Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 38
Discussione: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo
  1. #21
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Prov: LC - Lecco
    Messaggi: 1 191
    Profilo: 2874 visite
    Gradimento: 122
    6.7

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote rodami ha scritto:
    Non so quanto sia regolamentare questa scelta, dato che io dispongo già di un limite di armate da gestire, perchè mettere pure un limite fisico??
    Attendo che spartac dia conferma alla regolarità del limite "fisico" delle armate.
    Se non sbaglio, già in altri tornei c'erano le scatole con i 130 carri contati.... magari non in quella proporzione, ma sicuramente erano "limitati" al numero massimo utilizzabile, appunto 130 armate.

  2. #22
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Trovarsi le armate già contate fa risparmiare tempo ad inizio partita ed evita discussioni e perdite ulteriori di tempo durante la partita (inevitabili se i giocatori si mettessero a contare le armate degli altri sul tabellone).

    In tutti gli ultimi raduni i giocatori si sono ritrovati con le 130 armate già apparecchiate.
    Il limte fisico ne viene di conseguenza e non lo vedo come una situazione drammatica.
  3. #23
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote rodami ha scritto:
    Non so quanto sia regolamentare questa scelta, dato che io dispongo già di un limite di armate da gestire, perchè mettere pure un limite fisico??
    Attendo che spartac dia conferma alla regolarità del limite "fisico" delle armate.
    Senti Roby, non vedo perchè scomodare spartaco (ti ricordo che l'organizzazione del Raduno di Como è affidata al Club Lario, così come le Selezioni al Nazionale ai singoli Club ecc. ecc. ).
    Ti rammento inoltre che già da tempo c'è questa usanza (130 carri contati nelle scatoline...con diversa suddivisione fra carri grandi, piccoli e bandiere) e che questa soluzione è risultata sempre comoda ai Club organizzatori per meglio gestire l'elevato numero di partecipanti al Raduno (ti immagini cosa succederebbe se 3 o + tavoli richiedessero in contemporanea il supporto dell'arbitro per questa cosa?!? )

    Inoltre questa trovata avvantaggia molto anche i pigri...

    E ora su...fai il bravino...
  4. #24
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2003
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 2 480
    Profilo: 3055 visite
    Gradimento: 103
    9.2

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote maskass ha scritto:
    infatti! la scelta della combinazione 70+8+2 e` stata fatta proprio per questo

    A dirla fino in fondo, non eravamo tutti d'accordo se preparare le scatole con i carri gia` contati o meno. Qualcuno piu` integralista era per il "lasciamo le scatole con tutti i carri, se si supera il limite si pagano le conseguenze". Qualcun'altro sottolineava come questo potesse creare delle situazioni difficilmente gestibili (diversi tavoli che comtemporaneamente richiedono l'intervento arbitrale per il conteggio) o comunque, nella migliore delle ipotesi, antipatiche pause del gioco.
    Una scatola con sole 130 armate significa anche un inizio piu` rapido (il giocatore controlla piu` velocemente la propria dotazione).

    Alla fine, soprattutto su spinta del sottoscritto, si e` deciso di preparare preventivamente le scatole con la combinazione 70 carri piccoli, 8 carri grandi e 2 bandierine.

    Piu` PRO che CONTRO insomma
    Aspetta Valerio, non credo sia in discussione il fatto di contare prima i carri nella scatoletta (è meglio di si, ovvio), quanto piuttosto il poter o meno "cambiare" durante il gioco (tipo, al mio turno cambio un carro grande con cinque piccoli, perché voglio fare un attacco che mi dividerà il contingente...)
  5. #25
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2003
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 2 480
    Profilo: 3055 visite
    Gradimento: 103
    9.2

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote nutella ha scritto:
    Senti Roby, non vedo perchè scomodare spartaco (ti ricordo che l'organizzazione del Raduno di Como è affidata al Club Lario, così come le Selezioni al Nazionale ai singoli Club ecc. ecc. ).
    Ti rammento inoltre che già da tempo c'è questa usanza (130 carri contati nelle scatoline...con diversa suddivisione fra carri grandi, piccoli e bandiere) e che questa soluzione è risultata sempre comoda ai Club organizzatori per meglio gestire l'elevato numero di partecipanti al Raduno (ti immagini cosa succederebbe se 3 o + tavoli richiedessero in contemporanea il supporto dell'arbitro per questa cosa?!? )

    Inoltre questa trovata avvantaggia molto anche i pigri...

    E ora su...fai il bravino...
    Ale ti voglio bene lo sai, però non diamo sempre addosso a Roberto qualunque cosa dice. Avere anche il limite fisico dei carri non significa averne 130 già contati nella scatoletta all'inizio della partita, ma avere SOLO un determinato numero di carri piccoli, carri grandi e bandierine.
    Valerio ha detto che saranno solo 2 le bandierine, e 70 i carri piccoli: lo ritengo un buon margine per non avere alcun problema. Ma poni il caso si decidesse per 7 bandierine, 6 carri grandi e solo 30 carri piccoli: avresti problemi a disporre le armate nei vari territori, ad un certo punto. Il mio esempio è volutamente forzato per intenderci su cosa vuol dire avere un limite fisico, oltre che numerico a 130.
  6. #26
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote Jimi ha scritto:
    Ma poni il caso si decidesse per 7 bandierine, 6 carri grandi e solo 30 carri piccoli: avresti problemi a disporre le armate nei vari territori, ad un certo punto. Il mio esempio è volutamente forzato per intenderci su cosa vuol dire avere un limite fisico, oltre che numerico a 130.
    Jimi, ma perchè dobbiamo fare ipotesi che non esistono?

    la suddivisione proposta (2 bandierine, 8 carri grandi e 70 carri piccoli) a mio avviso è la migliore.

    io, personalmente, l'ho adottata anni fa dopo aver letto il regolamento del Torisiko e non ho MAI avuto problemi di gestione carri, nemmeno in partite arrivate al limite dei 130
    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
  7. #27
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Secondo me la divisione è intelligente. Non c'è bisogno di fare polemiche inutili
    IO SONO NEGAN
  8. #28
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 211
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote Jimi ha scritto:
    Aspetta Valerio, non credo sia in discussione il fatto di contare prima i carri nella scatoletta (è meglio di si, ovvio), quanto piuttosto il poter o meno "cambiare" durante il gioco (tipo, al mio turno cambio un carro grande con cinque piccoli, perché voglio fare un attacco che mi dividerà il contingente...)
    Il poter "cambiare" durante il proprio turno non credo sia mai stato in discussione: ovviamente si puo` fare.

    Mi sa che qui siamo tutti d'accordo e non ce ne siamo accorti

    Comunque.. avere 130 carri nella scatola implica un limite fisico. Se trovi X carri piccoli, Y grandi e Z bandierine, non puoi variare. Quindi hai un limite fisico, a me sembra evidente

    Va da se` che, come hai fatto notare, la scelta deve cadere su una combinazione che non renda necessario un continuo mettere le mani sul tabellone. E cosi` e` stato
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #29
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 211
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Ok, a me sembra siamo tutti d'accordo...
  10. #30
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 844
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo

    Quote maskass ha scritto:
    Ok, a me sembra siamo tutti d'accordo...

    se trovo anche UN SOLO carretto con la bavetta di plastica invalido tutto il raduno, occhio...



Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Torneo di qualificazione al Nazionale 2009 - Como - FOTO & COMMENTI
    Da maskass nel forum Como - RisiKo! Club «Lario»
    Risposte: 57
    Ultimo post: 29-05-2009, 12:37
  2. Torneo di qualificazione al Nazionale 2009 - Como - Domenica 24 Maggio
    Da RCU Lario nel forum Como - RisiKo! Club «Lario»
    Risposte: 32
    Ultimo post: 24-05-2009, 20:27
  3. Como 2009: ELENCO PARETECIPANTI A TORNEO E CENE
    Da RCU Lario nel forum Como 2009
    Risposte: 9
    Ultimo post: 17-02-2009, 13:17
  4. Iscrizione ufficiale a Como 2009
    Da RCU Lario nel forum Como 2009
    Risposte: 59
    Ultimo post: 17-02-2009, 13:15
  5. Como 2009: Regolamento Ufficiale del Torneo
    Da RCU Lario nel forum Como 2009
    Risposte: 0
    Ultimo post: 12-02-2009, 12:33

Navigazione

Tag per questa discussione