Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 4 di 4
Discussione: Proposte punteggio campionato 08/09
  1. #1
     recluta
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: marzo 2007
    Da: verona
    Messaggi: 10
    Profilo: 27 visite
    Gradimento: 5
    10.0

    Proposte punteggio campionato 08/09

    ciao ragazzi ho aperto questa stanza giusto per avere un posto dove proporre le proprie idee

    correggetemi se sbaglio la premessa..
    in teoria il metodo è a discrezione del club e non c'è nessun tipo di vincolo... giusto?


    se la risposta è si la mia proposta è la seguente

    in un tavolo da 4 persone

    1° 10 punti
    2° 5 punti
    3° 3 punti
    4° 1 punto

    in un tavolo da 5 persone

    1° 10 punti
    2° 6 punti
    3° 4 punti
    4° 2 punti
    5° 1 punto

    eventuale bonus di 1 punto per chi fa risiko


    dal mio punto di vista con questo metodo alla fine del campionato la classifica è senz'altro più veritiera (che con i punti presi in base ai territori)
    perchè una partita si può vincere con 30 punti e una con 100 ... ma non vedo il motivo perchè la seconda valga di più anzi ben 3 volte di più....
    altro esempio uno vince in un tavolo con 30 punti
    in un altro tavolo un secondo classificato prende 50 punti... vi sembra giusto che prenda quasi il doppio uno che è arrivato secondo da uno che è arrivato primo???

    che ne dite?
  2. #2
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Proposte punteggio campionato 08/09

    ogni tipologia di punteggio ha un suo perchè. Non esiste un giusto ed un sbagliato a priori.

    Dipende dalla filosofia del risiko che uno vuole perseguire, mi spiego meglio:
    - il punteggio che tu proponi crea nel finale situazioni "caotiche" in cui una persona va a rincorrere la posizione migliore (esempio io sono quarto punto ad arrivare terzo) oppure facendo un esempio concreto basta guardare l'ultimo torneo fatto ovvero "tintarella di luna".
    Sono arrivato terzo avendo fatto due secondi posti, avendo volutamente fatto vincere una persona a metà partita perchè avevo capito che ero impossibilitato nell'arrivare primo, questo ha creato parecchie incomprensioni in partita (tra me e umbiez, in modo amichevole e chiarite ovviamente) perchè da quel che ho potuto costatare facendo tornei vince solo uno..poi secondo terzo o quarto conta poco. mio padre con un risiko ed un quarto posto mi è arrivato dietro, in totale nelle due partite credo abbia fatto piu del doppio dei miei punti.
    Ergo: una classifica fatta in quel modo è ottima in preparazione per il torneo a squadre.
    Se invece parliamo di un risiko più "puro"(a parer mio) bisogna far contare solo la vittoria. Il metodo migliore tra quelli che ho potuto testare è il punti tavolo+50 se vinci.
    Questo ha i seguenti vantaggi (sempre a parer mio):
    - invoglia una persona a non fare azioni strategicamente dannose
    - aiuta la cooperazione in partita
    - aiuta a cercare di capire gli obbiettivi degli altri
    - migliora il gioco in sdadata (e chi gioca da tanto sa quanto è importante)
    ti da diciamo tutte quelle componenti strategiche del risiko e soprattutto ti prepara al meglio per i tornei di giornata e raduni nazionali (che sono parecchi).
    Questo deriva dall'esperienza fatta nei vari tornei, on line (tornei prestige) e dall'esperienza di organizzazione del torneo del mio ex club di brescia e sono tutte opinioni personali.
    Concludendo...siccome i tornei sono 2 o 3 ne farei un paio con un sistema di punteggio punti tavolo+50 ed uno (quello appena precedente al torneo a squadre) con un sistema di punteggio uniformato al torneo di fano (mi pare 12 7 5 3) per una preparazione dei giocatori anche a questa modalità.

    Attendo considerazioni
    IO SONO NEGAN
  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 58º 175p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: LI - Livorno
    Messaggi: 204
    Profilo: 1200 visite
    Gradimento: 51
    9.8

    Re: Proposte punteggio campionato 08/09

    Quote massituo ha scritto:
    ogni tipologia di punteggio ha un suo perchè. Non esiste un giusto ed un sbagliato a priori.

    Dipende dalla filosofia del risiko che uno vuole perseguire, mi spiego meglio:
    - il punteggio che tu proponi crea nel finale situazioni "caotiche" in cui una persona va a rincorrere la posizione migliore (esempio io sono quarto punto ad arrivare terzo) oppure facendo un esempio concreto basta guardare l'ultimo torneo fatto ovvero "tintarella di luna".
    Sono arrivato terzo avendo fatto due secondi posti, avendo volutamente fatto vincere una persona a metà partita perchè avevo capito che ero impossibilitato nell'arrivare primo, questo ha creato parecchie incomprensioni in partita (tra me e umbiez, in modo amichevole e chiarite ovviamente) perchè da quel che ho potuto costatare facendo tornei vince solo uno..poi secondo terzo o quarto conta poco. mio padre con un risiko ed un quarto posto mi è arrivato dietro, in totale nelle due partite credo abbia fatto piu del doppio dei miei punti.
    Ergo: una classifica fatta in quel modo è ottima in preparazione per il torneo a squadre.
    Se invece parliamo di un risiko più "puro"(a parer mio) bisogna far contare solo la vittoria. Il metodo migliore tra quelli che ho potuto testare è il punti tavolo+50 se vinci.
    Questo ha i seguenti vantaggi (sempre a parer mio):
    - invoglia una persona a non fare azioni strategicamente dannose
    - aiuta la cooperazione in partita
    - aiuta a cercare di capire gli obbiettivi degli altri
    - migliora il gioco in sdadata (e chi gioca da tanto sa quanto è importante)
    ti da diciamo tutte quelle componenti strategiche del risiko e soprattutto ti prepara al meglio per i tornei di giornata e raduni nazionali (che sono parecchi).
    Questo deriva dall'esperienza fatta nei vari tornei, on line (tornei prestige) e dall'esperienza di organizzazione del torneo del mio ex club di brescia e sono tutte opinioni personali.
    Concludendo...siccome i tornei sono 2 o 3 ne farei un paio con un sistema di punteggio punti tavolo+50 ed uno (quello appena precedente al torneo a squadre) con un sistema di punteggio uniformato al torneo di fano (mi pare 12 7 5 3) per una preparazione dei giocatori anche a questa modalità.

    Attendo considerazioni
    concordo pienamente.
    pensiamo anche alle regole di accesso alla finale di fine stagione e alla classifica finale che designera' gli aventi diritto a partecipare al nazionale a squadre (da 4 a 6 giocatori).
    ciao a tutti
    Fabio Lacci
  4. #4
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Proposte punteggio campionato 08/09

    Quote POLVERONI ha scritto:
    concordo pienamente.
    pensiamo anche alle regole di accesso alla finale di fine stagione e alla classifica finale che designera' gli aventi diritto a partecipare al nazionale a squadre (da 4 a 6 giocatori).
    ciao a tutti
    Io una proposta ce l'avrei, inserire una sorta di ranking che tenga conto delle partite del torneo interno e anche dei punteggi ottenuti nei vari tornei(fondamentalmente significa incentivare la presenza al club e far conoscere il club anche all'esterno). Ho visto che un metodo del genere lo utilizzano parecchio in altri giochi (vedi subbuteo brescia) e non mi pare male, ovviamente bisognerebbe tarare il tutto sul risiko (eventualmente ci si può lavorare, non credo che impegni parecchio). Questo aiuterebbe anche a risolvere il problema degli "abbandoni" e non capire chi ha diritto o no a non partecipare. Altrimenti un metodo più immediato è quello di tenere conto delle vittorie durante l'anno e i primi 6 (secondo me è la formula migliore per godersi il raduno) vanno a fano. Se uno non può si aggiunge il settimo ecc ecc...


Discussioni simili

  1. Nuove Proposte
    Da rimini nel forum Torneo «2vs2»
    Risposte: 45
    Ultimo post: 06-03-2014, 12:41
  2. Presentazione/Proposte
    Da ScarabeoMac nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 10
    Ultimo post: 18-05-2010, 21:01
  3. Loghi e proposte...
    Da maat nel forum Bologna - RisiKo! Club «degli Asinelli»
    Risposte: 103
    Ultimo post: 02-11-2007, 02:38

Navigazione

Tag per questa discussione