Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 31
Discussione: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione
  1. #21
     T. Col. C.te
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2003
    Messaggi: 9 309
    Profilo: 12799 visite
    Gradimento: 187
    8.3

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    grande!
    RCU Il Gufo di Roma- vi aspettiamo!!
    Colasante
    Non perdere tempo con l'invidia, a volte sei in testa, a volte resti indietro: la corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso
    Ho imparato...
    Giocatore della prima storica partita di RisiKo! Digital, 9/12/02
  2. #22
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 217
    Profilo: 1906 visite
    Gradimento: 49
    9.5

     Post Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione



    Pubblichiamo i risultati della fase finale ad eliminazione del Torneo di Selezione del Triveneto al Campionato Nazionale di RisiKo! 2009.



    1° turno, semifinali della Selezione:

    Giudice di turno: Mauro PERENCIN, Segretario del RCU A.R.V.F.


    Tavolo 1

    32 pti. | Ludovico TAVERNINI (RCU A.R.V.F.)
    42 pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    47 pti. | Roberto STEVANATO (RCU Grifone Venezia)
    38 pti. | Stefano PADOVANI (RCU Le Rune del Lupo)
    Tavolo 2

    37 pti. | Roberto POLO (RCU A.R.V.F.)
    22 pti. | Silvia TONOLI (RCU Le Rune del Lupo)
    41 pti. | Marco BATTISTATA (RCU Grifone Venezia)
    44 pti. | Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    Tavolo 3

    27 pti. | Loreno BOSCOLO (RCU Grifone Venezia)
    34 pti. | Paolo VALDISSERRI (RCU Grifone Venezia)
    30 pti. | Marco GUADAGNINI (RCU A.R.V.F.)
    57 pti. | Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)
    Tavolo 4

    42 pti. | Adriano LORENZINI (RCU Grifone Venezia)
    46 pti. | Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)
    44 pti. | Roberto POLO (RCU A.R.V.F.)
    16 pti. | Filippo FERRARI (RCU A.R.V.F.)

    Accedono alla finalissima della Selezione:

    Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)
    Roberto STEVANATO (RCU Grifone Venezia)
    Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)
    Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    Classifica parziale dei 12 semifinalisti perdenti:

    44 pti. | Stefano POLO (RCU A.R.V.F.)
    42 pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    42 pti. | Adriano LORENZINI (RCU Grifone Venezia)
    41 pti. | Marco BATTISTATA (RCU Grifone Venezia)
    38 pti. | Stefano PADOVANI (RCU Le Rune del Lupo)
    37 pti. | Roberto POLO (RCU A.R.V.F.)
    34 pti. | Paolo VALDISSERRI (RCU Grifone Venezia)
    32 pti. | Ludovico TAVERNINI (RCU A.R.V.F.)
    30 pti. | Marco GUADAGNINI (RCU A.R.V.F.)
    27 pti. | Loreno BOSCOLO (RCU Grifone Venezia)
    22 pti. | Silvia TONOLI (RCU Le Rune del Lupo)
    16 pti. | Filippo FERRARI (RCU A.R.V.F.)


    2° turno, finalissima della Selezione e semifinali di recupero:

    Giudice di turno: Mauro PERENCIN, Segretario del RCU A.R.V.F.


    Tavolo 1 | Finalissima della Selezione del Triveneto

    51 pti. | Roberto STEVANATO (RCU Grifone Venezia)
    44 pti. | Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    47 pti. | Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)
    25 pti. | Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)



    Roberto STEVANATO
    (Robyonekenoby)

    vince la
    Selezione del TRIVENETO!





    Tavolo 2 | 1a semifinale di recupero

    31 pti. | Ludovico TAVERNINI (RCU A.R.V.F.)
    38 pti. | Silvia TONOLI (RCU Le Rune del Lupo)
    41 pti. | Loreno BOSCOLO (RCU Grifone Venezia)
    40 pti. | Stefano POLO (RCU A.R.V.F.)
    Tavolo 3 | 2a semifinale di recupero

    54 pti. | Marco BATTISTATA (RCU Grifone Venezia)
    74 pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    29 pti. | Marco GUADAGNINI (RCU A.R.V.F.)
    Elim.to | Filippo FERRARI (RCU A.R.V.F.)
    Tavolo 4 | 3a semifinale di recupero

    24 pti. | Stefano PADOVANI (RCU Le Rune del Lupo)
    22 pti. | Roberto POLO (RCU A.R.V.F.)
    44 pti. | Adriano LORENZINI (RCU Grifone Venezia)
    41 pti. | Paolo VALDISSERRI (RCU Grifone Venezia)

    Classifica parziale dopo le semifinali di recupero:

    166 pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    136 pti. | Adriano LORENZINI (RCU Grifone Venezia)
    118 pti. | Loreno BOSCOLO (RCU Grifone Venezia)
    095 pti. | Marco BATTISTATA (RCU Grifone Venezia)
    084 pti. | Stefano POLO (RCU A.R.V.F.)
    075 pti. | Paolo VALDISSERRI (RCU Grifone Venezia)
    063 pti. | Ludovico TAVERNINI (RCU A.R.V.F.)
    062 pti. | Stefano PADOVANI (RCU Le Rune del Lupo)
    060 pti. | Silvia TONOLI (RCU Le Rune del Lupo)
    059 pti. | Roberto POLO (RCU A.R.V.F.)
    059 pti. | Marco GUADAGNINI (RCU A.R.V.F.)
    016 pti. | Filippo FERRARI (RCU A.R.V.F.)
    Accede alla finale di recupero della Selezione:

    Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)


    3° turno, finale di recupero:

    Giudice di turno: Paolo Valdisserri, Vice Presidente del RCU Grifone Venezia


    Tavolo 1 | Finale di recupero della Selezione del Triveneto

    -- pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    -- pti. | Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)
    -- pti. | Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    -- pti. | Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)

    Il risultato di questa partita è sub judice.

    Su richiesta del Giudice di turno e a seguito di lamentele dei diretti interessati, il Direttivo del Club Grifone, in qualità di Direzione del Torneo di Selezione, ha ritenuto opportuno procedere ad una indagine di verifica sullo svolgimento della partita. Nei prossimi giorni saranno ascoltati i diretti interessati - i quattro giocatori della partita e il Giudice di turno - ed eventualmente spettatori presenti all'incontro. Le decisioni in merito alla suddetta partita si avranno non prima di lunedì 12 ottobre.


    GRIFONE | RisiKo! Club Ufficiale di Venezia


    Club Campione d'Italia 2017 di Risiko!
    Vincitore del Campionato Nazionale a squadre 2017

    Club Vincitore del Campionato a squadre del nord e del centro 2011

    Club Vice-Campione d'Italia a squadre 2009 e 2012

  3. #23
     Serg. Magg.
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2005
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 409
    Profilo: 1784 visite
    Gradimento: 75
    9.1

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Quote Robyonekenoby ha scritto:
    Grazie a tutti e spero di essere degno di portare la bandiera dei grifoni a lucca


    bravo Roberto! ho letto solo ora, complimenti!!
  4. #24
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2007
    Prov: BS - Brescia
    Messaggi: 5 165
    Profilo: 3289 visite
    Gradimento: 115
    9.0

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Quote Club Grifone Venezia ha scritto:
    Tavolo 1 | Finale di recupero della Selezione del Triveneto

    -- pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    -- pti. | Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)
    -- pti. | Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    -- pti. | Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)

    Il risultato di questa partita è sub judice.

    Su richiesta del Giudice di turno e a seguito di lamentele dei diretti interessati, il Direttivo del Club Grifone, in qualità di Direzione del Torneo di Selezione, ha ritenuto opportuno procedere ad una indagine di verifica sullo svolgimento della partita. Nei prossimi giorni saranno ascoltati i diretti interessati - i quattro giocatori della partita e il Giudice di turno - ed eventualmente spettatori presenti all'incontro. Le decisioni in merito alla suddetta partita si avranno non prima di lunedì 12 ottobre.
    [/COLOR]
    Prima di rispondere voglio premettere 2 cose per me fondamentali:
    1- non parlo a nome del club "Le Rune del Lupo" di Verona, ma a nome mio, Massimo Bertino - Massituo
    2- non faccio tutto questo per avere un'ulteriore possibilità di accedere al Nazionale, se verrà deciso di rigiocare la partita sicuramente non sarò presente (sarò più dettagliato dopo).

    Il reclamo l'ho avanzato io, non il giorno stesso, ma ben 2 giorni dopo (ovvero Martedì 6 Ottobre). Non è quindi un'arrabbiatura momentanea a farmi parlare, ma una serie di ragionamenti a freddo fatti durante queste 48 ore.
    Durante la partita a mio parere ci sono state mosse più che discutibili, mosse atte non a vincere, ma ad escludere dai giochi entrambi i giocatori di Verona. Non mi addentro nei dettagli della partita, dettagli già presentati a chi di dovere.
    Voglio però aggiungere una cosa. Appartengo alla community da circa 2 anni oramai, ho giocate centinaia di partite tra live ed online e ne ho viste di tutti i colori. Ho pippato tantissime volte io, ho visto pippare gli altri, ho visto gente con poca esperienza attaccarmi per fare 3 punti "inutili" in più e farmi perdere la partita ecc ecc. Ho avuto le mie arrabbiature che passavano dopo poco e il 99% delle volte non venivano neanche esternate, il tutto sempre rispettando il mio avversario, complimentandomi col vincitore. Questo è il gioco, si vince si perde, l'importante è giocare assieme, divertirsi essere "community" anche in partita. Io mi ritengo un giocatore molto corretto, non ho mai trovato persone che non vogliono giocare con me...domenica invece una volta sdadato (ma già in partita si capiva benissimo che c'era qualcosa che non mi andava) mi sono subito alzato e me ne sono andato fuori. Sono rimasto fuori 20 minuticredo, non so con certezza sinceramente (non ho guardato l'orologio) fino a che i miei compagni non sono usciti per tornare a casa. La Silvia (elfetta) , Fabio (Polveroni) e lo stesso Paolo (Paolovaldo) hanno cercato di farmi entrare, ma non ho voluto farlo. Molti giudicheranno la mia reazione eccessiva, non ho dubbi, ma a tutti quelli che la giudicheranno in questo modo voglio chiedergli, se mi conoscono un minimo, se sono una persona che ha questi atteggiamenti in partita, sul forum, nei raduni, tornei o nella vita extrarisiko. Se ho avuto una reazione di questo tipo è perchè sono stato davvero ferito, non tanto per l'occasione mancata del Nazionale che ripeto passa totalmente in secondo piano, ma perchè ho ritenuto e sono fermamente convinto che la partita è stata condotta in maniera molto scorretta, non si tratta di scelte di gioco, ma scelte personali atte ad aiutare in modo indiretto sia se stessi sia il compagno di club (lo scrivo subito e lo ribadirò anche dopo, il mio non è un reclamo verso il club Grifone che ritengo correttissimo, ma nei confronti dei singoli giocatori).
    Per quanto riguarda la decisione del reclamo che attenderò lunedì voglio solo aggiungere che non è mia intenzione rigiocare la partita per due motivi ben precisi:
    - non lo faccio per avere la possibilità di andare a Lucca
    - non ci sarebbe lo spirito giusto tra i giocatori che deve essere sempre presente in una partita di Risiko (o qualsiasi altro gioco) amichevole, finale che sia.
    Spero che questa mia decisione venga presa in considerazione da chi avrà il compito di decidere.
    Finisco ringraziando il Grifone per l'opportunità che ci è stata data, per la correttezza che hanno dimostrato e dimostrano indipendentemente dalla finalina (la colpa del singoli NON deve assolutamente ricadere sul club) in particolare a Marco e Paolo che mi hanno ascoltato e capito (e non solo a me). Spero che questa vicenda si risolva nel migliore dei modi.
    Faccio ovviamente i complimenti a Roberto (Robyonekenoby) per la vittoria e gli auguro un grosso in bocca al lupo per Lucca.
    IO SONO NEGAN
  5. #25
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Da: mestre
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 112
    Profilo: 382 visite
    Gradimento: 28
    9.3

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Mi spiace, Massimo, non averti potuto parlare a fine partita.
    Non sospettavo che fossi amareggiato per l'andamento, se no ti avrei cercato per chiarire. Era il momento giusto per discuterne.
    Chi mi conosce ti potrà dire se gioco correttamente o meno e di quanto mi sono arrabbiato quando qualcuno non seguiva certi canoni.
    Non conosco i motivi per cui ritieni che la partita sia stata scorretta, se ne parlavamo con gli obiettivi in mano era tutto più semplice, anche perchè non si può prescindere da quest' ultimi per capire le mosse e la strategia , magari evitando di dare giudizi avventati ( anche se dopo due giorni).
    Parlarne con chi non l'ha vista e non con chi l'ha giocata di certo non ti può dare le risposte che desideri ( le desideri?).
    Brevemente: avevo America del Sud, Africa, Europa e su fino a Jacuzia e Mongolia con pochi punti in obiettivo ( mi sembra 14),
    ecco perchè, quando Andrea mi ha aperto carta, dopo tre turni ho deciso di conquistare Oceania anche se non era in obiettivo.
    Da quel momento,giustamente,AVETE FATTO CARTINA A TRE FINO ALLA SDADATA, tant'è che il mazzo è stato mescolato la seconda volta ben lontano dalla fine.
    Io ha fatto la mia partita da solo cercando di avvicinarmi al mio obiettivo con molta difficoltà ( e non è colpa mia se Andrea non era presente in Asia e , In Africa, tu e lui eravate troppo forti) mentre Fabio mi massacrava in Europa ed entrambi piazzavate in Asia nord .
    Non è stata una gran partita la mia. ero stanco e svuotato fin dall'inizio, visto che non avevo avuto un minuto di pausa, però l'ho giocata e alla fine potevo vincere.
    Ho commesso degli errori che comunque hanno danneggiato solo me e nessun'altro.
    Domani parlerò con Marco e ne saprò qualcosa di più ma fin d'ora sono a tua disposizione per qualunque risposta .
  6. #26

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Forse non dovrei dire nulla perchè potrei essere considerata di parte ma chi mi conosce sa che gioco correttamente e voglio comunque dare una mia opinione.
    Ognuno gioca a modo suo come meglio crede, c'è chi viene considerato pippa o mina o buon gioatore, ma la correttezza dovrebbe essere di tutti. Non credo ci sia stata nè premeditazione (conoscendo i giocatori) nè meditato favoreggiamento, ma quello che si poteva riscontrare dalle scelte di gioco faceva comunque pensare a "qualcosa di strano". Le scelte negli attacchi potevano essere diverse, soprattutto se si vuole vincere. Quando faccio cartina personalmente non giro mai il tris contro quello con cui la sto facendo ma lo uso per contrastare il più forte a maggior ragione se questo è nel mio obiettivo. La cosa che più mi ha fatto pensare, e ne ho parlato anche con i diretti interessati, è stato il commento a fine partita "hai vinto tu". Se io voglio vincere attacco quello che penso sia in vantaggio e cerco di portargli via i punti che mi servono, se pur credendo che vinca "tizio" io attacco "caio" sapendo di perdere così facendo, ecco questo mi pare strano, io gioco per vincere e ci provo fino in fondo, magari sbaglio a leggere l'obiettivo o la partita ma vado di sicuro su quello che penso sia in vantaggio. Ripeto non credo ci siano state combine, ma che il gioco fosse "particolare" quello si.
    Questa è ovviamente una mia opinione personale di come ho visto la partita in base al mio modo di giocare e vedere il risiko, di sicuro chi ha attuato certe mosse aveva una sua visione e tattica, io semplicemente agisco diversamente.

    Un grazie ancora a tutto il club e un in bocca al lupo per Lucca.

  7. #27
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 60º 177p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: LI - Livorno
    Messaggi: 204
    Profilo: 1200 visite
    Gradimento: 51
    9.8

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Cari Massimo, Walter e Andrea,

    io la penso cosi':

    conosco bene Massimo e so che è una persona estremamente corretta e un abilissimo giocatore per cui ritengo che quanto ha evidenziato sia meritevole di attenzione.
    Pur non condividendo con lui il reclamo (forse per il mio carattere troppo dimesso - a differenza del suo - che mi ha indotto ad accettare da subito con rassegnazione l' esito infelice della partita) e premettendo che non sarei in alcun caso disposto a rigiocare la finalina per gli stessi motivi citati dallo stesso Massimo, voglio evidenziare che su certe "mosse strane" della partita la pensiamo alla stessa maniera:

    la già citata cartina aperta da Andrea a Walter in Argentina non era motivata in quanto c'era equilibrio ed eravamo all' inizio.

    La cartina a 3 (aperta da me) scaturita dopo la conquista di Oceania da parte di Walter non si è protratta fino alla sdadata...magari! Mentre io scaricavo i tris su Walter, credo legittimamente, Andrea accumulava carte per poi scaricare tris contro di me e togliermi 3 territori in Nord America, proprio li dove facevamo carta.

    Andrea non ha MAI attaccato Walter (ad eccezione di due attacchi insignificanti da Ame centrale a Venezuela) preferendo attaccare me e Massimo in territori difesi da piu' carri piuttosto che andare per esempio da India in Siam difeso a 10 con dietro tutta Oceania a 1 (in obiettivo di Andrea). Tutto questo mentre riteneva che Walter fosse palesemente in vantaggio (solo alla fine della partita ha scoperto di aver vinto perche' Walter era fuori obiettivo).

    Walter, che ovviamente sapeva che Andrea era in testa, nel finale gioca l' ultimo tris per conquistare Brasile e Africa Nord (e fin qui ci sta) ma poi anziche' andare contro Andrea in Africa Orientale difesa a 4 con dietro tutti a 1 attacca ancora una volta Massimo palesemente ormai fuori dai giochi in Europa Meridionale.

    Queste sono le "mosse strane" che non abbiamo capito.

    Sono a disposizione di tutti per un confronto sereno.

    Ringrazio il Grifone che ci ha offerto la consueta ospitalità e faccio di nuovo i complimenti a Roby.

    Saluti a tutti.

    Fabio Lacci
    Fabio Lacci
  8. #28
     Caporale
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2007
    Da: mestre
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 112
    Profilo: 382 visite
    Gradimento: 28
    9.3

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Caro Fabio, ti ringrazio per il tuo intervento: corretto, misurato e obiettivo.
    Sottoscrivo le tue parole e la lucida analisi della partita quasi in toto.
    Quando parlavo di miei errori che "hanno danneggiato solo me" mi riferivo alle ultime mosse.
    Come già detto ero stanco, non ho mai contato i punti, volevo solo finire e non mi interessava nemmeno più vincere.
    Perchè? Bella domanda! Lo vorrei sapere anch'io.
    Dopo essermi dannato a vincere tre partite nella selezione, aver perso la finale di cinque punti, rivinto le semifinali di recupero, improvvisamente, in finale, sono scoppiato.
    L'ho detto ero svuotato e ho fatto una partita anomala e con molti errori ma non scorretta e senza alcuna combine.
    Mi spiace sia stata intesa diversamente. Con amicizia.
  9. #29
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 60º 177p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2005
    Prov: LI - Livorno
    Messaggi: 204
    Profilo: 1200 visite
    Gradimento: 51
    9.8

    Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione

    Quote walter vice ha scritto:
    Caro Fabio, ti ringrazio per il tuo intervento: corretto, misurato e obiettivo.
    Sottoscrivo le tue parole e la lucida analisi della partita quasi in toto.
    Quando parlavo di miei errori che "hanno danneggiato solo me" mi riferivo alle ultime mosse.
    Come già detto ero stanco, non ho mai contato i punti, volevo solo finire e non mi interessava nemmeno più vincere.
    Perchè? Bella domanda! Lo vorrei sapere anch'io.
    Dopo essermi dannato a vincere tre partite nella selezione, aver perso la finale di cinque punti, rivinto le semifinali di recupero, improvvisamente, in finale, sono scoppiato.
    L'ho detto ero svuotato e ho fatto una partita anomala e con molti errori ma non scorretta e senza alcuna combine.
    Mi spiace sia stata intesa diversamente. Con amicizia.
    Ok Walter, credo nella tua buona fede e mi spiace per te che tu abbia gettato un' occasione d' oro per partecipare al nazionale. Ciao a presto.
    Fabio
  10. #30
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: febbraio 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 1 217
    Profilo: 1906 visite
    Gradimento: 49
    9.5

    PS Re: Selezione del Triveneto al CN 2009: fase finale ad eliminazione



    Martedì 14 ottobre, il Direttivo del Club Grifone si è pronunciato in merito alla validità della seconda finale del Torneo di Selezione del Triveneto al Campionato Nazionale di RisiKo! 2009 disuptata a Mestre domenica 4 ottobre al termine della fase finale.

    Di seguito riportiamo le decisioni assunte in merito.


    Ricostruzione sintetica degli avvenimenti:

    • la cosidetta "finalina" si svolge tra Andrea Schiavon, Walter Vicentini (entrambi del Club Grifone), Massimo Bertino e Fabio Lacci (questi ultimi due del RCU Le Rune del Lupo) con inizio alle 17.45;
    • la partita si svolge regolarmente, ovvero nessun giocatore reclama durante lo svoglimento della partita comportamenti da parte degli altri giocatori tendenti ad influenzare o condizionare il gioco dei giocatori stessi (quali ad esempio, dichiarazioni esplicite o commenti sulla partita o su singole azioni);
    • in un'atmosfera amichevole e rilassata, che ha caratterizzato anche i precedenti due turni di gioco (uno la mattina, uno subito dopo pranzo), il giudice dell'incontro (Paolo Valdisserri) non è presente a tempo pieno durante la partita;
    • al termine della partita, tutti i giocatori - escluso il diretto interessato - sono convinti che la vittoria sia di Walter Vicentini, tant'è che Andrea Schiavon - il reale vincitore della partita - si congratula con Walter con la frase "hai vinto tu!";
    • Massimo Bertino ravvede nel gioco di Andrea una condotta non finalizzata alla propria vittoria, bensì a favorire la vittoria di Walter, tant'è che a fine partita Massimo esce dall'area di gioco e rifiuta di partecipare alla premiazione;
    • il giudice, Paolo, interroga Massimo sull'accaduto; ne Andrea, il reale vincitore, ne Walter, il supposto vincitore, si preoccupano di chiarire subito in loco gli avvenimenti con Massimo;
    • in serata, lo stesso giudice, Paolo, non procede all'omologazione del risultato della partita e chiede alla Direzione del Torneo (il Direttivo del Grifone) di pronunciarsi in merito;
    • sempre in serata, Massimo Bertino viene interrogato una seconda volta, questa volta da Marco Battistata, riguardo alle sue perplessità nello svolgimento della partita; alla richiesta esplicita se volesse avanzare un reclamo ufficiale, la risposta di Massimo è negativa;
    • il reclamo ufficiale con la richiesta di annullamento della partita viene avanzata da Massimo 48 ore dopo il termine della partita, martedì sera; il reclamo ufficiale viene accolto dal Direttivo del Grifone e si aggiunge alla richiesta di pronunciamento del giudice Paolo Valdisserri.


    Indagini conoscitive:

    Nella raccolta delle informazioni su come si sono svolti i fatti, il Direttivo del Grifone ha interrogato i quattro giocatori della partita e il Giudice dell'incontro; non si è proceduto ad interrogare spettatori presenti alla partita. In aggiunta è stata visionata la fotografia con la plancia di gioco a fine partita, sono state raccolte le dichiarazioni pubblicate in merito dai giocatori e da spettatori nel presente thread ed è stato tenuto un contradditorio tra Andrea Schiavon e Massimo Bertino in presenza di tre membri su quattro del Direttivo.

    In particolare:

    • Massimo Bertino è stato ascoltato domenica 4, martedì 6 e sabato 10 ottobre;
    • Fabio Lacci è stato ascoltato domenica 4 ottobre e venerdì 9 ottobre;
    • Andrea Schiavon e Walter Vicentini sono stati ascoltati venerdì 9 ottobre.


    Il contradditorio tra Andrea e Massimo si è svolto martedì 14 ottobre, via skype, con inizio alle 21.15.


    Pronunciamento in merito al reclamo avanzato:

    Il Direttivo del Grifone, sulla base della ricostruzione degli avvenimenti fatta e delle informazioni raccolte, non accoglie la richiesta ufficiale di annullamento della partita avanzata da Massimo Bertino.

    Il risultato della partita della seconda finale viene pertanto convalidato con i seguenti punteggi:

    40 pti. | Walter VICENTINI (RCU Grifone Venezia)
    21 pti. | Fabio LACCI (RCU Le Rune del Lupo)
    51 pti. | Andrea SCHIAVON (RCU Grifone Venezia)
    14 pti. | Massimo BERTINO (RCU Le Rune del Lupo)

    Motivazioni del pronunciamento:

    La decisione in merito alla convalida o meno della partita è stata tutt'altro che semplice. Gli elementi portati dai vari giocatori a supporto delle rispettive tesi sono stati tutti ritenuti meritevoli e non privi di fondamento, sia quelle pro annullamento, sia quelle pro omologazione. Il Direttivo ha analizzato a fondo tutti questi elementi e si è preso anche il tempo necessario per avere quanto più chiara possibile la situazione; ciò nonostante, all'interno dello stesso Direttivo si sono formate opinioni divergenti che hanno portato, alla fine, ad un pronunciamento a maggioranza.

    Il Direttivo ritiene, in sostanza, non suffcienti gli elementi avanzati da Massimo Bertino per un annullamento della partita. Pur riconoscendo che diverse azioni svolte da Andrea in diverse fasi della partita si presentano in modo alquanto singolare se non addirittura dubbio per un giocatore di esperienza come Andrea, tanto da indurre lo stesso giudice dell'incontro a non omologare la partita al termine, manca la dimostrazione di causalità che le azioni - singolarmente o nella loro sequenza strategica - fossero direttamente tese a favorire nello specifico Walter a scapito di una propria vittoria. In altri termini, l'annullamento di una partita richiede la presenza di elementi "forti" tali da non avere ragionevoli dubbi sul comportamento scorretto di un giocatore, sia esso favorevole ad un giocatore che sfavorevole ad un altro, e gli elementi, le prove avanzate da Massimo non vengono considerate sufficientemente "forti" da ravvisare senza ombra di dubbio un comportamento scoretto da parte di Andrea, pur riconoscendo - come scritto sopra - che talune azioni di Andrea possono essere collocate in una zona grigia tra quelle che sono da considerarsi azioni corrette e azioni volutamente scorrette.


    Provvedimenti accessori:

    La richiesta di pronunciamento avanzata dal Giudice dell'incontro, Paolo Valdisserri, autorizza il Direttivo del Grifone a considerare in toto gli avvenimenti susseguitisi prima, durante e dopo la partita in questione, indipendentemente dal reclamo ufficiale di Massimo che richiedeva specificatamente l'annullamento della partita.

    In merito, il Direttivo ha deciso i seguenti provvedimenti accessori di tipo disciplinare:

    • richiamo/ammonimento ufficiale nei confronti di Andrea Schiavon per la dubbia condotta di gioco; se la condotta di per se non è sufficiente per ravvisare un esplicito comportamento scorretto, il presente ammonimento costituisce un precedente/un aggravante - anche per altri organizzatori - tale per cui un'analoga condotta in un'altra partita indurrebbe a considerare si in malafede - la seconda volta - il comportamento di Andrea;
    • richiamo/ammonimento ufficiale nei confronti di Massimo Bertino per il comportamento tenuto al termine della partita; seppur non esplicitamente regolamentato, il fair play tra giocatori vuole che anche a partita terminata si mantenga un atteggiamento rispettoso nei confronti degli avversari, così come il rispetto verso gli organizzatori e verso tutti i presenti al torneo in quel momento vuole che non si rifiuti senza motivo la premiazione, a maggior ragione considerando che Massimo non è un semplice giocatore ma anche un esperto organizzatore di tornei;
    • richiamo/ammonimento ufficiale nei confronti di Paolo Valdisserri in qualità di Giudice dell'incontro per il non sufficiente ed adeguato presidio durante la partita in questione; l'amichevole e cordiale atmosfera presente durante tutta la giornata non può considerarsi un'attenuante, considerato il valore che ricopriva la partita (la possibile partecipazione alla fase finale del Campionato Nazionale); si riconosce in compenso a Paolo il merito di aver agito in modo corretto nei momenti immediatamente dopo il termine della partita e, principalmente, di aver passato al Direttivo il pronunciamento sulla partita non avendo egli stesso avuto la possibilità in loco di assumere in misura sufficiente i necessari elementi per decidere.



    GRIFONE
    | RisiKo! Club Ufficiale di Venezia




Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TORNEO DEL TRIVENETO: SELEZIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE 2009
    Da RC Fiemme nel forum Val di Fiemme - «RisiKo! Fiemme» (2009-2014)
    Risposte: 0
    Ultimo post: 03-09-2009, 17:43
  2. Torneo di Selezione del Triveneto al Campionato Nazionale 2009
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 0
    Ultimo post: 26-08-2009, 13:39
  3. Fase finale del torneo di Selezione del Triveneto
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia 2005
    Risposte: 2
    Ultimo post: 18-11-2005, 13:36
  4. Fase finale del torneo di Selezione del Triveneto
    Da RCU Grifone Venezia nel forum Venezia - RisiKo! Club «Grifone»
    Risposte: 2
    Ultimo post: 15-11-2005, 12:06
  5. Fase finale del torneo di Selezione del Triveneto
    Da RCU Grifone Venezia nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 1
    Ultimo post: 15-11-2005, 12:04

Navigazione

Tag per questa discussione