Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 86
Discussione: Ma dove vai se la cartina non la fai
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote mamart ha scritto:
    Ok, allora non dire "fare qualcosa"....Dì "se non ci alleiamo palesemente".
    Alt !

    Specifica il termine "palesemente"

    Io tengo a precisare che non uso la chat, quindi mi pare strano che tu riesca a capire dalle mie mosse, la mia volontà di alleanza "palese".

    Io, e credo soprattutto i campioni di risiko (io sono una pippa), non mi alleo per sempre , solo fino a quando raggiungo lo scopo della cartina (riequilibrata la partita, o portata a mio vantaggio).

    Attenzione però.....io non giudico chi è in vantaggio solo dai carri che butta giù in plancia, ma soprattutto dai punti che ha, e dalle sue prospettive di vittoria finale.

    Per me tu sottovaluti i veri giocatori, e fino ad oggi , evidentemente, hai giocato con chi la cartina NON la sa fare ....

    Dario Leopoldo Righetto
  2. #12
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote dario70 ha scritto:
    Alt !
    Per me tu sottovaluti i veri giocatori, e fino ad oggi , evidentemente, hai giocato con chi la cartina NON la sa fare ....
    Visto che poi chi ha fatto la cartina è uscito o rimasto con 3 territori, direi di si...
    Io non sottovaluto nessuno...tantomeno i "veri giocatori" o i "grandi campioni"...

    Riguardo a "Palesemente"....
    Non serve la chat per capire cosa stà succedendo...e non serve neanche di essere veggenti.
    La cartina è un' alleanza palese, non eterna ma palese.
    ...Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "e il"...
  3. #13
     T. Colonnello
     
    Premium: 22º 221p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/8
    Pr3stige: 59º 1012p.
    GT/Vitt: 23/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 826
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote mamart ha scritto:
    Salve a tutti!
    Spero di aver scelto la sezione giusta per questo topic (con buona pace di DarioD ).
    Come si intuisce dal titolo, questo mio post è dedicato alla famosa ed abusata tecnica della "cartina".
    Ho letto già in altre discussioni che questo comportamento è perfettamente lecito e consentito dal regolamento; Non è mia intenzione criticare questa decisione ne sollevare un polverone, vorrei solo avere l'opinione del forum in merito.
    Non ho giocato molte partite in Digital ma, su 5 che ne ho giocate, in almeno 3 sono stato criticato apertamente per non aver aderito a questo metodo di gioco.
    E' mia personalissima opinione che, se ogni volta che un giocatore prende un minimo di vantaggio e gli altri si coalizzano per prendere X carte, oltre a rendere il gioco patetico si finisce spesso per ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.
    Nelle partite che ho giocato chi ha iniziato la cartina è sempre uscito dal gioco piuttosto rapidamente a causa dell'accanimento nei confronti dell'avversario di turno e della non curanza dei propri territori.
    Inoltre è una prassi abbastanza consolidata, tra i due giocatori che usano questa tecnica, andare avanti finchè si può per poi magari sopraffare proprio chi ha partecipato a questa iniziativa nel momento in cui se ne ha la necessità.
    Probabilmente, se gli altri giocatori pensassero a "giocare" si riuscirebbe in maniera più efficace a contrastare lo strapotere del giocatore di turno.
    Con questo non intendo dire che sia sbagliato lasciare il territorio per lo scambio della carta ma semplicemente che, se la partita diventa: "Conquista il territorio, lascia 2 carri / Ri-conquista il territorio, ri-lascia 2 carri / Ri-Ri-Conquista il territorio, Ri-Ri-Lascia 2 carri ecc.. ecc..." e un giocatore (Io nella fattispecie) decide di non partecipare e anzi magari di avvantaggiarsene, non si può ogni volta ricominciare con "Ah...ma tu non sai giocare" oppure "Ah...si vede che hai giocato poco" ecc... ecc...
    Per quanto mi riguarda, preferisco chiudere la partita con X punti piuttosto che uscire per una ripicca o piuttosto che trasformare la partita in un "Tutti contro uno perchè altrimenti vince".
    Dunque, a chiunque si ritrovi a giocare con/contro di me: Non parteciperò MAI alla cartina se non per MIO e solo MIO interesse; Non utilizzerò MAI un intero tris solo per "aiutare la partita" se non per MIO e solo MIO interesse.
    Non praticherò MAI il "suicidio preventivo" solo per aiutare un giocatore a contrastarne un'altro.

    Non mi ritengo un fenomeno del Risiko ma neanche una schiappa; ammetto che tra il Risiko "tradizionale" e quello "digitale" ci siano delle differenze (dovute soprattutto alla maggiore rapidità di gioco), ma continuo e continuerò a credere che la cartina non sia l'unico modo per vincere o per contrastare il momentaneo strapotere di un avversario.
    In tutte le partite che ho giocato a Risiko (e in 15 anni credo di averne giocate parecchie) non abbiamo mai utilizzato questa tecnica eppure si riusciva comunque a risollevare la partita "giocando".
    Ognuno poi è libero di giocare come meglio crede ma proprio per questo, come io non critico apertamente chi tentando di contrastare a tutti i costi chi è in vantaggio finisce per regalargli un continente e magari anche le proprie carte, vorrei si smettesse di criticare apertamente chi, come me, cerca di contrastarlo "giocando" o magari approfittando proprio dei due giocatori che si scambiano amorevolmente la carta.
    In questo modo spero di aver reso pubblico il mio pensiero in modo da evitare successive e continue discussioni in partita.

    fino a pochissimo tempo fa ti avrei detto che avevi torto su tutta la linea..ora,francamente ,devo darti atto che non hai tutti i torti del mondo...mi spiego meglio: ho notato un uso-abuso della cartina generalizzato e spesso privo di senso: spesso non si sa quando come e con chi iniziarla e, ancora peggio, molti non hanno una idea di quando troncarla ...ho visto giocatori che accumulavano 15-18 (sigh!)
    carte con la scusa del giocatore con il continente per poi riversarle sui propri "alleati" nel finale di partita con conseguenze disastrose: partite regalate, vendette etc..etc..ok anche questo e' risiko ma.....francamente ,rispetto ad un tempo sono piu' restio a fare la "cartina selvaggia" e sto diventando piu propenso ad un gioco piu ragionato e con meno cartine...poi dipende chiaramente anche livello tecnico dei miei avversar e del acontesto di ogni singola partita.....Ciao
  4. #14
     Serg. Magg.
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2007
    Messaggi: 366
    Profilo: 1057 visite
    Gradimento: 47
    8.6

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    QUOTO Bento , ribadendo che la cartina selvaggia e' una bestialita' , oppure cose che vi giuro ho visto , la cartina fatta con il piu forte (robe da esplosione del fegato). Ma, detto questo , la cartina nei casi di manifesta superiorita' e difficolta ' a contenere l'avversario e' FONDAMENTALE...non tanto per riportare l'equilibrio, che a mio parere l'equilibrio a Risiko e' l'ultima cosa che ci deve essere visto che UNO solo deve VINCERE, ma rendergli la vita impossibile e riaprire il gioco a tutti ed a piu fronti.....BRAVO chi vince contro tre cartinari....
    saluti
    Mago pancione AdMaiora
    Ciuffi Cristiano
  5. #15
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote superlukeprof ha scritto:
    fino a pochissimo tempo fa ti avrei detto che avevi torto su tutta la linea..
    Ed evidentemente, con il senno di poi, avresti sbagliato (visto ciò che hai notato tu stesso).

    Quote superlukeprof ha scritto:
    ...ho notato un uso-abuso della cartina generalizzato e spesso privo di senso: spesso non si sa quando come e con chi iniziarla e, ancora peggio, molti non hanno una idea di quando troncarla ...ho visto giocatori che accumulavano 15-18 (sigh!)
    carte con la scusa del giocatore con il continente per poi riversarle sui propri "alleati" nel finale di partita con conseguenze disastrose: partite regalate, vendette etc..etc..
    Esattamente quello che intendevo...
    Un conto è "uso" un conto "abuso".
    Ho visto partite (e sì che ne ho giocate poche) in cui i due "cartinari" lasciavano i territori sguarniti perchè tanto sapevano che, per il momento, non si sarebbero attaccati.
    Se non è alleanza palese questa, non sò quale lo sia...
  6. #16
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2009
    Messaggi: 1 115
    Profilo: 727 visite
    Gradimento: 55
    9.1

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote alcerosso ha scritto:
    ...la cartina nei casi di manifesta superiorita' e difficolta ' a contenere l'avversario e' FONDAMENTALE...
    E su questo posso essere d'accordo...
  7. #17
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote mamart ha scritto:
    Ho visto partite (e sì che ne ho giocate poche) in cui i due "cartinari" lasciavano i territori sguarniti perchè tanto sapevano che, per il momento, non si sarebbero attaccati.
    E io ribadisco, scusami se insisto, che hai giocato con gente che non sa fare cartina....

    Se io faccio cartina con te, rinforzo un po' anche dove confiniamo, soprattuto se nel mio obbiettivo.

    Lo so che prima o poi si va ad obbiettivo, alla fine uno solo vince....non ho paura di "offendere" perchè piazzo anche dove confino con te, perchè se poi mi giri contro i tris e ti pappi i territori, non voglio dovermi mettere a frignare o ad accusare di "tradimento", sono stato pir.la io a non coprire....

    Aggiungo....c'è sempre un momento nel quale siamo CON LE BRAGHE CALATE......, però deve DURARE POCO, mai mettere il proprio compagno di cartina in condizione di dilagare , senza armi per ribattere....

    Quando arriva a 5-6 carte, chiudo, e vedo dove gira i tris.


    Per me sono cose OVVIE, forse per i tuoi compagni di partite no...
  8. #18
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 202
    Profilo: 840 visite
    Gradimento: 41
    7.8

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote alcerosso ha scritto:
    QUOTO Bento , ribadendo che la cartina selvaggia e' una bestialita' , oppure cose che vi giuro ho visto , la cartina fatta con il piu forte (robe da esplosione del fegato). Ma, detto questo , la cartina nei casi di manifesta superiorita' e difficolta ' a contenere l'avversario e' FONDAMENTALE...non tanto per riportare l'equilibrio, che a mio parere l'equilibrio a Risiko e' l'ultima cosa che ci deve essere visto che UNO solo deve VINCERE, ma rendergli la vita impossibile e riaprire il gioco a tutti ed a piu fronti.....BRAVO chi vince contro tre cartinari....
    saluti
    alcerosso succede che a volte qualcuno fa cartina con il piu forte perche viene escluso da cartina per contrastare il piu forte ci sono casi e casi caro mio diciamola tutta la storia come sta e allora si capirebbero certe giocate
  9. #19
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Una perla giusto ieri sera;
    ho giocato una Dgtl con 2 esperti e un
    Questo comincia a fare carta selvaggia con rosso lasciandogli praticamente sguarniti i territori confinanti che rosso aveva in obiettivo,rosso dopo aver accumulato 7-8 carte comincia a scaricare tris su di noi ma anche sul pollo e chiude giustamente Sudamerica;il pollo non pago che fa?
    Credendo di aver stipulato un patto d'onore con rosso mi scarica un tris addosso cancellandomi da Nordamerica e chiudendo Nordamerica,ma lasciando il Messico con 1 armata confinante con rosso che aveva chiuso Sudamerica,pensando nel suo mondo immaginario che rosso gli avrebbe lasciato Nordamerica in virtù del loro patto di sangue;
    Ovviamente rosso gli entra in Nordamerica(che fra l'altro aveva in obiettivo) e via commenti contro il traditore rosso ''non è un uomo degno di guardarsi allo specchio''
    Ecco perchè la penso come il Prof,le pippe conm la carta fanno solo danni
  10. #20
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Prov: VR - Verona
    Messaggi: 202
    Profilo: 840 visite
    Gradimento: 41
    7.8

    Re: Ma dove vai se la cartina non la fai

    Quote dario70 ha scritto:
    E io ribadisco, scusami se insisto, che hai giocato con gente che non sa fare cartina....

    Se io faccio cartina con te, rinforzo un po' anche dove confiniamo, soprattuto se nel mio obbiettivo.

    Lo so che prima o poi si va ad obbiettivo, alla fine uno solo vince....non ho paura di "offendere" perchè piazzo anche dove confino con te, perchè se poi mi giri contro i tris e ti pappi i territori, non voglio dovermi mettere a frignare o ad accusare di "tradimento", sono stato pir.la io a non coprire....

    Aggiungo....c'è sempre un momento nel quale siamo CON LE BRAGHE CALATE......, però deve DURARE POCO, mai mettere il proprio compagno di cartina in condizione di dilagare , senza armi per ribattere....

    Quando arriva a 5-6 carte, chiudo, e vedo dove gira i tris.


    Per me sono cose OVVIE, forse per i tuoi compagni di partite no...
    sono daccordo con te assolutamente e giocando queste situazioni si verificano spesso chi ha esperienza di gioco sa come funziona e si adatta alla situazione senza problemi

Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 09:30
  2. suggerimento [ennesima "cartina sì, cartina no"]
    Da zinki1 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 62
    Ultimo post: 09-04-2010, 16:15
  3. dove finisce un'alleanza (oppure cartina....)
    Da jannixx nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 12
    Ultimo post: 25-01-2009, 18:05
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 09:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 18:29

Navigazione

Tag per questa discussione