Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Detrazioni dispositivi medici
  1. #1
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 171
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Detrazioni dispositivi medici

    Più che l'angolo del legale servirebbe l'angolo del fiscalista....ma ci provo lo stesso.

    Come sa chiunque faccia un 730 è possibile detrarre il 19% delle spese mediche che superino una certa franchigia (129€ mi pare).

    Bene, per ciò che riguarda i farmaci, è tutto detraibile e oramai esiste lo "scontrino parlante" che dichiara il tipo di prodotto acquistato e il CF dell'acquirente.

    Per ciò che riguarda i dispositivi medici - anche rintracciabili nello scontrino - la faccenda è più fumosa.
    Diciamo che fa fede quanto dichiarato dal ministero della salute in questa pagina

    Il problema è che però io non lo capisco pienamente soprattutto in un punto


    Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura dispositivo medico sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dellart. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr. risoluzione n. 253 del 2009) si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:






    • dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
    • è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici compresi nell'elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.



    Per farla breve, esiste un elenco non esaustivo di dispositivi detraibili. Ma, se io capisco l'italiano, chiede sia se il dispositivo è presente nell'elenco, sia che se non si trovi ivi contenuto ma sia marcato CE, la stessa documentazione (che poi, immagino io, corrisponda alla confezione). Dove toppo?
  2. #2
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2005
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 3 717
    Profilo: 4555 visite
    Gradimento: 232
    9.4

    Re: Detrazioni dispositivi medici

    In effetti c'e una sorta di contraddizione, in ogni caso il tetto e' salito dal 2012
    a €.250 per detrarre il 19%, in questo link
    ce' un esempio di dispositivi:
    http://www.fisco7.it/2013/03/come-de...sitivo-medico/
    il consiglio e' di avere sempre la prescrizione medica e
    la fattura intestata con codice fiscale solo cosi' il fiscalista puo'
    inserirle nel 730.
  3. #3
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 171
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Detrazioni dispositivi medici

    Quote trisha il 20-05-13 alle 21:16 ha scritto: Visualizza il messaggio
    in ogni caso il tetto e' salito dal 2012
    a €.250 per detrarre il 19%,
    Patty credo che ti sbagli: dalle istruzioni 730/2013 pag. 32


    Rigo E1 - Spese sanitarie
    Colonna 2
    : indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
    Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.

  4. #4
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2005
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 3 717
    Profilo: 4555 visite
    Gradimento: 232
    9.4

    Re: Detrazioni dispositivi medici

    Quote Voyager il 21-05-13 alle 10:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Patty credo che ti sbagli: dalle istruzioni 730/2013 pag. 32


    Rigo E1 - Spese sanitarie
    Colonna 2
    : indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
    Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.

    Chiedo al mio Capo, ..
  5. #5
     Magg. C.te
     
    Premium: 151º 102p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Pr3stige: 43º 1061p.
    GT/Vitt: 6/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2008
    Da: Cuneo
    Prov: CN - Cuneo
    Messaggi: 4 886
    Profilo: 1897 visite
    Gradimento: 65
    7.3

    Re: Detrazioni dispositivi medici

    Quote Voyager il 20-05-13 alle 18:20 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Più che l'angolo del legale servirebbe l'angolo del fiscalista....ma ci provo lo stesso.

    Come sa chiunque faccia un 730 è possibile detrarre il 19% delle spese mediche che superino una certa franchigia (129€ mi pare).

    Bene, per ciò che riguarda i farmaci, è tutto detraibile e oramai esiste lo "scontrino parlante" che dichiara il tipo di prodotto acquistato e il CF dell'acquirente.

    Per ciò che riguarda i dispositivi medici - anche rintracciabili nello scontrino - la faccenda è più fumosa.
    Diciamo che fa fede quanto dichiarato dal ministero della salute in questa pagina

    Il problema è che però io non lo capisco pienamente soprattutto in un punto


    Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura dispositivo medico sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dellart. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr. risoluzione n. 253 del 2009) si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:






    • dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
    • è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE; per i dispositivi medici compresi nell'elenco, ovviamente, il contribuente non ha necessità di verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti che rientrano nella definizione di dispositivi medici detraibili ed è, quindi, sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.



    Per farla breve, esiste un elenco non esaustivo di dispositivi detraibili. Ma, se io capisco l'italiano, chiede sia se il dispositivo è presente nell'elenco, sia che se non si trovi ivi contenuto ma sia marcato CE, la stessa documentazione (che poi, immagino io, corrisponda alla confezione). Dove toppo?

    Per quanto ho capito chiede di verificare, qualora il dispositivo non sia in elenco, che abbia la marcatura CE.

    Il problema semmai è dove trovare la marcatura CE del prodotto in questione, qualora non accompagnasse il prodotto.

    Sul sito delle aziende produttrici ci dovrebbe essere.





Navigazione

Tag per questa discussione