Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 10 di 10
Discussione: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)
  1. #1
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    Mi avevano avvertito che sarebbero bastati i primi 10 minuti di questo straordinario documentario per convincermi a guardarlo tutto,ma sinceramente non pensavo potesse svelare e raccontare la religione e i suoi inconfessabili segreti in modo così accattivante.
    Vi posto solo la clip 2 su 14,buon divertimento

    [TUBE]http://www.youtube.com/v/T4PuEbAJipE&feature=related[/TUBE]
  2. #2
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Zeitgeist-La verità ci rende liberi

    Zeitgeist, the Movie è un web film non profit del 2007, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l'italiano ed è da poco disponibile anche doppiato in italiano.

    È un documentario diviso in tre parti, apparentemente distinte ma rivolte verso un unico messaggio:

    * La prima parte tratta della religione cristiana come fosse un mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astronomica della Bibbia.
    * La seconda parte rivisita gli attentati dell'11 settembre 2001, i possibili artefici dell'attentato, chi possa averne tratto beneficio, e se potevano essere evitati.
    * La terza parte traccia un filoconduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve.
  3. #3
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: Zeitgeist-La verità ci rende liberi

    Quote bento81 ha scritto:
    Mi avevano avvertito che sarebbero bastati i primi 10 minuti di questo straordinario documentario per convincermi a guardarlo tutto,ma sinceramente non pensavo potesse svelare e raccontare la religione e i suoi inconfessabili segreti in modo così accattivante.
    Vi posto solo la clip 2 su 14,buon divertimento

    [TUBE]http://www.youtube.com/v/T4PuEbAJipE&feature=related[/TUBE]
    Ho visto il video per circa la metà.
    Sono agnostico tendente all'ateo (lascio aperto uno spiraglio, non si sa mai ), quindi non ho bisogno di essere convinto.

    Ma nel video si dicono un sacco di caz.zate.

    Le più grosse quelle relative all'etimologia delle parole:

    • Hour ("ora" in inglese moderno) che viene da Horus (egiziano antico)
    • Sunset (tramonto in inglese moderno) che viene da Set (egiziano antico, etc
    Questo è delirio puro. L'inglese moderno non deriva dall'egiziano.
    Se queste vogliono essere delle prove, allora dubito fortemente anche di tutte le altre notizie riportate all'interno del documentario.

    Conosco molto bene il mito di Horus, Iside, etc e le sue analogie con la storia di Gesù, la Madonna, etc.

    Ma il modo in cui vengono poste in questo video è rozzo e pieno di errori.
    Un'americanata insomma.
    Il pendant di senso opposto dei video rozzi con cui i creazionisti americani vogliono convincere che Dio creò gli animali in un giorno.

    C'è di meglio Bento... ci sono fonti molto più serie a proposito
  4. #4
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Zeitgeist-La verità ci rende liberi

    Quote bento81 ha scritto:
    Mi avevano avvertito che sarebbero bastati i primi 10 minuti di questo straordinario documentario per convincermi a guardarlo tutto,ma sinceramente non pensavo potesse svelare e raccontare la religione e i suoi inconfessabili segreti in modo così accattivante.
    Vi posto solo la clip 2 su 14,buon divertimento

    [TUBE]http://www.youtube.com/v/T4PuEbAJipE&feature=related[/TUBE]
    Ci trovo anche riferimenti interessanti.
    Quello relativo alla croce del sud mi sembra però una cavolata visto che è una costellazione dell'emisfero australe.

    Edit. M'ero dimenticato l'etimologia di Sunset. Come se l'inglese arrivasse dall'egiziano senza passare per il latino o il sassone
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 1 309
    Profilo: 1126 visite
    Gradimento: 49
    7.1

    Re: Zeitgeist-La verità ci rende liberi

    L'ho visto durante un cineforum.

    Scusate, ma è una marea di caz.zate, il problema è che qualcuno finisce per crederci, visto che lo autoconvince di ciò che già sospetta.
  6. #6
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 97
    Profilo: 137 visite
    Gradimento: 15
    10.0

    Re: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" (Gv 8,32) è il "motto" che ho adottato per la mia attività e per me stesso.

    Non sono un esperto, ma il cristianesimo lo "frequento". Dal video sembra che siano tante le storie di crocefissone e resurrezione antecedenti al Cristo. Non mi sono imbattute in esse in tanti anni, ma credo valga la pena di fare qualche ricerca.
    Un fatto è certo che non è sempre facile orientarsi nel ginepraio delle fonti antiche. Spesso documenti antichi risultano essere contraffatti proprio per dimostrare questa o quella tesi. Ma non contraffatti in epoca recente, ma nella stessa antichità.
    La stessa Bibbia ed in particolare il nuovo testamento danno di questi problemi (critica testuale).
    Comunque credo che sia un argomento interessante, perchè a favore o contro ci porta a riflettere sulla "condizione umana".
    Qualche volta irritato dico che oggi è più facile parlare a "cena" di perversioni sessuali che di Gesù di Nazaret. E non credo dipenda dal fatto che siamo più liberi....
    Non sono un venditore di fumo, non un venditore di sogni, ma uno per cui la libertà è libertà di amare. Tutto ma solo per amore vero.
  7. #7
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2007
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 299
    Profilo: 1507 visite
    Gradimento: 64
    9.6

    Re: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    Strano! Non parla di alieni! Magari vengono trattati nelle succesive parti?
    Super Pippe Associazione Ludica
  8. #8
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 97
    Profilo: 137 visite
    Gradimento: 15
    10.0

    Re: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    Questo post è andato perduto dopo che il server ieri ha deciso di riposare un pò..vediamo se "risvegliandolo" attira qualche interesse...ha visto mai...
  9. #9
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: ottobre 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 1 176
    Profilo: 2087 visite
    Gradimento: 78
    6.7

    Re: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    Quote bento81 ha scritto:
    Mi avevano avvertito che sarebbero bastati i primi 10 minuti di questo straordinario documentario per convincermi a guardarlo tutto,ma sinceramente non pensavo potesse svelare e raccontare la religione e i suoi inconfessabili segreti in modo così accattivante.
    Vi posto solo la clip 2 su 14,buon divertimento

    [TUBE]http://www.youtube.com/v/T4PuEbAJipE&feature=related[/TUBE]
    un video mozza fiato davvero interessante

    raga piu prova di questa che volete?
    StElLiNoStyle
  10. #10
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: Zeitgeist: La verità ci rende liberi (ma se è falsa, ci rende solo co... :X)

    Quote stellinostyle ha scritto:
    un video mozza fiato davvero interessante

    raga piu prova di questa che volete?
    La prova del cuoco

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo post: 14-04-2009, 14:58
  2. no, grazie, il caffè mi rende nervoso...
    Da Yari nel forum Venezia 2008
    Risposte: 23
    Ultimo post: 05-03-2008, 18:52
  3. Cosa ti rende felice?
    Da rimini nel forum Community Board
    Risposte: 43
    Ultimo post: 20-10-2005, 14:54
  4. LA CHALLENGE RENDE LE PERSONE IMBECI LLI
    Da Alexthevamp nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 60
    Ultimo post: 17-10-2005, 23:46
  5. Il TAS rende giustizia alla JUVE
    Da blacke2 nel forum Sport
    Risposte: 18
    Ultimo post: 29-04-2005, 22:13

Navigazione

Tag per questa discussione