Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5
Visualizzazione da 41 a 48 di 48
Discussione: Le vostre idee : risultati dei playtests
  1. #41
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Quote ANTFER ha scritto:
    Si era parlato anche di usare alcune carte come Jolly. Quali sono le regole in questo caso e soprattutto faranno parte delle regole da torneo?
    Ho recuperato la proposta di Spartaco: usare le carte "colosseo" come joker, cioè ogni carta "colosseo" può sostituire una quasiasi carta, tuttavia non si può usare più di un joker alla volta.

    Piuttosto volevo capire se si sta contemplando anche questa idea nei test delle regole da torneo.

    Ciao,
    Antonio
  2. #42
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 236
    Profilo: 339 visite
    Gradimento: 21
    9.6

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Quote Galador ha scritto:
    Ringrazio Amnesiac per la considerazione, ma chiarisco che il non mi interessa dire che il regolamento expert è "mio" , mi interessa che possa offrire spunti di divertimento e che possa essere utile all' autore per trarre le sue considerazioni.
    L' invenzione del gioco e le regole sono di Spartac, noi del forum serviamo di supporto...E' un po' per intenderci la stessa situazione delle pagine iniziali di un libro, dove ci sono i ringraziamenti per chi ha collaborato con idee e ispirazioni, è un utile supporto, ma naturalmente l' autore è uno solo !
    Io ringrazio te Galador per le tue risposte ben argomentate ed esaurienti. Mi dispiace di averti dato l'impressione di essere troppo critico nei tuoi confronti. Ho inziato questa discussione proprio nello spirito di parlare di qualcosa di interessante, cioè le innoviazioni nel regolamento di un gioco sicuramente interassante ma che ho ritenuto cmq inferiore a Risiko appunto perchè sbilanciato(soprattutto per quanto riguarda i CdP). Come già detto in precedenza ammiro il tuo gruppo per la propositività e la perseveranza(ammetto che mi sarebbe piaciuto abitare più vicino a voi per partecipare alle varie vostre iniziative, ma ahimè mi sono dovuto accontentare di giocare 4 o 5 partite in 2 anni...pensa che sono stato io a introdurre Spqrisiko regalandolo ad un mio amico) per questo mi sono rivolto a te per sollevarti i miei dubbi sui vostri suggerimenti, sebbene tali dubbi non siano supportati dall'esperienza: non ho potuto testare in profondità nè il regolamento classico nè la variante da voi proposta.

    Per tornare al discorso sul vantaggio del primo di mano: probabilmente hai ragione. Ha il vantaggio reale di fare per primo il 40esimo(o 20esimo) punto e a questo penso si possa porre rimedio facendo terminare il giro a tutti gli altri. Però in generale sono spinto a credere, tenendo per buono ciò che hai detto riguardo alle vostre esperienze di gioco, che gli altri giocatori cmq sanno che il primo di turno ha quel vantaggio e quindi posso prendere delle contromosse. Ammetto comunque che finchè non avrò acquisito esperienza con la pratica il mio pensiero possa rivelarsi sbagliato.

    Appoggio e proverò sicuramente nella prossima partita l'inversione dell'ordine in fase di disposizione iniziale con la variante dei neutrali.

    Infine un'altra curiosità: perchè rendere neutrali i giocatori che non sono in prima e seconda posizione nella fase finale(cioè quando uno dei giocatori raggiunge per primo il punteggio fissato per la vittoria)?
    Ti descrivo una situazione finale ipotetica che potrebbe farti capire perchè ti ho posto questa domanda.
    E' appena iniziato il turno in cui il primo di mano A ha fatto 40 PV. B si trova a 38 PV e C si trova a 39 PV( B = secondo di mano; C = terzo di mano). A questo punto mi sembra di aver capito che A e C devono continuare da soli a giocare mentre B e gli eventuali D ed E diventano neutrali...il dubbio è: ma B non potrebbe nell'extratime cmq svolgere delle azioni(o trarre vantaggio da situazioni che si vengono a creare) per cui fa più punti di A e di C e dunque vincere?
  3. #43
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: PR - Parma
    Messaggi: 214
    Profilo: 425 visite
    Gradimento: 27
    9.3

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Ciao Amnesiac,
    Ti assicuro che non sei troppo critico e che non mi disturba affatto discutere con te, anzi lo trovo stimolante e chiarificante per tutti. Purtroppo è la lingua scritta , al contrario del parlato dove il tono esprime chiaramente la propensione emozionale,che per sua natura risulta più criptica al riguardo.
    Ti faccio , anzi , i complimenti perchè dimostri una mente analitica predisposta ad addentrarsi in approfondimenti che anche tanti giocatori "navigati" con anni di esperienza non hanno mai considerato.

    Ti faccio un altro esempio di vantaggio di mano :

    con un iniziale a 18 legionari
    i confini saranno più sguarniti che con un iniziale a 27 (che normalmente lascia dai 2 ai 4 legionari disponibili per strategie di confine):
    il primo di mano riceve tre legionari e può decidere di rafforzare 3 confini rendendoli virtualmente impenetrabili ai giocatori che lo seguono, oppure può decidere di attaccare.

    Col procedere del giro queste opzioni si via via affievoliscono sino ad arrivare all' ultimo che si ritroverà un' opzione di piazzamento difensivo molto meno efficace e potrebbe addirittura essere già stato attaccato in 4 territori. Se infatti, giocando in 5, vuoi per una particolare distribuzione territoriale o vuoi per accordi pre partita (una variabile ineliminabile e più frequente del previsto) tutti i giocatori decidessero di attaccare l' ultimo di mano (che potrebbe essere magari il giocatore più forte, quello che spaventa tutti e a cui sarebbe per tutti comodo tagliare le gambe con poca spesa sin dall' inizio), data la buona probabilità di vittoria dei 5 legionari contro 2, avremmo 1 giocatore che inizierebbe il suo turno con già 4 territori in meno degli altri indipendentemente dalle sue capacità strategiche, ovvero quasi DIMEZZATO- alla faccia della par condicio-.

    Con le regole Expert e 27 legionari iniziali e nessun legionario di rinforzo al primo turno pur essendosi verificate situazioni di più giocatori contro uno solo (potrei aprire un post a parte solo per quello) il risultato finale anche per l' ultimo non è mai stato di uno svantaggio disastroso.
    Infatti consideriamo che dei 9 legionari extra da 2 a 4 dovranno andare a sostegno del CDP appena schierato (obbligo di piazzamento iniziale), 3 sono quelli che non vengono dati il primo turno, ma che in tal modo sono disponibili a tutti i partecipanti, dal primo all' ultimo , annullando il suddetto vantaggio di mano, ne rimangono così effettivamente da 2 a 4 per crearsi una strategia personalizzata.Qui si palesa la capacità dello stratega di anticipare le mosse dei nemici : c'è chi decide di sfruttare i legionari extra sin dal primo turno per scendere in mare, chi li accumula su una sola provincia per un attacco di sfondamento che consente di anticipare di un turno la presa della carta rispetto a chi si limita a mantenere più chiusi i propri confini, chi rischia seriamente la sicurezza del proprio CDP per avere più truppe disponibili al fronte......Da quello che si è evidenziato finora non c'è una strategia vincente obbligata (e questo è un gran bene), ma la partita viene impostata in base alle propensioni dei singoli giocatori.

    Quindi mentre con la classica disposizione a 18 legionari iniziali nel corso della prima mossa abbiamo un giocatore che gioca con 21 legionari contro i 18 di tutti gli altri (+16,6%), nella disposizione a 27 avremo più tempo di valutazione strategica disponibile in quanto sarà solo alla 6° mossa (giocando in 5)
    che il primo avrà il vantaggio di giocare con +3 (contro una media di 26 legionari sopravvissuti e disponibili a testa), riducendo così il differenziale aggiunto a +11,5%.


    -------------------------------------

    Per quanto riguarda il finale da te proposto, l' ultimo turno del gioco è tale quando un giocatore arriva a 40 (ma se decidete 20 è molto meglio) a quel punto la partita non termina subito, ma tutti i giocatori che hanno giocato una volta di meno devono finire il loro giro (la partita si chiude immediatamente solo se a vincere è l' ultimo di mano).A questo punto (situazione finale) si verificano le posizioni :se i primi due o tre sono in parità, continuano solo loro, trasformando gli altri in neutrali per prevenire eventuali kingmaker dilemma e accelerare lo svolgimento. Ad ogni turno di Extra time si tira il dado per decidere un nuovo ordine di partenza e se alla fine del turno un giocatore supera gli altri ha vinto.

    In alternativa ci si può limitare nel finale allo spareggio ai punti, cosa che nel nostro campionato utilizziamo per le posizioni intermedie:
    si assegnano 5 punti per tutti i PV potenziali posseduti e 1 punto per ogni territorio o mare dominato.

    Quindi ad ogni CDP posseduto +5, +5 anche per chi domina il maggior nr di mari, di territori o per chi ha la maggior continuità territoriale, a questo si aggiunge 1 punto per ogni territorio e mare dominato in quanto sarebbero un valore potenziale nel caso la partita fosse proseguita.
    in caso di ulteriore parità, prima si contano i rispettivi legionari e , extrema ratio, si spareggia col dado.

    Con questo sistema la vittoria (proprio perchè ai punti e non per KO) risulta un po' meno coinvolgente, ma non si deve perdere tempo in extra time.E' interessante notare come questo caso offra un vantaggio SOLO all' ultimo di mano( e non al penultimo o al terzultimo..) che può "spaccare" , ovvero riversare tutti i suoi legionari contro gli avversari senza doversi più curare delle difese in modo da cercare di ridurre i punti che poi prenderanno gli avversari.

    ------------------------------------

    Per quanto riguarda il gruppo di gioco, so che è più difficile trovare giocatori di SPQRisiko rispetto al risiko, ma una volta imparate le regole difficilmente questi tornano indietro.
    Noi siamo riusciti ad accrescere il gruppo di gioco proprio grazie alla creazione del campionato annuale che suscita sempre un certo interesse. Visto che la partecipazione è gratuita e le date di gioco sono spesso personalizzate si è creato un buon parco di giocatori occasionali e un discreto zoccolo duro di assidui che spesso per effetto volano (leggi passaparola) coinvolgono anche nuove leve.
    Il terzo classificato del campionato 2008 è stato proprio un esordiente,
    peccato che tu sia lontano.
    ciao
    GALADOR
  4. #44
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 236
    Profilo: 339 visite
    Gradimento: 21
    9.6

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Quote Galador ha scritto:

    Ti faccio un altro esempio di vantaggio di mano :

    con un iniziale a 18 legionari
    i confini saranno più sguarniti che con un iniziale a 27 (che normalmente lascia dai 2 ai 4 legionari disponibili per strategie di confine):
    il primo di mano riceve tre legionari e può decidere di rafforzare 3 confini rendendoli virtualmente impenetrabili ai giocatori che lo seguono, oppure può decidere di attaccare.

    Col procedere del giro queste opzioni si via via affievoliscono sino ad arrivare all' ultimo che si ritroverà un' opzione di piazzamento difensivo molto meno efficace e potrebbe addirittura essere già stato attaccato in 4 territori. Se infatti, giocando in 5, vuoi per una particolare distribuzione territoriale o vuoi per accordi pre partita (una variabile ineliminabile e più frequente del previsto) tutti i giocatori decidessero di attaccare l' ultimo di mano (che potrebbe essere magari il giocatore più forte, quello che spaventa tutti e a cui sarebbe per tutti comodo tagliare le gambe con poca spesa sin dall' inizio), data la buona probabilità di vittoria dei 5 legionari contro 2, avremmo 1 giocatore che inizierebbe il suo turno con già 4 territori in meno degli altri indipendentemente dalle sue capacità strategiche, ovvero quasi DIMEZZATO- alla faccia della par condicio-.
    Ti confesso che non avevo mai pensato a questa possibilità che non è affatto remota. Certo è che troverei comunque il comportamento dei primi 4 di mano antisportivo, a meno che non sia giustificato da una particolare disposizione iniziale(ma ne dubito se l'ultimo a disporre è effettivamente il più forte). Mi rendo conto che sebbene provi ad analizzare il gioco la mancanza di esperienza diretta sul campo, o meglio sulla plancia limiti la mia visione. Ahinoi comunque questo inizio di partita non è vietato(intendo l'accanimento terapeutico di inizio partita contro l'ultimo di mano). Forse la possibilità di decidere di mettere in campo il CdP, in dotazione con i 18 legionari, già al primo turno come da regola suggerita da Spartac potrebbe rendere questo inizio stabilito da accordi prepartita meno appetibile ai giocatori primi di mano che si troverebbero cmq con il dilemma se usare i tre legionari per attaccare oppure per fortificare il proprio territorio visto che di mezzo c'è un CdP.

    Tornando al finale di partita: ora ho ben capito la variante proposta per il regolamento expert. Ovviamente dovendo finire il giro ognuno avrà la possibilità(punteggio permettendo) di cercare di pareggiare con il primo e di andare all'extratime (se si opta per quel tipo di finale).

    Termino con la considerazione sulle mie poche partite: cercherò di farne di più!!!
  5. #45
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Una delle possibili regole che si era ipotizzato di testare e che non era stata esclusa è la seguente: come in Magnifico, vietare che possa essere attaccata l'ultima Provincia di un giocatore. Questo non avrebbe molto senso nel vecchio sistema di calcolo punti, mentre con quello nuovo secondo me è da tenere in considerazione.

    Un'altra proposta di Spartaco, che avevo inizialmente letto su di un'altro sito, è quella di usare le carte "colosseo" come joker (possono sostituire una qualsiasi altra carta), a patto che non se ne possa giocare piu' di una per tris.

    Io purtroppo in questo periodo, causa lavoro e famiglia, non ho proprio tempo per giocare. Non so voi, ma se riuscite provatele...

  6. #46
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Quote ANTFER ha scritto:
    Una delle possibili regole che si era ipotizzato di testare e che non era stata esclusa è la seguente: come in Magnifico, vietare che possa essere attaccata l'ultima Provincia di un giocatore. Questo non avrebbe molto senso nel vecchio sistema di calcolo punti, mentre con quello nuovo secondo me è da tenere in considerazione.
    Sì, penso che possa essere una regola da inserire.

    Un'altra proposta di Spartaco, che avevo inizialmente letto su di un'altro sito, è quella di usare le carte "colosseo" come joker (possono sostituire una qualsiasi altra carta), a patto che non se ne possa giocare piu' di una per tris
    In realtà, con l'introduzione del CdP all'inizio del gioco, questa regola viene a perdere un po' il suo valore iniziale. Resta invece l'eliminazione del "tris di colossei" dalle combinazioni valide.
    Spartaco Albertarelli
  7. #47
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2008
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 236
    Profilo: 339 visite
    Gradimento: 21
    9.6

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Ciao Spartac...volevo suggerirti(o meglio chiederti il favore ) di aprire un nuovo topic dove vengano elencate nel dettaglio le regole da torneo che sono in fase di test allo scopo non solo di farle conoscere meglio ma anche di migliorarne la comprensione. Grazie a questo topic mi sembra di aver conosciuto quasi tutte quelle da te proposte(nei post sparsi), ma di alcune di esse(come la disposizione iniziale) non ho capito le modalità in maniera precisa. Inoltre libereremmo questo topic nato per discutere le regole expert proposte dal Galador e il suo gruppo, visto che potremmo discutere delle regole da torneo nell'altro topic.

  8. #48
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2006
    Da: Crema
    Prov: CR - Cremona
    Messaggi: 212
    Profilo: 512 visite
    Gradimento: 17
    8.7

    Re: Le vostre idee : risultati dei playtests

    Quote spartac ha scritto:
    In realtà, con l'introduzione del CdP all'inizio del gioco, questa regola viene a perdere un po' il suo valore iniziale. Resta invece l'eliminazione del "tris di colossei" dalle combinazioni valide.
    Chiedo scusa se scrivo di nuovo in questa discussione... Tuttavia, in attesa di una nuova, devo usarla per riagganciarmi al messaggio precedente...

    Riflettendo su questo, io l'inserimento dei CdP (o delle carte CdP) lo vedo piu' come un modo per rendere il gioco piu' avvincente fin dall'inizio che non per ridurre l'aleatorietà dei centri. Io la variante dei joker non la vedo inutile. Anzi forse, visto che i punti vengono dati in funzione delle maggioranze, poter decidere la composizione del tris usando un jolly può rendere il gioco equilibrato per tutti i giocatori. Probabilmente giochero' con questa variante, che mi era piaciuta fin dall'inizio. Comunque vedro' anche che cosa diranno le discussioni...

    Volevo sapere un parere su un discorso a parte o almeno se si potrebbe inserire nel contesto di SPQRisiko. Mi pare che un "recente" risiko uscito dia la possibilità di giocare anche combinazioni diverse dai tris (coppie di carte, ecc.). Nei risiko italiani c'e' questa possibilità, ci sono delle varianti per poter usare singole carte, coppie o magari quaterne, cinquine, ecc. di carte? Per SPQRisiko quale potrebbe essere una possibile variante, vista ai fini di dare piu' flessibilità nell'uso delle carte?

Pagina 5 di 5 primaprima ... 3 4 5

Discussioni simili

  1. Le Vostre Foto: Postatele Qui !!!
    Da aktarus65 nel forum Monza 2013
    Risposte: 145
    Ultimo post: 24-03-2013, 12:02
  2. Le vostre playlist
    Da maat nel forum Music&Lyrics
    Risposte: 0
    Ultimo post: 12-02-2010, 00:48
  3. Le vostre idee
    Da spartac nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 188
    Ultimo post: 09-02-2008, 18:34
  4. postate qui le vostre mappe!
    Da Edrag1 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 5
    Ultimo post: 30-10-2006, 17:35

Navigazione

Tag per questa discussione