Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 7 di 7
Discussione: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati
  1. #1
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Caro Spartaco
    dopo l'ultimo comunicato (Uso della chat in stanza pr3stige) mi è venuto un dubbio che espongo qui poichè riguarda il comportamento dei giocatori accreditati.
    So che la cosa potrebbe sembrare (a qualcuno) una pippa mentale , ma penso che, battute a parte, avere le idee chiare su certe cose possa evitare fraintendimenti ed essere utile a tutti.


    Da inizio Gennaio è possibile, per giocatori accreditati, segnalare ufficialmente altri giocatori accreditati per comportamenti "scorretti" anche al di fuori del Torneo Challenge.
    E' stata aperta una sotto-sezione della camera arbitrale apposita (Segnalazione giocatori) con le apposite "istruzioni" (segnalazioni di comportamenti scorretti) da cui copio&incollo questo:

    Come per qualsiasi altro "ricorso", anche queste discussioni saranno aperte ai soli interessati (quindi i giocatori coinvolti nella Partita), ma diversamente dai reclami ufficiali non prevederanno necessariamente nè l'intervento, nè una decisione dell'arbitro. Inoltre, tali segnalazioni saranno accettate solo se riguardanti evidenti scorrettezze, forme di maleducazione verbale, suggerimenti di mosse, commenti al modo di giocare di un avversario, mentre saranno ritenute non lecite se riguardanti il modo di giocare di qualcuno o le sue strategie di gara ("cartina" compresa).

    Nel comunicato di oggi scrivi:

    La stanza pr3stige, come ben sapete, è aperta ai soli giocatori accreditati, di conseguenza si prevede che i giocatori tengano in queste partite un atteggiamento consono al fatto di aver ricevuto un accredito.


    da quest'ultimo a me sembra quasi che il "non commentare le mosse" (oltre naturalmente ad altri comportamenti poco consoni allo status di accreditato) sia dovuto non allo status di accreditato in sè, ma piuttosto alla stanza in cui la Partita avviene.

    Dal primo comunicato sopra di Gennaio invece mi era sembrato di capire che era lecito aspettarsi un certo tipo di comportamento (non commentare le mosse in primis) sempre! In qualsiasi tipo di Partita.
    Ovviamente sto parlando sempre di non-challenge.

    Insomma, arrivo alla domanda vera e propria

    Una segnalazione di una "scorrettezza" (ad esempio commentare le mosse di gioco in chat) avvenuta in una Partita digital/prestige ha la stessa "dignità" di una segnalazione identica fatta per una Partita pr3stige?


    Fino a ieri mi sarei risposto sicuramente sì, da oggi ho qualche dubbio in merito e spero che tu me lo possa chiarire.

    grazie
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
    maskass non è in linea
  2. #2
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Con l'apertura della stanza Pr3stige, si è di fatto aperta una sezione destinata ai tornei "con accredito", che rende ormai obsoleto il regolamento "challenge" e richiede anche una serie di piccole modifiche alle norme di partecipazione e alle modalità di comportamento.

    Fermo restando che un giocatore accreditato è tale perchè dichiara di volersi comportare in un certo modo, accettando di mantenere questo comportamento sempre, è chiaro che non possiamo equiparare le partite giocate al di fuori delle aree "arbitrate" con quelle "libere". Fare commenti sulle mosse avversarie non è mai bello, me se le fai in una partita che non ha alcun valore la cosa ha un peso diverso.

    Con l'arrivo delle prossime novità, questa separazione fra l'area "libera" e quella "con accredito" diventerà ancora più marcata.

    Io concentrerò sempre di più la mia attenzione su ciò che accade nell'area "con accrediti", mentre intrasoft resterà responsabile delle decisioni per quanto riguarda l'area libera.

    In altre parole, io non prenderò più in esame ciò che accade al di fuori delle sezioni di mia stretta competenza. Nella "giungla" si gioca rispettando le "leggi della giungla", nei tornei "con accredito" si gioca rispettando le regole.
    Spartaco Albertarelli
    spartac non è in linea
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Quote spartac ha scritto:
    Con l'apertura della stanza Pr3stige, si è di fatto aperta una sezione destinata ai tornei "con accredito", che rende ormai obsoleto il regolamento "challenge" e richiede anche una serie di piccole modifiche alle norme di partecipazione e alle modalità di comportamento.

    Fermo restando che un giocatore accreditato è tale perchè dichiara di volersi comportare in un certo modo, accettando di mantenere questo comportamento sempre, è chiaro che non possiamo equiparare le partite giocate al di fuori delle aree "arbitrate" con quelle "libere". Fare commenti sulle mosse avversarie non è mai bello, me se le fai in una Partita che non ha alcun valore la cosa ha un peso diverso.

    Con l'arrivo delle prossime novità, questa separazione fra l'area "libera" e quella "con accredito" diventerà ancora più marcata.

    Io concentrerò sempre di più la mia attenzione su ciò che accade nell'area "con accrediti", mentre intrasoft resterà responsabile delle decisioni per quanto riguarda l'area libera.

    In altre parole, io non prenderò più in esame ciò che accade al di fuori delle sezioni di mia stretta competenza. Nella "giungla" si gioca rispettando le "leggi della giungla", nei tornei "con accredito" si gioca rispettando le regole.
    Grazie per il chiarimento

    Direi che ora è più chiaro che, da un punto di vista dello standard comportamentale richiesto, le partite pr3stige sono ormai da assimilare più ad una challenge che ad una digital/prestige.

    Onestamente non riesco ancora a vedere in modo chiaro e univoco il confine fra "Partita segnalabile" e "Partita non segnalabile"; sarebbe stato così, a mio parere, se avessi risposto digital/prestige NO, pr3stige SI.
    Tuttavia questo effettivamente perde importanza dal momento in cui (ti cito) con l'arrivo delle prossime novità, questa separazione fra l'area "libera" e quella "con accredito" diventerà ancora più marcata.
    maskass non è in linea
  4. #4
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Quote maskass ha scritto:
    Onestamente non riesco ancora a vedere in modo chiaro e univoco il confine fra "Partita segnalabile" e "Partita non segnalabile"; sarebbe stato così, a mio parere, se avessi risposto digital/prestige NO, pr3stige SI.
    Dipende che cosa intendi per "segnalabile" se intendi segnalabile alla mia attenzione come arbitro, allora la risposta è digital/prestige no, il resto sì.

    Se invece intendi dare un senso più ampio al concetto di "segnalabile", allora anche le digital/prestige sono segnalabili, ma a Intrasoft.

    Quello che cambia è l'oggetto della segnalazione e il metro di giudizio. Intrasoft può decidere di bannare un giocatore che ha pagato l'abbonamento, ma ovviamente lo fa solo in presenza di situazioni molto gravi (offese pesanti, minacce, tentativi di intromissione nel sistema ecc. ecc.). Io ho il compito di preservare un'area di gioco all'interno della quale vale il principio del "legittimo sospetto". Se ritengo che un giocatore abbia fatto o stia facendo qualcosa che può alterare il corretto svolgimento delle singole partite e/o, più in generale, dei tornei o delle classifiche, allora intervengo.

    In aggiunta a quanto detto, c'è la questione della visualizzazione delle classifiche, che è una cosa che si colloca a metà strada fra i due mondi. Le classifiche sono infatti un servizio aggiuntivo, che viene "offerto" ai giocatori per il loro divertimento. Se verifichiamo che i dati di qualcuno sono incongruenti con lo spirito di questa classifica, provvediamo all'oscuramento del nick. In questo modo, riduciamo l'impatto di possibili combine e aumentiamo il divertimento derivante da queste classifiche.
    spartac non è in linea
  5. #5
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Quote spartac ha scritto:
    Dipende che cosa intendi per "segnalabile" se intendi segnalabile alla mia attenzione come arbitro, allora la risposta è digital/prestige no, il resto sì.

    Se invece intendi dare un senso più ampio al concetto di "segnalabile", allora anche le digital/prestige sono segnalabili, ma a Intrasoft.

    Quello che cambia è l'oggetto della segnalazione e il metro di giudizio. Intrasoft può decidere di bannare un giocatore che ha pagato l'abbonamento, ma ovviamente lo fa solo in presenza di situazioni molto gravi (offese pesanti, minacce, tentativi di intromissione nel sistema ecc. ecc.). Io ho il compito di preservare un'area di gioco all'interno della quale vale il principio del "legittimo sospetto". Se ritengo che un giocatore abbia fatto o stia facendo qualcosa che può alterare il corretto svolgimento delle singole partite e/o, più in generale, dei tornei o delle classifiche, allora intervengo.

    In aggiunta a quanto detto, c'è la questione della visualizzazione delle classifiche, che è una cosa che si colloca a metà strada fra i due mondi. Le classifiche sono infatti un servizio aggiuntivo, che viene "offerto" ai giocatori per il loro divertimento. Se verifichiamo che i dati di qualcuno sono incongruenti con lo spirito di questa classifica, provvediamo all'oscuramento del nick. In questo modo, riduciamo l'impatto di possibili combine e aumentiamo il divertimento derivante da queste classifiche.
    Un ''classico'' degli ultimi tempi:se un giocatore che ha effettuato la domanda d'accredito e che è in attesa della tua risposta commenta le mosse in Dgtl,dando l'impressione di essere scorretto,è un motivo accettabile per esprimere parere negativo nella domanda d'accredito?
    bento81 non è in linea
  6. #6
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Quote spartac ha scritto:
    Dipende che cosa intendi per "segnalabile" se intendi segnalabile alla mia attenzione come arbitro, allora la risposta è digital/prestige no, il resto sì.
    Ok, il mio dubbio riguardava esattamente questo... il "segnalabile" all'attenzione dell'arbitro (ho fatto riferimento infatti alla sezione "Segnalazione giocatori").

    A questo punto è perfettamente chiaro.

    Grazie
    maskass non è in linea
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 13 820
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

    Re: dubbio sulla segnalazione di comportamenti scorretti di giocatori accreditati

    Quote bento81 ha scritto:
    Un ''classico'' degli ultimi tempi:se un giocatore che ha effettuato la domanda d'accredito e che è in attesa della tua risposta commenta le mosse in Dgtl,dando l'impressione di essere scorretto,è un motivo accettabile per esprimere parere negativo nella domanda d'accredito?
    Sì è possibile. La concessione dell'accredito può essere rifiutata per qualsiasi motivo. Se un giocatore ha un comportamento abitualmente contrario allo spirito dell'accredito può pagare questo fatto con la non concessione.
    spartac non è in linea

Discussioni simili

  1. giocatori scorretti
    Da realstefano nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 8
    Ultimo post: 08-12-2012, 21:04
  2. giocatori scorretti
    Da pardula nel forum Community Board
    Risposte: 2
    Ultimo post: 14-06-2003, 20:42

Navigazione

Tag per questa discussione