco na mazza
  10. #10
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 181
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Teoria della relatività di einstein

    Quote massituo ha scritto:
    ho l'esame lunedì e mi manca solo sta parte...so che è pieno di formule (che non intendo studiare ) ho provato a capire i concetti (cercando di capire le formule) ma non capisco na mazza
    le "formule" sono le trasformazioni di Lorentz immagino...
    Non sono troppo complesse... provaci ancora un po', vedrai che appena le "giri" dal lato giusto sembrano delle cavolate

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La teoria del viaggio nel tempo
    Da mozzicotto nel forum Ai confini della realtà...
    Risposte: 289
    Ultimo post: 25-01-2020, 13:13
  2. Neutrini e relatività
    Da paperinikredstar nel forum Ai confini della realtà...
    Risposte: 7
    Ultimo post: 13-10-2011, 09:32
  3. Teoria generale dell' Universo
    Da paperinikredstar nel forum Ai confini della realtà...
    Risposte: 32
    Ultimo post: 30-05-2011, 10:21
  4. Se un bambino di 12 anni smonta la teoria della relatività...
    Da carrarmato70 nel forum Community Board
    Risposte: 11
    Ultimo post: 01-04-2011, 21:40

Navigazione

Tag per questa discussione