Annuncio

Annuncio


Pagina 40 di 40 primaprima ... 30 38 39 40
Visualizzazione da 391 a 395 di 395
Discussione: eccesso di cartina
  1. #391
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: eccesso di cartina

    P.S.2. Sta al giocatore costringerne un altro a giocare i tris evitando di accumularli. Se non ci riesce l'esito della partita cambierebbe di poco anche costringendo a cambiare il tris a 5 carte. Il problema non sono le carte, ma come si gioca a Risiko. Gestire una situazione in cui un giocatore tende ad accumulare carte dovrebbe far parte del "bagaglio culturale" di un giocatore di risiko.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #392
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: eccesso di cartina

    Quote paperinikredstar ha scritto:
    L'eleganza e' soggettiva, potrebbe pure essere piu' elegante scaricargli il tris assosso al tuo "compagno" di cartina.

    Io non concordo sul fatto che sia conveniente non scaricargli il tris addosso, ne' sul fatto che sia conveniente scaricarglielo, a priori. Dipende dalla partita, dagli avversari, e dalle circostanze.

    In una partita fra giocatori esperti le risposte non sono mai "a priori", come spesso accade in quelle tra inesperti, in quanto sono tutti smaliziati e non seguono schemi fissi, ma creano la partita liberamente turno per turno.

    In una partita con altri giocatori esperti (sottintendo che io sia esperto, ndr ) mi e' capitato di fare cartina in oceania. Poi ho scaricato, come dici tu, uno o due tris (non ricordo) sul giocatore con cui stavo facendo cartina, conquistando l'oceania. Poi gli ho aperto carta. Complice anche l'errore degli altri due, lui ha continuato a fare cartina con me per tutta la partita, e io ho vinto. Tanto per citare un esempio concreto che contrasta con quanto hai affermato.

    Io credo ci sia molta confusione sulle alleanze che si creano in partita. Esso sono, o meglio dovrebbero, essere alleanze nella misura in cui noi le definiamo tali.

    Se io faccio cartina per 20 turni con un altro giocatore, io non mi sono alleato con lui in senso assoluto, faccio semplicemente cartina con lui (che e' molto diverso). La differenza e' sottile, ma importante.

    Ci sono giocatori che credono che quando si fa cartina con un altro giocatore si sia creata un' alleanza che durera' fino alla fine della partita. E questo succede, spesso, non perche' sia vero, ma perche' il giocatore (o i giocatori) che ha cosi' mal valutato il fare cartina insieme gioca sulla base di quel presupposto, creando LUI stesso la divisione, e non invece i due giocatori che solo temporaneamente avrebbero fatto cartina. Quel giocatore, rende cioe' vero cio' che non lo era, in un certo senso.


    Redstar
    Quando dico che la cosa nn è 'elegante' intendo la partita su questo binario: c'è un avversario che sta dominando in quel momento; io e un terzo decidiamo di far carta e mentre il primo tizio è ancora forte il mio alleato decide di scaricarmi tris addosso.
    Lo può fare, ma da quel momento ha attirato a sè la mia attenzione. Tra lui e il primo magari preferirò attaccare lui per risalire la china e ti assicuro che nn è una cosa da poco.

    Le alleanze sono un'arma a doppio taglio, quindi vanno fatte e disfatte a seconda dell'andamento del game. Nn ho mai sostenuto il contrario.

    Evito di fare carta per 20 turni o oltre. Quelle partite mi capitano molto raramente e quando sono costretto a farle mi annoio.

    Accetto un machiavellico 'fine che giustifica i mezzi' ma nn saprei spiegarti il mio pensiero se nn con una metafora: a Maradona ho sempre preferito Platini (sei informato sul calcio anni 80?)
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  3. #393
     Colonnello
     
    Premium: 52º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: eccesso di cartina

    Quote nebula ha scritto:
    Quando dico che la cosa nn è 'elegante' intendo la partita su questo binario: c'è un avversario che sta dominando in quel momento; io e un terzo decidiamo di far carta e mentre il primo tizio è ancora forte il mio alleato decide di scaricarmi tris addosso.
    Questo non lo avevi scritto nel tuo primo messaggio. Ovvio che con questa specificazione (che mancava) si possono trovare molti piu' punti di convergenza. Sono sostanzialmente d'accordo, ma ancora una volta non a priori, ma a ragion veduta. Qualche volta, anche se raramente, puo' convenire attaccare l'avversario debole per ottenere un continente o un grosso vantaggio in termini di disposizione, per poi avere ragione del giocatore in vantaggio.


    Accetto un machiavellico 'fine che giustifica i mezzi' ma nn saprei spiegarti il mio pensiero se nn con una metafora: a Maradona ho sempre preferito Platini (sei informato sul calcio anni 80?)
    In un gioco di guerra, cosi' come in qualunque sport in cui il giudizio estetico non conti ai fini del risultato, cio' che conta e' il fine. Se poi uno riesce ad ottenere il fine con eleganza, senza per questo aumentare nemmeno minimamente il rischio, ben venga Giocate cosi' se ne vorrebbero vedere sempre.


    Redstar
  4. #394
     S.tenente
     
    Pr3stige: 31º 1088p.
    GT/Vitt: 4/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2008
    Messaggi: 1 209
    Profilo: 1759 visite
    Gradimento: 96
    7.5

    Re: eccesso di cartina

    Quote nebula ha scritto:
    Quando dico che la cosa nn è 'elegante' intendo la partita su questo binario: c'è un avversario che sta dominando in quel momento; io e un terzo decidiamo di far carta e mentre il primo tizio è ancora forte il mio alleato decide di scaricarmi tris addosso.
    Lo può fare, ma da quel momento ha attirato a sè la mia attenzione. Tra lui e il primo magari preferirò attaccare lui per risalire la china e ti assicuro che nn è una cosa da poco.

    Le alleanze sono un'arma a doppio taglio, quindi vanno fatte e disfatte a seconda dell'andamento del game. Nn ho mai sostenuto il contrario.

    Evito di fare carta per 20 turni o oltre. Quelle partite mi capitano molto raramente e quando sono costretto a farle mi annoio.

    Accetto un machiavellico 'fine che giustifica i mezzi' ma nn saprei spiegarti il mio pensiero se nn con una metafora: a Maradona ho sempre preferito Platini (sei informato sul calcio anni 80?)

    forse sei ancora in tempo,scappa
  5. #395
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: eccesso di cartina

    Quote paperinikredstar ha scritto:
    Qualche volta, anche se raramente, puo' convenire attaccare l'avversario debole per ottenere un continente o un grosso vantaggio in termini di disposizione, per poi avere ragione del giocatore in vantaggio.
    Anche questo è vero.

    In questo caso però il malcapitato nn viene più attaccato da me; mi limito a demolire il più forte e a regalare qualcosa al primo fino a quando nn vedo che si è ingrassato abbastanza per i miei gusti.

Pagina 40 di 40 primaprima ... 30 38 39 40

Discussioni simili

  1. Eccesso di velocità - sanzioni 2013
    Da dariod nel forum Motori
    Risposte: 31
    Ultimo post: 05-04-2013, 19:05
  2. paradiso e inferno, cartina o non cartina
    Da ranocchiambiziosa nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 110
    Ultimo post: 22-11-2010, 10:30
  3. Eccesso di sportività o giusto così ?
    Da risikopedia nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 54
    Ultimo post: 27-02-2010, 18:48
  4. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 10:06
  5. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 19:29

Navigazione

Tag per questa discussione