Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 68
Discussione: Qualche precisazione
  1. #1
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Qualche precisazione

    In questi giorni stiamo ricevendo varie richieste di informazioni riguardanti il Campionato Nazionale che sta per entrare nella sua fase più calda, quella delle qualificazioni.

    Molte sono le richieste di informazioni da parte dei vari organizzatori e ho quindi deciso di aprire questa discussione per fornire risposte alle domande più frequenti.

    1. Numero minimo di partecipanti. Come sapete è stato fissato a 20 per avere la certezza di poter inviare almeno un finalista. Ovviamente, un torneo deve avere una sua struttura ben precisa, il che significa che l'organizzatore deve stabilire con chiarezza quando si chiudono le iscrizioni. Una volta chiuse le iscrizioni, è necessario che i partecipanti siano effettivamente almeno 20. Se questo numero non viene raggiunto, la selezione non acquisisce alcun diritto, quindi l'eventuale vincitore del torneo potrebbe non essere invitato alla finalissima.

    2. Struttura del torneo. Ogni organizzatore locale è libero di organizzare il torneo nel modo che ritiene più opportuno, purchè nel rispetto del RTU. Ai fini della selezione è però necessario che vi sia una classifica finale che comprenda almeno 4/5 giocatori in ordine di graduatoria. Questo per consentirci di scegliere i nominativi degli eventuali giocatori da invitare a Milano oltre al vincitore.

    3. Numero di finalisti. Il numero dei finalisti non è ancora stato definito con precisione e la scelta dipenderà anche da fattori di tipo logistico che non siamo ancora in grado di definire con esattezza.

    4. Diritti acquisiti. L'unico diritto che viene garantito è quello dell'invito automatico al vincitore del torneo, purchè il torneo abbia raggiunto il numero minimo di 20 parecipanti. Se al torneo partecipano 40 pesone NON SI HA diritto ad inviare 2 finalisti, anche se, al momento di mandare gli inviti, terremo conto dei numeri raggiunti da ogni torneo.

    5. Luogo delle selezioni. Non è strettamente necessario che ciascuna selezione si svolga in un singolo luogo. Questo significa che è possibile creare una serie di sotto selezioni locali coordinate dallo stesso club, purchè la struttura organizzativa sia ben definita e offra a tutti pari opportunità di gioco. La cosa essenziale è che ogni organizzatore ci fornisca una dettagliata classifica finale che può essere frutto di partite giocate in luoghi diversi, ma non può essere, per nessuna ragione, suddivisa in più parti. In altre parole, un torneo può essere suddiviso in più luoghi, purchè, alla fine, vi sia una graduatoria unica (in pratica è materialmente necessario che vi sia una finale). Non è una soluzione ideale perchè può dare vita a numerosi casi limite, ma è accettabile.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Il "caso Milano"

    Altra precisazione importante.

    Un torneo, indipendentemente da come viene organizzato, NON può prevedere la possibilità di accettare iscrizioni una volta iniziato.

    Prendo spunto da quanto accaduto a Milano, dove gli organizzatori hanno deciso che il torneo di qualificazione si sarebbe svolto sull'arco di tre serate, distanziate di una settimana l'una dall'altra.

    Un meccanismo del tutto legittimo, ma che non può prevedere la possibilità di accettare iscrizioni dopo la disputa della prima "giornata".

    In altre parole, i partecipanti ad un campionato di questo genere sono quelli che si iscrivono prima dell'inizio del campionato stesso.

    Poichè i tornei con classifica all'italiana suddivisi in più giornate sono quelli maggiormente soggetti a defezioni dell'ultimo momento, ci permettiamo di sconsigliare questa formula, a meno che non siate certi di poter contare su un numero di iscritti iniziali di gran lunga superiore a 20, così da evitare casi limite che potrebbero creare contestazioni e metterci nella situazione antipatica di dover prendere decisioni non supportate da una precisa norma regolamentare.
    spartac non è in linea
  3. #3
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 238
    Profilo: 829 visite
    Gradimento: 36
    9.4

    eventuale aggiunta alle precisazioni

    Ciao Spartac,

    scrivo per aggiungere una piccola considerazione, premettendo che approvo in pieno quanto da te scritto all'apertura della discussione, però vorrei sottolineare che potrebbe esserci un caso in cui le iscrizioni potrebbero essere valide anche oltre la prima serata.

    Per il nostro torneo di qualificazione abbiamo adottato la formula del torneo a tre partite in un solo giorno quindi le iscrizioni sono accettate prima e non oltre l'inizio della prima partita (potremmo anche decidere di accetarne prima delle successive partite, ma il sia il risultato che il numero di partecipanti sarebbe valido solo per il torneo ma non per le qualificazioni) ...tuttavia i nostri tornei del venerdì sera riservati ai soci del Club si svolgono in questo modo: 5 partite con quattro risultati validi (quindi scarto del peggior risultato, che potrebbe equivalere ad una assenza) + finale a 4.

    In questo eventuale caso, se avessimo organizzato il torneo di qualificazione in questo modo o se qualche altro club usasse questo metodo, le iscrizioni si chiuderebbero entro la seconda giornata e non entro la prima essendoci la possibilità di uno scarto.

    Forse non serve a nulla questo mio messaggio, perchè nessuno userà questo metodo di qualificazione, però spero che serva a capire che le iscrizioni si intendono aperte sino a quando tutti possano avere le stesse possibilità di vittoria.

    Saluti, Carmine
    (Primo RisiKo! Club Torino)
    Karmine76 non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: Karmine76
    Forse non serve a nulla questo mio messaggio, perchè nessuno userà questo metodo di qualificazione, però spero che serva a capire che le iscrizioni si intendono aperte sino a quando tutti possano avere le stesse possibilità di vittoria.
    Ti ringrazio del messaggio che mi consente di prendere nota di questo caso più che possibile e mi consente di dare subito una risposta ufficiale.

    La risposta è: no, le iscrizioni si devono chiudere comunque prima dell'inizio del campionato e non della seconda giornata.

    Anche se il mondo del calcio ci ha recentemente insegnato che tutto sembra ormai essere possibile, purchè non sia specificamente vietato, tengo a precisare che, per quanto ci riguarda, le iscrizioni si chiudono prima dell'inizio del campionato e non dopo una, due o dodici giornate.
    spartac non è in linea
  5. #5
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 238
    Profilo: 829 visite
    Gradimento: 36
    9.4

    Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: spartac
    La risposta è: no, le iscrizioni si devono chiudere comunque prima dell'inizio del campionato e non della seconda giornata.
    Capisco! Del resto essendo una qualificazione al Campionato Nazionale le regole "di qualificazione" sono quelle delineate dall'Organizzatore (in questo caso EG) e quindi... d'accordo. Anche perchè questo sistema di iscrizioni dovrebbe evitare pasticci.

    Solo qualche precisazione anzi una domanda... se il torneo non fosse di qualificazione al nazionale credo che l'organizzazione (in questo caso il singolo Club) possa decide di ammettere iscritti anche dopo l'inizio del Torneo?

    Seconda precisazione anzi ti pongo un caso, per intenderci: sempre torneo di qualificazione, si iscrivono prima dell'inizio della prima partita 30 persone... successivamente accettiamo altre 6 iscrizioni dopo la prima partita (siamo un club e preferiremmo far giocare più persone possibili). Il torneo del Club avrà una classifica di 36 persone ma solo i 30 iscritti all'inizio del torneo faranno parte della classifica valida per le qualificazioni al Nazionale.
    Questo è un caso valido o non può essere accettato?

    Grazie, Carmine
    Karmine76 non è in linea
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: Karmine76
    Capisco! Del resto essendo una qualificazione al Campionato Nazionale le regole "di qualificazione" sono quelle delineate dall'Organizzatore (in questo caso EG) e quindi... d'accordo. Anche perchè questo sistema di iscrizioni dovrebbe evitare pasticci.

    Solo qualche precisazione anzi una domanda... se il torneo non fosse di qualificazione al nazionale credo che l'organizzazione (in questo caso il singolo Club) possa decide di ammettere iscritti anche dopo l'inizio del Torneo?

    Seconda precisazione anzi ti pongo un caso, per intenderci: sempre torneo di qualificazione, si iscrivono prima dell'inizio della prima partita 30 persone... successivamente accettiamo altre 6 iscrizioni dopo la prima partita (siamo un club e preferiremmo far giocare più persone possibili). Il torneo del Club avrà una classifica di 36 persone ma solo i 30 iscritti all'inizio del torneo faranno parte della classifica valida per le qualificazioni al Nazionale.
    Questo è un caso valido o non può essere accettato?

    Grazie, Carmine
    Il caso è più che accettabile anche se non del tutto consigliabile (comprendiamo le esigenze del club, ma sarebbe un po' "disonorevole" far partecipare alla finale nazionale un giocatore che, magari, si è qualificato al 7° posto, non ti sembra?)

    Per quanto riguarda le normali attività del club, invece, non saremo certo noi ad imporre delle scelte. Ognuno ha delle diverse necessità e aspettative ed è giusto adeguare le regole alle singole situazioni.
    spartac non è in linea
  7. #7
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: Karmine76


    Seconda precisazione anzi ti pongo un caso, per intenderci: sempre torneo di qualificazione, si iscrivono prima dell'inizio della prima partita 30 persone... successivamente accettiamo altre 6 iscrizioni dopo la prima partita (siamo un club e preferiremmo far giocare più persone possibili). Il torneo del Club avrà una classifica di 36 persone ma solo i 30 iscritti all'inizio del torneo faranno parte della classifica valida per le qualificazioni al Nazionale.
    Questo è un caso valido o non può essere accettato?

    Grazie, Carmine
    Secondo me, in questo caso, che probabilmente si verificherà a Roma, il torneo sarà da considerarsi di 30 persone invece che 36, ma tutte con le stesse possibilità di qualificarsi per Milano; mi spiego:

    noi adotteremo sicuramente la formula 3 serate, massimo di 4 partite giocabili e scarto della peggiore;
    chi parteciperà dalla seconda giornata, non avrà a disposizione lo scarto(visto che nella prima sera sarà possibile giocare 1 sola partita), ma le stesse chances di arrivare in finale, potendo comunque giocare 3 partite valide per la classifica.

    Il punto è, salvo fare iscrivere prima tutti i partecipanti, anche quelli che interverranno dalla seconda serata: posso accogliere l'iscrizione e far giocare persone che mi si presentassero nella seconda giornata, senza essersi iscritti precedentemente?

    Credo che la risposta debba essere, per noi clubs, necessariamente sì.

    spero che serva a capire che le iscrizioni si intendono aperte sino a quando tutti possano avere le stesse possibilità di vittoria.
    Perchè non avvallare questo concetto?
    Applicato a determinate formule, mi sembra così corretto....

    Anche perchè noi di Roma avevamo deciso la formula di queste selezioni proprio in base a queste considerazioni, e ritrovarci delle precisazioni fatte in corsa e dei nuovi vincoli aggiunti a metà strada non è piacevole.

    Insomma, non sono d'accordo con questa nuova cosa nello specifico e nei modi.

    Non si poteva dire subito??

    Per favore Spartaco chiarisci questa cosa, anche i casi proposti da Karmine e me, una volta per tutte, così che tutti la tengano in considerazione in modo chiaro per evitare equivoci e sbagli, in ottica di breve e lungo periodo.

    Grazie
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
    unounouno non è in linea
  8. #8
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 238
    Profilo: 829 visite
    Gradimento: 36
    9.4

    Re: Re: Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: spartac
    Il caso è più che accettabile anche se non del tutto consigliabile (comprendiamo le esigenze del club, ma sarebbe un po' "disonorevole" far partecipare alla finale nazionale un giocatore che, magari, si è qualificato al 7° posto, non ti sembra?)
    Ok. Condivido anch'io che non sia consigliabile usare questo metodo per una qualificazione. Ho posto l'esempio per capire cosa era ammissibile, anche se non consigliabile, e cosa non lo era.

    inviato da: spartac

    Per quanto riguarda le normali attività del club, invece, non saremo certo noi ad imporre delle scelte. Ognuno ha delle diverse necessità e aspettative ed è giusto adeguare le regole alle singole situazioni.
    Ok. E' chiaro che i Club sono liberi di scegliere per i propri tornei ma quando un torneo qualifica ad un successivo torneo nazionale è quest'ultimo che "detta le regole" di qualificazione.



    Ti ringrazio per la disponibilità e per aver chiarito alcune mie perplessità.

    Saluti, Carmine
    Karmine76 non è in linea
  9. #9
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Da: Torino
    Messaggi: 238
    Profilo: 829 visite
    Gradimento: 36
    9.4

    Re: Re: Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: unounouno

    Il punto è, salvo fare iscrivere prima tutti i partecipanti, anche quelli che interverranno dalla seconda serata: posso accogliere l'iscrizione e far giocare persone che mi si presentassero nella seconda giornata, senza essersi iscritti precedentemente?
    Credo che Spartac intenda proprio che tutti i partecipanti considerati "validi" al torneo di qualificazione siano quelli iscritti prima della prima partita... credo che possa anche essere ammissibile che si iscrivano per esempio 30 persone ma alla prima ne partecipino 20 e dalla seconda gli altri 10 (fatto salvo la validità della classifica solo per chi ha effettuato almeno 3 partite)... anche perchè se io gioco le prime partite tranne l'ultima o viceversa qualcun'altro gioca le ultime partite tranne la prima abbiamo le stesse chance di vittoria di chi le gioca tutte... la mia comunque è un ipotesi, a Spartaco le precisazioni in merito.

    Ciao
    Karmine76 non è in linea
  10. #10
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Re: Re: Re: Re: eventuale aggiunta alle precisazioni

    inviato da: Karmine76
    Credo che Spartac intenda proprio che tutti i partecipanti considerati "validi" al torneo di qualificazione siano quelli iscritti prima della prima partita... (fatto salvo la validità della classifica solo per chi ha effettuato almeno 3 partite)... anche perchè se io gioco le prime partite tranne l'ultima o viceversa qualcun'altro gioca le ultime partite tranne la prima abbiamo le stesse chance di vittoria di chi le gioca tutte...

    Ciao

    appunto.
    Ma Roma è una città dispersiva, e se uno lo viene a sapere solo dopo la prima partita, perchè non potrebbe iscriversi anche se avrebbe la possibilità di giocare 3 partite e quindi le stesse chanches di chi gioca dall'inizio?

    Mi sembra una piccola ingiustizia

    E chi ha scelto una certa formula del torneo proprio per questi motivi?(cioè di dare la possibilità ai ritardatari della seconda giornata di iscriversi dopo ma essere ancora in corsa, e di allungare di consequenza la lista degli iscritti)


    Propongo una maggiore riflessione su questi aspetti e quindi sull'introduzione della nuova norma.
    unounouno non è in linea

Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. piccola precisazione : x roby61
    Da ste1974 nel forum Tornei a squadre
    Risposte: 4
    Ultimo post: 23-11-2010, 19:54
  2. RCU Rieti - Qualche info da qualche Adm.
    Da mamart nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 12
    Ultimo post: 05-10-2009, 14:12
  3. RECLAMI - precisazione
    Da spartac nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 0
    Ultimo post: 31-05-2004, 10:18
  4. Iscritti e giocanti: precisazione
    Da spartac nel forum Nazionale 2003
    Risposte: 5
    Ultimo post: 13-10-2003, 11:06

Navigazione

Tag per questa discussione