Annuncio

Annuncio

Confronto Challenge - Stanza Torneo attuale: dove più si utilizzerà la CARTINA?

Chi ha votato
22. Non puoi votare questo sondaggio
  • CHALLENGE

      10 45.45%
  • Attuale TORNEO ON-LINE

      12 54.55%

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Challenge: Formula di gioco & Cartina
  1. #1
     Tenente
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 1 641
    Profilo: 888 visite
    Gradimento: 28
    8.9

    Challenge: Formula di gioco & Cartina

    Non nascondo che il progetto Challenge mi piace parecchio, perlomeno da quelle che sono state le anticipazioni fatte.

    Apro una nuova discussione che vuole avere per argomento il rapporto tra la formula di gioco di un torneo e la controversa questione tanto dibattuta CARTINA si CARTINA no...

    A puro titolo di curiosità, secondo voi la formula di gioco di un torneo può contribuire ad avere un diverso approccio rispetto al fare CARTINA, oppure no?

    E nello specifico delle anticipazioni fatte per il progetto Challenge e relativa classifica, la formula di gioco che vedrà premiare solo le *vittorie* al tavolo di gioco determinerà un aumento dell'utilizzo della cartina rispetto a quanto accade attualmente in stanza torneo, oppure accadrà piuttosto il contrario?

    Grazie per il vostro eventuale contributo al piccolo quesito.
    dreams non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Challenge: Formula di gioco & Cartina

    inviato da: dreams
    E nello specifico delle anticipazioni fatte per il progetto Challenge e relativa classifica, la formula di gioco che vedrà premiare solo le *vittorie* al tavolo di gioco determinerà un aumento dell'utilizzo della cartina rispetto a quanto accade attualmente in stanza torneo, oppure accadrà piuttosto il contrario?
    Non so che cosa accadrà, ma mi auguro che che vi sia un uso di questa tecnica più "corretto", anche se credo sia logico attendersi "tradimenti" molto pesanti nel finale di gara.

    Il meccanismo di attribuzione punti solo al vincitore è volutamente "esasperato" per evitare eccessivi tatticismi, ma porterà indubbiamente ad un approccio sempre più "aggressivo".
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    x dreams

    salve dreams

    beh, io voterei per entrambi

    cioe', credo che il tipo di torneo non
    modifichera' sostanzialmente l'uso di
    questa "tattica" di gioco.

    A presto.
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
    dariushighlander non è in linea
  4. #4
     Capitano
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2003
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 2 424
    Profilo: 1220 visite
    Gradimento: 50
    8.6

    Io invece tempo molto l'approccio spaccata.
    Molti proveranno a spaccare sul finale (soprattutto se deboli). Nel caso di errori nella valutazione del tempo questo secondo me andrà a favorire alcuni giocatori a scapito di altri. Potrebbe quindi vincere uno che sfutterà solo questa situazione.
    E mi chiedo : PERCHE' NON LA SDADATA??

    neXus2 non è in linea
  5. #5
    Alexthevamp
     Guest

    CHALLENGE

    LA SDADATA COME SOLUZIONE FINALE E' LA COSA MIGLIORE CHE HO VISTO NEI TORNEI RD!!
    MI SONO SEMPRE TROVATO BENE E HO NOTATO CHE GLI AVVERSARI STANNO ATTENTI FINO ALL'ULTIMO GIRO E DIFFICILMENTE CI SONO SPACCATE E SE C'E' CHI LE FA E LA SDADATA NON CHIUDE FACILMENTE AL GIRO DOPO VIENE SPACCATO LUI )
    MEGLIO DI COSI' )
  6. #6
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

     Post la "mitika"cartina


    Secondoi il mio modesto parere il "fare cartina" resterà limitato al torneo attuale.

    Con l'avvento della "challenge" sono in linea con quanto espresso da Spartaco.

    Difatti, essendo premiato solo il vincitore, non credo che si rischi sino alla fine di essere"traditi" dal compagno di cartina

    Semmai penso che, in base ai punti iniziali dei territori assegnati, qualcuno potrebbe essere "eccessivamente" difensivo.

    Credo anche che la teoria del "si attacca il più forte con 12 territori", vada via via scemando.

    Forse si troverà a suo agio, chi sa adottare alla perfezione la "spaccata finale".

    Comunque sia, ritengo il torneo challenge molto più interessante, intrigante e combattivo rispetto al tradizionale torneo.

    Ciao, Michele

    ...e l'azzurro si squarciò...le stelle trovai, lentiggini di Dio...col mio viso sull'oblò, io forse sognai...e ancora adesso io volo!Come un falco mi innalzai e sul Polo Nord sposai l'eternità...io vestito da robot per primo volai...e ancora adesso io volo!
    galaxy non è in linea
  7. #7
     soldato
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: giugno 2003
    Da: Roma
    Messaggi: 59
    Profilo: 41 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    a cartina in Challenge

    Ovviamente stiamo facendo una discussione sul "sesso degli angeli", ovvero parliamo di un torneo che non è ancora nato.

    Detto questo, penso che sarà difficile vedere delle cartine "gratis" come capita adesso.

    Questa tecnica entrerà in causa solo se ci sarà un giocatore in forte vantaggio.

    La cartina nel torneo attuale si fa perchè tanto, male che vada qualche punto a casa lo si porta comunque, anche se il compagno di cartina ci tradisce.

    Ora, però, visto che i punti vanno solo al vincitore, i due cartinari, ad un certo punto, dovranno comumunque azzuffarsi
    Fabrizio Volpe
    vvolpe01 non è in linea
  8. #8
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2003
    Prov: OG - Ogliastra
    Messaggi: 1 605
    Profilo: 1030 visite
    Gradimento: 61
    9.0

    ..e meno male che ho vatato...altrimenti
    ..un tempo qualcosa ..., adesso una MEGAAA PIPPAAAAAA!!!!



















    maudpl non è in linea
  9. #9
     Capitano
     Campione
     Nazionale
    Premium: 15º 216p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/5
    Pr3stige: 49º 1034p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Da: luino
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 2 393
    Profilo: 3599 visite
    Gradimento: 114
    8.6

    Più cartina o meno cartina?
    Penso che dipenda dai giocatori, il fatto che sia a tempo e non sdadata dovrebbe essere un incentivo a fare cartina per puntare alla spaccata finale. L'idea della challange è buona, si premierà chi vince al tavolo; speriamo nella sportività di tutti. Non vorrei vedere troppe partite giocate non per vincere, ma per far perdere qualcun altro perchè magari è in testa alla classifica. Altro problema potrebbe essere l'aumento dei quitters. Se uno si trova tagliato fuori dalla vittoria a metà partita e senza incentivo di punti potrebbe quittare con più facilità.
    seiseisei Bardelli Fabio varese
    bardelli fabio
    seiseisei non è in linea
  10. #10
    franceschiel
     Guest

    cartina

    ECCO CHE MI RIADDENTRO NEL TEMA CONTROVERSO PER ECCELLENZA.

    SECONDO ME LA CARTINA DIPENDE DAI GIOCATORI, MA IL SUO USO FORSE SUBIRA' UN INCREMENTO.

    QUESTO PERCHE'? PERCHE' LA FORMULA INCENTIVA L'AGGRESSIVITA' PER CERCARE LA VITTORIA... NON SERVE ARRIVARE SECONDI, PIAZARSI BENE....

    SERVE LA CATTIVERIA ... E LA CARTINA INIZIERA' AD ENTRARE IN GIOCO PRIMA CHE LA FORZA DEL MOMENTANEO COLORE DOMINANTE NON SI TRASFORMI IN QUALCOSA DI IRREVERSIBILE...

    USARLA DI PIU' NON SIGNIFICHERA' USARLA MALE.. INFATTI NON CI SARANNO PIU' LE ALLEANZE FRA DUE CHE DOMINANO FACENDO CARTINA (SEMPRE SECONDO ME)...

    SARA' ANZI UNO STRUMENTO RIEQUILIBRATORE... (SEMPRE CHE RIESCA) E NON DISCRIMINATORE O "ATTO DEI VIGLIACCHI".

    QUINDI... BEN VENGA, SE USATA COME ELEMENTO STRATEGICO DI RIEQUILIBRIO...

    E HORNET NON SI DOVRA' PIU' ARRABBIARE SE CHI STA FACENDO ONU CONTRO CHI HA 12 STATI SI METTE A FARE CARTINA...

    FISIOLOGICO DIREI.

    COMUNQUE FAR CARTINA HA I SUOI RISCHI:

    1) MENTRE FAI CARTINA LASCI PERDERE IL GIOCO IN ALTRE ZONE CRITICHE E POTRESTI PERDERE PRESIDI IMPORTANTI... CHE POI NON TI DANNO LA POSSIBILITA' DI SFRUTTARE APPIENO L'EVENTUALE TRIS

    2) SPESSO FARE CARTA E' ANTIECONOMICO PERCHE' PROCURA PIU' DANNI DI QUANTI NE RISOLVE... FATE UN CONTO...
    QUANTO IN TERMINI DI CARRI VI COSTA SOLITAMENTE FARE TRIS? E QUANTO BENEFICIO TRAETE DAL TRIS FATTO, RISPETTO AL SACRIFICIO SOSTENUTO?

    SPESSO ACCADE CHE PER FARE CARTA SI ATTACCA E POI CI SI INDEBOLISCE IN DUE MODI:
    A) NON SEMPRE SI FA 2-0 IN ATTACCO
    B) SPESSO SI DIVIDONO LE FORZE E SI DIVENTA BERSAGLIO DI ATTACCHI AVVERSARI... QUINDI PERDETE ANCHE 12-14 CARRI PER FARE UN TRISSACCIO... FRA CARRI PERSI IN ATTACCO , CARRI USURPATI ALL'ALTRO TURNO (2) E CARRI CHE PERDETE NON RINFORZANDO ALTROVE.

    QUINDI.... OCCHIO A FARE CARTA... ANCHE PRCHE' IL TRIS SPESSO E' SPRECATO DA SFIGATI 0-3!!!


    ADESSO PAGATE IL MAESTRO FRANCESCO PER LA LEZIONE:

    "CARTA: ANALSI COSTO/BENEFICIO"

    AEUAEIAEHIUAEUHAEHAEHIUAEHIUAEUHI!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. proposta per una nuova formula di challenge
    Da andycole nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 71
    Ultimo post: 13-01-2010, 13:11
  2. gioco della cartina
    Da gigarisiko1999 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 44
    Ultimo post: 22-07-2009, 21:39
  3. cartina in challenge
    Da melo2009 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 29
    Ultimo post: 20-06-2009, 12:44
  4. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29
  5. 3 contro 1 e gioco della cartina!!!
    Da benben nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 15
    Ultimo post: 25-03-2003, 12:28

Navigazione

Tag per questa discussione