Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 85
Discussione: chiarimento sulla regola della "cartina"
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Ok...così' come avevo già scritto...mi adeguerò alla regola...pardon alla prassi.
    Solo che è un peccato perchè per contrastare il più forte e rompere gli equilibri ci sono molte altre strategie , forse più laboriose della semplice "cartina", ma pur sempre valide.
    Comunque d'ora in avanti starò zittino e giocherò, tenendo presente che questo è un gioco di società e come tale, forse, rispetta i parametri di correttezza della società attuale (a buon intenditor...).

    Grazie.
    Secondo me, scusa se insisto, non dovresti adeguarti, perchè non c'è una "prassi" ben precisa....semplicemente i giocatori , più fanno esperienza in Digital, e più capiscono la strategia della cartina, magari anche abusandone a volte, o facendola male (con chi ha il tuo stesso obbiettivo).
    Per me puoi giocare anche senza fare cartina, anzi se lo fai in una partita con me, meglio ancora...so che in caso di vantaggio vado sul tranquillo
    Dario Leopoldo Righetto
    dario70 non è in linea
  2. #12
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 20
    Profilo: 57 visite
    Gradimento: 7
    9.6

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    se mi è consentito pronunciarmi in merito credo che a prescindere se sia giusto, lecito o meglio corretto fare carta o cartina, penso sia grave che tu ti "CINIZZA" (anagramma);
    Se sei forte ti tirano le pietre... se sei debole ti tirano le pietre... quanso si gioca a RisiKo le uniche regole non scritte sono queste... e poi è un gioco: Le pietre non fanno male!
    psibilio non è in linea
  3. #13

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Ok...così' come avevo già scritto...mi adeguerò alla regola...pardon alla prassi.
    Chi te lo ha detto che bisogna adeguarsi?

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Solo che è un peccato perchè per contrastare il più forte e rompere gli equilibri ci sono molte altre strategie , forse più laboriose della semplice "cartina", ma pur sempre valide.
    E tu adottale se le conosci e se ritieni che siano valide!
    Non ci sono strategie vincenti codificate. Le uniche vere strategie "vincenti" sono quelle che alla fine ... ti fanno vincere.

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Comunque d'ora in avanti starò zittino e giocherò, tenendo presente che questo è un gioco di società e come tale, forse, rispetta i parametri di correttezza della società attuale (a buon intenditor...).
    Saggia decisione! Criticare gli altri per il modo in cui giocano non serve ad altro che a renderti insopportabile.
    E comunque, secondo la mia esperienza, il problema vero non è quando e se iniziare a fare cartina, ma capire quando è necessario smettere.
    Spesso le onde percorrono distanze immense prima di raggiungere la riva.
    Solo chi non ama il mare, vedendole al largo, pensa che stiano vagando senza una meta

    Nicola Maresca
    niko53 non è in linea
  4. #14
     T. Colonnello
     
    Premium: 22º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 59º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Mi è stato riferito, da più fonti, che la regola del fare carta è una regola che viene generalmente apprezzata da molti, se non da tutti. Vorrei sapere se questo è vero e se si potrebbe fare una lista dei giocatori che sono inclini ad usarla e fino a che punto.
    1 turno...2 turni........25 turni.
    solo per regolarmi, non per altro eh?!
    personalmente mi fa...INCZAAZRE (per usare un anagramma), anche solo l'idea.
    Però se è così che vanno le cose, vedrò di adeguarmi,
    mi starò zittino e cercherò di usare questi 3 mesi di abbonamento per farmela andare a genio, (ma se non ci sono riuscito in 20 anni, dubito che adesso...)
    che du pal con 'sta cartina...se la sai fare e vinci facendola falla senno no. the end.
    superlukeprof non è in linea
  5. #15
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 1 594
    Profilo: 1443 visite
    Gradimento: 80
    9.0

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote spartac ha scritto:
    In primo luogo la "cartina" NON E' una regola.

    E' una strategia di gioco perfettamente lecita, che in alcuni casi è praticamente necessaria se si vuole cercare di contrastare chi sta vincendo.

    Alcuni anni fa, per evitare eccessi, è stata introdotta la regola della guarnigione minima che impone di lasciare un minimo di 2 armate a presidio (mentre le regole originali del gioco prevedevano una sola armata). Questa fondamentale modifica delle regole ha consentito di dare maggiore equilibrio a questa strategia.

    Da un punto di vista matematico, infatti, il numero di carri mediamente persi per fare cartina è di poco inferiore a quelli che si ottengono giocando il tris (si parla di valori medi, naturalmente).

    Resta, come è logico, il vantaggio strategico di poter disporre, di tanto in tanto, di una "forza d'urto" da utilizzare tatticamente.

    Trattandosi di una strategia, c'è chi è capace di utilizzarla efficacemente e chi, invece, la usa in modo sconsiderato, ma questo fa parte del gioco. Quando si inizia a giocare a Risiko si deve mettere in conto che gli avversari faranno cose che non sono necessariamente quelle che noi vorremmo e che ogni partita sarà diversa dalle altre.

    Dire che una certa strategia piace o non piace è una contraddizione in termini. Risiko è un gioco di strategia, ma la strategia non è una cosa codificata e neppure una cosa che "appartiene" a qualcuno. Si schierano le armate in campo e poi si vede che strategia usano i "nemici", prendendo le eventuali contromisure e facendo del proprio meglio per contrastarli. Se si parte dal presupposto che il nemico farà quello che ci fa comodo o che riteniamo giusto, allora è meglio giocare a qualcos'altro.

    L'unica regola non scritta che deve essere sempre rispettata è quella dello "spirito del gioco" e lo spirito di Risiko prevede che, nel momento in cui la partita inizia, non ci devono essere "amici", ma solo "nemici", il tutto, naturalmente, solo per gioco.

    GRANDE

    6 invitato a far parte delle N.U.R.N.S....

    Però la presidenza non si tocca

    scrittore84 non è in linea
  6. #16
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Messaggi: 160
    Profilo: 404 visite
    Gradimento: 24
    9.0

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Di sicuro cìè una cosa......se fai cartina con chi è sul tuo obiettivo.....prima o poi finisce male....
    Nella mia vita ho speso molti soldi in alcol e donne....il resto l'ho sperperato. G. Best.
    armyrosanero non è in linea
  7. #17
     Sergente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Messaggi: 273
    Profilo: 189 visite
    Gradimento: 21
    8.6

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote armyrosanero ha scritto:
    Di sicuro cìè una cosa......se fai cartina con chi è sul tuo obiettivo.....prima o poi finisce male....

    ma va'?............
    mauro portas
    mauroportas non è in linea
  8. #18
    Polymaruzzo
     Guest

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Se ho capito bene, questa del fare "cartina", non è né una regola né una prassi, è solo una strategia accettata da tutti e che tutti si sentono di poter eseguire liberamente, secondo coscenza.

    E anche se forse ci metterò un sacco di tempo a farmene una ragione, vedrò di non incazzarmi più, l'importante e che adesso so cosa aspettarmi da determinate strategie.

    Ringrazio i vertici del forum e chi lo frequenta per avermi mosso le giuste critiche, le accetto di buon grado, e come ho già ripetuto: "sto zitto e gioco".
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Da: Roma
    Messaggi: 699
    Profilo: 785 visite
    Gradimento: 44
    7.8

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    Quote Polymaruzzo ha scritto:
    Se ho capito bene, questa del fare "cartina", non è né una regola né una prassi, è solo una strategia accettata da tutti e che tutti si sentono di poter eseguire liberamente, secondo coscenza.

    Chi ha paura della verità?
    stefno1 non è in linea
  10. #20
     Magg. C.te
     pollicino
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: FR - Frosinone
    Messaggi: 3 291
    Profilo: 3133 visite
    Gradimento: 115
    8.6

    Re: chiarimento sulla regola della "cartina"

    scusami poly....ma innanzitutto puoi aggiungermi alla tua lista...
    ma tutti questi discorsi sono già affronati...strano ke il MORALIZZATORE ancora nn sia intervenuto x dirti ke qui esiste il tasto CERCA....e vedrai ke se leggi un pò il forum ti toglierai un pò di dubbi...!
    andycole non è in linea

Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Come vi ponete riguardo al "gioco della carta" ("cartina")?
    Da paperinikredstar nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 97
    Ultimo post: 10-10-2010, 13:23
  2. la regola della cartina
    Da reyarth74 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 72
    Ultimo post: 22-09-2009, 00:38
  3. limite della "cartina"
    Da bobaine nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 50
    Ultimo post: 06-02-2009, 16:38

Navigazione

Tag per questa discussione